E ora cosa ne faccio della Front?

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Raga, che gioia! :D
Sabato ho fatto la mia prima vera uscita con la full
Testata sui tratti di salita più ripidi e sconnessi, ha risposto alla grande e in discesa è un altro mondo, sia sul veloce che sul tecnico!
A questo punto ho un solo dubbio: quanto merito ha la bici nel suo insieme e quanto ne ha la Marzocchi MX Eta
Avrei voglia di provare la Marzocchi sulla Front e la SID sulla Full, per vedere quali sono i risultati, comunque la forcella mi è sembrata eccezionale e l'ho pagata solo 299 €uro - i 75 della Magnum venduta ad un amico! :-?
Quando avrò il coraggio adesso di tirare ancora fuori la mia "light" Front? :???:

@ Pe e Sergio: grazie per aver da sempre "sponsorizzato" Marzocchi
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
No, non credo sia così
Queste due bici mi sembra che abbiano delle caratteristiche molto diverse e mi va bene così, anche se, per quello che faccio io, della front non so proprio cosa farmene (questo lo dico dopo aver provato l'altra)
Mi interessa ancora la prestazione in salita e per questo ci scozziamo con i miei compagni, ma fino ad ieri, giunti alle discese, mi salutavano!
Adesso non è così

Il fatto di scambiare le forcelle è solo una curiosità, che renderebbe ancora più "simili" le due bici!

Sui nostri percorsi, in genere, chi ha full più fun è un po' troppo penalizzato in salita
 

alberico

Biker superis
30/10/02
445
31
0
59
Verona/Baldo/Lessinia/Carega
Visita sito
Bike
Specialized
Io ho la front in acciaio con marz. Z2 : sul tecnico non veloce e sui tornantini è splendida, in salita sullo scorrevole è uno spasso.....
Ma se devo fare un bel giro vado con la full..... è un'altra cosa, a meno che non fai le gare in salita con i tuoi compagni !
La marzocchi fa molto sia sulla front che sulla full: penso che le nuove grosse forcelle R.S. e Manitou , steli da 30-32 mm.,(copiate dalla marz.) siano altrettanto buone.....ma non le ho provate !
:D
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
in effetti sembra anche a me uno "spreco"... ma dopo sole due uscite ed una 50ina di Km sento già difficile distaccarmi dalla full.

PS: forse ho enfatizzato troppo...
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
bob ha scritto:
Io la dedico alle uscite sul bitume! Copertoncini da 1" e via...

Oppure come "muletto" in caso di assistenza alla full

Anch'io. Avevo trovato una vecchia Bianchi e ho usato il materiale avanzato dopo l'upgrade della full.
Ho montato una slic sull'anteriore e una semislic sul posteriore e sul bitume e strade bianche va benissimo.
La cosa mi ha talmente preso che ho trovato un telaio nuovo (D'occasione perchè ha lo sterzo da 1" e 1/2 :?: ) e sto aspettando che me lo vernicino per trasbordare il tutto e demolire definitivamente il vecchio Bianchi.
Da fullista convinto devo dire che la front ha sempre un suo fascino.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Scusate, ma non capisco questi dubbi su cosa farne della front. Dove vivete voi non si fa ancora la raccolta differenziata dell'alluminio? :smile:
Scherzo ovviamente, io ci ho la front e per ora me la tengo stretta. 8)
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
muldox ha scritto:
Scusate, ma non capisco questi dubbi su cosa farne della front. Dove vivete voi non si fa ancora la raccolta differenziata dell'alluminio? :smile:
Scherzo ovviamente, io ci ho la front e per ora me la tengo stretta. 8)

... e la mia che ha il telaio d'acciaio?
 

giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
53
Padova
www.111bikes.it
Rick Deckard ha scritto:
Forse il tuo problema deriva dalle caratteristiche un po' troppo simili delle due bike.
Avessi un front xc e una full "fun" non ti porresti alcuna domanda, ci sono itinerari e occasioni per sfruttare degnamente tutte e due.
:-?

Il tutto IMHO
Ciao

Penso che Rick abbia ragione, ci sono percorsi che si adattano bene alle Full e percorsi che si adattano alle Front.

Renzo visto che hai la fortuna di averle tutte due, sfruttale, e buon divertimento. :P
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
[quote="]

Renzo visto che hai la fortuna di averle tutte due, sfruttale, e buon divertimento. :P[/quote]

Giusto quello che ho intenzione di fare!
la mia era solo una provocazione dovuta al fatto che con la Full mi sembra di aver scoperto un'altro mondo!
d'altra parte passare da una front super rigida con 80 scarsi di escursione ad una full 105-90 mi è sembrato un salto abissale
Non oso pensare cosa succede a fare discese con i mostri da Free ride

Credo cmq che quella che ho appena preso sia la giusta dimensione di bici per quello che intendo fare.
Mi asssocio con quello che ha scritto Mugnax sul trail bike in un altro post
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Mi associo all'idea di Renzo per le idee sulla full ideale, poi la front continuerò ad usarla per allenamento su e giù per le colline dietro casa, perchè la compagnia con cui esco sono tutti agonisti, mentre in giro per l'Italia userò la full.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Rick Deckard ha scritto:
Forse il tuo problema deriva dalle caratteristiche un po' troppo simili delle due bike.
Avessi un front xc e una full "fun" non ti porresti alcuna domanda, ci sono itinerari e occasioni per sfruttare degnamente tutte e due.
:-?

Il tutto IMHO
Ciao

Concordo in pieno. Con la ful hai fatto un passo in avanti rispetto alla tua front. se avessi una full più cattiva potressti osare di più proprio dove una full leggera va un pò in crisi. Ovvio che dipende da che MTbiker sei e che tipo di percorsi frequenti.
Io la front la terrei se fossi nei tuoi panni
 

ZoK

Biker tremendus
30/10/02
1.220
0
0
58
Calcinaia (PI)
www.crakbike.it
Chissa perchè tutti (compreso me) quelli che provano le full finisco per snobbare le front !!!
Secondo me tra un'pò addio front !!!

PS X gli ultimi frontisti: COSA ASPETTATE A CONVERTIRVI ???
 
Renzo ha scritto:
No, non credo sia così
Queste due bici mi sembra che abbiano delle caratteristiche molto diverse e mi va bene così, anche se, per quello che faccio io, della front non so proprio cosa farmene (questo lo dico dopo aver provato l'altra)
Mi interessa ancora la prestazione in salita e per questo ci scozziamo con i miei compagni, ma fino ad ieri, giunti alle discese, mi salutavano!
Adesso non è così

Il fatto di scambiare le forcelle è solo una curiosità, che renderebbe ancora più "simili" le due bici!

Sui nostri percorsi, in genere, chi ha full più fun è un po' troppo penalizzato in salita

IMHO il tuo discorse reggerebbe se avessi una Switch e non una Fanatik...
:-P

Magari sei in grado di fare le stesse cose con la front, ma solo con la full ti sei sbloccato.
:-?

Io mi sono reso conto che il potenziale della front è elevato, lasciando a casa i preconcetti prima dell'uscita, basta solo crederci.
Eppoi anni e anni fa si facevano cose turche con front risibili se paragonate alle attuali, quindi...
;.=9/

Ciao
 
alberico ha scritto:
Io ho la front in acciaio con marz. Z2 : sul tecnico non veloce e sui tornantini è splendida, in salita sullo scorrevole è uno spasso.....
Ma se devo fare un bel giro vado con la full..... è un'altra cosa, a meno che non fai le gare in salita con i tuoi compagni !
La marzocchi fa molto sia sulla front che sulla full: penso che le nuove grosse forcelle R.S. e Manitou , steli da 30-32 mm.,(copiate dalla marz.) siano altrettanto buone.....ma non le ho provate !
:D

Qui c'è da ridire, Marzocchi in fatto di idraulica è indietro di parecchio tranne che per la HSCV dei modelli di punta, con gli steli da 32 mm è arrivata dopo Fox e a tempo di Manitou sulle SC, però queste hanno un design più azzeccato con passaggio ruota più largo e compromessi nulli in fatto di rigidità. In fatto di idraulica la nuova Manitou è veramente 'na favola, per assorbimento "puro" le marzoccole sono ancora un pelo sopra.
IMHO Marzocchi vince sul discorso prezzo/prestazioni sulla fascia media e medio/bassa, sulla medio/alta è competitiva con alcuni modelli, sull'alta mi dispiace ma sono un po' indietro.
Aspetto con ansia la Z1 FR 150, anche se mi tengo strette le mie Junior T modificata Ancillotti e la MXC con ECC.
:-?

CIao
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
Renzo ha scritto:
Raga, che gioia! :D
Sabato ho fatto la mia prima vera uscita con la full
Testata sui tratti di salita più ripidi e sconnessi, ha risposto alla grande e in discesa è un altro mondo, sia sul veloce che sul tecnico!
A questo punto ho un solo dubbio: quanto merito ha la bici nel suo insieme e quanto ne ha la Marzocchi MX Eta
Avrei voglia di provare la Marzocchi sulla Front e la SID sulla Full, per vedere quali sono i risultati, comunque la forcella mi è sembrata eccezionale e l'ho pagata solo 299 €uro - i 75 della Magnum venduta ad un amico! :-?
Quando avrò il coraggio adesso di tirare ancora fuori la mia "light" Front? :???:

@ Pe e Sergio: grazie per aver da sempre "sponsorizzato" Marzocchi





Stesso problema,la front è ferma in garage da più di un anno
Leggendo un post di tarantola ,mi è venuta un idea :idea:
La trasformo per quanto possibile in una street bike,ruote lisce da 2 pollici attacco maqnubrio corto con piega rialzata ecc,oppure in una dirt bike per divertirmi lungo gli argini del fiume
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Ok Ok
Ho capito che la mia è una fullettina (nel senso che non è incazzata) ed all'incirca ha similitudini con la front!

Per chiarire le idee, io ho fatto questo acquisto perchè ho trovato una super occasione per sostituire la bici che tenevo a Viareggio per le escursioni nei W.E. estivi e durante le vacanze estive.
Avevo una Giant Cadex del 1995 in carbonio, senza forca, ed anche un po' lunghetta. La pagai 700.000 £ nel '99 e mi è stata valutata oggi 375 €uri. Non mi sono lasciato sfuggire l'occasione!
Ho montato sulla nuova le gomme Shwalbe Big Jim e la Marzocchi MX Eta e, ripeto, mi si è aperto un nuovo mondo!
E' vero che le stesse cose le potrei fare con la front,ma non ci riesco!
Non so se conosci la Team Racing Scott a cui ho aggiunto la SID SL, ma è una bici estremamente rigida ed in discesa è tutto un rimbalzio, tanto che, dopo un tratto impegnativo, moi sento tutte le braccia informicolite.

Il problema si risolverà con la primavera, quando una delle bici partirà per le vacanze, quindi a casa pedalerò con una, al mare pedalerò con l'altra. Sicuramente con più soddisfazione che con la vecchia rigida in carbonio!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo