E’ giusto o no fermarsi ad aiutare un biker in difficoltà in una gara

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
E’ giusto o no fermarsi ad aiutare un biker in difficoltà in una gara.
Mi spiego meglio, perché poi potrebbe sembrare puro narcisismo.
E’ da qualche anno che partecipo a qualche garetta, per puro divertimento personale, e diciamolo anche per mettermi un po alla prova; ma veniamo al problema; io quando partecipo alle gare, nn avendo ambizioni di classifica, mi premunisco contro eventuali problemi che mi potessero capitare durante il giro, pompetta, camera di scorta, due tre chiavette a frugola, smagliacatena, falsamaglia, e bomboletta gonfia e ripara, ma vedo che alla partenza ci sono molti bikers che partono “nudi” ultraleggeri nel senso che nn portano appresso nessuno strumento di riparazione. Ed eccomi alla domanda di partenza è giusto o no aiutare questi bikers che partono in queste condizioni e poi durante il percorso magari elemosinano o la polpetta, o la camera o la falsamaglia?
Io per parte mia qualche volta mi sono fermato, ma certe volte mi rode anche, voi come vi comportate?
Ciao

• Mi piace
Reactions: Marco83

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
magari elemosinano o la polpetta,

ma anche le polpette ti porti dietro:smile:. Scherzo, ho capito il refuso, ma come dicevi te è una scelta io mi porto dietro 4/500 gr. di roba per non avere problemi, c'è chi preferisce partire leggero e stare alla sorte, non è che a me sul pettorale mi ci scrivono SOCCORSO ACI, certo mi è capitato di trovare un ragazzo che aveva bucato per la terza volta a una GF e una camera gliela ho lasciata e una volta mi sono fermato a rigonfiare uno che aveva perso la pompa ma niente più anche perchè in una gara ci sono assistenze, ristori, le scope etc. etc.

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
In gara se il problema e' meccanico -il biker non e' ferito- di solito non mi fermo: dopotutto e' una competizione; poi dipende dalla situazione, son cavaliere diamine! e se si tratta di una giovin pulzella... :smile:

Se si e' in escursione, inculoailupi, nella tormenta bielorussa, impantanati nelle paludi del clondaic, fermarsi e' d'obbligo :celopiùg:

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
in gara, se il biker sta bene, è fisicamente integro, NO!
l'abilità nel risolvere problemi meccanici fa parte del bagaglio tecnico di un biker, per cui, chi parte senza avere con se l'attrezzatura necessaria per ovviare ad una foratura o alla rottura della catena, per me, finisce la gara a piedi....

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.359
5.620
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
... vedo che alla partenza ci sono molti bikers che partono “nudi” ultraleggeri nel senso che nn portano appresso nessuno strumento di riparazione. Ed eccomi alla domanda di partenza è giusto o no aiutare questi bikers che partono in queste condizioni e poi durante il percorso magari elemosinano o la polpetta, o la camera o la falsamaglia?
....

io ribalterei la domanda:

è giusto partire “nudi” ultraleggeri nel senso di non portare appresso nessuno strumento di riparazione?

un kit minimo di riparazione a mio parere andrebbe portato, non ci si dovrebbe affidare alla buona sorte o alla "generosità" altrui.

io in quanto non agonista aiuterei in ogni caso però non comprendo chi non si premunisce minimamente (e in caso di sfiga perde più tempo in attesa di aiuto esterno :mrgreen: )

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io mi son sempre fermato, ma va detto che il mio ritmo gara era, come dire, infimo...:mrgreen:

Concordo sul fatto che è poco intelligente partire senza alcun attrezzo. Con una manutenzione corretta ed accurata molti problemi si evitano, ma non si può mai sapere quelloche capita in gara: almeno una camera di scorta o il fast ed i ferri più lo smagliacatena non mi pare un peso enorme...

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.191
1.785
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Se il problema è medico mi fermo perchè è un dovere morale e da regolamento amatoriale. Se il problema è tecnico non lo farò più se non per un amico che conosco. Domenica scorsa mi sono fermato ( di solito qualche velleità di classifica ce l'ho anche se non di vittoria) ho dato la mia pompetta (o polpetta :smile:), ad un biker con la gomma a terra e l'infame si è ben guardato di ingegnarsi a ridarmela al traguardo. Dalla prossima vanno a piedi per conto mio, perchè io, anche se sono in gara ho la pompetta, la bomboletta spray, lo smagliacatena, la falsamaglia, la camera d'aria (ho le tubeless), le tip e top, il mastice, la brugola, i cacciagomme e le bombolette di CO2 con l'adattatore, tutto peso che mi porto dietro e non faccio beneficenza a chi non merita. Per colpa di qualche stronzo ci rimettono sempre gli altri.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
concordo con il Sembola, un fast e lo smagliacatena con le brugolette sono d'obbligo......comunque dipende se CORRO ragiono che ne ho uno in meno davanti....se PARTECIPO AD UNA GARA allora vedo, magari posso anche fermarmi.....

Vedo che mi hai capito al volo ;-)

Il caso dell'infortunio è ovviamente diverso...

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Ovviamente se uno mi cade davanti chiedo sempre se è tutto ok, mi è capitato di fermarmi perchè uno davanti si è vomitato l'anima ed allora l'ho accompagnato per una decina di minuti finchè non è stato meglio e gli ho anche lasciato la mia barretta. Se è per un guasto meccanico e la strada è in salita, mi è capitato ancora (un paio di volte non di più) di lanciargli il mio fast, ma normalmente non mi fermo per un guasto meccanico... è sempre una gara :duello:

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Nella mia domanda è :offtopic:, nel senso che do per scontato, fermarsi per dare assistenza in caso di:
- cadute, infortuni fisici vari:scassat:;
- giri escursionistici:i-want-t:
- qualsiasi tipo di aiuto a bikegirl:sbavon:
:prost:

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Io alle ultime due gare a cui ho partecipato, mi sono fermato ad aiutare chi aveva dei danni meccanici, però io non conto, sono un competitorescursionista, però certo se uno parte per una gara farebbe bene a portarsi a presso un po' di robba.

Comunque una volta mi è successo di aver perso la pompetta e di aver fatto una caduta rovinosa con successivo stallonamento del tubeles, ed allora a piedi, poi ho incontrato degli escursionisti (fuori gara) che mi hanno prestato la pompa ed ho potuto riprendere la gara!!!

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Dipende...
Se hai velleità agonistiche te ne sbatti e vai avanti (naturalmente in caso di infortunio è ben diverso) senza pensarci e vedrai che la prossima volta il kit di sopravvivenza lo avrà con se....
Se è una gara che invece va così e c'è qualcuno in difficoltà allora ci si può fermare...

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
ad una gara io facevo il giro breve da escursionista e sono stato raggiunto da un agonista che a brutto muso mi ha chiesto la pompa.mi sono fermato per dargliela e mi ha quasi rimproverato perchè, a suo dire, perdevo tempo.... l'ho mandato a cag...re...

Marco83

Biker ultra
8/8/05
698
0
0
Venezia prov
Visita sito
Ho all'attivo solo 3 gare, in una mi sono fermato per prestare aiuto perchè il tipo aveva rotto la catena nel punto più distante dalla partenza-arrivo... però devo dire che posso capire se uno non si porta la falsamaglia o lo smagliacatene perchè magari non lo sa usare o perchè rompere la catena è proprio sfiga, ma per chi buca non mi fermo, a meno che non sia un amico-ragazza (:cucù: ), secondo me ogni biker dovrebbe saper riparare una gomma e pensare che potrebbe capitargli anche una foratura, e quindi munirsi del materiale necessario per la riparazione.

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
non solo non mi fermo; se mi chiede qualcosa dico che nn c'è l'ho
e intanto conto meno 1...

in caso di cauta è d'obbligo sincerarsi delle condizioni di chi è a terra
poi quando vedo che nn è nulla; meno 1...:smile:

ohhh è una GARA :duello:

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
non solo non mi fermo; se mi chiede qualcosa dico che nn c'è l'ho
e intanto conto meno 1...

in caso di cauta è d'obbligo sincerarsi delle condizioni di chi è a terra
poi quando vedo che nn è nulla; meno 1...:smile:

ohhh è una GARA :duello:
Esatto. Anch'io a volte parto leggero ma lo faccio a mio rischio e pericolo. Se non ho voglia di portarmi mezzo kilo extra evito anche di elemosinare aiuti agli altri biker. Se sono in una zona che conosco e so che tornare a piedi non è proibitivo posso anche partire leggero, altrimenti una pompetta (o una polpetta che fa il paio con salite e fiato nei polponi) e una camera me le carico.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo