E-bike su MTB forum

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.176
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Primo post, richieste di chiarimenti

Vedo che hai usato il termine "nefasto"
beh sinceramente non è che se abolisci la parola e.bike qui sul marrone non vi siano più scazzi...
anzi...
i peggiori scazzi li ho visti su deca vs adesivo, 29 vs 27.5 e flat vs spd... pensa te.... per poi continuare....tra tutti le discussioni mtb vse.mtb mi sembrano addirittura le più pacate e comunque piene di contenuti interessanti, fino a che non arriva il fenomeno di turno, chiaro.

riguardo alla separazione dei beni... io dia qui che di là sono ospite, quindi senza poteri decisionali, c'è chi pensa per noi e non so se il referendum sia contemplato nella regolamentazione di questa costituzione...:-| quindi prendo quello che mi danno

sid
 
K

Keima

Ospite
Keima non capisco dove vuoi arrivare, onestamente stai facendo una polemica che non comprendo.

Lo sai che ti leggo e ti apprezzo, ma quando ti hanno detto apri un topic lo scopo non era “confezionarne” uno. Rispetto la tua antipatia per quel mondo, ma a me i topic confezionati non piacciono e credimi mi dispiace ma alla fine questo è così ed e’ un peccato perché finirà in vacca tra qualche pagina!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Lo sai che ti leggo e ti apprezzo, ma quando ti hanno detto apri un topic lo scopo non era “confezionarne” uno. Rispetto la tua antipatia per quel mondo, ma a me i topic confezionati non piacciono e credimi mi dispiace ma alla fine questo è così ed e’ un peccato perché finirà in vacca tra qualche pagina!
Ho capito ma non puoi attaccarmi perché ho aperto il topic in modo diverso da come avresti voluto e scrivendo cose diverse da quelle che avresti scritto tu.
Queste sono le domande che mi sono sentito di fare, è una cosa che gli utenti fanno continuamente anche per cose molto più banali di queste.
Ti aspettavi una proposta di unire i forum? Da me?
A me basta che si chiuda il circo, in in modo o nell'altro.
Ma potrebbe anche non essere chiuso, non lo decido io.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vedo che hai usato il termine "nefasto"
beh sinceramente non è che se abolisci la parola e.bike qui sul marrone non vi siano più scazzi...
anzi...
i peggiori scazzi li ho visti su deca vs adesivo, 29 vs 27.5 e flat vs spd... pensa te.... per poi continuare....tra tutti le discussioni mtb vse.mtb mi sembrano addirittura le più pacate e comunque piene di contenuti interessanti, fino a che non arriva il fenomeno di turno, chiaro.

riguardo alla separazione dei beni... io dia qui che di là sono ospite, quindi senza poteri decisionali, c'è chi pensa per noi e non so se il referendum sia contemplato nella regolamentazione di questa costituzione...:-| quindi prendo quello che mi danno

sid
Evitare gli incendi appiccati dalla direzione è diverso da evitare quelli degli utonti, tra l'altro quelli possono essere chiusi o moderati molto più facilmente.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.176
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Evitare gli incendi appiccati dalla direzione è diverso da evitare quelli degli utonti, tra l'altro quelli possono essere chiusi o moderati molto più facilmente.

dipende da cosa intendi con incendio...
se postare un articolo su news sulle e.bike per te è un incendio allora siamo su 2 mondi differenti...per me è un barbecue con carbonella, se passi e lo vedi ed hai 2 salcicce con te...le butti e te le magni.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
dipende da cosa intendi con incendio...
se postare un articolo su news sulle e.bike per te è un incendio allora siamo su 2 mondi differenti...per me è un barbecue con carbonella, se passi e lo vedi ed hai 2 salcicce con te...le butti e te le magni.
Discussioni finite sempre con la chiusura forzata, ban, offese, prese in giro, utenti che iscritti apposta per aumentare la polemica e che partecipano solo a quei topic.
Sei abituato a dei barbecue particolari o sei particolarmente ingenuo.
 
K

Keima

Ospite
Ho capito ma non puoi attaccarmi perché ho aperto il topic in modo diverso da come avresti voluto e scrivendo cose diverse da quelle che avresti scritto tu.
Queste sono le domande che mi sono sentito di fare, è una cosa che gli utenti fanno continuamente anche per cose molto più banali di queste.
Ti aspettavi una proposta di unire i forum? Da me?
A me basta che si chiuda il circo, in in modo o nell'altro.
Ma potrebbe anche non essere chiuso, non lo decido io.

Non ti attacco ma se nella discussione metti postille da schieramento e’ già complicato ma alla fine ci sta. Ma se dici che la presenza delle ebike compromette la vita del forum, problemi e chissà cosa, che non si può continuare ecc ecc beh quella e’ dare una visione distorta e di parte dello stato delle cose e lo sai anche tu.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.735
13.547
0
Reggio Emilia
Visita sito
Fatta tutta la dovuta tara, la cernita, il filtraggio o quel che altro volete; credo che il nocciolo della questione sia stato ben centrato qui sopra da Boro.
Chi ha praticato per decenni mtb, anche a livello agonistico, ed oggi - magari passati i 60 - decide di prendersi una e-Bike per continuare ad andare a fare qualche giro nel fine settimana, ha sicuramente una mentalità differente rispetto al millennial hipster che mai si sognerebbe di allenarsi duramente per gareggiare o per fare escursioni lunghe e faticosissime. Quest'ultimo pensa più al giro ludico del sabato con gli amici, fatto per divertirsi un po' e per tenersi in forma, per godere dei paesaggi e per postare, magari, le foto su Instagram. Sia ben chiaro che non c'è niente di male in tutto questo, sono solo i tempi e le persone che cambiano.

Il problema semmai arriva quando quello sull'elettrica ti passa in salita con un sorrisino beffardo...

troll-bike_o_536178.jpg


Il problema è per me piu' generale, squisitamente territoriale, analogo alla pisciata del cane. Fa parte della natura della psiche umana.
Riprendo il discorso xc vs dh per chiarire. Perchè non si pone il confronto? Perche nessun xcista (o quasi:mrgreen:) si mette a fare in salita le linee da dh.
Mettiamo nasca una nuova generazione modificata geneticamente di atleti xc che si mettono a risalire i trail da dh, vedi te come si inalberano gli animi: tu non puoi salire, chi l'ha detto che un trail si fa solo in discesa, tu smettila di costruire rampe, tu vai troppo forte, sei pericoloso, tu inquini salendo coi furgoni, il mondo è mio, ecc. Infatti chi fa dh e' osteggiato da chi va piedi, gruppo con cui può andare in conflitto teritoriale.
Ebiker vs biker uguale. Già normalmente si devono tollerare dei maleducati che non portano giovamento alla categoria.
Poi arrivano quelli che (forse) senza ebike non ti saresti mai trovato tra i piedi, e magari ti capita pure quello maleducato, quindi scatta l'associazione mentale e-bike=maleducato=nemico=vade retro. Dall'altra parte uguale, l'ebiker, dirà mizzeca sti muscolari (bip!) fighetti come se la tirano non sanno una fava di come si sta al mondo, sono dei mentecatti spocchiosi a cui piace far fatica per niente, ecc.
Questo e' il meccanismo che ci sta dietro, giusto o sbagliato che sia e coinvolge qualunque gruppo che si possa dividere secondo categorie e che frequenta lo stesso ambiente.
In realtà è solo un problema più ampio di convivenza, ma mentalmente, se c'e' un appiglio in grado di creare una categoria, diventa un noi vs loro.
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.691
10.265
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
boh... a me non cambia nulla se uniscono o se continuano a lasciare sperati i due forum.
Per il semplice fatto che se la discussione degenera me ne vado e lascio il campo ai moderatori.
Onestamente @fafnir trovo contradditorio che ti lamenti di una discussione in cui tu sei stato uno degli utenti più attivi.
Sai che ti stimo e non ho nulla contro di te, ma in questo caso sono pienamente d'accordo con @Keima .
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.176
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Discussioni finite sempre con la chiusura forzata, ban, offese, prese in giro, utenti che iscritti apposta per aumentare la polemica e che partecipano solo a quei topic.
Sei abituato a dei barbecue particolari o sei particolarmente ingenuo.

metto la salciccia nel mio angolino, se mi si cuoce bene, se si alza la fiammo decido di non metterci la seconda o di buttare del sale, se la salciccia si cuoce male, le prossime le faccio al forno a casa mia...
Stare a cucinare fissi lamentandosi non mi pare molto coerente...

sid
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
boh... a me non cambia nulla se uniscono o se continuano a lasciare sperati i due forum.
Per il semplice fatto che se la discussione degenera me ne vado e lascio il campo ai moderatori.
Onestamente @fafnir trovo contradditorio che ti lamenti di una discussione in cui tu sei stato uno degli utenti più attivi.
Sai che ti stimo e non ho nulla contro di te, ma in questo caso sono pienamente d'accordo con @Keima .
In quelle discussioni ho sempre esordito chiedendo cosa ci facessero in questo forum.
Sono sempre stato ignorato e la discussione è sempre degenerata e continuata in modo indisturbato.
Pertanto, essendo in buona parte un cazzaro anche io, ho partecipato.
Molto spesso per contrastare anche certe castronerie e in parte per "gioco", come tutti del resto.

Mi avete incoraggiato voi a fare qui queste domande, ma adesso sembra che mi stiate attaccando perché l"ho finalmente fatto o perché voi lo avreste fatto diversamente.
Quindi non capisco esattamente cosa volete da me...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.176
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
In quelle discussioni ho sempre esordito chiedendo cosa ci facessero in questo forum.
Sono sempre stato ignorato e la discussione è sempre degenerata e continuata in modo indisturbato.
Pertanto, essendo in buona parte un cazzaro anche io, ho partecipato.
Molto spesso per contrastare anche certe castronerie e in parte per "gioco", come tutti del resto.

Mi avete incoraggiato voi a fare qui queste domande, ma adesso sembra che mi stiate attaccando perché l"ho finalmente fatto o perché voi lo avreste fatto diversamente.
Quindi non capisco esattamente cosa volete da me...

Sinceramente non mi sembra che nessuno ti attacchi, anzi stanno tutti esprimendo la propria opinione su una eventuale reunion...(che non sarà mai fatta)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.691
10.265
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
In quelle discussioni ho sempre esordito chiedendo cosa ci facessero in questo forum.
Sono sempre stato ignorato e la discussione è sempre degenerata e continuata in modo indisturbato.
Pertanto, essendo in buona parte un cazzaro anche io, ho partecipato.
Molto spesso per contrastare anche certe castronerie e in parte per "gioco", come tutti del resto.

Mi avete incoraggiato voi a fare qui queste domande, ma adesso sembra che mi stiate attaccando perché l"ho finalmente fatto o perché voi lo avreste fatto diversamente.
Quindi non capisco esattamente cosa volete da me...
no no aspetta. io ti ho risposto. Ho detto che secondo me non cambia nulla se tengono divisi o uniscono i due forum.
e penso che alcune notizie che riguardano le ebike sono di carattere generale e possono stare anche qua.
sul fatto che vengano postate qua solo per il flame potrei condividere in parte, ma come detto puoi sempre evitare di partecipare.
Quindi questo topic è legittimo, ma poi non ti infastidire se le risposte non sono tutte quelle che ti aspetti :spetteguless::bacetto:
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Buongiorno a tutti. Io sono uno di quelli di là. E mi sono imbattuto in questa discussione perchè ho letto un intervento di Boro con cui sono amico di vecchia data visto che facevo enduro con lui. Dal vostro punto di vista io sono il peggio del peggio: ho fatto enduro con la moto per 40 anni ( ne ho quasi 60) e per problemi fisici mi sono dato alla ebike. E per dirla alla Boro, mai avrei messo il culo su una MTB se noin ci avesseo messo un motore.
Ora però giro solo con quella, mi diverto come un pazzo e giro con tutti ex enduristi e , clamoroso al Cibali, faccio regolarmente manifestazioni amatoriali assieme a MTB muscolari. Io le polemiche, le fazioni, etc. etc. le vedo solo nei forum ( dove probabilmente la gente non ha altro da fare che discutere sul nulla) : nella realtà ci si piglia per i fondelli bonariamente con alla base il reciproco rispetto e mai ( e sottolineo il "mai" ) fatto una discussione con alcuno. Anzi, il più delle volte mi viene chiesto di provare la ebike.
Questa sorta di separazione mi sembra una ridicolaggine emerita, spinta da gente povera di spirito e che probabilmente avrebbe altro a cui pensare invece di sfruculiare le scatole altrui. Come giustamente ha fatto notare qualcuno, a parte i componenti peculiari delle ebike ( motori e batterie) tutto il resto è roba comune e quindi perchè disperdere le competenze e raddoppiare le discussioni ? Se uno non è interessato non legge e basta.A me non interessa il downhill , ma mica vado a rompere i coglioni a quelli che lo praticano. Ho la pretesa che anche gli altri facciano la stessa cosa con me.
Già la vita di tutti i giorni è una rompitura di palle, se anche negli hobby si devono subire le stesse situazioni..... Tanto, i troll, i bastiancontario, i sotuttoio. gli arroganti ci saranno sempre. Basta non rispondere, isolarli e alla bisogna mandarli tranquillamente affanchiulo.
Mic

Nulla in rete rispecchia la realtà nello sport, vale per mtb, moto, sci, hiking, ci si scanna in rete cento volte tanto di quanto lo si farebbe nella realtà. Scio con persone squisite che sui forum sono insopportabili. Ma l'influenza di forum, social e compagnia briscola non va sottovalutata poiché é dove oggi il pubblico si informa maggiormente e se da qui parte l'idea che bike e ebike siano due mondi incompatibili di sicuro non aiuta la convivenza sul campo.
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Io fatico a comprendere l'equazione di associare un biker maleducato ( sia lui xcista, bmxaro, dhiller ... ) con la categoria intera. Non si incontrano mai nei sentieri ? Dipende. Dove saltiamo noi ci vanno spesso 2-3 persone in bmx, ogni tanto anche qualche ebiker. Onestamente non ci vedo nulla di male. Più si divertono, meglio è. A prescindere dai mezzi. Poi se son maleducati non è certo colpa della disciplina che praticano.
Detto questo, io sono iscritto anche sull'altro forum e non ho mai capito perché son stati divisi. Se penso agli altri forum e siti non mi pare vital e pb siano divisi. Forse gmbn da embn ok, ma fanno un altro tipo di contenuto ( video ) e le collaborazioni tra i canali sono all'ordine del giorno. Onestamente credo che questo biker vs ebiker sia un non problema. Lo è maleducato vs maleducato, utente normale vs maleducato che lo provoca ecc.
E lo dico da frequentatore di forum di lunga data, ex membro dello staff di tomshw Italia per svariati anni in cui ho moderato sia forum che commenti di disqus. È come la storia infinita tra possessori di console vs possessori di PC. Il resto son pippe mentali secondo me. Il rispetto reciproco dovrebbe stare alla base di tutto.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io fatico a comprendere l'equazione di associare un biker maleducato ( sia lui xcista, bmxaro, dhiller ... ) con la categoria intera. Non si incontrano mai nei sentieri ? Dipende. Dove saltiamo noi ci vanno spesso 2-3 persone in bmx, ogni tanto anche qualche ebiker. Onestamente non ci vedo nulla di male. Più si divertono, meglio è. A prescindere dai mezzi. Poi se son maleducati non è certo colpa della disciplina che praticano.
Detto questo, io sono iscritto anche sull'altro forum e non ho mai capito perché son stati divisi. Se penso agli altri forum e siti non mi pare vital e pb siano divisi. Forse gmbn da embn ok, ma fanno un altro tipo di contenuto ( video ) e le collaborazioni tra i canali sono all'ordine del giorno. Onestamente credo che questo biker vs ebiker sia un non problema. Lo è maleducato vs maleducato, utente normale vs maleducato che lo provoca ecc.
E lo dico da frequentatore di forum di lunga data, ex membro dello staff di tomshw Italia per svariati anni in cui ho moderato sia forum che commenti di disqus. È come la storia infinita tra possessori di console vs possessori di PC. Il resto son pippe mentali secondo me. Il rispetto reciproco dovrebbe stare alla base di tutto.
Devi capire che all'estero in particolare negli Stati uniti la ebike è un prodotto molto marginale.
È sufficiente visitare il forum mtbr o pinkbike per rendersi conto di quanto poco sia utilizzata.
Su mtbr hanno una sezione dove ci sono una manciata di topic.

Quindi guarderei più a livello europeo, in Italia in particolare le ebike vanno molto forte. Non si può usare lo stesso trattamento dell'estero, il fenomeno ha una portata non paragonabile.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Mah, continuo a non capire. Oppure capisco fin troppo bene.
Il problema nasce tutto dall'antipatia (è un eufemismo) di alcuni mtbikers verso l'intera "categoria" degli ebikers, a prescindere. Quelli che "noi" vs "loro".
Mi illuderò ma sono convinto che il 98% degli uni e degli altri, riuniti, convivrebbero in grande serenità, senza nessun bisogno di pestarsi i calli a vicenda.
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Devi capire che all'estero in particolare negli Stati uniti la ebike è un prodotto molto marginale.
È sufficiente visitare il forum mtbr o pinkbike per rendersi conto di quanto poco sia utilizzata.
Su mtbr hanno una sezione dove ci sono una manciata di topic.

Quindi guarderei più a livello europeo, in Italia in particolare le ebike vanno molto forte. Non si può usare lo stesso trattamento dell'estero, il fenomeno ha una portata non paragonabile.

Eh ok, ci può stare. Però non capisco perchè ( ho letto delle volte questa affermazione qui sul forum ) il fatto che l'ebiker non allenato che arriva in un posto dove senza e-bike non sarebbe mai potuto arrivare sia necessariamente legato alla maleducazione. Sembra quasi che la maleducazione presunta scaturisca dal fatto di essere arrivato là senza dover faticare quanto gli altri. Io lo trovo un falso sillogismo. Ok che la cultura del faticare per ottenere qualcosa contribuisce a creare in te il rispetto per quella cosa stessa, ma questo ragionamento mi pare davvero troppo estremo.
Comunque, mi scuso per l'ot. Alla fine il thread fa una domanda ben precisa, alla quale in realtà la direzione non sarebbe nemmeno obbligata a rispondere effettivamente. Vediamo cosa ne esce fuori. Nel frattempo, buona giornata e buone pedalate ( assistite o meno... ). Io sto a casa con la febbre :cry:.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
a me non cambierebbe nulla se i due forum venissero riuniti o se fossero lasciati così come sono ora, però da un certo punto di vista mi associo a @fafnir quando resta stupito che articoli che parlano di ebike vengono trattati solo su mtb mag e non su emtb mag...
io personalmente non ho alcun problema ne con i bikers e nemmeno con gli ebikers, se una discussione, che sia di qua o di la non mi interessa non la seguo e vado oltre, però, e non finirò mai di ripeterlo evitiamo di definire la mtb "muscolare" si chiama mountain bike (mtb per abbreviare)
l'altra tipologia si chiama e-bike o e-mtb...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.176
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Devi capire che all'estero in particolare negli Stati uniti la ebike è un prodotto molto marginale.
È sufficiente visitare il forum mtbr o pinkbike per rendersi conto di quanto poco sia utilizzata.
Su mtbr hanno una sezione dove ci sono una manciata di topic.

Quindi guarderei più a livello europeo, in Italia in particolare le ebike vanno molto forte. Non si può usare lo stesso trattamento dell'estero, il fenomeno ha una portata non paragonabile.

In America anche per ragioni legislative, ma ultimamente si vedono più interessati e anche li nascono riviste del settore e prove on line.
In europa Francia e Germania sono molto avanti a noi...

sid
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo