E se la tirassi così?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ho avuto un istante di ispirazione e ho aperto al volo questa discussione.. spero di essere abbastanza chiaro e circonciso (:smile:scusate.. è piu forte di me) nella descrizione della mia idea.. in pratica mi stavo scervellando su come poter tensionare millimetricamente la catena di una s.s. dal telaio coi forcellini non scorrevoli. Ebbene mi è tornato in mente di aver comprato tempo fa un tensionatore Dmr MkII per la mia enduro mai finita..

mkII.jpg


Il pezzo è molto semplice, la rotella inferiore è scorrevole, nel senso che è possibile spostarla di qualche mm verso l'alto o verso il basso dando la possibilità di tensionare la catena in maniera praticamente perfetta, oltre ovviamente ai classici 3 fori dell'attacco sul telaio. Il modello in vendita teoricamente è per doppia corona, ma se la usassi con una rotella per singola, per tensionare una s.s., a quali problemi andrei incontro?
Si potrebbe inoltre avvitare un secondo bullone subito sotto la rotella, che faccia da "fermo" di modo che la rotella stessa, nel caso si dovesse svitare, non cada verso il basso sotto il tiro della catena, rischiandola di farla cadere, con le ovvie conseguenze del caso.. che ne dite? Praticamente come nella seconda foto, solo applicata ad una catena pre-tensionata grazie all'attacco ISCG..

Chain_reactor.jpg
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Presumo che non userai un pignone fisso, ma anche con una r/l la perdita di efficienza della trasmissione è avvertibile.
A me il tensionatore proprio non piace, si "sente" troppo diversa la pedalata....!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Presumo che non userai un pignone fisso, ma anche con una r/l la perdita di efficienza della trasmissione è avvertibile.
A me il tensionatore proprio non piace, si "sente" troppo diversa la pedalata....!

Ruota libera classica, con spessori al posto della cassetta.. :spetteguless:

Concordo sul "sentire" la pedalata diversa, una "true s.s." è un'altra cosa, ma testerò la cosa su un vecchio telaio da dirt in 4130 da quasi 4 kg montato "strano" (solo disco post, forcella in carbonio da XC, manubrio da 70cm, maxxis hookworm da 24''....) per cui per ora la perdita di efficienza dovrebbe essere relativamente influente.. :nunsacci:

L'idea del tensionatore sul movimento centrale mi è venuto vedendo il Chamaleon.. e poi alla vista è piu gradevole tensionare sulla corona davanti, la catena diventa quasi "parallela", come se ci fossero due corone uguali..
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Esiste un modo di tendere la catena, tramite un flaso pignone. In sostanza metti un pignone più grosso che fa presa sulla catena, con l'unico scopo di allargarla, appena prima del pignone vero e proprio...(cerco una foto)
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
http://www.dirtragmag.com/forums//attachment.php?attachmentid=17566&stc=1&d=1189540866
A me sinceramente fa un po' paura che con uno scossone il pignone voli fuori e la catena si smolli di colpo. È vero che spostando avanti e indietro il pignone fantasma si può tendere più o meno la catena, ma un minimo resta sempre il problema di trovare un pignone della misura giusta: tanto vale trovarsi il magic gear.


Però adesso che ci penso ho un 22 che mi avanza... vado a provare a montarlo al posto del tendicatena e poi vi dico come va.
 

denta

Biker perfektus
Ho anche io lo stesso problema su ss con corona, catena e pignone (avvitato) passo standard.

Cos'è il magic gear?

Il pignone fantasma funziona?

Accorciare la catena e poi bloccare la ruota non a fondo forcellini tirando il più possibile la catena anche se poi non si raggiunge come detto il fondo dei forcellini? c'è da fidarsi? Già montare la ruota dritta non deve essere facile.....

Non posso montare il tendicatena ISCG ma posso rimontare il forcellino del cambio ed usarlo per montare una rotella tendicatena (ma esteticamente mi farebbe schifo)? Ed esistono tendicatena simili?

Oppure drasticamente cambio corona (se la trovo con il girobulloni che mi serve) catena e pignone con un kit passo corto e magari miglioro?
 

Mitzkal

Biker augustus
No, sinceramente questo falso pignone mi pare che non serva proprio a niente !!

Funziona funziona, ci fanno anche Dirt/Street & Co. :spetteguless:

Anzi, ti assicuro che per quelle specialità è la soluzione migliore in caso di forcellini verticali, perchè nessun tendi a rotellina (o anche a 2) ti garantisce una perfetta tensione della catena, l'ho provato sulla mia pelle e non è bello quanto sderaglia mentre stai per fare un salto di 6M.
 

mattale

Biker superis
7/6/09
460
0
0
Pisa
www.madmudbike.it
Funziona funziona, ci fanno anche Dirt/Street & Co. :spetteguless:

Anzi, ti assicuro che per quelle specialità è la soluzione migliore in caso di forcellini verticali, perchè nessun tendi a rotellina (o anche a 2) ti garantisce una perfetta tensione della catena, l'ho provato sulla mia pelle e non è bello quanto sderaglia mentre stai per fare un salto di 6M.

Ok, non avendolo mai provato non metto in dubbio il fatto che funzioni, concordo però con il Konte riguardo al mozzo eccentrico, mi pare che sia la soluzione migliore.
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
concordo però con il Konte riguardo al mozzo eccentrico, mi pare che sia la soluzione migliore.
Il mozzo eccentrico funziona solo con cantilever e v-brake.
Infatti spostando il mozzo, sposto anche il disco freno e la pinza potrebbe non fare più contatto con tutta la pastiglia...

In una ipotetica lista di preferenze nel tiraggio catena SS, io preferisco:

Trickstuff eccentrico (con mezzemaglie eventualmente).
Surly tugnutt o similare (se ho forcellini orizzontali).
Tensionatore tipo quelli da DH che si attaccano sul BB.

Se non uso freni a disco, allora anche un mozzo eccentrico tipo fixkin o WhiteInd.

Altrimenti, metto un tensionatore comune e me ne frego dell'estetica.
 

Classifica mensile dislivello positivo