E-Mtb consigli per un novizio assoluto?

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
perchè quella non è una mtb? A parte le ruote che in quella foto sono stradali?

Pindol

a parte che quello ì un modello vecchio che non è piu in produzione, ma come detto da altri è un modello da cross come si dice, ovvero per farla semplice una via di mezzo tra una bici da città e una mtb.
 

pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
ah capito,

ma esistono mtb doppia corona per andare in pianura abbastanza forte, oppure le vere mtb hanno solo una corona e sono concepite per la salita?

perchè allora credo che per il mio utilizzo sia più adatta una cross piuttosto che una mtb, la vedo più tuttofare.

Pindol
 

ducams4r

Redazione
ah capito,

ma esistono mtb doppia corona per andare in pianura abbastanza forte, oppure le vere mtb hanno solo una corona e sono concepite per la salita?

perchè allora credo che per il mio utilizzo sia più adatta una cross piuttosto che una mtb, la vedo più tuttofare.

Pindol

Se prima di fare delle ipotesi o chidere consigli generici, ci spiegassi come utilizzeresti la bici, avresti consigli più precisi:arrabbiat:
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
...ma esistono mtb doppia corona per andare in pianura abbastanza forte, oppure le vere mtb hanno solo una corona e sono concepite per la salita?
Tieni comunque conto (se non lo sapevi già) che per legge le biciclette a pedalata assistita sono limitate a 25 km/h. Oltre tale velocità il motore smette di assistere, in pratica è come se fosse spento.
Puoi raggiungere velocità maggiori ma solo con la spinta delle gambe; ma tieni conto che tutte le e-bike pesano parecchio di più delle bici equivalenti prive di motore, quindi se il motore non ti assiste si fa ben più fatica.

Questo, chiaramente, se si vuole rimanere nei limiti della legge.
 

pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
premetto che io vivo in montagna (val di fiemme per la precisione) quindi qui da noi di posti per andare in mtb ce ne sono veramente tanti, io però almeno all'inizio punterei più alle strade sterrate che ai sentieri offroad, la userei anche per trasferimenti che devo fare ogni giorno qui in paese, quindi vorrei che avesse buone prestazioni anche in piano.

L'altro giorno ad esempio provando la merida 300 che è una vera mtb con rapporti corti, quando andavo su asfalto oltre ai 27-30 kmh non riuscivo ad andare con il rapporto più lungo, almeno di non far girare le gambe come un mulinello :-D

girando un po' sui vari siti online, ho trovato questa: http://www.subito.it/biciclette/haibike-elettrica-xduro-rc-26-udine-167006682.htm

temo che però per il mio caso (sono alto 183cm) una taglia 50 sia un po' troppo poco, sbaglio?

Pindol
 

pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
Tieni comunque conto (se non lo sapevi già) che per legge le biciclette a pedalata assistita sono limitate a 25 km/h. Oltre tale velocità il motore smette di assistere, in pratica è come se fosse spento.
Puoi raggiungere velocità maggiori ma solo con la spinta delle gambe; ma tieni conto che tutte le e-bike pesano parecchio di più delle bici equivalenti prive di motore, quindi se il motore non ti assiste si fa ben più fatica.

Questo, chiaramente, se si vuole rimanere nei limiti della legge.

si si lo so che per legge sono limitate a 25km/h.

Pindol
 

anake

Biker popularis
8/3/16
50
0
0
Lombardia
Visita sito
premetto che io vivo in montagna [...] io però almeno all'inizio punterei più alle strade sterrate che ai sentieri offroad [...] quando andavo su asfalto oltre ai 27-30 kmh non riuscivo ad andare con il rapporto più lungo

C'è un po' di conflitto tra le cose che dici... 27-30km/h da tenere sul piano è una velocità decisamente alta per MTB, e oltre i 25km/h l'assistenza stacca, quindi se quello è il tuo utilizzo forse la ebike non è il mezzo più adatto.

Se sei in una zona montuosa vedrai che ti lancerai molto di più nelle salite di quanto tu non faccia ora, il vero beneficio della ebike è peroprio lì. Anche sono circondato dalle montagne, con la muscolare facevo dislivelli di massimo 1000+ e soprattutto asfalto, da quando ho la ebike mi lancio molto di più e il piano ormai lo considero un male necessario per arrivare alla prossima salita :maremmac:
 

pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
no ma io intendevo dire che oltre i 30kmh proprio non riuscivo ad andare, ovviamente il motore elettrico non entrava in gioco, ma proprio i rapporti erano troppo corti, e anche con il più lungo che c'era se volevo superare i 27-30kmh dovevo andare fuori giri con le gambe. Ovviamente sono rari i casi in cui vado a più di 30km/h nel piano, però magari sei in montagna ti trovi una bella strada sterrata pianeggiante e vuoi tirare un po, ovviamente una e-bike è più pesante in quelle circostanze e non vai sicuramente più veloce di una non elettrica, ma il discorso li è tutto dei rapporti, per quello dico che per me forse le mtb dure e pure hanno dei rapporti troppo corti e farei meglio ad orientarmi su una cross magari equipaggiata con delle ruote tassellate.

cmq è vero, quello che dici, solo provandola l'altro giorno per due orette, mi sono accorto che le salite si affrontano con un'altro spirito con una e-bike sopratutto se una persona non è allenata, ho fatto due tre prove in salita, con i vari step del motore da off al massimo, ma la differenza è davvero abissale.

Pindol
 

ducams4r

Redazione
premetto che io vivo in montagna (val di fiemme per la precisione) quindi qui da noi di posti per andare in mtb ce ne sono veramente tanti, io però almeno all'inizio punterei più alle strade sterrate che ai sentieri offroad, la userei anche per trasferimenti che devo fare ogni giorno qui in paese, quindi vorrei che avesse buone prestazioni anche in piano.

L'altro giorno ad esempio provando la merida 300 che è una vera mtb con rapporti corti, quando andavo su asfalto oltre ai 27-30 kmh non riuscivo ad andare con il rapporto più lungo, almeno di non far girare le gambe come un mulinello :-D

girando un po' sui vari siti online, ho trovato questa: http://www.subito.it/biciclette/haibike-elettrica-xduro-rc-26-udine-167006682.htm

temo che però per il mio caso (sono alto 183cm) una taglia 50 sia un po' troppo poco, sbaglio?

Pindol

Ora è tutto più chiaro e facile!
Io ti consiglierei una bici da trekking elettrica, in ptatica una via di mezzo tra una MTB e una City, ha un telaio robusto, ruote da 28" con gomme rinforzate antiforatura, forcella ammortizzata semplificata per affrontare in sicurezza e a basse velocità strade bianche e qualsiasi salita in montagna; geometrie comode, parafanghi, luci e portapacchi, perfetti per l'uso quotidiano.

Per la mia compagna ho preso una Winora Y280 X, che ogni tanto uso anche io con soddisfazione!:spetteguless:
Con i rapporti originali si tengono agevolmente i 30kmh in pianura senza l'ausilio del motore, le gomme gonfiate a 3.5 bar sono molto scorrevoli! Il prezzo di listino è di 2200€, ma si trova sul mercato ben scontata!:cucù:

http://www.winora.de/produkte_detail_de,12120,25044,detail.html?css=ebike

Winora è la capogruppo di Haibike:omertà:

Anche altre marche producono modelli trekking.
 

pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
grazie,

però forse la trekking è più cittadina, credo che la scelta giusta sia una cross tipo la xduro rc.

cmq per ora mi guardo in giro per trovare una buona offerta.

Pindol
 

ducams4r

Redazione
grazie,

però forse la trekking è più cittadina, credo che la scelta giusta sia una cross tipo la xduro rc.

cmq per ora mi guardo in giro per trovare una buona offerta.

Pindol

In pratica le Cross sono delle Trekking senza parafanghi. Il telaio è uguale, potrebbero esserci leggere differenze anche a livello di gomme e forcella, ma la sostanza è la stessa.:medita:

Trova le differenze!

CROSS

TREKKING
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
con una cross trekking però piu di strade bianche non fai, a meno di non cambiare gomme, un mtb è piu polivalente.
 

ducams4r

Redazione
con una cross trekking però piu di strade bianche non fai, a meno di non cambiare gomme, un mtb è piu polivalente.

Non definirei una MTB più polivalente, una MTB la definirei più sportiva!

Pindol ha detto che la userebbe su strade bianche e non su sentieri e anche per gli spostamenti quotidiani in città, dove parafanghi e luci, sono molto utili per un uso non sportivo.
[MENTION=219782]pindol[/MENTION], quella del link di subito, è una MTB con ruote da 26" piuttosto vecchia!
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
si certo io infatti pensavo proprio ad una cross trekking ma con le gomme da mtb.

na roba del genere insomma:

http://www.subito.it/biciclette/haibike-elettrica-xduro-rc-26-udine-167006682.htm

Pindol
quella è una mtb però, devi stabilire se ti servono o meno luci o parafanghi
nel primo caso trekking, ma di usati ce ne sono pochi

se non ti servono una bella front da 29 è l'ideale, magari metti due coperture scorrevoli e non troppo larghe e vai via liscio
 

pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
quella è una xduro rc quindi dovrebbe essere una cross non una mtb da offroad, o sbaglio.

per parafanghi e lucette non mi servono cmq, preferisco uno stile più sportivo.

Pindol
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo