E-Zio parte seconda: la batteria

Dr. Ergal

Redazione
Mi ricordavo di questa tua modifica; ma non riuscivo a trovare il post e speravo quindi che venissi tu a porgermelo :mrgreen:
Grazie ;-)

Adesso valuto bene; potrei prima fare una prova, relativamente poco costosa e poco impattante, montando il 30 davanti. Se vedo che mi serve un rapporto ancora più corto, vado di 40 dietro con chiusura 13

Ri-grazie !! :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
figurati quando non ricordi chiedi è un piacere risponderti.

ma se devi aggiungere un 40 dietro tantovale il 42.... è il più venduto e non crea particolari problemi...

io ho una cassetta scomponibile sram e il cambio shimano... fai te!!
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
a ok, beh intanto provo a chiudere con il 13 di serie se riesco, eventualmente prendo sto 13 di chiusura
 

Dr. Ergal

Redazione
Esatto: hanno un collo interno di invito e una zigrinatura esterna per mordere sulla ghiera di chiusura.

Eccoti l'immagine:
77677.jpg
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
smentisco... il 13 di seconda posizione si chiude senza problemi.
è una cassetta shimano?

scusa ma vediti la foto postata di dott ergal.... che ti fa vedere che SONO DIVERSI.... poi puoi anche chiuderli a "pressione" ma senza l'invito per la ghiera
ti si riapre.... e poi aggiungo che hanno uno spessore diverso.

poi se sei in grado di smentire ancora spiega come perchè non capisco come sia possibile

ciao
 

Dr. Ergal

Redazione
Tornando a noi, temo che la mia prima opzione, quella della corona da 30, non sia percorribile a meno di rifare lo spider, in quanto la corona 30t vuole un girobulloni ridotto e renderebbe quindi inutilizzabile il mio spider (che ha il 104)
Temo che dovrò metter via un po' più di soldini e prendermi il 40 (o 42) e il 12t di chiusura
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Tornando a noi, temo che la mia prima opzione, quella della corona da 30, non sia percorribile a meno di rifare lo spider, in quanto la corona 30t vuole un girobulloni ridotto e renderebbe quindi inutilizzabile il mio spider (che ha il 104)
Temo che dovrò metter via un po' più di soldini e prendermi il 40 (o 42) e il 12t di chiusura

si il 104 è da rispettare ma aggiungo che se vai troppo sotto di denti ho paura che la catena potrebbe toccare sul coperchio di plastica che copre l'ingranaggio che sta sotto la corona....

per me con un 32 davanti (se ci sta per lo stesso motivo) e un 42 dietro... con opportuno pignone di chiusura hai velocità di 35kmh e cadenze validissime a salire sui veri muri!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.496
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
scusa ma vediti la foto postata di dott ergal.... che ti fa vedere che SONO DIVERSI.... poi puoi anche chiuderli a "pressione" ma senza l'invito per la ghiera
ti si riapre.... e poi aggiungo che hanno uno spessore diverso.

poi se sei in grado di smentire ancora spiega come perchè non capisco come sia possibile

ciao

ho smentito semplicemente perchè ho usato una cassetta con il 13 originale (di seconda posizione) messo come primo pignone e chiuso con la sua ghiera per più di un anno... tutto qua. che è diverso lo vedo.
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
ho smentito semplicemente perchè ho usato una cassetta con il 13 originale (di seconda posizione) messo come primo pignone e chiuso con la sua ghiera per più di un anno... tutto qua. che è diverso lo vedo.

bene a sapersi... non pensavo fosse possibile o che reggesse.

grazie della info anche dr ergal potrebbe farne tesoro
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.496
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
bene a sapersi... non pensavo fosse possibile o che reggesse.

grazie della info anche dr ergal potrebbe farne tesoro
aggiungo però che io avevo un setup particolare e che la riuscita dell'operazione potrebbe dipendere anche dal mozzo, perchè la ghiera non ha problemi a chiudere ma l'unico rischio è che il 13 non riesca ad ingaggiare abbastanza nelle scanalature del corpetto (visto che il seguente non ha il recesso che invece il 13 ha per il primo). Basta poco però, e in generale non dovrebbero esserci problemi, ma può essere che alcuni corpetti siano un pelo più corti quindi non garantisco.

certo che se non funzionasse con il 13 originale non funzionerebbe neanche cambiandolo, perchè il problema sarebbe il pignone che si viene a trovare in seconda posizione.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Io ho un tredici normale su cassetta shimano xt e 42 one up. Il meccanico, fissato Shimano, non ha voluto mettere il 16 one up e ho tutto originale Shimano compreso il 13.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Beh io ho preso la ghiera da 12 se chiude su sram bene sennò prendo pignone, su Shimano chiude si avevo postato anche le foto
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Esattamente.
Sempre se riesco a trovare un 13 (o 12) di chiusura.



Mi pare che Rose avesse a catalogo anche i vari pignoni sciolti.

Oppure cercare nel cassetto dei miracoli (so che ce lo avete tutti nel garage), magari si adatta anche uno di un vecchio pacco pignoni. Quando le guarniture triple avevano la 46.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo