e-bike per spostamenti urbani

ezio79

Biker serius
11/2/09
161
5
0
SBT
Visita sito
Sto valutando l'acquisto di una e-bike
per uso principalmente urbano 3-10km

Mi sembra di capire che la soluzione più pratica ed affidabile in questo momento
sia l'unità bosh performance (2015) o cx (2016)

Ho tante bici, ma mi sembra di capire che i kit non siano paragonabili come efficienza alle e-bike native con motore centrale.

Cercavo qualcosa di sportivo (non le classiche city adattate elettriche), ma non estremamente tecnico (sicuramente non una full, ma probabilmente anche su una eventuale front andrei a sostituire la forcella ammortizzata con una rigida in carbonio che è più precisa e pesa almeno 1kg in meno, ben di più se la forca è entry level).

Avete qualche consiglio o modello da segnalare (anche rimanenza 2015 così si risparmia qualcosa)?

gabrybike

Biker serius
17/8/06
226
0
0
Lago di garda
Visita sito
Sto valutando l'acquisto di una e-bike
per uso principalmente urbano 3-10km

Mi sembra di capire che la soluzione più pratica ed affidabile in questo momento
sia l'unità bosh performance (2015) o cx (2016)

Ho tante bici, ma mi sembra di capire che i kit non siano paragonabili come efficienza alle e-bike native con motore centrale.

Cercavo qualcosa di sportivo (non le classiche city adattate elettriche), ma non estremamente tecnico (sicuramente non una full, ma probabilmente anche su una eventuale front andrei a sostituire la forcella ammortizzata con una rigida in carbonio che è più precisa e pesa almeno 1kg in meno, ben di più se la forca è entry level).

Avete qualche consiglio o modello da segnalare (anche rimanenza 2015 così si risparmia qualcosa)?

X un uso urbano hai scritto.....senza forcella ammortizzata non dovresti avere dubbi:

La Urban Haibike :il-saggi:

ezio79

Biker serius
11/2/09
161
5
0
SBT
Visita sito
se non metti il budget però è dura consigliarti qualcosa
hai ragione.
Il discorso "sto valutando"
dipende proprio dal rapporto qualità prezzo di quello che riuscirò a trovare.
Mi spiego meglio:
Se potessi risolvere con un kit su una delle tante bici che ho (ad esempio un mtb29 o la ciclocross single speed) il budget sarebbe 500-800€ (oltre dubito che varrebbe la pena spendere); ma da quello che ho capito i kit sono comunque lontani dall'affidabilità e dalle prestazioni (non in senso di velocità :D ) delle e-bike native con motore centrale, per cui mi sto rassegnando all'idea che non valga la pena di spendere comunque abbastanza per un kit.
La differenza potrebbe farla avere vicino una buona officina che abbia esperienza in merito, ma non è il mio caso.

Le bici con motore centrale mi sembra di capire che partono (scontate) da 1500€.
C'è da dire che ipotizzando che il motore costi 1000€, il resto della bici non vale quasi mai la differenza, almeno per chi conosce i prezzi dei componenti
e spesso sono messi la senza alcuna ricerca di riduzione del peso (a volte componenti dello stesso prezzo hanno pesi diversissimi) o di qualità (idem come prima).
Quanto sopra mi disincentiva non poco ad una spesa importante, perché la bici senza il motore (ragionamento teorico) è di scarso valore ed i motori (nonché le batterie) sono comunque ancora in piena fase di sviluppo, quindi verranno progressivamente superati nei prossimi mesi anni con probabili notevoli salti di qualità (situazione che invece dovrebbe assestarsi più in la).

Però a me la e-bike potrebbe servire ora, quindi sto cercando di documentarmi e sto sondando il mercato per capire se ci sia un compromesso accettabile

ezio79

Biker serius
11/2/09
161
5
0
SBT
Visita sito
X un uso urbano hai scritto.....senza forcella ammortizzata non dovresti avere dubbi:

La Urban Haibike :il-saggi:
la bici aveva colpito anche me perché è una delle poche che si discostano dal classico mtb front o full,
però 3300€ per una bici con la forca in ALLUMINIO!!!
giusto per fare un esempio, ma il resto della componentistica rispecchia il ragionamento che avevo fatto prima
vuol dire che haibike &c sanno che in questo momento posso vendere a peso d'oro qualunque cosa rientri nel concetto di e-bike

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
In realtà per spostamenti urbani io ti consiglierei un kit, se hai già una bici decente. Un centrale al di là del piacere della pedalata serve se fai salite e offroad, x la città basta un hub imho

Sent from Moto X

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Io non penso che se resti a norma come velocità e fai un uso urbano della bici ci saranno grosse novità in futuro perché i 25 km orari in città li fai con qualsiasi bici. Puoi valutare anche le tante proposte con motore Shimano che, probabilmente, si interfacciano meglio con le loro trasmissioni. Ormai ci sono anche molte case italiane che montano questo motore.

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...Però a me la e-bike potrebbe servire ora, quindi sto cercando di documentarmi e sto sondando il mercato per capire se ci sia un compromesso accettabile

Hai le idee chiarissime, vuoi una motorizzata Bosch perché hai letto che è la migliore unità, sei arrivato alla conclusione che i kit non sono affidabili, vuoi una bici montata con componenti di pregio e leggera, che abbia una tecnologia che rimanga all'avanguardia, ma che costi un c@zzo!
Tutto questo per girare in città, con percorsi da 3 a 10 Km.
Ti sei documentato così bene e non hai trovato niente a catalogo che ti soddisfi.
Hai provato a consultare una medium?
O a rivolgerti ad un buon ricettatore?

• Mi piace
Reactions: Tutankamon

rs250v

Biker superis
10/2/07
493
96
0
Verona
Visita sito
almeno per chi conosce i prezzi dei componenti
e spesso sono messi la senza alcuna ricerca di riduzione del peso (a volte componenti dello stesso prezzo hanno pesi diversissimi) o di qualità (idem come prima)

che poi su una bici dai 22kg in su cosa importa il peso dei componenti?
così' come non senti la differenza di un kg di forcella
ecco io come prima cosa ti direi di provarne qualcuna, non serve la bici ultralight, se poi la usi in città e per così pochi km ancora meno
;)

P.s: nell'elettronica se uno aspetta l'ultimo modello, non compra niente, perche l'anno dopo ci sarà un nuovo modello....

• Mi piace
Reactions: GIUIO10

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito
ma chi ha detto che i kit nn vanno bene .... spesso con la mia FAT elettrificata bafang faccio tratti di ciclabili o strade asfaltate (purtroppo ...) anche di 15 e passa km e nessun problema ..... costo motore+ batteria intorno ai 1000 euro ....... forse un motore al mozzo costa meno ..... mah ...

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.276
167
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Io ho preso questa Kona 2014
kona-ute-2_r.jpg

per portare i bambini a scuola/asilo, prevedo di elettrificarla con motore al mozzo anteriore... per questo sentirò Alcedo.

Sono espertissimi di conversioni e immagino possano consigliarti al meglio!

:cucù:

ezio79

Biker serius
11/2/09
161
5
0
SBT
Visita sito
Hai le idee chiarissime, vuoi una motorizzata Bosch perché hai letto che è la migliore unità, sei arrivato alla conclusione che i kit non sono affidabili, vuoi una bici montata con componenti di pregio e leggera, che abbia una tecnologia che rimanga all'avanguardia, ma che costi un c@zzo!
Tutto questo per girare in città, con percorsi da 3 a 10 Km.
Ti sei documentato così bene e non hai trovato niente a catalogo che ti soddisfi.
Hai provato a consultare una medium?
O a rivolgerti ad un buon ricettatore?
ho pensato al bosh perché leggo che è quello che da meno problemi,
non mi sembra poco in un settore recente.
Non voglio una bici montata con componenti di pregio, ma con componenti intelligenti, invece la maggior parte delle e-bike sono montate male e con fondi di magazzino (per chi è appassionato di bdc e mtb xc non ci vuole molto a vederlo).
Il concetto del peso è che spesso si ottimizza con poco. Nessuno chiede ruote in carbonio o componentistica tune, ma neanche che - con ricarichi importanti - montino le bici a caso o volutamente con materiali che su bici muscolari dovrebbero svendere.
Io faccio 18.000km all'anno per sport in bici.
Però quei 3-10km (parlo del singolo spostamento, non del totale giornaliero), spesso sono più scoccianti (e mentalmente faticosi) che non un lunghissimo di 3-400km.
Il discorso prezzo obsolescenza è fondamentale per qualsiasi acquisto: se compro uno smartphone che costa 100-150€ non c'è problema se le novitàlo renderanno vecchio prima del tempo, ma se compro un top di gamma da quasi mille euro, faccio attenzione a che a breve non vengano introdotte novità significative.

Credo di aver dimostrato che il Tuo intervento è superficiale e superfluo.

ezio79

Biker serius
11/2/09
161
5
0
SBT
Visita sito
che poi su una bici dai 22kg in su cosa importa il peso dei componenti?
così' come non senti la differenza di un kg di forcella
ecco io come prima cosa ti direi di provarne qualcuna, non serve la bici ultralight, se poi la usi in città e per così pochi km ancora meno
;)

P.s: nell'elettronica se uno aspetta l'ultimo modello, non compra niente, perche l'anno dopo ci sarà un nuovo modello....
appunto pesano 22kg semplicemente perché sono montate male.
E la speranza è che ci sia qualche produttore che cerchi di farsi strada con prodotti più curati a prezzi ragionevoli.

La differenza tra una forca in alu ed in carbonio non è solo di peso, tra una ammortizzata ed una rigida ancora di più.

La prima e-bike l'ho provata ad Oez nel 2011 ...
di ritorno dalla mitica granfondo di Solden

ezio79

Biker serius
11/2/09
161
5
0
SBT
Visita sito
ma chi ha detto che i kit nn vanno bene .... spesso con la mia FAT elettrificata bafang faccio tratti di ciclabili o strade asfaltate (purtroppo ...) anche di 15 e passa km e nessun problema ..... costo motore+ batteria intorno ai 1000 euro ....... forse un motore al mozzo costa meno ..... mah ...
Che autonomia hai?
COmunque 1000€ di motore + 500-1000€ di valore della bici su cui applicarlo
siamo prossimi ad un modello bosh performance entry level,
quindi perché siano interessanti devono reggere il confronto,
questo era il mio ragionamento

ezio79

Biker serius
11/2/09
161
5
0
SBT
Visita sito
Io ho preso questa Kona 2014

per portare i bambini a scuola/asilo, prevedo di elettrificarla con motore al mozzo anteriore... per questo sentirò Alcedo.

Sono espertissimi di conversioni e immagino possano consigliarti al meglio!

:cucù:
Si ho sentito spesso parlare di loro, ma non essendomi a portata di mano sono meno propenso.

rs250v

Biker superis
10/2/07
493
96
0
Verona
Visita sito
appunto pesano 22kg semplicemente perché sono montate male.

non direi proprio, una haibike tra base e montata bene ballano si e no un 1kg...su 22 non è rilevante
pesa il motore, la batteria e il telaio più massiccio

forse non hai capito che non sentirai differenza nel peso tra una forcella e l'altra, io ho tolto quasi 1kg dai cerchi, si è un pelo più maneggevole ma non ho sentito la differenza che ci sarebbe su una bici normale

se le hai provate non dovresti avere questi dubbi sul peso, sembrano più discorsi da stradale grammomaniaco

puoi guardare dei kit se non ti soddisfano i montaggi, il bafang da quanto ne so' è ottimo
;)

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
che poi non mi paiono montate male, insomma
tra una xduro rc e la fullcarbon ultimate ad 18.000 euro ballano 4kg non 10

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...Credo di aver dimostrato che il Tuo intervento è superficiale e superfluo.

Hai ragione, potevo starmene zitto e andare oltre, ti chiedo scusa se ti sei sentito offeso. o-o

Permettimi però di ribadire che nel tuo secondo post, chiedi la luna:
- non intendi spendere i 1.000 euro necessari per elettrificare una normale bici.
- non intendi spendere 1.500 euro per una e-bike.
Per tue ragioni che descrivi, che si scontrano con la realtà: sono la domanda e l'offerta che regolano il mercato. Ora è il momento delle e-bike. Se ne vuoi una ora, sottostai alle regole del mercato attuale...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo