Sono il "secondo" utilizzatore della Fantic/Fat/Brose del racconto di [MENTION=48249]sten1959[/MENTION].
Per quanto riguarda il peso, siamo entrambi sui 70Kg, per cui escluderei tutte le ipotesi che si riferiscano ad un peso eccessivo.
Per quanto riguarda la cadenza di pedalata,
confermo che Sten ha privilegiato le marce basse, sfruttando la buona coppia a basso rpm del Brose e probabilmente aumentando un po' il consumo, ma io ho invece tenuto cadenze maggiori (e questo forse spiega perché io sia arrivato con una tacca lampeggiante e lui invece a zero)... Però ricordo che lui ha fatto circa un paio di Km di salita in più.
Circa la resistenza all'avanzamento delle Fat rispetto alle
ruote tradizionali, faccio presente che erano gonfiate a pressione altissima (infatti per scendere abbiamo dovuto sgonfiarle) e che probabilmente nel primo tratto sterrato (ghiaino) potrebbero aver costituito un vantaggio in quanto le ruote tradizionali affondano di più e quindi richiedono maggiore sforzo.
L'unica spiegazione plausibile é che trattandosi di bici a
noleggio, la condizione delle batterie fosse pari ad una bici di proprietà di età almeno doppia o superiore. Resta il fatto che 1000m D+ (Su 30Km di percorso totale) senza nemmeno mai utilizzare l'assistenza massima risultano una performance piuttosto negativa.
E quando la batteria finisce ci si trova con una MTB da 23Kg (e oltre) da spingere.
Il terzo del gruppo (Cube full suspended con Bosch) ha viaggiato più tranquillamente di noi, ma su cinque tacche della carica completa, ha concluso il giro con due residue.