E-bike MTB; ne vale la pena ?

nahar

Biker serius
8/3/15
108
1
0
Visita sito
Ciao ragazzi, mi aggancio anche io a questa discussione, sperando che qualcuno possa darmi qualche dritta. Sono un escursionista di medio livello (diciamo che la mia escursione media a piedi è di 600-700mt di dislivello - parlo solo di salita - che in media percorro in 90-120minuti, con un'andatura "tranquilla"), e conosco moltissimi sentieri splendidi che però spesso evito di percorrere perché davvero molto lunghi (pur non presentando un eccessivo dislivello), o preceduti da accessi sterrati difficilmente percorribili con una normale auto. L'idea di una mtb elettrica mi sta quindi solleticando da parecchio (in particolare pensavo di prendere una Mtb usata entry-level, pagandola sui 500€, e aggiungere un kit Bafang, così da non spendere in totale un patrimonio). Ponendo di voler:
-percorrere sterrati o tipiche mulattiere di montagna, con terreno abbastanza sconnesso-sassoso (insomma non il classico sterrato compatto dove vai tranquillamente anche in macchina)
-percorrere pendenze non eccessive ma comunque non trascurabili (al limite qualche breve tratto ultraripido lo farei a spinta)
-sfruttare al massimo la potenza del motore (modalità Turbo-massima spinta), tenendo conto ovviamente dell'autonomia della batteria, i percorsi che farei non supererebbero mai i 10-15km di salita (se parliamo di off-road, altrimenti, su asfalto, potrei arrivare a 20-30km di salita)
-mantenere in salita velocità ridotte (sempre intorno ai 10km/h, o anche meno), utilizzando dunque rapporti adeguati

Domanda: qual è la REALE fatica che si deve sostenere? So che è una domanda molto "vaga", ma...magari potreste farmi qualche esempio concreto basato sulla vostra esperienza
Forse l'ideale sarebbe noleggiare una di queste bici e testarla sul campo...ma non vorrei che al noleggio mi appioppassero una bici di m...a, con motore di m...a, col risultato di confondermi ancora più le idee...

Gabriele63

Biker serius
8/12/14
239
0
0
Lucca
Visita sito

Ciao, L'ideale sicuramente è che ti noleggi una bici e ti fai un'idea personale, ci sono noleggiatori di Haibike che è un'ottima bici. Per quanto riguarda la bicicletta io punterei su una Haibike entry level, che puoi sempre rivendere bene visto la grande domanda che c'e' in questo momento (si trova pure qualcosa di usato).

Ti posso dire che per i tuoi giri (io sono uno 50 enne) che fa 250 300 Km. al mese non è necessario sfruttare la modalità massima del motore sempre (io la uso al massimo al 5% del tempo o non la uso) e i 600/700 metri di dislivello vedrai che li fai a molto più che 10 Km/h (considera che io poco allenato ora di inverno) faccio i 13 Km/h in alcuni strappi di 700/800 mt al 20% in mod. standard).

Ti garantisco che faccio sentieri tosti dove in alcuni tratti con la muscolare sono sempre sceso per brevi tratti, con la E-Bike, mai. Come dici tu dirti la REALE fatica che si deve sostenere chiaramente è difficile e soggettivo, ma ti posso dire questo, in salita se arrivi a un certo punto e senti che le gambe fanno male o sei veramente stanco, hai sempre due possibilità, o scali rapporto, o aumenti l'assistenza per un po' scaricando la fatica. Comunque con i giri che tu vuoi fare ti posso dire per esperienza che non avendo problemi di autonomia, sicuramente puoi usare assistenze alte. Tieni, poi, presente che se inizi seriamente ad usarla ti accorgerai che ogni volta la stessa salita la farai più velocemente e con un rapporto più duro e così via. Io appunto ho ripreso ad andare con la muscolare dopo alcuni anni che non andavo più in MTB appunto dopo due mesi che avevo la E-MTB.

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Io nei giri che faccio arrivo a 600 mi di dislivello con la muscolare, il doppio a motore. X discorso sforzo dipende bsfsng è ben diverso da Bosch o altro

nahar

Biker serius
8/3/15
108
1
0
Visita sito
Non ricordo dove, ma mi pare di aver letto che il kit Bafang, pur essendo privo di sensori di sforzo e dunque pur non garantendo una pedalata "naturale" come le e-mtb native (quelle che montano Bosch etc, per intenderci), sviluppa comunque una potenza uguale se non superiore ai motori Bosch etc

Riguardo il discorso sforzo, ricordo che una volta provai con uno schifo di MTB pagata 80€ a percorrere un off-road abbastanza ghiaioso-sassoso in montagna, pendenza inferiore al 5%, col risultato di aver abbandonato l'impresa dopo appena 1km poiché mi stavo letteralmente ammazzando di fatica...eppure in quel periodo ero abbastanza allenato mi chiedo come sarebbe ripercorrere lo stesso sterrato con una E-MTB in modalità massima assistenza...

mi sa che non mi rimane altro che noleggiarne una ...

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Il bafang è potente certo anche più di Bosch e se vuoi puoi anche non faticare cosa che con i motori con sensore non puoi fare

nahar

Biker serius
8/3/15
108
1
0
Visita sito
Azzardo un paragone: poniamo di dover affrontare 1km di salita (1Km di lunghezza, non di dislivello!) con pendenze "classiche" da sentiero da trekking in media montagna, su terreno abbastanza difficoltoso ma non impossibile (ghiaioso-sassoso ma senza fango, radici, etc), oppure sentiero nel bosco percorribile con un 4x4
Domanda: la fatica complessiva della salita in E-MTB a una media di 7-8Km/h (impostando il rapporto più leggero e sftuttando il motore a piena potenza) sarebbe maggiore o minore della fatica che faremmo nel caso di una normale escursione a piedi camminando sul medesimo sentiero a una velocità di 3-4Km/h?

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito

Su pendenze non estreme fai meno fatica in ebike, su quelle al limite conviene scendere e spingere cmq..
Per farti un idea devi provarla ne trovi a noleggio, oltre che l aiuto nella salita devi pensare che bisogna anche saperla fare come capacita di guida, i sentieri sassosi e ghiaiosi non è che siano banali..
Ma tu hai esperienza di mtb?

nahar

Biker serius
8/3/15
108
1
0
Visita sito
No esperienza in mtb non ne ho....da adolescente facevo percorsi lunghi ma sempre su asfalto, poi più niente (ora ho 35 anni)

proprio perché so che gli sterrati possono richiedere una certa difficoltà (anche in discesa) voglio mantenermi su: rapporti "leggeri" --> velocità molto contenuta --> massimo aiuto da parte del motore della bike per non sfiancarmi
In ogni caso non sceglierei mai persorsi lunghissimi o troppo complicati/esposti...e male che va c'è sempre la possibilità di tornare indietro ;)

Vicino a casa, conosco alcuni sterrati di montagna dove poter fare ottime prove, tutto sta a trovare una buona ebike a noleggio (vivo in Abruzzo, Pescara...non è che qualcuno sa indicarmi un negozio valido?)

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito

Guarda, una buona ebike ti risolve i problemi di affaticamento in salita, ma se i tuoi percorsi non si limitano a semplici strade forestali il principale problema è imparare a guidarla anche in salita, quando il sentiero è complicato ci vuole molto equilibrio e saper portare la bici, in discesa mal che ti vada fai dei pezzi a piedi..
Se sei abituato ad andare a piedi probabilmente ti sembra piu facile di quanto lo è in realta con una mtb, io di solito in salita evito i sentieri se non son sicuro siano pedalabili, altrimenti passi piu tempo a spingere una bici da 20 kg che a pedalare..

nahar

Biker serius
8/3/15
108
1
0
Visita sito
capisco...ragione in più per noleggiare una di queste bici per qualche giorno e provarla sul campo, anzi, su vari campi (fortunatamente ho l'imbarazzo della scelta)..il problema è trovare dove noleggiarla

in effetti i percorsi su sterrato comportano anche molte sollecitazioni e potrebbe essere un'esperienza più o meno piacevole anche a livello soggettivo, per cui l'unica è provare

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
guarda io lo scorso anno ero nella tua situazione, un giorno in estate ne ho noleggiata una con bosch ed ho fatto un giretto di 54km due passi e 1300mt di dislivello, tutto asfalto o sterrato leggero per la poca conoscenza del mezzo.
li ho deciso che faceva per me e che il prossimo anno, ne avrei presa una, cosa che ho fatto;

nahar

Biker serius
8/3/15
108
1
0
Visita sito
Tornando al discorso autonomia...un motore Bafang (o similare) da 250W, con una "classica" batteria 10A a 36V, in modalità assistenza massima, e con un percorso in salita (poniamo sterrato di media difficoltà con pendenza media 20%), quanti km di autonomia assicura, pedalando con rapporti leggeri e a velocità bassa (10km/h circa)? Ho fatto un esempio estremo, ma è solo per rendermi conto...

d'altronde sulle specifiche che rilasciano i costruttori si legge sempre di autonomie iperboliche, ma penso che passare da 150km di autonomia in pianura e col motore ad assistenza minima, a 15Km di autonomia in un caso come quello che ho indicato sopra, sia proprio un attimo...

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
non sono conti facili, perchè dipende sempre quanto ci metti del tuo,
cmq salita del 20% vuol dire 200mt di dislivello ogni km quindi tenendo conto che di norma con una batteria si fanno 1400mt di dislivello medi farai 7 km

nahar

Biker serius
8/3/15
108
1
0
Visita sito
mi è venuto in mente che molto potrebbe dipendere anche dal peso del ciclista...io ad esempio sono un fuscello, peso 60kg :D

comunque 7km in modalità assistenza massima, per uno sterrato di media difficoltà al 20% di pendenza mi pare buono. Male che va si monta una batteria più performante, o si riduce l'assistenza del motore di tanto in tanto

Dr. Ergal

Redazione
non sono conti facili, perchè dipende sempre quanto ci metti del tuo,
cmq salita del 20% vuol dire 200mt di dislivello ogni km quindi tenendo conto che di norma con una batteria si fanno 1400mt di dislivello medi farai 7 km

Ti stai appunto riferendo alla condizione di assistenza massima, vero?
Più gamba ci si mette e più autonomia si ottiene dalla batteria, mi auguro...

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
si certo che influisce il peso.

cmq solitamente si misura la durata in dislivello che varia dai 1000 ai 2000 mt sulla base di molti fattori quali motore, peso mezzo+pilota, fondo, livello di assistenza,livello di assitenza muscolare, temperatura esterna etc...

della serie se padli un po ti ci fai lo stelvio per dire e non è cosa che fai tutti i giorni...

nahar

Biker serius
8/3/15
108
1
0
Visita sito
Checo,visto che mi sembri esperto ti chiedo un'altra info

so che la versione più piccola del kit Bafang (250W, max 25Km/h) viene venduta con una corona da 46 denti. Con una corona simile, e una corona posteriore da 32 denti (su cassetta 8 velocità), è possibile pensare di affrontate off-road di media difficoltà con discrete pendenze? Da quel che so il Bafang eroga piena potenza intorno ai 70-80rpm, per cui non vorrei trovarmi ad affrontare salite impegnative con un rapporto inadeguato che mi costringe a pedalare poco (sotto i 60rpm) e a faticare troppo per via della scarsa assistenza del motore...

Nel caso non fosse possibilie pensare a un off-road con tali rapporti, è più consigliabile/economico sostituire la corona del Bafang con una 38 denti, oppure sostituire il posteriore, montando una cassetta a 10 velocità, o entrambe le cose?

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
un "modo" per capire quanta autonomia può "dare" una data batteria a tutta, è questo:

si calcola la potenza del motore al massimo, prendendo in esempio il sistema BBS 36V 250Watt, che a tutta eroga c.ca 550Watt, sappiamo che se usiamo una classica batteria da 400Wh, quindi una 36V 11Ah, la stessa fornirà all'utente, l'energia per poter usare la bici c.ca 44 minuti a tutta potenza, poi quanta strada si "faccia", qui ci vorrebbe la sfera di cristallo, in quanto la velocità, e quindi la percorrenza in questi 44 minuti variano a seconda del peso totale, bici + ciclista, e dalla pendenza della strada, ma su internet ci sono vari calcolatori che ci aiutano a capire, caso per caso, quale velocità si farà con i dati sopra elencati.

ma già sapere quanti minuti rimanga acceso il sistema, è già una buona indicazione.

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito

no non sono esperto, solo mi sono documentato molto prima di prendere una bici elettrica.
il bafang non lo ho mai provato quindi non so ma di certo 46-32 non è agile, da qul che so però sale cmq dando assitenza massima, certo con rapporti piu corti lo sforzeresti meno secono me

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo