E ora cosa ne faccio della Front?

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Oggi sono uscito di nuovo con la Full
In salita comincio a prenderci mano con i nuovi rapporti e con la maggior pesantezza
Ma in discesa ragazzi, in discesa cambiano veramente le cose!
Ero con due miei compagni frontisti, che erano sempre stati miei compagni di discese, nel senso che sù x giù andavamo tutti allo stesso modo. Oggi ho dovuto spesso aspettarli per minuti, senza che veramente avessi esagerato nello spingere, anzi, alcune volte ho fatto le traiettorie che avrei fatto con la front (strada più liscia) senza considerare che la full mi permette di tagliarle, anche se trovo più sporco

So cosa farò della front: dalle nostre parti ci sono delle belle colline piene di strade bianche. Quando ci dirigiamo in quei posti adoprerò la vecchia...........fino che non ne porterò una al mare
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Renzo ha scritto:
Oggi sono uscito di nuovo con la Full
In salita comincio a prenderci mano con i nuovi rapporti e con la maggior pesantezza
Ma in discesa ragazzi, in discesa cambiano veramente le cose!
Ero con due miei compagni frontisti, che erano sempre stati miei compagni di discese, nel senso che sù x giù andavamo tutti allo stesso modo. Oggi ho dovuto spesso aspettarli per minuti, senza che veramente avessi esagerato nello spingere, anzi, alcune volte ho fatto le traiettorie che avrei fatto con la front (strada più liscia) senza considerare che la full mi permette di tagliarle, anche se trovo più sporco

So cosa farò della front: dalle nostre parti ci sono delle belle colline piene di strade bianche. Quando ci dirigiamo in quei posti adoprerò la vecchia...........fino che non ne porterò una al mare

Certo Renzo che la tua front deve essere rigida...ma parecchio.
Pare impossibile che tu senta tutta questa differenza , in fondo non cavalchi una full FR . Sarà l'entusiasmo per il nuovo acquisto?
P.S. : quando andate all'Argentario? Fammi sapere il programma che forse mi aggrego e cosi' è la volta buona che ci conosciamo.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
[quote="cencio2
Certo Renzo che la tua front deve essere rigida...ma parecchio.
Pare impossibile che tu senta tutta questa differenza , in fondo non cavalchi una full FR . Sarà l'entusiasmo per il nuovo acquisto?
P.S. : quando andate all'Argentario? Fammi sapere il programma che forse mi aggrego e cosi' è la volta buona che ci conosciamo.[/quote]

Si, la mia front è estremamente rigida. In una prova su TMB si diceva che era "estrema" e ci si domandava il perchè di questo progetto. Il carro posteriore ha i tubi quadrati e sovradimensionati, il modello precedente, con i tubi tondi, era stato definito un telaio spaccaschiena, fai le tue considerazioni.
Resto comunque dell'avviso che avere 105 di escursione davanti al posto di 80 scarsi, steli da 30 anzichè 28, carro ammortizzato (90mm) anzichè super-rigido e gomme da 2,25 anzichè da 2,1, porti all'atto pratico una notevole differenza!

Sull'Argentario andiamo martedi 21 p.v con ritrovo alle 6,30 ad Empoli
 

alberico

Biker superis
30/10/02
445
31
0
59
Verona/Baldo/Lessinia/Carega
Visita sito
Bike
Specialized
Rick Deckard ha scritto:
alberico ha scritto:
Io ho la front in acciaio con marz. Z2 : sul tecnico non veloce e sui tornantini è splendida, in salita sullo scorrevole è uno spasso.....
Ma se devo fare un bel giro vado con la full..... è un'altra cosa, a meno che non fai le gare in salita con i tuoi compagni !
La marzocchi fa molto sia sulla front che sulla full: penso che le nuove grosse forcelle R.S. e Manitou , steli da 30-32 mm.,(copiate dalla marz.) siano altrettanto buone.....ma non le ho provate !
:D

Qui c'è da ridire, Marzocchi in fatto di idraulica è indietro di parecchio tranne che per la HSCV dei modelli di punta, con gli steli da 32 mm è arrivata dopo Fox e a tempo di Manitou sulle SC, però queste hanno un design più azzeccato con passaggio ruota più largo e compromessi nulli in fatto di rigidità. In fatto di idraulica la nuova Manitou è veramente 'na favola, per assorbimento "puro" le marzoccole sono ancora un pelo sopra.
IMHO Marzocchi vince sul discorso prezzo/prestazioni sulla fascia media e medio/bassa, sulla medio/alta è competitiva con alcuni modelli, sull'alta mi dispiace ma sono un po' indietro.
Aspetto con ansia la Z1 FR 150, anche se mi tengo strette le mie Junior T modificata Ancillotti e la MXC con ECC.
:-?

CIao
Rick, sei un Mito!
Dici che hai da ridire e poi ne hai anche tu Due di marzocchi !?

A parte le battute dove troveresti ricambi ed assistenza dopo qualche anno,delle forcelle che dici?
sai se funzionano così bene anche dopo 3/4 anni,
le mie marzoccole oltre a cambiare l'olio non ho mai toccato nulla e non hanno il minimo gioco ..... e funzionano meglio ora che da nuove !?!
ciao :razz: :D
 
Caro mio, non esiste la perfezione, eppoi io ritengo un atto di onestà intelletuale ammettere i difetti e non esaltare sempre e comunque un prodotto solo perché lo si possiede o è di produzione italiana.
Il più delle volte la passione ci fa passare sopra i difetti, in quanto ci si innamora del proprio mezzo: con l'amore le cose brutte scompaiono e rimangono solo le belle.

Ecco, io sono innamorato delle Marzocchi, se non si era capito...
:-?
Saranno pure più pesanti e meno rifinite di altre, il livello dell'olio da nuove necessita sempre di un'aggiustatina, l'idraulica sarà vecchiottta, ma sono Marzocchi, e mi basta questo per amarle...
:-|

Ciao
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
ZoK ha scritto:
Chissa perchè tutti (compreso me) quelli che provano le full finisco per snobbare le front !!!
Secondo me tra un'pò addio front !!!

PS X gli ultimi frontisti: COSA ASPETTATE A CONVERTIRVI ???

Non credo, se guardamo mercato più evoluti del nostro (germania e USA, tanto per citarne due) non mi sembra che vadano solo con delle full. Neicataloghi delle varie case ci sono diverse front con diverse categorie di utilizzo (escursionismo, race, street bike, freeride, dirt jump). Le full si esaltano dove le front sono limitate e viceversa.

@ Rick: io non esalto le marza o bergmann perchè sono italiane. Le migliori sono Fox e non si discute. Il fatto è che siamo diventati talmente pignoi ed esigenti che secondo me stiamoesagerando, non parlo sono di costi ma anche di complicazioni che secondo me su un articolo come una bicicominciano ad essere un pò fuori luogo. Io sono sempre stato per l'innovazione tecnica: non sono un conservatore. Però ora mi trovo un pò perplesso di fronte alle mille regolazioni di una Fox RLC o ancor peggio di un 5° elemento. :?
.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo