Vi riporto (spero di poterlo fare, altrimenti cancellatemi,lo faccio solo perchè qui c'è più visibilità, soprattutto di non utenti 29) quanto scritto da un atleta tra i primi 10 della Top Class dopo circa 15 gg di uso di una 29
Lascio a voi i commenti, per me questo post chiude molte diatribe.
xxxxx ha scritto:"Oggi ho percorso con la 29 full rigid lo stesso giro off-road di 70km che domenica ho fatto con la mia epic26e finalmente mi sono reso conto di quello che mi permette di fare la 29:in salita sterrata o ghiaiata che fosse,avevo molto più grip.
La padelata è più efficiente e la stabilità sulla bici notevolmente migliore.In discesa assendo full rigid ho preso qualche stecca cattiva su ostacoli improvvisi che però non mi hanno portato troppo fuori taettoria,ma la scorrevolezza e la tevuta sui tornanti ghiaiati (punto debole di tutte le 26full per via del baricentro alto) è disarmante rispetto a quanto ho con la mia 26 da gara.
Adesso capisco l'entusiasmo degli utilizzatori delle 29 e continuo a portare avanti questo processo perchè il potenziale di questi mezzi è davvero una grande sorpresa. Avevo capito che tecnicamente il prodotto c'era, ma ora che comincio a stare meglio vedo che il mezzo più gli chiedi e più dà, cosa che con una 26 pollici avviene solo fino a un certo livello. Non vedo l'ora di recuperare completamente la forma fisica ma comincio a pensare che tra qualche tempo NON usare una 29er sarà un vero handicap per un agonista.
Lascio a voi i commenti, per me questo post chiude molte diatribe.