E-Mtb consigli per un novizio assoluto?

pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
ok, secondo te quei soldi li vale, se effettivamente i km riportati sono veri?

per quanto riguarda le ruote, vedo che ce ne sono di tre tipo 26-27,5-29

da quello che ho capito 26 sono le mtb un po' vecchiotte, ora invece vanno di più le 27,5 o sbaglio?

Le 29 invece sono per uso da trekking?

Pindol
 

pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
Prova a vedere le gamme Olympia o Bottecchia con motori Bosch, Bafang o Shimano.
Fossi in te prenderei una 29 front che è una bici polivalente.

La Olympia Performer 29" in effetti è interessante, ha un motore bosch performance, batteria da 400wh, cambio deore e il prezzo del nuovo su internet sta attorno ai 2100-2200.

Come qualità l'Olympia è un buon marchio?

Pindol
 

vecchialenza

Biker popularis
27/10/15
69
2
0
Visita sito
il mio personalissimo consiglio è "iberna" la scimmia e prenditi in questi mesi estivi più volte e-bike diverse a noleggio , così potrai farTi un idea della tipologia di bici e di motore migliori per i Tuoi gusti e/o l'utilizzo che ne farai , a fine stagione avrai senz'altro le idee più chiare ed un probabile mercato dell'usato maggior di quello odierno .
Detto questo , per la zona dove abiti e dato l'appetito vien pedalando , io prenderei una bella full , accessoriandola la potrai usare diciamo per utilizzi urbani , nuda e pura sarà una compagnia di divertimento incredibile su tutti i terreni
in bocca all'ebike
 

ducams4r

Redazione
ok, secondo te quei soldi li vale, se effettivamente i km riportati sono veri?

per quanto riguarda le ruote, vedo che ce ne sono di tre tipo 26-27,5-29

da quello che ho capito 26 sono le mtb un po' vecchiotte, ora invece vanno di più le 27,5 o sbaglio?

Le 29 invece sono per uso da trekking?

Pindol

Le 26" per uso MTB si trovano ormai solo sulla gamma bassa, 27.5" e 29" sono gli attuali standard MTB, poi puoi trovare 26" fat, 27.5 plus. Le trekking e Cross montano ruote da 28", come le bici da strada.

Se ti piace la bici che hai linkato e ti sembra che il prezzo sia adeguato, comprala e goditela.:celopiùg:
 

pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
il mio personalissimo consiglio è "iberna" la scimmia e prenditi in questi mesi estivi più volte e-bike diverse a noleggio , così potrai farTi un idea della tipologia di bici e di motore migliori per i Tuoi gusti e/o l'utilizzo che ne farai , a fine stagione avrai senz'altro le idee più chiare ed un probabile mercato dell'usato maggior di quello odierno .

ahahha, infatti sono assalito dalla scimmia in effetti forse questo è il consiglio più giusto.

qui dove abito c'è un buon noleggio con una vasta gamma anche di top di gamma, alla fine penso che farò così, almeno di non trovare una offerta su subito, ebay o qui sul mercatino.

Pindol
 

pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
ah ok capito,

per quanto riguarda i componenti della cube come sono, il cambio deore l'ho già sentito dovrebbe essere un cambio abbastanza buono giusto?

riguardo al resto forcella e telaio?

Pindol
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ah ok capito,

per quanto riguarda i componenti della cube come sono, il cambio deore l'ho già sentito dovrebbe essere un cambio abbastanza buono giusto?

riguardo al resto forcella e telaio?

Pindol
è un entry level ma per l'usco che ne devi fare va benone
il cambio è buono sicuro meglio di un alivio poi 10v quindi con un range di rapporti adeguato.
i freni sono ok se non fai ripidoni
la forcella è un po scarsa ma cmq potresti farci anche sentieri , pian piano.
 

anake

Biker popularis
8/3/16
50
0
0
Lombardia
Visita sito
Quoto checo. Sicuramente passare a componentistica migliore ti permetterebbe di poter fare salite più cattive e ripidi un po' più seri, io come te mi ero dato un budget contenuto (nel mio caso erano 2k€), poi sentendo un po' di pareri ho speso qualcosa in più e ho preso il modello migliorato di quello del link (sarebbe QUESTO, che con la batteria da 400 costerebbe 200€ in meno).

Però temo siamo un po' troppo fuori budget, se non sbaglio partivi da 1500 e qui siamo già a 2000 :roll:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
il brutto(o bello dipende) è che con le ebike l'appetito vien mangiando.
se con una bici la prendi e sai come la userai, una ebike che prendi per fare un giretto al parco ,andare al lavoro, qualche sterratino, di solito poi ci prendi gusto ad andare offroad , sentieri diescese, ed ecco che la entry da 2000€ che va benissimo ed è perfetta per l'uso preventivato inizia a far emergere qualche limite.

io stesso presi una front, top come allestimento haibike per fortuna, per motivi di budget.
va benone, in salita è na sciacciasassi, in discesa i freni xt e la forca fox fanno il loro dovere , però spesso mi trovo a fare pezzi di strada pieni di sassi ed emergono i limiti, poi li faccio lo stesso ma mi diverto gran poco dovendo guidare piano e accorto
 

pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
capito grazie mille,

si ma io punto proprio ad una bici così, poi come detto non è un acquisto immediato, mi sto guardando in giro, se trovo una buona cube usata la prendo sicuro.

ad esempio su subito in un paese vicino a me vendono la cube hybrid SL da 29" che se non sbaglio è il top delle front cube, e vogliono 2200, purtroppo un po' fuori budget ma quella sarebbe veramente una bici top.

per quanto riguarda i freni come mai le mtb hanno tutte freni a disco invece che i classici freni da bici? Perchè nel fango si sporcano quelli classici e non frenano bene?

Pindol
 

gatto02

Biker popularis
30/1/16
63
0
0
Visita sito
Ciao Pindol, io sono Trentino come te, ma per i nostri sentieri ( l'appetito viene mangiando ) non acquistare una front ma prendi una full , io ho fatto l'errore di cominciare con una front per questione di budget , poi sono passato subito ad una full , certo non astronomica , ma di buon rapporto prezzo qualità! Medita. Image1465503564.034513.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
si come detto per ora non ho intenzione di acquistare (a meno di non trovare un occasione), ma probabilmente mi noleggio qlc modello tanto per capire, anche una full elettrica se ce l'hanno.

Pindol
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
per quanto riguarda i freni come mai le mtb hanno tutte freni a disco invece che i classici freni da bici?

perchè i freni a disco sono piu potenti, ergo migliori , ma le usano tutte le mtb non solo le elettriche, se vedi una mtb senza o è vecchia o è roba da supermercato/ipereconomica.
 

pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
capito,

io pensavo più che altro per il fango, è anche vero che in mbt in discesa devi avere dei freni a disco altrimenti magari si rischia di scaldare il cerchio ecc

le bici da corsa invece non li montano semplicemente perchè più pesanti?

Pindol
 

pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
salve ragazzi,

chiacchierando con un cliente mi ha detto che vende una Cube Hybrid SL del 2014 con all'attivo solo 1000km intorno ai 2200 euro.

Questa bici è dotata di:

Gruppo e freni Shimano XT 10v
forcella Rock Shock Reba RL 29
motore Bosch Performance Line
batteria Bosch power pack 400
Ruote 29"

secondo voi se riesco a farlo scendere a 1900-2000 potrebbe essere un affare?

Pindol
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Costava 3000€ di listino, quindi l'avrà pagata 2700/2800 pure 2000 imho son tanti, conta poi che la batteria se la ha usato poco e stoccata male potrebbe avere ben meno di 400wh.
Per il resto buona bici nulla da dire

Inviato da Verizon Droid turbo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo