E’ giusto o no fermarsi ad aiutare un biker in difficoltà in una gara

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.897
4
0
64
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
in gara il motto è " morte tua vita mia".
certo che non portarsi manco una bomboletta di gonfia e ripara,
è da stupidi . io non faccio piu gare , partecipo alle gran fondo , point to point, tutto tranne che circuiti. tempo fa durante una gran fondo trovo
un biker fermo con la ruota ad otto, che mi fa " dai dammi la ruota che sennò perdo la gara".
gli ho risposto che non era proprio il caso ( primo perchè era uno che mi stava un pò sulle balle , secondo perche al massimo sarebbe arrivato almeno 30esimo.

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Una volta uno mi ha raggiunto e chiesto dell'acqua... sembrava proprio alla frutta e gli ho passato la borraccia. Dopo è schizzato via come un razzo.

SimoneVolpato

Biker serius
10/3/08
227
0
0
41
treviso
Visita sito
a me è capitato alla gf del montello una ragazza è caduta davanti di me in disceva, e si era incastrata la gamba tra la bici e il terreno..i biker dietro di me mi han passato via e quasi non gli passavano sopra!io mi son fermato l'ho aiutata, ho tirato la bici in parte e dopo aver visto ke stava bene son ripartito..ho perso sulle 20 posizioni..però ero contento perchè la ragazza e il suo boy mi hanno ringraziato di cuore

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
io fino a marzo in gara ho sempre avuto un ritmo abbastanza tranquillo, arrivavo sempre spompato e mi sn sempre portato dietro camera, mini tool super, fast, pompetta e camera oltre a smagliacatena e 2 falsemaglie...

trovandomi da 1/3 classifica in giù ho sempre trovato biker in difficoltà e ho sempre lanciato loro qualcosa...

2 volte la pompa
1 volta il fast
2 volte lo smaglia catena
1 volta camera levagomme e pompa

da marzo sto invece riuscendo a partecipare alle gare con "ottimi" (x me) risultati, trovandomi + in su nella classifica, non trovo nessuno ke si ferma avanti a me...

però la penultima gara ho visto un ragazzo in gara fermo ke kiedeva la pompetta... io avevo appena stallonato in curva e avevo perso la mia 20esima posizione finendo intorno alla 35esima... visto ke ormai la mia "super prestazione" era andata a farsi benedire, mi sono fermato e gli ho gonfiato la ruota con una bomboletta di CO2... lui mi fa "grazie ale" e io scopro ke avevo aiutato un amico, ehehhe un forumendolo della sezione puglia ke incontro sempre alle gare, ma ke non avevo riconosciuto :cucù:

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ma niente più anche perchè in una gara ci sono assistenze, ristori, le scope etc. etc.

di ke gare parli?? mai visto assistenza tecnica in gara... anke xkè se nelle xc spakki una catena hai finito... a meno ke non hai tutto a portata di mano... (e comunque non recuperi se perdi 10posizioni...)

in gara, se il biker sta bene, è fisicamente integro, NO!
l'abilità nel risolvere problemi meccanici fa parte del bagaglio tecnico di un biker, per cui, chi parte senza avere con se l'attrezzatura necessaria per ovviare ad una foratura o alla rottura della catena, per me, finisce la gara a piedi....

secondo me dipende dalla gara, da cosa e dove vuoi arrivare, e in ke posizione ti trovi...

io ribalterei la domanda:

è giusto partire “nudi” ultraleggeri nel senso di non portare appresso nessuno strumento di riparazione?

un kit minimo di riparazione a mio parere andrebbe portato, non ci si dovrebbe affidare alla buona sorte o alla "generosità" altrui.

io in quanto non agonista aiuterei in ogni caso però non comprendo chi non si premunisce minimamente (e in caso di sfiga perde più tempo in attesa di aiuto esterno :mrgreen: )

partire nudi senza neanke il fast è da stupidi... ma forare 2 o 3 volte è proprio da sfortunati... e se capitasse a te, non saresti contento se uno ti regalasse il tuo fast, visto ke hai già usato i tuoi?

concordo con il Sembola, un fast e lo smagliacatena con le brugolette sono d'obbligo......comunque dipende se CORRO ragiono che ne ho uno in meno davanti....se PARTECIPO AD UNA GARA allora vedo, magari posso anche fermarmi.....

esattamente quello ke dico io... una cosa è CORRERE ed essere in posizione, un'altra è PARTECIPARE o-o

Se il problema è medico mi fermo perchè è un dovere morale e da regolamento amatoriale. Se il problema è tecnico non lo farò più se non per un amico che conosco. Domenica scorsa mi sono fermato ( di solito qualche velleità di classifica ce l'ho anche se non di vittoria) ho dato la mia pompetta (o polpetta :smile:), ad un biker con la gomma a terra e l'infame si è ben guardato di ingegnarsi a ridarmela al traguardo. Dalla prossima vanno a piedi per conto mio, perchè io, anche se sono in gara ho la pompetta, la bomboletta spray, lo smagliacatena, la falsamaglia, la camera d'aria (ho le tubeless), le tip e top, il mastice, la brugola, i cacciagomme e le bombolette di CO2 con l'adattatore, tutto peso che mi porto dietro e non faccio beneficenza a chi non merita. Per colpa di qualche stronzo ci rimettono sempre gli altri.

vero anke questo...io avevo deciso di non aiutare + nessuno x un'altro motivo, ossia avevo forato e stavo kiedendo a tutti una camera, o un fast, o una bomboletta di co2 (il mio fast era esploso, pompetta non so xkè si era svitato il becco di inserimento)... nessuno mi ha dato nulla... NESSUNO SI è FERMATO!!!! ho aspettato 27 biker contati prima di avere da un signore un fast!!!

in caso di caduta grave con annesso infortunio non ci sono cazzi....ci si deve fermare: prima di TUTTO

eppure ho visto anke gente ke non si è fermata in caso di caduta di qualkuno...

ad una gara io facevo il giro breve da escursionista e sono stato raggiunto da un agonista che a brutto muso mi ha chiesto la pompa.mi sono fermato per dargliela e mi ha quasi rimproverato perchè, a suo dire, perdevo tempo.... l'ho mandato a cag...re...

questo è un caxxone... io gli avrei attaccato la pompetta al valvolino e poi facendo leva gli avrei spezzato la valvola!! :arrabbiat: ma vedi ke strxxxnzo

non solo non mi fermo; se mi chiede qualcosa dico che nn c'è l'ho
e intanto conto meno 1...

in caso di cauta è d'obbligo sincerarsi delle condizioni di chi è a terra
poi quando vedo che nn è nulla; meno 1...:smile:

ohhh è una GARA :duello:

atteggiamento comprensibile, ma ke non so se riuscirei ad attuare... dipende come dicevo da come mi trovo nella gara...

se ad esempio mi kiede il fast e dietro non ho nessuno, posso anke rallentare x qualke metro, prendere il fast dalla maglia e lanciarglielo o-o

se ho uno dietro alla ruota è logico ke è moolto diverso ...

in gara il motto è " morte tua vita mia".
certo che non portarsi manco una bomboletta di gonfia e ripara,
è da stupidi . io non faccio piu gare , partecipo alle gran fondo , point to point, tutto tranne che circuiti. tempo fa durante una gran fondo trovo
un biker fermo con la ruota ad otto, che mi fa " dai dammi la ruota che sennò perdo la gara".
gli ho risposto che non era proprio il caso ( primo perchè era uno che mi stava un pò sulle balle , secondo perche al massimo sarebbe arrivato almeno 30esimo.

questa veramente particolare come esperienza... :smile::smile:

ke poi uno viene anke spiazzato da rikieste di questo tipo :nunsacci:

Una volta uno mi ha raggiunto e chiesto dell'acqua... sembrava proprio alla frutta e gli ho passato la borraccia. Dopo è schizzato via come un razzo.

l'acqua è diverso... ho perso 2 borracce e 2 volte altri biker mi hanno fatto bere... e lo stesso ho fatto io in 2 occasioni, quando mi è stato kiesto o-o

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.359
5.620
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
....

partire nudi senza neanke il fast è da stupidi... ma forare 2 o 3 volte è proprio da sfortunati... e se capitasse a te, non saresti contento se uno ti regalasse il tuo fast, visto ke hai già usato i tuoi?

...
o-o

certo che sarei contento, se rivedi il mio post ho detto "io in quanto non agonista aiuterei in ogni caso" (anche se il biker non ha appresso nulla - si vede se ha borsetto o pompa), però il post iniziale di questo topic diceva "vedo che alla partenza ci sono molti bikers che partono “nudi” ultraleggeri nel senso che nn portano appresso nessuno strumento di riparazione.".
io mi sentirei in imbarazzo a chiedere una camera d'aria od una pompa per una mia mancanza, per come la vedo io chi decide di avvantaggiarsi sfidando la sorte deve poi accettarne le conseguenze (perdere tempo a trovare un aiuto, sempre se lo trova).

o-o

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
io non faccio gare ma penso che un agonista deve essere autosufficiente in tutto e non può partire affidandosi alla fortuna, o meglio puo farlo ma a suo rischio e pericolo.

Diverso è il caso in cui la sorte sia accanisca: se uno buca 3 volte è sfiga e si puo aiutarlo, se perde la borraccia è sfiga e si puo dissetarlo, ma se buca 1 volta o spacca la catena una volta e vuole che gli altri gli diano fast o camere ... beh no ... e che sei uno sherpa?

In caso di infortuni beh, non c'è gara che tenga, ci si ferma! Puo succedere a tutti di farsi male e a me farebbe piacere se qualcuno si fermasse a raccattarmi :-)

Il fatto di partecipare da agonista o da escursionista a mio avviso non cambia nulla, come porto io 200 grammi di camera puo portala chiunque.

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
Sul fatto della roba da portare io ragiono in relazione alla gara, se è un xc con 5 km di circuito parto vuoto, tanto se buchi nell' xc hai finito ed in circuito puoi tornare a piedi abbastanza rapidamente, discorso diverso nelle gf, dove bisogna avere l' attrezzatura x le piccole riparazioni.....
In caso di caduta chiedo sempre se è tutto a posto, se ci sono problemi fisici bisogna assolutamente fermarsi, mi sembra il minimo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo