E' arrivato Babbo Natale...EPIC S-Works 2013

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Pier!
Sei sempre il numero uno!
Per i rotanti X0, come hai fatto la modifica? Funzionano anche con Sram X-9 così modificati?

Un saluto e buon anno
Fede
Ciao Federico, Il rotante è quello XX1 ..ma mi ha già deluso...sembra troppo delicato, secondo Me era molto meglio il vecchio X-0...al più presto ne modifico uno poi provo la differenza.

I rotanti X-0 (quelli che ho sulla Flash..per intenderci)li ho modificati Io, con modifica per Sram funzionano solo con Cambio Sram a 10 Vel. (X9-X0-xx) con modifica per Shimano funzionano sia con cambio Shimano 10 vel (Stx-Xt-Xtr) che con cambio Sram (X9-X0) tipo vecchio a 9 velocità su cassetta a 10 v.
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
ti 6 giocato pure la Befana allora! complimenti bella,facci sapere come va xx1 poikè siamo molto scettici ancora in tanti ! :-)

guardando le foto,oltre all xx1 sono arrivate anche le roval!

Anch'io ero scettico 20 anni fa quando arrivarono le prime Fork ammortizzate, poi i freni a Disco, poi i Tubeless, poi le latticizzate ecc. ecc. Prova a pensare se dovessimo tornare indietro, quando partivo per le granfondo con 3 o 4 camere di scorta ed a volte non bastavano...quando dopo una gara nel fango si arrivava senza i gommini dei freni V-Brake...ed i cerchi erano da buttare.

Behh...basta incubi....ho preso pure le Roval perchè al momento non sono ancora disponibili i corpetti American Classic per XX....e poi anche perchè mi piacciono da morire ed ho approfittato di un ottimo sconto abbinandole all'acquisto dei componenti XX1
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
I rotanti X-0 (quelli che ho sulla Flash..per intenderci)li ho modificati Io, con modifica per Sram funzionano solo con Cambio Sram a 10 Vel. (X9-X0-xx) con modifica per Shimano funzionano sia con cambio Shimano 10 vel (Stx-Xt-Xtr) che con cambio Sram (X9-X0) tipo vecchio a 9 velocità su cassetta a 10 v.


Ciao Pier!
Grazie, ma la modifica è difficile da fare o si riesce a fare tranquillamente?
Perché vorrei metterli pure io, ma volevo capire se prenderli direttamente nuovi a 150€ o se prendere dei 9V (Con meno di 50€ si trovano) e modificarli.

Buon anno se non ci si sente!
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
denti corona, 34?

p.s.
hai perso solo un etto?


Corona 32....per il 34 ci vogliono "le Gambe"

Col 32 si pedala dai 5 agli oltre 40 Km/h.

Si ho perso circa un etto...ma è già una piuma così...fidati....una decina d'anni fa ho avuto una Epic 26er S-Works in alu M5 con componenti al top e pesava intorno agli 11,5 kg.
:prost:
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Ciao Pier!
Grazie, ma la modifica è difficile da fare o si riesce a fare tranquillamente?
Perché vorrei metterli pure io, ma volevo capire se prenderli direttamente nuovi a 150€ o se prendere dei 9V (Con meno di 50€ si trovano) e modificarli.

Buon anno se non ci si sente!

Lascia stare...la modifica è un [email protected] ne ho fatti una ventina solo per Me ed amici vari...ma ho ancora qualche problema col materiale della Camma interna...Me li hanno chiesti in Mille ma vista la difficoltà ad effettuare tale modifica ho lasciato perdere.

Cmq a giorni provo a farne uno a 11 vel per XX1
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Corona 32....per il 34 ci vogliono "le Gambe"

Col 32 si pedala dai 5 agli oltre 40 Km/h.

Si ho perso circa un etto...ma è già una piuma così...fidati....una decina d'anni fa ho avuto una Epic 26er S-Works in alu M5 con componenti al top e pesava intorno agli 11,5 kg.
:prost:

ma certo...anch'io ho un sistema con mono 32 e 36 dietro su una bici da oltre 14 kg e quindi pensavo che su un grissino del genere si potesse tranquillamente "azzardare" un qualcosina di più duro...magari dopo qualche tempo vedrai che passi a 34 perchè ti accorgi che tanto vai su comunque e ti serve più birra in pianura.

il discorso dell'etto mi ha un pò stupito perchè avrei giurato che saresti sceso di più. :celopiùg:
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
ma certo...anch'io ho un sistema con mono 32 e 36 dietro su una bici da oltre 14 kg e quindi pensavo che su un grissino del genere si potesse tranquillamente "azzardare" un qualcosina di più duro...magari dopo qualche tempo vedrai che passi a 34 perchè ti accorgi che tanto vai su comunque e ti serve più birra in pianura.

il discorso dell'etto mi ha un pò stupito perchè avrei giurato che saresti sceso di più. :celopiùg:

beh alla fine si toglie: una corona, il deragliatore, il comando sinistro con relativa guaina
ma si aggiunge peso superiore del cambio, della cassetta e nel Mio caso del guidacatena che rimane fin che non Mi arriva lo Spyder e corona XX1.

Col cambio ruote non ho guadagnato nè perso un grammo.....le Crest e le Roval Carbon Sl pesano uguali al grammo...la differenza è tutta nella resa...le carbon sono eccezzionali
 

ory26

Biker urlandum
22/3/09
538
1
0
Prov. Napoli
Visita sito
beh alla fine si toglie: una corona, il deragliatore, il comando sinistro con relativa guaina
ma si aggiunge peso superiore del cambio, della cassetta e nel Mio caso del guidacatena che rimane fin che non Mi arriva lo Spyder e corona XX1.

Col cambio ruote non ho guadagnato nè perso un grammo.....le Crest e le Roval Carbon Sl pesano uguali al grammo...la differenza è tutta nella resa...le carbon sono eccezzionali

Questo tuo commento mi fa elettrizzare :-) presto saranno mie le carbon!!!!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.431
15.621
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
:prost:
le corone sono le solite Truvativ 36 e Xtr 22 montate su spider XX con foratura 104-64 per ora van bene queste, :spetteguless:ma Mi sto interessando all'XX1:spetteguless:

Le guaine sono delle normalissime che trovo a pochi € al Decathlon, funzionano meglio delle Shimano...è inutile spendere cifre astronomiche per guadagnare pochissimi grammi, tanto a Me interessava star sotto ai 10 kg. e ci sono riuscito alla grande...oramai Mi son rotto di inseguire pesi superlight, la Flash pesa 8,8 la Epic 9,6 e per Me sono i pesi ideali per pedalare in sicurezza....Con la Scale Rc ero arrivato a 8,2 ammortizzata e 7,2 rigida..ma in discesa ci volevano i Controcogl..ni per portarla giù su certi percorsi tecnici

Tanti auguri anche a Te
Pier

Innanzitutto complimenti per il mezzo....:celopiùg:
8,8 kg e 9,6 kg...per arrivare a queste cifre,permettimelo...vai sull'astronomico anche in questi casi....vedendo anche il costo delle bighe in partenza...farei carte false solo per poterle prendere originali....:celopiùg:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.446
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
beh alla fine si toglie: una corona, il deragliatore, il comando sinistro con relativa guaina
ma si aggiunge peso superiore del cambio, della cassetta e nel Mio caso del guidacatena che rimane fin che non Mi arriva lo Spyder e corona XX1.

Col cambio ruote non ho guadagnato nè perso un grammo.....le Crest e le Roval Carbon Sl pesano uguali al grammo...la differenza è tutta nella resa...le carbon sono eccezzionali

Beh, anche pesassero qualche g in più, c'è un abisso tra le Roval Carbon e una qualunque ruota con cerchi Crest.
Per il resto quest è il raffronto sulla bilancia tra un gruppo XX e XX1 = -225g

 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Il tendicatena è artigianale ? Come mai lo hai messo ?

Si l'ho fatto in fretta e furia:





montato con viti leggermente più "serie"




Ho montato il guidacatena su consiglio del sivende, perchè in attesa dello Spyder e corona XX1 ho montato una "vecchia" Xtr 32 e non avendo i denti predisposti per monocorona può succedere che salti sui cambi estremi
 
  • Mi piace
Reactions: supereroe

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Ehhh...Esagerato...!!!

Ho cambiato idea ultimamente, se ricordi Ti avevo accennato al progetto di affiancare alla Flash una Front rigida, ma per il momento ho deciso per la Full, confesso che avevo preso in seria considerazione la Spark rc, ma dopo aver letto delle Tue ( e di altri) disavventure col sistema ammortizzante della Tua Splendida full Scott non me la sono sentita di rischiare...visto anche il costo esagerato dei Nostri amati "giocattolini" ho preferito andar sul sicuro.
Ad Oggi ho fatto solo poche uscite con la Epic...ma ...Cavolo...quanto va bene stò mostro..
Non vedo l'ora di provare anche L' XX1, confesso che alla Sua uscita ero un pò scettico, ma un amico ha avuto il coraggio di provarlo e si è trovato subito benissimo, è strabiliante la gamma di velocità che si riesce a sviluppare con una sola corona all'anteriore....di 7 Km/h col 32-42 ai più di 40 Km/h col 32-10 poi montando un 30 all'anteriore si scalani i muri oltre il 20% senza più l'assillo dei Risucchi di catena ed altri vari inconvenienti all''anteriore.

Grazie ancora,
con l'augurio di un Ottimo 2013...speriamo bene :prost: Pier

Caro Pier, il 2013 è iniziato... e pure bene, direi! :-)

In merito all'adozione della "piattaforma" XX1, sono assolutamente convinto della bontà di questa tua scelta, fors'anche in ragione del fatto che mi capita frequentemente di allenarmi con la mia singlesped dotata di un ingranaggio 33T alla guarnitura e di un pignone 22T alla ruota, e debbo dirti che - pur facendo largo uso dell'andatura fuorisella - mi sono reso conto di riuscire ad affrontare praticamente ogni percorso, riscontrando ovviamente difficoltà quando si tratta di spingere su falsopiano a causa dell'eccesiva agilità della combinazione adottata.

Ritengo che una corona da 32T abbinata ad un pacco pignoni 10/42T possa davvero costituire la panacea di tutti i mali, garantendo prestazioni più che adeguate, valori ponderali interessanti e soprattutto grande semplicità d'utilizzo.

Con le attuali modifiche apportate, ho finalmente risolto i problemi che affligevano la mia Spark, pur rimanendomi l'amaro in bocca per le disavventure patite a causa delle note problematiche riscontrate all'ammortizzatore DT.
Amen, ormai me ne sono fatto una ragione! :-)

Ancora complimenti per il tuo ennesimo capolavoro, pur restando in attesa di tutti i futuri e strabilianti upgrade a cui ci hai da tempo abituati!
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Ho montato il guidacatena su consiglio del sivende, perchè in attesa dello Spyder e corona XX1 ho montato una "vecchia" Xtr 32 e non avendo i denti predisposti per monocorona può succedere che salti sui cambi estremi

In effetti con spider e catena originale non c'è ne bisogno, rinnovo i complimenti per il gran mezzo che ti sei portato a casa e per come lo hai vestito.......;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo