E' forse la scheda video???

marco69

Biker tremendus
7/3/06
1.106
0
0
ROMA
Visita sito
Bike
jhk
Salve a tutti....un appello a chi comprende di hardware...

ho un problema con il pc, all'accensione non c'è segnale video......
ho impressione che sia andata la scheda video...ma la sua ventolina gira regolarmente...

qualcuno sabrebbe illuminarmi???
e se effettivamente fosse la scheda, mi dareste dei consigli su cosa acquistare??

aggiungo che il computer lo uso principalmente per il web, foto e film, niente games o fotoritocco o grafica......
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Quesito troppo difficile o computer senza speranze??

nessuno dei due... :smile:

Il problema menzionato potrebbe essere imputabile a più cause...

Il monitor difettoso (provare un'altro monitor magari...)
Scheda video difettosa (provare un'altra scheda video magari...)
Ram (provare un'altro/i banchi di memoria)

Per il primo caso devi verificare e basta... per gli ultimi due rispondi a queste domande

  1. probabilmente all'accensione del pc dovresti sentire una serie di beeeep beeeep emessi dal altoparlantino interno del pc li senti? o non si sente nulla?
  2. normalmente il pc (quando funzionava...) all'accensione fa un beep lo senti normalmente (pochi secondi dopo che premi il bottone sul case) o è muto?
Ciao :celopiùg:
Giovanni
 

marco69

Biker tremendus
7/3/06
1.106
0
0
ROMA
Visita sito
Bike
jhk
Non credo sia il monitor perchè a video mi da il messaggio: "nessun segnale video in ingresso" quindi presumo che lo schermo funzioni....

effettivamente quando funzionava regolarmente il pc faceva un beep all'accensione ora non so se lo fa....appena posso controllo e ti dico.....

cosa cambia se fa il beep o non lo fa??


:razz: .....macchine infernali!!!!!...... :razz:
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Potrebbe essere la scheda video, come anche la scheda madre, ma sarei più propenso per la scheda video.

dovresti provare a cambiarla o ad usare la scheda video integrata sempre se c'é.

Se devi comprarla nuova, fai attenzione, ci sono tre tipologie di attacchi:
PCI
PCI Express (il più recente)
AGP (il più vecchio)

In commercio si trovano facilmente anche le AGP, quindi non ci sono problemi, stai solo attento a cosa compri e ricorda, più la scheda é performante, migliore sarà la velocità di risposta del tuo pc (fino ad un certo limite ovviamente) specialmente se passi da una scheda con memoria condivisa ad una con memoria dedicata...

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: marco69

marco69

Biker tremendus
7/3/06
1.106
0
0
ROMA
Visita sito
Bike
jhk
Grazie jonny e brike....

mamma mia per me parlate arabo!!!!

allora...confermo l'assenza di qualsiasi beep, e volevo dirvi che la scheda montata è questa:
Peak radeon 9600 PRO 256MB DDR agp 8X directX9.0 400/400MHZ.....che vordì??

abbiate pazienza ma sono digiuno di qualsiasi informazione di hardware....
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Non è che magari ha i spostato di recente o il video o il pc? protrebbero essere i cavi collegati male ad uno dei 2. Prima di cestinare la scheda controlla che sia tutto attaccato bene. Quando ho avuto problemi con le schede video o si vedevano interferenze oppure appena acceso il pc si attivavano dei beep che indicavano un malfunzionamento.
Ma non hai segnale video sempre oppure la schermata iniziale del caricamento del bios la vedi?
Senti l'hard disk lavorare mentre carica windows anche se non hai segnale video?
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Non credo sia il monitor perchè a video mi da il messaggio: "nessun segnale video in ingresso" quindi presumo che lo schermo funzioni....

effettivamente quando funzionava regolarmente il pc faceva un beep all'accensione ora non so se lo fa....appena posso controllo e ti dico.....

cosa cambia se fa il beep o non lo fa??


:razz: .....macchine infernali!!!!!...... :razz:

Se il beep lo faceva normalmente all'accensione ora che hai il problema dovresti sentire una serie di beeep ritmati a seconda del problema
ad esempio
2 beep lunghi = malfunzionamento ram
2 beep corti = malfunzionamento scheda madre
3 beep lunghi = malfunzionamento scheda video

la sequenza dipende dal modello di scheda madre...
probabilmente se non fa nessun beep adesso è colpa della scheda madre...

Facci sapere... ;-)

p.s.:
  1. ma il pc lo lasci sempre collegato alla rete elettrica o hai una ciabatta che spegni quando spegni il pc?
  2. hai un ups?
  3. Il pc si è spento da solo e ti ha cominciato a dare problemi oppure un giorno l'hai acceso e dava problemi?
Ciao :celopiùg:
Giovanni
 
  • Mi piace
Reactions: marco69

Hochram

Biker tremendus
Ciao, prova a seguire questo troubleshooting di base:

-Test elettrostatico: computer scollegato dalla corrente, tieni premuto il pulsante di accensione per 2 minuti oppure lascia scollegato per qualche ora ( una notte per esempio)

- prova le memorie ram una alla volta: se una delle due ( o 3 o 4 dipende dalla configurazione) è difettosa puà far bloccare il sistema ancor prima di visualizzare qualcosa a monitor

- reset CMOS ( memoria BIOS) : se hai il manuale di istruzioni della tua scheda madre è semplice individuare il juumper apposito, sennò rimuovi la batteria tampone ( la batteria a bottone che trovi sulla scheda madre) e la rimetti dopo 2-3 minuti

- se la tua scheda madre ha una scheda video integrata puoi provare ad utilizzare quella, un metodo semplice per capire se dispone di questa funzione è controllare dietro il case se trovi una porta VGA che non sia quella della scheda video ( a volte può essere coperta da un cappuccio di plastica)
Di solito per attivarla bisogna comunque smontare la scheda video dedicata

COme han detto gli altri se riesci a testare un'altro monitor o a provare il tuo monitor collegato ad un altro pc, anche un portatile, ti togli definitivamente il dubbio di dove stia il problema...
 
  • Mi piace
Reactions: marco69

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
ne approfitto anch'io. scusatemi.
amo giocare a quei giochi chiamati "aguzza la vista", ove si debbono trovare degli oggetti nascosti in mezzo a tanti altri in varie "stanze".
spesso mi succede che di colpo si blocca il PC. inizialmente solo il puntatore mouse (la freccetta che viene mossa con il mouse e serve per cliccare sugli oggetti trovati), dopo un attimo si blocca tutto e neppure la tastiera risponde più e bisogna spegnere il computer. nel momento del blocco si sentono suoni continui rapidi e fastidiosi.
se ripendo a giocare dopo riavviato il computer nel giro di qualche minuto la cosa si ripete. altrimenti il pc funziona perfettamente (e lo uso tuttora senza alcun problema).
potrebbe essere la scheda video troppo "debole" (non me ne intendo neanch'io. scusatemi) o cos'altro? grazie a chi vorrà aiutarmi.
 

marco69

Biker tremendus
7/3/06
1.106
0
0
ROMA
Visita sito
Bike
jhk
Grazie a tutti ragazzi, ma vedo che l'individuazione del problema e tantomeno la sua risoluzione non sono nelle mie capacità.........

...non resta che affidarmi ad un buon tecnico, possibilmente onesto, che risolva l'inconveniente senza farmi cambiare mezza macchina.....!!
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
in effetti fai prima
ma digli che la skeda video non la usi per giocare
e che vuoi spendere poco...

quelle per giocare sono costose perche' hanno tanta ram e ventole enormi
ma se poi non la sfrutti... vanno bene quelle economiche!!

ciaoo
 

nemo00

Biker novus
15/9/10
24
0
0
-
Visita sito
Sicuramente é un problema hardware, ma stando a quanto dici tu, il problema é che il pc si avvia ma poi non fa piu' nulla, niente beep, niente lavoro dell'hard disk. non fa nemmeno i beeeeeeeep isterici che di solito emette in caso di errori hardware. Semplicemente non fa nulla....

hmmm.... credo sia il BIOS (che é il chippino che da il primo avvio al sistema. Se il chippino non avvia, non si avvia neanche il resto). C'e' una manovra, un piedino da staccare e riattaccare, che si puo' fare sui desktop per resettarlo, ma richiede uno esperto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo