Caro massifuck, è molto interessante il tuo punto di vista e da me assolutamente apprezzato.
I lavori specifici in tutti gli sport, e a maggior ragione negli sport dove serve una capacità di coordinazione maggiore della bicicletta (tennis ad esempio), sono solitamente riservati ad atleti di livello avanzato. Mi spiego meglio.
Innanzitutto dobbiamo capire cosa vogliamo ottenere.
Io parto dal presupposto che se mi alleno per fare le granfondo devo essere sufficientemente preparato da poter gestire e non subire la gara, sia psicologicamente che mentalmente. Quindi i miei ragionamenti sono indicati per soggetti che non partono col pensiero di finire la gara ma di dare il meglio di sè stessi e gestire lo sforzo.
Appurato ciò, essendo tali gare almeno di 50 km e diciamo 3 ore, chi si allena per questo tipo di prestazione deve fare chiaramente allenamenti improntati sulla durata delle sedute. Chiaramente un soggetto che riesce a malapena a completare 50 km con 1500 mt di dislivello in 3 orette (500 mt/ora) deve prima concentrarsi su tale aspetto della prestazione.
Avere un'ottima base di fondo giova ad altri due aspetti che il 99% dei biker non prende minimamente in considerazione:
1. In discesa se non arrivi stremato dalla salita riesci ad andare molto più forte.
2. In generale ti godi molto di più la gara.
Per quel che mi riguarda, dopo qualche anno di gare a buon livello, ho smesso per dedicarmi al ciclismo "di puro piacere della pedalata", facendo sempre i 7-8000 km all'anno.
All'inizio di quest'anno ho poi deciso di ricominciare con le gare. Ho incentrato tutta la mia preparazione di quest'anno e l'inizio del prossimo in questo intento, preferendo non fare gare quest'anno in quanto per me non ha senso andare a fare ad esempio la fassa bike e faticare come un cane, quando ai bei tempi mi gestivo la gara e mi divertivo un sacco.
Ti dirò di più. La domenica esco spesso con amici campioni di allenamenti specifici (ripetute, ecc....) e ti posso assicurare che ad aprile (ho iniziato la preparazione a gennaio, loro venivano dalla stagione agonistica) già restavano indietro in salita. Cero sulla sparata ti lasciano lì, ma quando la salita inizia a durare più di 10 minuti....