Oggi per la prima volta, con un paio di amici, ho voluto provare a noleggiare una E bike per un'uscita tranquilla.
nello specifico una Fat Fantic il cui motore aveva queste caratteristiche:
Motore: centrale Brose 36 Volt,
Potenza max: 250 Watt, Coppia: 90 Nm
Batteria: Batteria agli Ioni di Litio prodotta da BMZ, 36 Volt, 417 Wh
leggendo le caratteristiche della casa produttrice l'autonomia era dichiarata tra gli 80 ed i 120 km
Per i primi 18km si trattava di una ciclabile, 1/3 asfalto 2/3 sterrato, con un dislivello di 350mt.
Su questo tratto ho utilizzato la minor assistenza possibile
Poi abbiamo affrontato una salita su strada sterrata di circa 10km con un dislivello di 550mt.
Su questo tratto ho utilizzato la media assistenza.
Fatto sta che all'arrivo in cima alla salita su 8 tacche disponibili ne restavano solamente due che lampeggiavano.
A questo punto abbiamo deciso di rientrare.
Una volta scesi ( discesa con motore spento ) abbiamo affrontato un tratto in salita che ci permetteva di scollinare: 4km per 100mt dislivello affrontato con la minor assistenza.
Bhè a 500mt dal passo la batteria era completamente scarica
In pratica è durata 32km per 1000 mt di dislivello e senza mai aver utilizzato la modalità "turbo"
Non ritenendo normale una cosa del genere, mi stavo chiedendo da cosa possa dipendere
Trattandosi di una bike da noleggio forse dall'eccessivo nr di ricariche ?
(La batteria al ritiro era completamente carica) o può esserci qualche altro motivo ?
Ah... un amico con una Full Cube e batteria Bosh da 500 watt nello stesso punto aveva ancora a disposizione due tacche su cinque
nello specifico una Fat Fantic il cui motore aveva queste caratteristiche:
Motore: centrale Brose 36 Volt,
Potenza max: 250 Watt, Coppia: 90 Nm
Batteria: Batteria agli Ioni di Litio prodotta da BMZ, 36 Volt, 417 Wh
leggendo le caratteristiche della casa produttrice l'autonomia era dichiarata tra gli 80 ed i 120 km
Per i primi 18km si trattava di una ciclabile, 1/3 asfalto 2/3 sterrato, con un dislivello di 350mt.
Su questo tratto ho utilizzato la minor assistenza possibile
Poi abbiamo affrontato una salita su strada sterrata di circa 10km con un dislivello di 550mt.
Su questo tratto ho utilizzato la media assistenza.
Fatto sta che all'arrivo in cima alla salita su 8 tacche disponibili ne restavano solamente due che lampeggiavano.
A questo punto abbiamo deciso di rientrare.
Una volta scesi ( discesa con motore spento ) abbiamo affrontato un tratto in salita che ci permetteva di scollinare: 4km per 100mt dislivello affrontato con la minor assistenza.
Bhè a 500mt dal passo la batteria era completamente scarica
In pratica è durata 32km per 1000 mt di dislivello e senza mai aver utilizzato la modalità "turbo"
Non ritenendo normale una cosa del genere, mi stavo chiedendo da cosa possa dipendere
Trattandosi di una bike da noleggio forse dall'eccessivo nr di ricariche ?
(La batteria al ritiro era completamente carica) o può esserci qualche altro motivo ?
Ah... un amico con una Full Cube e batteria Bosh da 500 watt nello stesso punto aveva ancora a disposizione due tacche su cinque