ah capito,
ma esistono mtb doppia corona per andare in pianura abbastanza forte, oppure le vere mtb hanno solo una corona e sono concepite per la salita?
perchè allora credo che per il mio utilizzo sia più adatta una cross piuttosto che una mtb, la vedo più tuttofare.
Pindol
Tieni comunque conto (se non lo sapevi già) che per legge le biciclette a pedalata assistita sono limitate a 25 km/h. Oltre tale velocità il motore smette di assistere, in pratica è come se fosse spento....ma esistono mtb doppia corona per andare in pianura abbastanza forte, oppure le vere mtb hanno solo una corona e sono concepite per la salita?
Tieni comunque conto (se non lo sapevi già) che per legge le biciclette a pedalata assistita sono limitate a 25 km/h. Oltre tale velocità il motore smette di assistere, in pratica è come se fosse spento.
Puoi raggiungere velocità maggiori ma solo con la spinta delle gambe; ma tieni conto che tutte le e-bike pesano parecchio di più delle bici equivalenti prive di motore, quindi se il motore non ti assiste si fa ben più fatica.
Questo, chiaramente, se si vuole rimanere nei limiti della legge.
si si lo so che per legge sono limitate a 25km/h.
Pindol
premetto che io vivo in montagna [...] io però almeno all'inizio punterei più alle strade sterrate che ai sentieri offroad [...] quando andavo su asfalto oltre ai 27-30 kmh non riuscivo ad andare con il rapporto più lungo
premetto che io vivo in montagna (val di fiemme per la precisione) quindi qui da noi di posti per andare in mtb ce ne sono veramente tanti, io però almeno all'inizio punterei più alle strade sterrate che ai sentieri offroad, la userei anche per trasferimenti che devo fare ogni giorno qui in paese, quindi vorrei che avesse buone prestazioni anche in piano.
L'altro giorno ad esempio provando la merida 300 che è una vera mtb con rapporti corti, quando andavo su asfalto oltre ai 27-30 kmh non riuscivo ad andare con il rapporto più lungo, almeno di non far girare le gambe come un mulinello :-D
girando un po' sui vari siti online, ho trovato questa: http://www.subito.it/biciclette/haibike-elettrica-xduro-rc-26-udine-167006682.htm
temo che però per il mio caso (sono alto 183cm) una taglia 50 sia un po' troppo poco, sbaglio?
Pindol
grazie,
però forse la trekking è più cittadina, credo che la scelta giusta sia una cross tipo la xduro rc.
cmq per ora mi guardo in giro per trovare una buona offerta.
Pindol
con una cross trekking però piu di strade bianche non fai, a meno di non cambiare gomme, un mtb è piu polivalente.
si certo io infatti pensavo proprio ad una cross trekking ma con le gomme da mtb.
na roba del genere insomma:
http://www.subito.it/biciclette/haibike-elettrica-xduro-rc-26-udine-167006682.htm
Pindol
quella è una mtb però, devi stabilire se ti servono o meno luci o parafanghisi certo io infatti pensavo proprio ad una cross trekking ma con le gomme da mtb.
na roba del genere insomma:
http://www.subito.it/biciclette/haibike-elettrica-xduro-rc-26-udine-167006682.htm
Pindol