mettere in vendita un prodotto 2014 dalla prima metà del 2013, beh si ha senso...come se fosse antani
Una forcella a steli rovesciati si può usare con qualsiasi diametro di ruote, occorre solo in caso inserire dei tamponi per limitare la corsa ed evitare che a fondo corsa la ruota vada a toccare la piastra inferiore.quella da 29 però dovrebbe essere un pelo più alta...quel tanto da non farle toccare il telaio...o no ?
Eh già... se non fosse che il mozzo deve in qualche modo ruotare sul proprio asse...basterebbe un perno "quadro" per eliminare torsioni......
D'accordissimo. o-oLa "forma" della sezione non fa la differenza, ciò che conta è quello che in meccanica viene definito "momento quadratico" risultante da una determinata sezione. Esempio di ciò lo si può vedere nell'orientamento delle sezioni ellissoidali dei tubi dei telai a seconda delle forze a cui quella determinata zona viene sottoposta. Le sollecitazioni che un perno ruota riceve sono varie, come varie sono le direzioni da cui provengono. La sezione circolare è probabilmente quella che meglio di altre assolve al compito.
Aggiungerei che il mozzo resterebbe sempre e comunque l'unico punto di giuszione tra i 2 steli: nella sostanza non cambierebbe granchè quindi, si irrigidirebbe un po' un asse di una struttura comunque debole, a fronte di una forcella normale dove sia i foderi sia gli steli hanno entrambi 2 punti di giunzione, e sono quindi quadrilateri chiusi.
Questa differenza geometrica fa perdere in partenza e già a livello di concetto qualsiasi forcella a steli-rovesciati.
Il discorso delle masse tra moto e bici e vecchio e stra-vecchio, e muore subito ricordando che la differenza delle masse è tale anche nella dinamica di guida e non solo nei carichi che agiscono sul mozzo/forcella: questo per dire che della precisione di guida della MTB la moto se ne fa un baffo, perchè la ruota anteriore sposta (grazie alla massa della moto) la maggior parte degli ostacoli che farebbero deviare la traiettoria di una ruota da MTB... quindi il paragone non ha senso a livello fisico.
in PROPORZIONE sono esattamente le stesse, in valore assoluto non sono paragonabili.ma in quanto a precisione le esigenze sono esattamente le stesse.