E' consentito andare in mtb per campi ???

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ragazzi, io giro tra le colline della murgia e spesso mi capita di trovare delle "strade bianche" o "interpoderali" chiuse da sbarre di ferro messe li da uno o più contadini, molto spesso per evitare che le coppiette si fermino con le auto... o che ci vadano con i mezzi agricoli dei personaggi..... diciamo così... non autorizzati...
spesso passo le sbarre e, tenedomi strettamenta sulla strada, nessuno ha mai obiettato...
se qualcuno avesse qualcosa da dirmi, sarei nel torto?



E certo che sì, secondo te le sbarre ce la hanno messe per invitarti a entrare..?

L'unico caso in cui non puoi chiudere una strada privata è quando sia di pubblica utilità per raggiungere un qualche luogo... ma credo che questa debba accertarlo il Comune, asservendo eventualmente poi quella strada all'uso pubblico.
 

kimba749

Biker popularis
19/10/12
54
0
0
Bari - Sacile
Visita sito
E certo che sì, secondo te le sbarre ce la hanno messe per invitarti a entrare..?

L'unico caso in cui non puoi chiudere una strada privata è quando sia di pubblica utilità per raggiungere un qualche luogo... ma credo che questa debba accertarlo il Comune, asservendo eventualmente poi quella strada all'uso pubblico.

forse non sono stato molto chiaro....
le strade bianche o interpoderali tramite le quali si accede a decine di poderi di proprietari diversi non penso che possano essere private... molto spesso, (ho scritto "sbarre" per semplificare) sono semplici cavi d'acciaio da paletto a paletto...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
forse non sono stato molto chiaro....
le strade bianche o interpoderali tramite le quali si accede a decine di poderi di proprietari diversi non penso che possano essere private... molto spesso, (ho scritto "sbarre" per semplificare) sono semplici cavi d'acciaio da paletto a paletto...



Potrebbero essere di proprietà comune.

O appunto, private di uso pubblico in quanto servono per accedere a più di una proprietà.

In ogni caso, se sono recintate, e la recinzione non è stata illegittimamente apposta (strada pubblica o di uso pubblico), credo si intenda che l'accesso non è consentito.
 

kimba749

Biker popularis
19/10/12
54
0
0
Bari - Sacile
Visita sito
Potrebbero essere di proprietà comune.

O appunto, private di uso pubblico in quanto servono per accedere a più di una proprietà.

In ogni caso, se sono recintate, e la recinzione non è stata illegittimamente apposta (strada pubblica o di uso pubblico), credo si intenda che l'accesso non è consentito.

che significa private di uso pubblico?? quindi "di libero accesso"??
cmq sia, fino a ora non mi hanno detto niente... se in futuro mi diranno qualcosa, vedremo :rosik:

:smile:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
che significa private di uso pubblico?? quindi "di libero accesso"??



Vuol dire che la strada è tua, ma ti è fatto obbligo consentirne l'uso alla comunità ;-) .

Si applica a che a parcheggi, e in casi particolari, tipo per beni di interesse culturale particolare, addirittura ad abitazioni e simili.
 

borderlain

Biker infernalis
la strada interpoderale in teoria sarebbe come una strada privata visto che il suo utilizzo è delimitato dai soli possessori dei poteri appunto .
la strada bianca si differenzia dalle strade asfaltate dal fatto che non è soggetta alle norme del codice della strada, è quindi accessibile ed usufruibile da tutti salvo divieti segnalati.
una sbarra o un impedimento senza un regolare cartello e-o pannello integratore non rappresentano un corretto monito .
molti recinti , cancelli e simili servono semplicemente per impedire agli animali di allontanarsi da una determinata zona , in questi casi il cancello non è chiuso a chiave.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quoto quanto dice borderlain, ma mi permetto di puntalizzare che il fondo della strada (asfalto o sterrato) non ha attinenza con la natura giuridica. Qui nel senese ci sono strade provinciali ancora sterrate (quelle dell'Eroica, per capirci) e strade private asfaltate...
 

kimba749

Biker popularis
19/10/12
54
0
0
Bari - Sacile
Visita sito
la strada interpoderale in teoria sarebbe come una strada privata visto che il suo utilizzo è delimitato dai soli possessori dei poteri appunto .
la strada bianca si differenzia dalle strade asfaltate dal fatto che non è soggetta alle norme del codice della strada, è quindi accessibile ed usufruibile da tutti salvo divieti segnalati.
una sbarra o un impedimento senza un regolare cartello e-o pannello integratore non rappresentano un corretto monito .
molti recinti , cancelli e simili servono semplicemente per impedire agli animali di allontanarsi da una determinata zona , in questi casi il cancello non è chiuso a chiave.

quindi.... potrei essere "giustificato"?
piccola precisazione... qui nella bassa murgia le colture principali sono uliveti, mandorleti e vigneti ed i recinti per gli animali sono pochissimi (se non rarissimi): se passo in un terreno con la bici non posso far nessu tipo di danno alle colture perchè non c'è nulla di seminato....
ovviamente, se proprio devo farlo, cerco di individuare i campi non arati perchè sono sicuro di non dar fastidio a nessuno...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quindi.... potrei essere "giustificato"?
Se non viene esplicitamente indicato che si tratta di proprietà privata, sì. Se però il proprietario ti fa notare che non vuole che passino estranei a mio parere è il caso di non passarci più, è un fatto di rispetto.
 

kimba749

Biker popularis
19/10/12
54
0
0
Bari - Sacile
Visita sito
sisisisisisi questo sicuramente!!!
come avevo scritto nel primo post, fino ad ora non mi hanno mai detto nulla...
la mia domanda era per capire cosa fare/dire a mia discolpa nel caso in cui in futuro mi dicano qualcosa ;)
 

erminiottone

Biker popularis
11/11/10
96
0
0
coli
Visita sito
siccome non siamo cacciatori durante la stagione venatoria, passare al di fuori di strade o sentieri o carraie (ovvero nei campi) non è consentito, come pure passare in caso di cartelli di divieto.
Personalmente evito accuratamente di passare in campi coltivati e non, sia perchè sono comunque una proprietà privata, sia perchè non so quanti siano in grado di distinguere la coltura in atto da un'eventuale stoppia e quindi evitare di arrecare qualunque tipo di danno.
 

borderlain

Biker infernalis
Quoto quanto dice borderlain, ma mi permetto di puntalizzare che il fondo della strada (asfalto o sterrato) non ha attinenza con la natura giuridica. Qui nel senese ci sono strade provinciali ancora sterrate (quelle dell'Eroica, per capirci) e strade private asfaltate...

si giusta puntualizzazione, ho scritto asfaltata x rendere più l idea riferendomi alle provinciali e simili, alle 2 di notte non sono stato abbastanza sveglio eheh
cmq presumo che se fossero provinciali sterrate avrebbero una segnaletica verticale xciò non avallerebbero nessun dubbio sul transitare o meno. :celopiùg:
 

borderlain

Biker infernalis
siccome non siamo cacciatori durante la stagione venatoria, passare al di fuori di strade o sentieri o carraie (ovvero nei campi) non è consentito, come pure passare in caso di cartelli di divieto.

esistono anche prati incoltivati,terreni rocciosi ecc e dire che passare al di fuori delle strade , sentieri o carraie non è consentito non credo sia corretto.

non esisterebbe il free ride , ne le scampagnate sui prati ne i fungaioli ecc , un pedone ha gli stessi diritti di un ciclista salvo diverse indicazioni. :i-want-t:
 

kimba749

Biker popularis
19/10/12
54
0
0
Bari - Sacile
Visita sito
siccome non siamo cacciatori durante la stagione venatoria, passare al di fuori di strade o sentieri o carraie (ovvero nei campi) non è consentito, come pure passare in caso di cartelli di divieto.
Personalmente evito accuratamente di passare in campi coltivati e non, sia perchè sono comunque una proprietà privata, sia perchè non so quanti siano in grado di distinguere la coltura in atto da un'eventuale stoppia e quindi evitare di arrecare qualunque tipo di danno.

come ho scritto su..., qui da me non si corre il rischio di calpestare qualcosa di "coltivato", al max ci si schianta contro qualcosa di coltivato :smile::smile:
ovvio che il "passare NEI campi" è ridotto al minimo indispensabile, quando una strada interpoderale si ferma e riprende magari 200 mt più avanti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si giusta puntualizzazione, ho scritto asfaltata x rendere più l idea riferendomi alle provinciali e simili, alle 2 di notte non sono stato abbastanza sveglio eheh
cmq presumo che se fossero provinciali sterrate avrebbero una segnaletica verticale xciò non avallerebbero nessun dubbio sul transitare o meno. :celopiùg:
Ovviamente :prost:


esistono anche prati incoltivati,terreni rocciosi ecc e dire che passare al di fuori delle strade , sentieri o carraie non è consentito non credo sia corretto.
non esisterebbe il free ride , ne le scampagnate sui prati ne i fungaioli ecc , un pedone ha gli stessi diritti di un ciclista salvo diverse indicazioni. :i-want-t:
Anche qui credo che una precisazione sia necessaria. Su terreno privato il pedone ed il ciclista non hanno alcun diritto di accesso, quello ce l'ha solo il cacciatore durante la stagione venatoria (art.842 c.c.). In Italia non esiste il diritto di accesso alla natura come in Scandinavia o in alcuni paesi europei e che comunque ha delle limitazioni. Questo ovviamente vale nel caso che sia indicata chiaramente la proprietà privata ed il divieto di accesso ad essa.
Su terreno pubblico invece c'è il libero accesso, salvo regolamentazioni specifiche che devono essere chiaramente indicate, o sul posto o nei punti di accesso all' area.
Stiamo parlando di terreno, non di viabilità.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Domandina per il sembola,c'è un percorso in zona rifatto l'altro ieri dove c'è un trivio dietro una tenuta che credo sia o un'agriturismo o una residenza per anziani (ma non mi pare).Una cosa così.
Una strada si raggiunge tramite asfaltata e poi sterrata inghiaiata senza cartelli,si raggiunge la propietà che ha il cancello aperto
Le altre 2 sono sul retro e arrivano da zone boschive e/o coltivate nell'ultimo tratto a vigneto.
L'altro giorno ho trovato un contadino ch eho salutato e non mi ha intimato nulla però volevo sapere se loro sono "costretti" a lasciare il passaggio oppure il giorno in cui mi dicono "di qua non si passa" devo tornare indietro.
Tra l'altro avrei da fare una mezz'ora di deviazione...
A lato ci sono recinti per cavalli,lama (o alpaca,animali così) più campi coltivati o alcuni alberi da frutto.
Grazie!:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo