E' possibile che la corsa delle leve freno si accorci col freddo?

silgot

Biker superis
2/8/06
477
4
0
Treviso
Visita sito
Bike
np
Ciao a tutti.
Sabato scorso, all'inizio del giro, mi accorgo che le leve dei freni hanno una corsa corta rispetto al solito.
Per la cronaca ho un impianto freni a disco idraulico shimano LX.
Non ho cambiato pastiglie di recente, anzi hanno più di mille km sulle spalle, e non ho fatto rabbocchi o sostituzioni di olio.
Preoccupato provo a frenare ma la frenata sembra ottima.
In discesa poi i freni non mi hanno mai abbandonato.
Resto perplesso xchè lo scorso anno in inverno non mi è mai capitato una cosa simile, o cmq il fenomeno è stato talmente minimo che non me ne sono nemmeno accorto, o non mi sono mai inbattuto in temperature rigide come quelle della scorsa pedalata :nunsacci:...
Sono indeciso tra il freddo o un deterioramento delle qualità dell'olio dell'impianto, che ha all'attivo 4500km circa e 15 mesi di vita...
Mi tocca spurgare l'impianto?
Grazie della pazienza o-o
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Ciao a tutti.
Sabato scorso, all'inizio del giro, mi accorgo che le leve dei freni hanno una corsa corta rispetto al solito.
Per la cronaca ho un impianto freni a disco idraulico shimano LX.
Non ho cambiato pastiglie di recente, anzi hanno più di mille km sulle spalle, e non ho fatto rabbocchi o sostituzioni di olio.
Preoccupato provo a frenare ma la frenata sembra ottima.
In discesa poi i freni non mi hanno mai abbandonato.
Resto perplesso xchè lo scorso anno in inverno non mi è mai capitato una cosa simile, o cmq il fenomeno è stato talmente minimo che non me ne sono nemmeno accorto, o non mi sono mai inbattuto in temperature rigide come quelle della scorsa pedalata :nunsacci:...
Sono indeciso tra il freddo o un deterioramento delle qualità dell'olio dell'impianto, che ha all'attivo 4500km circa e 15 mesi di vita...
Mi tocca spurgare l'impianto?
Grazie della pazienza o-o
Il deterioramento dell'olio dovrebbe rendere più spugnosa la frenata e non credo, ridurne la corsa.
Ciao.
 

rab

Biker tremendus
Non ti posso dare la garanzia che sia un effetto normale, ma considerando che si tratta di olio soggetto a dilatazioni da temperatura...potrebbe anche essere...
Alla fine basta pensare che quando l'olio comincia a scaldarsi abbondantemente (e se ci fai FR/DH te ne accorgi che si scalda l'olio) tende ad aumentare di volume e quindi a rendere i freni molto piu' duri (noti un certo irrigidimento delle leve)
Percui...potrebbe essere per effetto contrario, che a basse temperature faccia sto scherzetto...
 

von zipper

Biker serius
6/2/07
131
0
0
Genova
Visita sito
mi intrometto perchè sabato a finale mi è capitata la stessa cosa..
premetto fosse piuttosto freddo ma non credo fosse quello il problema principale. il fatto è che i miei hayes nine riducevano di molto la corsa (rendendomi quindi faticosa la frena ta e la stabilità in sella) e diventavano molto duri con conseguente fatica nelle staccate in discesa.. Che dite debba fare? cambiare olio? cambiare freni? frenare meno:nunsacci:??

grazie

VZ
 

silgot

Biker superis
2/8/06
477
4
0
Treviso
Visita sito
Bike
np
Grazie Von zipper!
Avevo anch'io provato a fare una ricerca prima di scrivere un messaggio sul forum... evidentemente non ho cercato bene.
Quindi sembra una cosa normale.
A differenza del tuo caso, i miei freni continuano a funzionare bene e non danno alcun problema, se non appunto avere una corsa della leva ridotta, con la conseguenza che devo azionare la leva con + delicatezza pena l'inchiodata della ruota posteriore...
Per il discorso delle viacard, ho capito che kikhit ha posto una viacard usata tra pastiglia freno e disco, quindi due viacard, una per ogni pastiglia freno, ed ha azionato la leva freno (ovviamente da fermo :mrgreen:).
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Secondo me il problema è dovuto alla pedita di viscosità dell'olio dovuta alle basse temperature. Con l'uso l'olio si scalda e le condizioni dovrebebro tornare a posto. Il sistema Viacard secondo me non è la strada giusta per due motivi:
- Si riduce la quantità di olio nell'impianto;
- Si fa forza su una valvola di sicurezza, che potrebbe "allentarsi" e non fare più il suo lavoro quando serve...
 

dadavide

Biker serius
2/9/06
222
0
0
49
Caslino d'Erba
Visita sito
Ciao a tutti.
Sabato scorso, all'inizio del giro, mi accorgo che le leve dei freni hanno una corsa corta rispetto al solito.
Per la cronaca ho un impianto freni a disco idraulico shimano LX.
Non ho cambiato pastiglie di recente, anzi hanno più di mille km sulle spalle, e non ho fatto rabbocchi o sostituzioni di olio.
Preoccupato provo a frenare ma la frenata sembra ottima.
In discesa poi i freni non mi hanno mai abbandonato.
Resto perplesso xchè lo scorso anno in inverno non mi è mai capitato una cosa simile, o cmq il fenomeno è stato talmente minimo che non me ne sono nemmeno accorto, o non mi sono mai inbattuto in temperature rigide come quelle della scorsa pedalata :nunsacci:...
Sono indeciso tra il freddo o un deterioramento delle qualità dell'olio dell'impianto, che ha all'attivo 4500km circa e 15 mesi di vita...
Mi tocca spurgare l'impianto?
Grazie della pazienza o-o
Stesso comportamento Sabato freni xtr -5 gradi, non ho percepito un decadimento delle prestazioni dei freni ma solo la corsa delle leve + corta e ho notato che le pastiglie sfregavano in alcuni punti del disco, forse a quelle temperature la dilatazione (negativa) delle parti in alluminio (pinza e serbatoio) riduce la capacità facendo fuoriuscire leggermente i pistoncini.
 

ERGIGITEX

Biker popularis
16/11/07
48
0
0
AVELLINO
Visita sito
Ciao a tutti.
Sabato scorso, all'inizio del giro, mi accorgo che le leve dei freni hanno una corsa corta rispetto al solito.
Per la cronaca ho un impianto freni a disco idraulico shimano LX.
Non ho cambiato pastiglie di recente, anzi hanno più di mille km sulle spalle, e non ho fatto rabbocchi o sostituzioni di olio.
Preoccupato provo a frenare ma la frenata sembra ottima.
In discesa poi i freni non mi hanno mai abbandonato.
Resto perplesso xchè lo scorso anno in inverno non mi è mai capitato una cosa simile, o cmq il fenomeno è stato talmente minimo che non me ne sono nemmeno accorto, o non mi sono mai inbattuto in temperature rigide come quelle della scorsa pedalata :nunsacci:...
Sono indeciso tra il freddo o un deterioramento delle qualità dell'olio dell'impianto, che ha all'attivo 4500km circa e 15 mesi di vita...
Mi tocca spurgare l'impianto?
Grazie della pazienza o-o

io opterei per la seconda ipotesi, con il freddo di solito l'olio diventa piu duro e non il cotrario, quindi ha solo bisogno di essere cambiato e spurgato con olio nuovo.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
ma sai che durante tutta l'uscita di ieri avevo anch'io la sensazione che la corsa della leva si fosse ridotta?
Poi pensavo ''nn è possibile '' con il freddo (che nn ne faceva neppure tanto,eravamo sui 6°) la corsa dovrebbe allungarsi....poi il freno è l'unico componente della bici che con l'uso si scalda quindi.
Alla fine ho concluso che la mia era solo una sensazione...ma adesso che leggo questo topic....
 

silgot

Biker superis
2/8/06
477
4
0
Treviso
Visita sito
Bike
np
Sarà il caso di scrivere: mal comune mezzo gaudio? :mrgreen:
Non so che pensare... mi sa che fino a che l'impianto frena correttamente non metto mano, l'importante è che non mi abbandoni proprio in discesa...
 

a.came

Biker novus
28/11/05
43
0
0
Ancona
Visita sito
lancio una ipotesi....non è che il freddo tende a restringere la sezione dei tubi dell'impianto per cui aumenta la pressione all'interno e quindi basta una corsa minore per frenare!
secondo me è una ipotesi plausibile visto che le prestazioni rimangono le stesse.
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Oltre all'opzione sulla viscosità dell'olio, potrebbe esserci qualcosa dovuto al differente coefficiente di dilatazione termica di acciaio e alluminio: a parità dei differenza di temperatura i due materiali si dilatano-restringono in maniera diversa, per cui potrebbe darsi che nella pinza o nella pompa (più verosimile) qualcosa si sia ritirato un po' troppo...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Oltre all'opzione sulla viscosità dell'olio, potrebbe esserci qualcosa dovuto al differente coefficiente di dilatazione termica di acciaio e alluminio: a parità dei differenza di temperatura i due materiali si dilatano-restringono in maniera diversa, per cui potrebbe darsi che nella pinza o nella pompa (più verosimile) qualcosa si sia ritirato un po' troppo...
L'unica ipotesi plausibile è che il freddo aumenta la densità dell'olio,per ciò le leve sembrano più pronte.
Sono convinto che dopo una lunga discesa con relativo riscaldamento dell'olio è tornato ,almeno per un periodo,tutto normale.
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
L'unica ipotesi plausibile è che il freddo aumenta la densità dell'olio,per ciò le leve sembrano più pronte.
Sono convinto che dopo una lunga discesa con relativo riscaldamento dell'olio è tornato ,almeno per un periodo,tutto normale.

Anche secondo me l'ipotesi dell'olio è quella più plausibile, infatti è la prima che ho postato.
Ho notato la stessa cosa nella moto, durante qualche viaggio invernale (cose d kamikaze...). Lì uso olio dot4.
 

dadavide

Biker serius
2/9/06
222
0
0
49
Caslino d'Erba
Visita sito
Anche secondo me l'ipotesi dell'olio è quella più plausibile, infatti è la prima che ho postato.
Ho notato la stessa cosa nella moto, durante qualche viaggio invernale (cose d kamikaze...). Lì uso olio dot4.
Io ho notato che le pastiglie toccavano il disco e la stessa cosa succedeva al mio amico come se l'olio era già un pò in pressione, il giorno dopo quando ho controllato la mtb in casa il problema non esisteva più senza aver fatto nulla neanche smontato le ruote.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Anche secondo me l'ipotesi dell'olio è quella più plausibile, infatti è la prima che ho postato.
Ho notato la stessa cosa nella moto, durante qualche viaggio invernale (cose d kamikaze...). Lì uso olio dot4.
Si, concordo. Di sicuro non è la dilatazione termica come diceva qualcuno perchè in tal caso col freddo il volume dell'olio dovrebbe diminuire, e in tal caso non diminuirebbe anche la corsa delle leve.
In effetti però non capisco come un olio più denso possa accorciare la corsa della leva...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Oltre all'opzione sulla viscosità dell'olio, potrebbe esserci qualcosa dovuto al differente coefficiente di dilatazione termica di acciaio e alluminio: a parità dei differenza di temperatura i due materiali si dilatano-restringono in maniera diversa, per cui potrebbe darsi che nella pinza o nella pompa (più verosimile) qualcosa si sia ritirato un po' troppo...
Questa mi piace ancora di più. Per quanto riguarda la dilatazione lineare il coefficiente di dilatazione termica dell'acciaio è la metà di quello dell'alluminio. Comunque non penso sia tanto importante il rapporto tra i coefficienti dei due metalli quanto il rapporto tra il loro coefficiente e quello dell'olio. Se Al e acciaio hanno coefficienti molto maggiori di quello dell'olio, probabilmente la causa è quella.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
fatto un controllo. se i dati che ho trovato sono attendibili tutto torna.
ecco un po' di coefficienti di dilatazione lineare :
Acciaio 11 * 10-6
Alluminio 24 * 10-6
Olio d’oliva 74 * 10-5

Il coefficiente dell'olio è più di 30 volte quello dell'alluminio (e quasi 70 quello dell'acciaio). Lo so che si parla di olio di oliva, ma suppongo che come ordine di grandezza siamo li....
edit: no, ripensandoci non ha senso, perchè resta il fatto che la corsa dovrebbe diminuire con l'alzarzi della temperatura, e nn quando fa freddo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo