E se MTB Mag fosse venduto e parte del contenuto fosse a pagamento?

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.372
18.792
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non preoccupatevi, non c'è nulla di simile all'orizzonte. Però avendo visto che Pinkbike è stata venduta ad Outside e che prevedono di creare un abbonamento per poter leggere una parte dei contenuti, mi piacerebbe sapere i vostri pensieri. Anche perché la storia dei due siti è simile, compresa la data di creazione, anche se qui la cosa è localizzata in Italia e quindi più piccola.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.953
3.116
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Leggo, per la parte mag, mtbcult e per il forum continuo qui. Scherzi a parte, io per età, usi e costumi apprezzo molto il forum, il mag dovrebbe alzare l'asticella per essere di mio reale interesse e pagato. Dare segnale di reale indipendenza, cioè stare, soprattutto, dalla parte dell'abbonato... ma come si fa... è un impresa, o no?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.372
18.792
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Leggo, per la parte mag, mtbcult e per il forum continuo qui. Scherzi a parte, io per età, usi e costumi apprezzo molto il forum, il mag dovrebbe alzare l'asticella per essere di mio reale interesse e pagato. Dare segnale di reale indipendenza, cioè stare, soprattutto, dalla parte dell'abbonato... ma come si fa... è un impresa, o no?

c'è chiaramente una dose di attrazione fatale con i commenti (stessa cosa vale per pb) che sugli altri siti italiani non ci sono, e che sono il vero divertimento di chi naviga. Ma se uno riuscisse a leggerli solamente pagando, il loro numero sarebbe così striminzito da renderci uguali agli altri siti.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.711
3.356
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Più o meno è il discorso che stanno (stiamo) facendo su PB. Molti temono che l'esodo di coloro che non vorranno pagare impoverirà il forum e soprattutto la sezione commenti, che è un pò un cavallo di battaglia di quel sito.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.507
2.707
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
In Italia secondo me questo tipo di approccio non paga ; basta vedere i numeri ridicoli che fanno gli abbonamenti online delle “ grandi testate “ ...... ti propinano ogni giorno offerte e sconti perché la gente è restia a pagare e secondo me vista la qualità dell’informazione odierna fa anche bene .

Detto questo io potrei anche sottoscrivere un abbonamento se quei soldi servissero davvero ad innalzare il livello e di conseguenza il mio interesse ; tuttavia credo che così facendo di rimessa il forum perderebbe molta interazione ( leggasi discussioni e commenti ) e dunque sarebbe meno interessante .
Perché alla fine il forum e’ bello anche per sparare 4 caxxate ogni tanto .... se diminuisce questo , finisce tutto.
Io sono iscritto da tanti anni e lo leggo sempre ( tutti i giorni ) anche senza commentare giusto per svagarmi con leggerezza .... però se invece di 300 ( numeri a caso ) post al giorno ne trovassi 10 magari mi annoio e abbandono come feci a suo tempo col forum del modellismo.

Fra l’altro ho sempre notato che i forum o mantengono una certa “ attività “ oppure calano vistosamente fino a sparire in poco tempo ... praticamente si autodistruggono basandosi sul fatto che se non trovo nulla che mi attizzi non scrivo , se non scrivo nessuno ribatte e così via fino alla fine .
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io sto ancora aspettando che imploda Strava dopo che hanno messo delle sezioni a pagamento, metterò anche pinkbike nella lista.

Pb avrà fatto i suoi conti, e probabilmente la scelta ha senso.
E comunque non sono solo i commenti la forza di pb. Per dire, la produzione video e i race report sono ben oltre la media. In compenso il loro mercatino è pietoso. Bisognerebbe capire bene quali contenuti diventerebbero a pagamento, ma in principio non sarei contrario a pagare. Almeno qualche mese per valutare il servizio.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71 and Lord_Gine

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.372
18.792
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io sto ancora aspettando che imploda Strava dopo che hanno messo delle sezioni a pagamento, metterò anche pinkbike nella lista.

Pb avrà fatto i suoi conti, e probabilmente la scelta ha senso.
E comunque non sono solo i commenti la forza di pb. Per dire, la produzione video e i race report sono ben oltre la media. In compenso il loro mercatino è pietoso. Bisognerebbe capire bene quali contenuti diventerebbero a pagamento, ma in principio non sarei contrario a pagare. Almeno qualche mese per valutare il servizio.

per strava secondo me a breve arriva la resa dei conti, perché stanno gradualmente finendo le sottoscrizioni agevolate fatte 1 anno fa.

Però il mio dubbio per chi fa un paywall (vedere https://singletrackworld.com/2021/07/review-g-spec-trp-tr12-derailleur-and-shifter-kit-tested/ ad esempio, altro sito storico) perché uno dovrebbe pagare per leggere il test di una bici nuova, se lo stesso test lo trovo su altri x siti? Alla fine il bello di internet è che io posso leggermi 5-6 siti, senza dover andare in edicola e comprarmi altrettante riviste, o addirittura non trovarle perché sono estere. Invece così finiremo come 10-15 anni fa, con riviste a pagamento in cui spesso la qualità è quella che è, solo che tu lettore non avrai altra scelta che pagare perché non ci sarà più nulla di gratis, come successo ormai per tutti i quotidiani.
 
  • Mi piace
Reactions: GB and Gianz

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Io personalmente, essendo un ragazzino dalle scarse possibilità economiche, come credo siano tutti i ragazzini, preferirei non dover pagare per leggere un contenuto, mi è capitato di dover fare delle ricerche i cui argomenti erano trattati solamente da testate che avevano questi contenuti a pagamento, nel caso della scuola ci passo sopra, ma per un mio hobby preferirei di no...
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.670
3.061
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
per strava secondo me a breve arriva la resa dei conti, perché stanno gradualmente finendo le sottoscrizioni agevolate fatte 1 anno fa.

Però il mio dubbio per chi fa un paywall (vedere https://singletrackworld.com/2021/07/review-g-spec-trp-tr12-derailleur-and-shifter-kit-tested/ ad esempio, altro sito storico) perché uno dovrebbe pagare per leggere il test di una bici nuova, se lo stesso test lo trovo su altri x siti? Alla fine il bello di internet è che io posso leggermi 5-6 siti, senza dover andare in edicola e comprarmi altrettante riviste, o addirittura non trovarle perché sono estere. Invece così finiremo come 10-15 anni fa, con riviste a pagamento in cui spesso la qualità è quella che è, solo che tu lettore non avrai altra scelta che pagare perché non ci sarà più nulla di gratis, come successo ormai per tutti i quotidiani.
Il ragionamento non fa una piega, ma c'é un risvolto poco edificante. Esiste un modo di pensare sbagliato di molti utenti, che considerano gratuito a priori tutto ciò che é in rete. Secondo alcuni, infatti, basta pagare il gestore che offre il servizio (fibra, 5g, adsl) per avere il diritto di "attingere a tutto". Non é così, ma se li bersagli di pubblicità si lamentano senza ritegno. Secondo il mio punto di vista, però, la soluzione migliore nel caso di un abbonamento é una sottoscrizione una tantum, che più che un abbonamento sarebbe da intendere come una fidelizzazione. Io non so quanto possa rendere il MAG (reputo tale info riservata), ma di certo immagino che sia un "lavoraccio" per nulla facile da portare avanti.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.507
2.707
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Il ragionamento non fa una piega, ma c'é un risvolto poco edificante. Esiste un modo di pensare sbagliato di molti utenti, che considerano gratuito a priori tutto ciò che é in rete. Secondo alcuni, infatti, basta pagare il gestore che offre il servizio (fibra, 5g, adsl) per avere il diritto di "attingere a tutto". Non é così, ma se li bersagli di pubblicità si lamentano senza ritegno. Secondo il mio punto di vista, però, la soluzione migliore nel caso di un abbonamento é una sottoscrizione una tantum, che più che un abbonamento sarebbe da intendere come una fidelizzazione. Io non so quanto possa rendere il MAG (reputo tale info riservata), ma di certo immagino che sia un "lavoraccio" per nulla facile da portare avanti.
Beh , se pagando ci si togliesse la pubblicità di mezzo potrebbe anche essere ragionevole . Tuttavia questa cosa ha ormai i contorni della leggenda metropolitana , dicono sia così ma poi pure pagando sei sommerso lo stesso .
Avevo Sky e non parliamone nemmeno ; ho avuto un mese in promo ( 1.99 ) la gds e idem con patate , stessa cosa per corriere della sera .
Almeno se non pago digerisco meglio gli advertisement ...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
per strava secondo me a breve arriva la resa dei conti, perché stanno gradualmente finendo le sottoscrizioni agevolate fatte 1 anno fa.

Però il mio dubbio per chi fa un paywall (vedere https://singletrackworld.com/2021/07/review-g-spec-trp-tr12-derailleur-and-shifter-kit-tested/ ad esempio, altro sito storico) perché uno dovrebbe pagare per leggere il test di una bici nuova, se lo stesso test lo trovo su altri x siti? Alla fine il bello di internet è che io posso leggermi 5-6 siti, senza dover andare in edicola e comprarmi altrettante riviste, o addirittura non trovarle perché sono estere. Invece così finiremo come 10-15 anni fa, con riviste a pagamento in cui spesso la qualità è quella che è, solo che tu lettore non avrai altra scelta che pagare perché non ci sarà più nulla di gratis, come successo ormai per tutti i quotidiani.
Sono andato a leggermi il comunicato che ha fatto Brian Park. Ommadonna. È talmente infarcito del solito linguaggio da acquisizione corporate che pare creato da quei generatori automatici che si trovano su internet, e infatti glie l'hanno fatto notare in molti. "Next level", "what's best" blablabla.
Speriamo si salvi almeno Trailforks, di pinkbike posso anche fare a meno.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.372
18.792
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sono andato a leggermi il comunicato che ha fatto Brian Park. Ommadonna. È talmente infarcito del solito linguaggio da acquisizione corporate che pare creato da quei generatori automatici che si trovano su internet, e infatti glie l'hanno fatto notare in molti. "Next level", "what's best" blablabla.
Speriamo si salvi almeno Trailforks, di pinkbike posso anche fare a meno.

a me la cosa che ha fatto più effetto è che nessuno dei due fratelli (conosco Karl dai tempi che furono) si sia preso la briga di scrivere l'articolo di prima persona, invece di incaricare Brian Park.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
a me la cosa che ha fatto più effetto è che nessuno dei due fratelli (conosco Karl dai tempi che furono) si sia preso la briga di scrivere l'articolo di prima persona, invece di incaricare Brian Park.
Saranno impegnati a contare i soldi.
Che sicuramente è "next level" per loro, ma non so per gli utenti. Sto leggendo i commenti proprio ora, in generale diciamo che non l'hanno presa benissimo...
 
  • Mi piace
Reactions: vittorisk and cbet

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Stanno mettendo tutti i quotidiani a pagamento... giusto per carità. però finché ci saranno contenuti gratuiti, anche con minor qualità, molti, me compreso, si orienteranno a leggere quelli.
il forum poi viaggia su binari separati: è un po' un'intelligenza collettiva, se ne perdi una parte (di quelli che danno consigli e scrivono con cognizione di causa) fai più danno che guadagno.
 

Tommy Rodgers

Biker serius
7/6/11
262
177
0
Padova
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo
Subscribers get digital access to members-only content, exclusive shows, hundreds of virtual health, fitness, cooking, and outdoor classes, free books, personalized, ad-free experiences at Outside Online, a subscription to Gaia GPS, training plans, and discounts on everything from gear to race-entry fees to event photography.
Se vi mettete con Skialper, FATMAP, project invictus, prudvangar e mi offrite una sottoscrizione con tutto incluso non ci penserei due volte a pagare.
Se devo pagare per leggere test e scrivere puttanate, invece, aloha.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.372
18.792
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Se vi mettete con Skialper, FATMAP, project invictus, prudvangar e mi offrite una sottoscrizione con tutto incluso non ci penserei due volte a pagare.
Se devo pagare per leggere test e scrivere puttanate, invece, aloha.

a 99€ l'anno? Penso che saresti uno dei pochi purtroppo. Guarda i prezzi degli abbonamenti annuali di Corriere o Repubblica. Te li tirano dietro, anche se bisogna dire che di pezzi giornalistici che valgono i soldi spesi non ce ne sono più.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.254
6.547
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non preoccupatevi, non c'è nulla di simile all'orizzonte. Però avendo visto che Pinkbike è stata venduta ad Outside e che prevedono di creare un abbonamento per poter leggere una parte dei contenuti, mi piacerebbe sapere i vostri pensieri. Anche perché la storia dei due siti è simile, compresa la data di creazione, anche se qui la cosa è localizzata in Italia e quindi più piccola.

Anni 2000
Motocorse il più grande forum di moto Italiano, un portento oltretutto organizzatore di raduni, pranzi, cene ecc...
gente da ogni dove in Italia, gruppi che si sono formati regionalmente, amicizie ancora in essere
molti contenuti anche a livello informativi
Non aveva concorrenza a quel livello
Poi il Dabizzi decide ad un tratto di metterlo a pagamento, una sorta di abbonamento (lasciamo stare le ragioni intrinseche)
Fuga e migrazione di massa
Chi approdò a Daidegas che prese il posto di Motocorse, chi creò dei forum propri, chi approdo' ad altri gruppi, ecc...
Non restò nulla... (e parlo sia del Forum che di tutto l'annesso)

sid
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo