e se mi prendessi un'Ancillotti?

botta

Biker novus
18/1/03
34
0
0
Brianza
Visita sito
Ho una FRP Extreme da circa 6 mesi.
Per scendere salgo anch'io e una decina di volte all'anno organizziamo uscite solo discesa.
Prima ho avuto per 2 anni un Cherry Bomb.
Non consco le altre bici che ti "alluzzano", ma ti do il MIO parere sull'Ancillotti.
La mia, per sommi capi, è montata così:
- telaio FRP Extreme
- guarnitura Shimano Hone FR doppia corona
- pedali TIME control
- deragliatore Shimano 105 con comando SRAM rotativo 9,0
- cambio LX gabbia media (pacco pignoni con il 34) con comandi LX
- catena LX, ma con maglia SRAM x sgancio rapido
- RC66 2x
- freni Formula oro 24 (200 ant-180 post)
- cerchi Crossmax XL disc UST
- gomme MAXXIS HIGH ROLLER UST 2,35 super tacky
- reggisella, attacco manubrio, manubrio Truvativ
per un peso totale di 16,5-17kg.

Considerazioni PERSONALI:
- disponibilità e competenza di Alberto e Tomaso, anche se un po' spannometrici i tempi di consegna e l'organizzazione interna (ma già sai che sono artigiani);
- la bici è "morbidosa" perchè questo è il loro modo d'intederla,
- va benissimo per scendere a manetta e restare atttaccati a terra
- meno bene per i drop specie quelli esagerati
- in salita si fatica, ma se non hai fretta o sei ben preparato fisicamente no c'è problema (in compagnia ne abbiamo 4 uguali);
- la zona inferiore tocca presto sotto, ma i levereggi sono veramente resistenti
- qualche problema nella PERFETTA gestione del deragliatore (difficoltà di messa a punto)
- verniciatura assolutamente da rivedere
- precisa come un rasoio
- godevole
- bella e unica
- senza tempo

Con i suoi difetti,l'adoro
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Ho una FRP Extreme da circa 6 mesi.
Per scendere salgo anch'io e una decina di volte all'anno organizziamo uscite solo discesa.
Prima ho avuto per 2 anni un Cherry Bomb.
Non consco le altre bici che ti "alluzzano", ma ti do il MIO parere sull'Ancillotti.
La mia, per sommi capi, è montata così:
- telaio FRP Extreme
- guarnitura Shimano Hone FR doppia corona
- pedali TIME control
- deragliatore Shimano 105 con comando SRAM rotativo 9,0
- cambio LX gabbia media (pacco pignoni con il 34) con comandi LX
- catena LX, ma con maglia SRAM x sgancio rapido
- RC66 2x
- freni Formula oro 24 (200 ant-180 post)
- cerchi Crossmax XL disc UST
- gomme MAXXIS HIGH ROLLER UST 2,35 super tacky
- reggisella, attacco manubrio, manubrio Truvativ
per un peso totale di 16,5-17kg.

Considerazioni PERSONALI:
- disponibilità e competenza di Alberto e Tomaso, anche se un po' spannometrici i tempi di consegna e l'organizzazione interna (ma già sai che sono artigiani);
- la bici è "morbidosa" perchè questo è il loro modo d'intederla,
- va benissimo per scendere a manetta e restare atttaccati a terra
- meno bene per i drop specie quelli esagerati
- in salita si fatica, ma se non hai fretta o sei ben preparato fisicamente no c'è problema (in compagnia ne abbiamo 4 uguali);
- la zona inferiore tocca presto sotto, ma i levereggi sono veramente resistenti
- qualche problema nella PERFETTA gestione del deragliatore (difficoltà di messa a punto)
- verniciatura assolutamente da rivedere
- precisa come un rasoio
- godevole
- bella e unica
- senza tempo

Con i suoi difetti,l'adoro


grazie mille, ti chiedo alcuni chiarimenti:
sul tecnico stretto come ti ci trovi?
che angolo di sterzo hai con la 66?
monti il deragliatore anteriore?
in teoria il pull shock dovrebbe andare benone sui dropponi, perchè ti ci trovi male?
che vuol dire che tocchi subito sotto?
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
in teoria il pull shock dovrebbe andare benone sui dropponi, perchè ti ci trovi male?
guarda,alcuni ragazzi ke girano con me hanno avuto le identike sensazioni e cioè di una sospensione un pò troppo "morbida" nell'atterraggio dei salti in generale,ma questo non toglie ke la apprezzino da morire,infatti copia tutto e in velocità non senti nulla,ti mangi la pista,loro hanno le dhp ma il sistema di sospensione è lo stesso......
il mio consiglio tra le tre è dirtbag,io avrei preso il bottlerocket(stavo x prenderlo prima di accattarmi una solid:mrgreen: )x restare in casa transition xkè tanto ci fanno lo slopestyle e tiene drop esagerati,ma de gustibus....o-o
 

botta

Biker novus
18/1/03
34
0
0
Brianza
Visita sito
grazie mille, ti chiedo alcuni chiarimenti:
sul tecnico stretto come ti ci trovi?
che angolo di sterzo hai con la 66?
monti il deragliatore anteriore?
in teoria il pull shock dovrebbe andare benone sui dropponi, perchè ti ci trovi male?
che vuol dire che tocchi subito sotto?

Sul guidato è una favola.
Giuro che non so l'angolo di sterzo (chiedi a loro).
Shimano 105 con SRAM grip shift, doppia corona.
Non ho detto che non va bene: è fatta per scendere veloce, copiare le asperità, saltare se c'è bisogno, ma ha un assetto indirizzato al morbido e tocca presto sotto se il fondo è MOLTO irregolare=i drop da qualche metro forse non sono il suo terreno preferito, ma se chiedi agli Ancillotti una taratura personalizzata per questo utilizzo penso non ci siano problemi
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Sul guidato è una favola.
Giuro che non so l'angolo di sterzo (chiedi a loro).
Shimano 105 con SRAM grip shift, doppia corona.
Non ho detto che non va bene: è fatta per scendere veloce, copiare le asperità, saltare se c'è bisogno, ma ha un assetto indirizzato al morbido e tocca presto sotto se il fondo è MOLTO irregolare=i drop da qualche metro forse non sono il suo terreno preferito, ma se chiedi agli Ancillotti una taratura personalizzata per questo utilizzo penso non ci siano problemi

Esatto, e' un po' come le moto da indoor o quelle da cross la taratura va fatta per quello che si intende fare,si puo' agire sull'idraulica interna e sulla molla
Alberto
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Secondo Luigi, un amico con la DH, i difetti della Ancilla
sono due, non essere un fulmine nei rilanci a causa della
tendenza a "sedersi" e l'essere una specie di schiacciasassi,
in pratica livella il terreno sotto di te, ti fà sembrare di essere
sempre su asfalto! Dice che così leva un po' di divertimento,
ma se devi arrivare giù prima degli altri è l'ideale ...
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Esatto, e' un po' come le moto da indoor o quelle da cross la taratura va fatta per quello che si intende fare,si puo' agire sull'idraulica interna e sulla molla
Alberto

speravo rispondessio-o
potresti farmi un panorama veloce di quelli che sono gli aspetti puramente tecnici del post iniziale?
in particolare mi interessava sapere se è possibile variare l'angolo di sterzo e portarlo a 66 o 67 considerando di montare una 66rc2x
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Secondo Luigi, un amico con la DH, i difetti della Ancilla
sono due, non essere un fulmine nei rilanci a causa della
tendenza a "sedersi" e l'essere una specie di schiacciasassi,
in pratica livella il terreno sotto di te, ti fà sembrare di essere
sempre su asfalto! Dice che così leva un po' di divertimento,
ma se devi arrivare giù prima degli altri è l'ideale ...

per la prima cosa, non mi interessa poi tanto, non devo farci gare (anche perchè non ce ne sono...), la seconda magari con 190 di escursione (al posto dei 250 della dhp) si sente meno!
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
2° me, x un FR "cattivo" ma cmq pedalabile, la Tomaso "normale", quella da 160mm, è + adatta dell'Extreme.

Per quanto riguarda le biellette, volevo chiedere ad Ancillotti: ma non è proprio possibile tenerle un filino più alte?? Io con la Scarab in alcuni passaggi toccavo sotto, e il problema non è tanto il fatto che si graffiano(echissenefrega! :mrgreen: ) ma il fatto che si rischia di essere catapultati in avanti.... :-((

Grazie
Cià!
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.121
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Intervengo da possessore di una Scarab fr, che non è da freeride a dispetto della sigla, ma da escursionismo (o all mountain o light freeride) avendo un'escursione di 130.
Il sistema pull shock che, come detto prima, può essere personalizzato, è semplicemente eccezionale, nella sua semplicità riesce ad essere stabile nelle salite scorrevoli e molto, molto attivo su quelle sconnesse. La morbidezza, a mio avviso, è un punto di forza in discesa (ma anche in salita, copia anche i sassolini) ma questa è un'opinione personale, dato che i miei drop si limitano a pochi decimetri.
Se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo, l'unico vero difetto è la verniciatura molto delicata, bisogna che Alberto trovi qualcuno che vernici meglio... ce l'ho da due mesi ma ha già le sue "ferite"...
Sotto tocca subito, ma è estremamente resistente, così come tutta la bici.
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
2° me, x un FR "cattivo" ma cmq pedalabile, la Tomaso "normale", quella da 160mm, è + adatta dell'Extreme.

Per quanto riguarda le biellette, volevo chiedere ad Ancillotti: ma non è proprio possibile tenerle un filino più alte?? Io con la Scarab in alcuni passaggi toccavo sotto, e il problema non è tanto il fatto che si graffiano(echissenefrega! :mrgreen: ) ma il fatto che si rischia di essere catapultati in avanti.... :-((

Grazie
Cià!

Riguardo al rischio di essere catapultati in avanti questo lo trovo inverosimile dal momento anche se ,(dopo aver distrutto la corona, dal momento che i levaraggi restano all'interno di questa)arrivassi a picchiare sul biellismo questo comprimerebbe l'ammortizzatore e quindi ti farebbe abbassare la ruota posteriore con un effetto proprio contrario rispetto al catapultamento
Tu che hai distrutto contro una pietra il tubo obliquo sai bene che non hai avuto nessuna conseguenza ai leveraggi
Del resto da quando faccio questo sistema sulle bici dal 1991 non ho mai avuto modo di cambiare un leveraggio perchè rottosi a causa di un urto
Certamente si graffiano e si possono affittare per i sassi alzati dalla ruota davanti ma mai si possono danneggiare seriamente proprio perchè si inacassano, si alzano da terra durante l'affondamento
Se si ritiene i graffi un problema ci si puo' sempre mettere una grembialina che protegga anche ,appunto il tubo obliquo
Alberto
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Riguardo al rischio di essere catapultati in avanti questo lo trovo inverosimile dal momento anche se ,(dopo aver distrutto la corona, dal momento che i levaraggi restano all'interno di questa)arrivassi a picchiare sul biellismo questo comprimerebbe l'ammortizzatore e quindi ti farebbe abbassare la ruota posteriore con un effetto proprio contrario rispetto al catapultamento
Tu che hai distrutto contro una pietra il tubo obliquo sai bene che non hai avuto nessuna conseguenza ai leveraggi
Del resto da quando faccio questo sistema sulle bici dal 1991 non ho mai avuto modo di cambiare un leveraggio perchè rottosi a causa di un urto
Certamente si graffiano e si possono affittare per i sassi alzati dalla ruota davanti ma mai si possono danneggiare seriamente proprio perchè si inacassano, si alzano da terra durante l'affondamento
Se si ritiene i graffi un problema ci si puo' sempre mettere una grembialina che protegga anche ,appunto il tubo obliquo
Alberto

No no, infatti, non parlavo assolutamente dei graffi, ho scritto anche un "echissenefrega" a proposito di questi!! :mrgreen:

Il problema del cappottamento è "abbastanza" inverosimile, ma non impossibile. La cosa si verifica non quando il carro lavora, e quindi le bielle si "incassano" come dici, ma quando il carro è fermo: tipica situazione, un grosso sbalzo verticale, cioè quando bisogna copiare un masso bello alto e il davanti va giù improvvisamente e di parecchio: lì le biellette toccano sul masso stesso, ed essendo la velocità ridotta (almeno nel mio caso! :oops: ), il rischio di essere sbalzato in alto/avanti esiste.
Certo, il tutto si risolverebbe con un bel droppone, ma IO non ne sono capace, ed a volte inoltre non si ha spazio a sufficienza per poterlo fare.

Spero di essere riuscito a spiegare la situazione che, in ogni caso, non è sufficiente per farmi smettere di amare le vs. stupende bighe!! :bacetto:
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
No no, infatti, non parlavo assolutamente dei graffi, ho scritto anche un "echissenefrega" a proposito di questi!! :mrgreen:

Il problema del cappottamento è "abbastanza" inverosimile, ma non impossibile. La cosa si verifica non quando il carro lavora, e quindi le bielle si "incassano" come dici, ma quando il carro è fermo: tipica situazione, un grosso sbalzo verticale, cioè quando bisogna copiare un masso bello alto e il davanti va giù improvvisamente e di parecchio: lì le biellette toccano sul masso stesso, ed essendo la velocità ridotta (almeno nel mio caso! :oops: ), il rischio di essere sbalzato in alto/avanti esiste.
Certo, il tutto si risolverebbe con un bel droppone, ma IO non ne sono capace, ed a volte inoltre non si ha spazio a sufficienza per poterlo fare.

Spero di essere riuscito a spiegare la situazione che, in ogni caso, non è sufficiente per farmi smettere di amare le vs. stupende bighe!! :bacetto:
Ripeto:
1°anche se il carro e' fermo il movimento che imprimerebbe l'ostacolo sulla biella sarebbe quello di farla rientrare ed alzarla ,fermo restando il fatto che avresti già portato via un pezzo di corona ,quindi non si puo' considerarla come una cosa saldata o comunque ferma che ti possa ,anche per ipotesi fare impuntare
2° Ripeto tu hai affossato il tubo obliquo contro un pietrone proprio come nell'esempio che hai fatto, la bielletta ha subito danni?No e allora?il bacetto telo dò solo se lo rammenti!!( il Rupa non c'è)
3°Ripeto da quando faccio questo sistema io non ho mai avuto il bisogno di cambiare una bielletta ,non vedo perchè dovrei alzare il baricentro di un sistema con una così eccellente posizione delle masse
4°Nella maggior parte dei casi questa osservazione viene fatta perchè non tutti sono in grado di capire che il biellismo si allontana da terra e non rimane fermo all'abbassarsi della bici,spero di averlo spiegato
Alberto
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Io dico che la FRP Extreme con una bella 66 ad aria e regolazione dell'escursione montata adeguatamente è una bici totale.

Me la farei solo per sfizio, fossi ricco... io non avrei dubbi.

PS: la FRP l'ho provata e amata al primo colpo, ha i pregi della DHP e nessun difetto per un utilizzo FRX!!!
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Ho una FRP Extreme da circa 6 mesi.
Per scendere salgo anch'io e una decina di volte all'anno organizziamo uscite solo discesa.
Prima ho avuto per 2 anni un Cherry Bomb.
Non consco le altre bici che ti "alluzzano", ma ti do il MIO parere sull'Ancillotti.
La mia, per sommi capi, è montata così:
- telaio FRP Extreme
- guarnitura Shimano Hone FR doppia corona
- pedali TIME control
- deragliatore Shimano 105 con comando SRAM rotativo 9,0
- cambio LX gabbia media (pacco pignoni con il 34) con comandi LX
- catena LX, ma con maglia SRAM x sgancio rapido
- RC66 2x
- freni Formula oro 24 (200 ant-180 post)
- cerchi Crossmax XL disc UST
- gomme MAXXIS HIGH ROLLER UST 2,35 super tacky
- reggisella, attacco manubrio, manubrio Truvativ
per un peso totale di 16,5-17kg.

Considerazioni PERSONALI:
- disponibilità e competenza di Alberto e Tomaso, anche se un po' spannometrici i tempi di consegna e l'organizzazione interna (ma già sai che sono artigiani);
- la bici è "morbidosa" perchè questo è il loro modo d'intederla,
- va benissimo per scendere a manetta e restare atttaccati a terra
- meno bene per i drop specie quelli esagerati
- in salita si fatica, ma se non hai fretta o sei ben preparato fisicamente no c'è problema (in compagnia ne abbiamo 4 uguali);
- la zona inferiore tocca presto sotto, ma i levereggi sono veramente resistenti
- qualche problema nella PERFETTA gestione del deragliatore (difficoltà di messa a punto)
- verniciatura assolutamente da rivedere
- precisa come un rasoio
- godevole
- bella e unica
- senza tempo

Con i suoi difetti,l'adoro

Un consiglio sui Drop ,consiglio generale,prendo spunto da questo discorso che mi riguarda per generalizzare
Attenzione forse non molti si rendono conto che il drop oltre certi limiti e' quanto piu' di distruttivo si possa fare nei confronti di ogni parte della bici
I carichi che si arrivano ad applicare sono enormemente superiori ai carichi che si puo' arrivare ad avere su un percorso da discesa anche supertosto
Nel percorso il movimento smorza molto dell'impatto mentre nel caso del drop non c'è addolcimento dell'impatto che ,una volta superata la soglia di massima compressione della molla e del tampone di fine corsa tutto il resto della forza viene sopportato senza smorzamento dalle tubazioni ,dalle ruote, dalla barra del manubrio dal canotto della forcella
Senz'altro la taratura delle sospensioni non puo' essere quella di un uso normale DH e comunque la soglia verrebbe comunque superata
E' insomma un giochino che puo' diventare pericoloso anche e soprattutto se chi lo fà e' un peso morto e non sà addolcire come chi riesce a fare i drop in maniera stupenda anche con una rigida, lavorando di gambe
Alberto
 

Carlino

Biker superis
19/3/03
377
-7
0
Legnanese
Visita sito
Con la Scarab FR e la Tomaso FRP non mi sono mai ribaltato, anche settimana scorsa ai Corni di Canzo ho pestato duramente sotto a causa di un brutto gradino di Roccia.
Dalla Tomaso ho tolto il 42 per metterci un Bash in PVC perchè a furia di toccare le corone avevo un 31 ( la prima guarnitura 22-32-31) ma sulla bielletta non avevo ancora segni, ora c'è n'è qualcuno ma ha quasi 3 anni di maltrattamenti.
Capisco i Commenti di chi la guarda e basta, ma Mc-Vit che l'hai avuta, quante volte ti sei ribaltato per questo motivo? penso neanche una
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo