e allora............. vai di V10

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tarkil

Biker superioris
2/3/03
882
0
0
43
Padova
Visita sito
Io nn le ho mai provate ma amici che le hanno provate tutte farebbero questa classifica:

1° = 888
2° = Boxxer
3° = 40

A naso io avrei messo la 40 ed invece hanno stupito anche me dicendo che la 888 è la forka in assoluto migliore delle 3!
Poi oh....dipende dai gusti, bisognerebbe provarle tutte e 3 e poi decidere :-)

PS: complimenti per le bike!
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
Io nn le ho mai provate ma amici che le hanno provate tutte farebbero questa classifica:

1° = 888
2° = Boxxer
3° = 40

A naso io avrei messo la 40 ed invece hanno stupito anche me dicendo che la 888 è la forka in assoluto migliore delle 3!
Poi oh....dipende dai gusti, bisognerebbe provarle tutte e 3 e poi decidere :-)

PS: complimenti per le bike!

grazie... mi sono costate qualche piccolo sacrificio... tipo secondo lavoro in miniera.
io ho avuto sempre marzocchi. diciamo che negli ultimi anni le ho potute provare quasi tutte le marzocchi. solo che mi ha incominciato ad incuriosire il fatto che molti pro, sia nel freeride che nella dh, usino la boxxer. in coppa del mondo di dh la fa da padrona, ma quello che mi ha stupito è vedere romaniuk, hunter, e tanti altri farci salti impressionanti ed usarla per una freeride veramente cattivo.
allora mi è salita la scimmia del cambiamento. mi sono detto "perché non provare un'altra marca?" oltretutto marza ha avvicinato di molto i prezzi alle altre marche.
 

Elguapo

Biker ciceronis
20/2/07
1.572
0
0
113
Rovereto (TN)
Visita sito
ho una domanda per i proprietrai di v10...

come avete tarato il vostro ammortizzatore poateriore ???

Io sono circa 65 kg, e tengo il fox dh5.0 gonfiato a circa 140 psi con tutto il bottom out chiuso e 4 click di propedal...

però non riesco a trovare il setup ottimale che sia morbido nella guida ma non vada a pacco sui salti, e non so' come misurare i 100 mm di sag...sapete darmi una mano ???
 

Mitzkal

Biker augustus
ho una domanda per i proprietrai di v10...

come avete tarato il vostro ammortizzatore poateriore ???

Io sono circa 65 kg, e tengo il fox dh5.0 gonfiato a circa 140 psi con tutto il bottom out chiuso e 4 click di propedal...

però non riesco a trovare il setup ottimale che sia morbido nella guida ma non vada a pacco sui salti, e non so' come misurare i 100 mm di sag...sapete darmi una mano ???

Per il sag misura dal centroruota alla sella, prima esteso e poi con te in sella.

Il pro-pedal a 4?!?!? Io non ho un V10, ma sul mio VP-Free lo apro solo esclusivamente se devo alzarmi sui pedali a fare una salita, non da' nessun vantaggio effettivo in pedalata sul VPP, ma anzi ne castra il funzionamento, testato a Pila, Sauce, Pralj ecc ecc
 

Elguapo

Biker ciceronis
20/2/07
1.572
0
0
113
Rovereto (TN)
Visita sito
Per il sag misura dal centroruota alla sella, prima esteso e poi con te in sella.

Il pro-pedal a 4?!?!? Io non ho un V10, ma sul mio VP-Free lo apro solo esclusivamente se devo alzarmi sui pedali a fare una salita, non da' nessun vantaggio effettivo in pedalata sul VPP, ma anzi ne castra il funzionamento, testato a Pila, Sauce, Pralj ecc ecc

lo tengo se devo fare qualche rilancio...sennò affondo troppo nella pedalata...dici che farei meglio a toglierlo del tutto ??
 

Mitzkal

Biker augustus
lo tengo se devo fare qualche rilancio...sennò affondo troppo nella pedalata...dici che farei meglio a toglierlo del tutto ??

Sicuramente dovrebbe renderti la guida già più morbida.

Non so' se faresti meglio, ma io ho notato che mi castra davvero tanto la sospensione nei piccoli urti e mi dicono che anche il Nomad ne risente, quindi penso anche il V10.

Più che dirti prova e poi va a sensazione non saprei :mrgreen:
 

Schadrak

Redazione
da possessore di v-10 dico un paio di cose, piu o meno utili:
-uno dei"difetti" (che poi difetto non e perche deve essere cosi) che ha la bike e che mangia veramente facilmente la corsa, diciamo che e divisa in 3 parti, la prima (quella del SAG, quindi 100mm) e regressiva, la seconda e progresiva e la terza nuovamente regressiva, questo e voluto per avere uina bike incollata a terra, una schiacciasassi, pero la penalizza nei salti...
- io peo 68 kg in oprdine di marciae quando sono in gare ho la molla da 500, la boost valve al volume minimo (piu progressiva posibile) e la pressione al masimo (200 psi) e il propedal TUTTO chiuso, e malgrado cio, mi va ancora speso a fine corsa :cry:
- volevo provarla con un roco (che a detta di conoscenti e piu lento che un DHX5) che e piu difficile da mandare a fine corsa...
spero che qualcuno faccia il tentativo al mio posto e mi posa dire come e il cambiamento
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
da possessore di v-10 dico un paio di cose, piu o meno utili:
-uno dei"difetti" (che poi difetto non e perche deve essere cosi) che ha la bike e che mangia veramente facilmente la corsa, diciamo che e divisa in 3 parti, la prima (quella del SAG, quindi 100mm) e regressiva, la seconda e progresiva e la terza nuovamente regressiva, questo e voluto per avere uina bike incollata a terra, una schiacciasassi, pero la penalizza nei salti...
- io peo 68 kg in oprdine di marciae quando sono in gare ho la molla da 500, la boost valve al volume minimo (piu progressiva posibile) e la pressione al masimo (200 psi) e il propedal TUTTO chiuso, e malgrado cio, mi va ancora speso a fine corsa :cry:
- volevo provarla con un roco (che a detta di conoscenti e piu lento che un DHX5) che e piu difficile da mandare a fine corsa...
spero che qualcuno faccia il tentativo al mio posto e mi posa dire come e il cambiamento

da ex possessore sono completamente d'accordo ... anzi .. sembra che l'abbia scritto io !! :mrgreen:

... stessa molla e medesimo settaggio sul mio dhx5 .. ed anch'io peso 68kg ...

sinceramente la regressività dell'ultima parte di escursione (che è quasi metà dell'escursione totale) mi è sempre stata parecchio antipatica ed ho sempre cercato tramite il settaggio di escluderla .. o per lo meno .. di sfruttarla il meno frequentemente possibile .. l'escursione totale a mio avviso è troppa .. e la cosa che più mi scazzava è che spesso quando si spinge dentro gli appoggi la bici tende a schiacciarsi e ad uscirne lenta e "seduta" ..
inoltre il rapporto di compressione dato da un ammo da 222 su un carro da 254 di escursione influisce non poco ... difatti sul V10 2008 l'escursione è stata ridotta notevolmente .. mentre sulla "cugina" M3 a parità di escursione l'ammo era da 241 ... e si riscontrava qualche problemino di settaggio in meno

comunque avevo anche io preso in considerazione la possibilità di sostituire il fox .. però pensavo ad un DNM .. che pare sia più versatile e sensibile alle regolazioni ed anche più progressivo di molti altri RC .. rimanendo in una fascia di costo accessibile ...
probabilmente un avalanche o un double barrel sarebbero perfetti
 

Schadrak

Redazione
double barel avevo pensato pure io, pero pare che non si adatti molto bene ai carri tipo vpp e simili per via deil rapposto di compressione che varia molto.
alla fine della prossima stagione molto probabilmente vendo il telaio, e li nn so se prendere una sunday o una intense socom o uzzi (saro leggero, ma sono un animale(vedi dischi bruciati e double track vari piegati come burro):sumo:)
ma... per ora manca ancora una stagione, quindi..... e poi sto puntanto alla vetta della calsifica nazionale che se evito qualche caduta raggiungo i primi 10(red bul trail fox nella discesa lunga sono arrivato 23° con una caduta che mi e costata stampelle per due sett e fermo per due mesi e alla finale dei campionati svizzeri giravo attorno ai primi 15-20)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
se ti puoi permettere di puntare alla vetta della classifica del nazionale svizzero .. dovresti poter scegliere un team ufficiale ... non semplicemente una bici ...
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
io dietro ho il 5th element e stavo pensando di sostituirlo col vivid 5.1. che dite, faccio una caxxata?
o metto la boxxer team e il vivid o investo tutto sulla fox 40 e mi tengo il 5th.
 

Elguapo

Biker ciceronis
20/2/07
1.572
0
0
113
Rovereto (TN)
Visita sito
da possessore di v-10 dico un paio di cose, piu o meno utili:
-uno dei"difetti" (che poi difetto non e perche deve essere cosi) che ha la bike e che mangia veramente facilmente la corsa, diciamo che e divisa in 3 parti, la prima (quella del SAG, quindi 100mm) e regressiva, la seconda e progresiva e la terza nuovamente regressiva, questo e voluto per avere uina bike incollata a terra, una schiacciasassi, pero la penalizza nei salti...
- io peo 68 kg in oprdine di marciae quando sono in gare ho la molla da 500, la boost valve al volume minimo (piu progressiva posibile) e la pressione al masimo (200 psi) e il propedal TUTTO chiuso, e malgrado cio, mi va ancora speso a fine corsa :cry:
- volevo provarla con un roco (che a detta di conoscenti e piu lento che un DHX5) che e piu difficile da mandare a fine corsa...
spero che qualcuno faccia il tentativo al mio posto e mi posa dire come e il cambiamento


infatti...è quel che ho notato anchio...la bicicletta è veramente incollata a terra, ma sui salti la mando spesso e volentieri a pacco...usando la molla da 450 e l' ammo gonfiato a 150 però nell' ultimo giro non ho mai "paccato" anche se però mi sembrava di avere il posteriore ancora un po' troppo duro...
Al limite provo a sgonfiarlo fino a 130-140 psi e uso la bici solo per girare...
Per salti e robe del genere mi affiderò al bullit....
 

Schadrak

Redazione
se ti puoi permettere di puntare alla vetta della classifica del nazionale svizzero .. dovresti poter scegliere un team ufficiale ... non semplicemente una bici ...
il problema e che quest anno son stato fermo per piu di 3 mesi a causa di due cadute e quindi non ho potuto fare molte gare, la prossima stagioe spero di riuscire a trovare qualche team, e oltre tutto ce da considerare anche il cambio di categoria (DA juniori a uomini) e quella e una bella tapata purtroppo:-((.
dovevo gia fare da tester per la bergamont, ma e saltato tutto per cause esterne putroppo e vivendo in ticino non ne ho molte di possibilita
 

stfn

Biker tremendus
20/5/05
1.214
0
0
Bergamo
Visita sito
da ex possessore sono completamente d'accordo ... anzi .. sembra che l'abbia scritto io !! :mrgreen:

... stessa molla e medesimo settaggio sul mio dhx5 .. ed anch'io peso 68kg ...

sinceramente la regressività dell'ultima parte di escursione (che è quasi metà dell'escursione totale) mi è sempre stata parecchio antipatica ed ho sempre cercato tramite il settaggio di escluderla .. o per lo meno .. di sfruttarla il meno frequentemente possibile .. l'escursione totale a mio avviso è troppa .. e la cosa che più mi scazzava è che spesso quando si spinge dentro gli appoggi la bici tende a schiacciarsi e ad uscirne lenta e "seduta" ..
inoltre il rapporto di compressione dato da un ammo da 222 su un carro da 254 di escursione influisce non poco ... difatti sul V10 2008 l'escursione è stata ridotta notevolmente .. mentre sulla "cugina" M3 a parità di escursione l'ammo era da 241 ... e si riscontrava qualche problemino di settaggio in meno

comunque avevo anche io preso in considerazione la possibilità di sostituire il fox .. però pensavo ad un DNM .. che pare sia più versatile e sensibile alle regolazioni ed anche più progressivo di molti altri RC .. rimanendo in una fascia di costo accessibile ...
probabilmente un avalanche o un double barrel sarebbero perfetti



Sulla 2008 interasse ammo e corsa alla ruota sono rimasti identici, vedere sito santa cruz :saccio:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo