e ora come la mettiamo?

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
  • Mi piace
Reactions: capocchione

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Che comunque fa pensare...
I produttori di bici nostrane vanno a prendere i telai a Taiwan, e Decathlon viene a farli qui in Veneto...

Per il resto se vuoi un titanio made in italy come zio comanda, tocca lasciarci lì una vagonata di soldi. Non dico di spendere i 6000€ di una Bertoletti, ma qualcosa che sia un pelino meglio di questo, ad un prezzo giusto e onesto.
Invece qui troviamo un acciaio artigianale al prezzo per cui Decathlon vende una bici intera. Ok, montata non sappiamo come, e nemmeno voglio saperlo, ma boh... fa riflettere sta cosa.

Fatto sta che se uno vuole titanio senza svenarsi, va di Planet X, Nordest & Co, che poi si somigliano tutti e dallo stesso luogo probabilmente provengono.
Fa specie pensare che sui telai in titanio, come su tante altre cose, ballino certe differenze: il nuovo telaio in titanio di Bombtrack per la Hook Ext viene 3200€ solo telaio... un GRiT di J. Laverack 2700 con forca.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and Boro

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che comunque fa pensare...
I produttori di bici nostrane vanno a prendere i telai a Taiwan, e Decathlon viene a farli qui in Veneto..
Puoi premettertelo se vuoi farne 400, cioè se vuoi poter avere l'opportunità di fare qualche post sui social. Se vuoi fare un prodotto da vendere sul serio le cose cambiano.

Nulla di nuovo sotto il sole, finchè erano Tom Ritchey o Joe Breeze a saldare a mano le prime mtb erano un giocattolo per pochi, poi arrivò Sinyard e fece fare le Stumpjumper in oriente...
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Fatto sta che se uno vuole titanio senza svenarsi, va di Planet X, Nordest & Co, che poi si somigliano tutti e dallo stesso luogo probabilmente provengono.

Di Planet X conviene ormai acquistare solo la bici intera, il telaio che adesso viene venduto insieme alla forcella, ha avuto un notevole incremento di prezzo (1.700).
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
al netto di eventuali pregiudizi, io non comprerei un telaio solo in base all'equazione materiale/prezzo . Geometrie innanzitutto, ed in questo aspetto il deca è storicamente nel gruppo degli inseguitori .
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
al netto di eventuali pregiudizi, io non comprerei un telaio solo in base all'equazione materiale/prezzo . Geometrie innanzitutto, ed in questo aspetto il deca è storicamente nel gruppo degli inseguitori .

Non credo che la cosa valga anche per le gravel, piuttosto nell'equazione guarderei il prezzo, perché è vero che è fatta in Italia, ma alla fine se la vuoi rivendere è sempre una bici della deca, a quella cifra guarderei piuttosto un telaio Nevi, che viene 2.500€ e aggiungendoci qualcosa in più si può fare anche su misura.
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Un telaio in titanio non lo prendi con la prospettiva di venderlo, e una serie limitata fa cmq storia a se.

Non so per quanti anni ancora Deca dovra produrre bici decentissime a marchio rockrider triban e van rysel, a 2000k+ € prima di eliminare i pregiudizi, io ho avuto una rockrider e l'ho rivenduta subito, a un prezzo da usato coerente a quello di acquisto.


Riguardo le geometrie andrebbero verificate come per qualsiasi altra marca, sempre per il discorso che un telaio in titanio solitamente lo compri per tenerlo "a vita" o quasi e quindi deve piacerti in ogni suo aspetto.
 
Ultima modifica:

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Non credo che la cosa valga anche per le gravel, piuttosto nell'equazione guarderei il prezzo, perché è vero che è fatta in Italia, ma alla fine se la vuoi rivendere è sempre una bici della deca, a quella cifra guarderei piuttosto un telaio Nevi, che viene 2.500€ e aggiungendoci qualcosa in più si può fare anche su misura.

L'abbinamento geometrie/tubazioni/materiale determinano il carattere del telaio. Un buon telaista è come un artigiano che accorda un violino Può farlo più o meno rigido , più o meno reattivo a seconda del progetto e dell'utilizzo, e fidati su una bici rigida fatta per viaggiare su terra si sentono eccome queste variabili. La controprova è che girando su una ciclocross si nota subito l'approcio completamente diverso.
Sicuro che un Nevi sta a 2500 ? mi pare poco...:nunsacci:
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
L'abbinamento geometrie/tubazioni/materiale determinano il carattere del telaio. Un buon telaista è come un artigiano che accorda un violino Può farlo più o meno rigido , più o meno reattivo a seconda del progetto e dell'utilizzo, e fidati su una bici rigida fatta per viaggiare su terra si sentono eccome queste variabili. La controprova è che girando su una ciclocross si nota subito l'approcio completamente diverso.
Sicuro che un Nevi sta a 2500 ? mi pare poco...:nunsacci:

Nel caso di questo telaio, visto che lo produce Dedacciai, non è fabbricato da inesperti.

Per quanto riguarda Nevi:

 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
2400€ non ne neanche un prezzo stracciato

appunto 2500 solo il telaio la Triban 2400 completa almeno da quanto ho potuto capire dalla traduzione francese.

Nel link che c'è nel primo post, si parla sempre ed esclusivamente di solo telaio, ma non si parla assolutamente di prezzo.

Se hai altre info, per favore condividile.
 

Classifica mensile dislivello positivo