• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


E-bike su MTB forum

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
K

Keima

Ospite

vorrei solo farti notare:

1- qui dentro vanno in vacca almeno 6 discussioni al giorno.
2- c’e’ Maurizio che per il momento ha finito gli indirizzi email.
3- c’e’ gente che non sa di cosa parla e gira per tutti i topic tecnici come se avesse una mission.
4- ci sono troll che giocano a nascondino tra un topic e l’altro.
5- c’e’ gente che gioca sul filo del ban provocandoti ma non puoi bannarla.
6- cazzari e giullari di ogni specie.

E tu dici che così non si può continuare? Per due post del menga sulle ebike ? Perdonami questa e’ una distorsione di come stanno le cose.

Facevi prima a dire basta ebike qui dentro senza intavolare nessun discorso.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
La distinzione ha un senso, l'utenza e' diversa. Qui, anche se c'e' qualcuno che si interessa o usa l'ebike, per lo piu' lo fa venendo da molti anni di mtb.
Nell'altro forum c'e' anche chi non avrebbe mai messo il sedere su una mtb se non ci avessero messo sopra un motore.
E' un approccio mentale non paragonabile che spesso genera "incomprensioni".
 
Ultima modifica:

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Non si tratterebbe certo di referendum, dal momento che i forum sono privati, ma di semplice sondaggio di opinioni, di cui poi Marco ne farebbe quello che riterrebbe più opportuno.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho aperto questa discussione in questa sezione per chiedere di ebike, tra l'altro incoraggiato da diversi utenti.
L'argomento è proprio questo, topic OT di ebike su MTB forum.
Di tutto il resto sinceramente poco mi importa, aprite voi altri topic se lo ritenete opportuno.
Devo occuparmi anche delle carestie in Burkina Faso o del riscaldamento globale?
Se ritengo utile aprire un topic di chiarimenti su questo tema credo di poterlo fare, o no?

Tra l'altro credo sia utile per tutti, compresi tutti quelli che si iscrivono e domandano di ebike in questo forum credendo si parli di ebike, forse giustamente.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
C'è "anche" chi, non "solo" chi. L'utenza è diversa solo in parte. Perché, vuoi dirmi che downhillers hardcore e puristi XC sono la stessa utenza?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
No, ma non hanno nulla in comune e nessuna coda di paglia fra di loro, quindi non creano problemi particolari di convivenza.

La vera differenza fra downhiller e xcisti è che non frequentano lo stesso ambiente e non si incrociano mai sul campo. E-biker e non ebiker frequentano lo stesso campo di gioco.
E' tutto qui il problema.
 
K

Keima

Ospite

Capito te ne sbatti di tutto il resto tranne che delle ebike! Beh dopo questo io fossi il padrone di casa bloccherei questa discussione dicendo: bene fa finta che le ebike siano il Burkina Faso. Perché terribilmente faziosa!
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.219
936
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Sarò malizioso, ma non dimentichiamoci che la TV di oggi fa scuola: più polemiche vuol dire più contatti, e più contatti vuol dire...
Ciò detto, per me si possono anche unire i forum: il problema non è l'oggetto delle discussioni, ma chi non è in grado di sostenerle in modo civile.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Capito te ne sbatti di tutto il resto tranne che delle ebike! Beh dopo questo io fossi il padrone di casa bloccherei questa discussione dicendo: bene fa finta che le ebike siano il Burkina Faso.
Keima non capisco dove vuoi arrivare, onestamente stai facendo una polemica che non comprendo.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.912
5.857
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Bene, fortunatamente non sono arrivato così tardi da dovermi leggere troppi post ma il giusto.
Da possessore di ebike, come prima bici in assoluto e per scopi divenuti poi spensierati posso dire certamente la mia....solo che non sonda dove cominciare.
Facciamo così, inizio con giusto un paio di pensieri e poi in caso vado avanti sulla base dei messaggi seguenti.

La più importante e in assoluto motivazione che mi ha spinto a registrarmi qui è stata la seguente: qualsiasi...QUALSIASI...ricerca in rete su come cambiare, montare, manutenere un componente mi dava come risultato il MAG (a parte una microscopica % di risultati su blog, riviste o videoguide).

Seconda motivazione: non ho mai avuto problemi tecnici o curiosità elettro/meccaniche da essere indirizzato verso l'eMAG...l'ho fatto solo per curiosità e perchè spinto da molti utenti a cui dava fastidio la mia presenza di e-rider della domenica.

Piccola parentesi. Se qui c'è diciamo una quota 1000 di informazioni tecniche sui componenti di cui è composta una MTB, di la c'è 10...quindi a parer mio...
Scappo ragazzi, continuo (brevemente) dopo.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

powderfinger

Biker serius
28/12/03
270
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
Nell'altro forum c'e' anche chi non avrebbe mai messo il sedere su una mtb se non ci avessero messo sopra un motore.
E' un approccio mentale non paragonabile che spesso genera "incomprensioni".

E-biker e non ebiker frequentano lo stesso campo di gioco.
E' tutto qui il problema.

Fatta tutta la dovuta tara, la cernita, il filtraggio o quel che altro volete; credo che il nocciolo della questione sia stato ben centrato qui sopra da Boro.
Chi ha praticato per decenni mtb, anche a livello agonistico, ed oggi - magari passati i 60 - decide di prendersi una e-Bike per continuare ad andare a fare qualche giro nel fine settimana, ha sicuramente una mentalità differente rispetto al millennial hipster che mai si sognerebbe di allenarsi duramente per gareggiare o per fare escursioni lunghe e faticosissime. Quest'ultimo pensa più al giro ludico del sabato con gli amici, fatto per divertirsi un po' senza doversi ammazzare in allenamenti, per godere dei paesaggi e per postare, magari, le foto su Instagram. Sia ben chiaro che non c'è niente di male in tutto questo, sono solo i tempi e le persone che cambiano.

Il problema semmai arriva quando quello sull'elettrica ti passa in salita con un sorrisino beffardo...

 
Ultima modifica:
Reactions: Big Steak One

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

bah..
io ricordo che è stato chiuso quando qualcuno (con le idee un pò confuse) ha spostato l'argomento sulla definizione di "sport"...pensa te da UCI dove siamo arrivati...quindi Treccani e compagnia cantante...
Poi se vogliamo giocare a "Cecco mi tocca" e fare la conta si può anche fare...ma nella versione VM10

Comunque bando alle ciance...
di che si parla qui???
 
Reactions: mariano54

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Primo post, richieste di chiarimenti
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.504
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Approfitto di questo post per far notare che se la separazione dei forum fosse stata dettata dalla scarsa affinità tra le due attività, il settore gravity avrebbe fatto le valigie decenni or sono.
 
Reactions: mariano54

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Le domande del post d'apertura sono tutte lecite ma a parer mio il problema è a monte, la separazione dei forum è stata un errore. Una soluzione che fra le altre cose si proponeva presumibilmente di isolare le discussioni e impedire i flame, ma che altro non ha fatto che creare Berlino Est e Ovest. Alla faccia del voler considerare le ebike più bici che moto, con la separazione si è ottenuto di rafforzare ancora di più l'idea che siano un mondo completamente a sè, incompatibile col mondo mtb canonico. Parallelamente, NON sarei d'accordo per riunire nuovamente i forum, ormai è passato troppo tempo, l'emtb forum si è consolidato e logisticamente verrebbe fuori un macello. Pertanto sono dell'idea di andare avanti così e confinare le discussioni emtb al forum apposito. Ma per favore, redazione, non ci mettete anche del vostro. Aprire qui articoli sull'emtb sembra voler dire sì, c'è il forum di là ma ne parliamo un po' anche di qua così ogni tanto potete fare casino.
 

veciomic

Biker novus
Buongiorno a tutti. Io sono uno di quelli di là. E mi sono imbattuto in questa discussione perchè ho letto un intervento di Boro con cui sono amico di vecchia data visto che facevo enduro con lui. Dal vostro punto di vista io sono il peggio del peggio: ho fatto enduro con la moto per 40 anni ( ne ho quasi 60) e per problemi fisici mi sono dato alla ebike. E per dirla alla Boro, mai avrei messo il culo su una MTB se noin ci avesseo messo un motore.
Ora però giro solo con quella, mi diverto come un pazzo e giro con tutti ex enduristi e , clamoroso al Cibali, faccio regolarmente manifestazioni amatoriali assieme a MTB muscolari. Io le polemiche, le fazioni, etc. etc. le vedo solo nei forum ( dove probabilmente la gente non ha altro da fare che discutere sul nulla) : nella realtà ci si piglia per i fondelli bonariamente con alla base il reciproco rispetto e mai ( e sottolineo il "mai" ) fatto una discussione con alcuno. Anzi, il più delle volte mi viene chiesto di provare la ebike.
Questa sorta di separazione mi sembra una ridicolaggine emerita, spinta da gente povera di spirito e che probabilmente avrebbe altro a cui pensare invece di sfruculiare le scatole altrui. Come giustamente ha fatto notare qualcuno, a parte i componenti peculiari delle ebike ( motori e batterie) tutto il resto è roba comune e quindi perchè disperdere le competenze e raddoppiare le discussioni ? Se uno non è interessato non legge e basta.A me non interessa il downhill , ma mica vado a rompere i coglioni a quelli che lo praticano. Ho la pretesa che anche gli altri facciano la stessa cosa con me.
Già la vita di tutti i giorni è una rompitura di palle, se anche negli hobby si devono subire le stesse situazioni..... Tanto, i troll, i bastiancontario, i sotuttoio. gli arroganti ci saranno sempre. Basta non rispondere, isolarli e alla bisogna mandarli tranquillamente affanchiulo.
Mic
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo