Due anni in fat bike

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Caro [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] continua cosi' e non ti curar di loro :-)
Ho sempre apprezzato i tuoi scritti qui sul forum e anche questo lo trovo molto bello (come dice Tostarello si vede proprio che e' ammmore) :-) ed e' anche molto chiaro il messaggio: essere LA bici, come la defnisci tu, non vuol dire avere lo scatto di una XC, la capacita' di scendere per sentieri scassati a folle velocita' come una super enduro o fare gli stessi tempi ad una gara usando una mtb marathon ecc. ecc. ma significa solo che ha le caratteristiche per poter fare tutto questo in sicurezza e divertimento: cosa volere di piu' da una bici ? :il-saggi:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ok, allora mi provocate.....
E io vi sfido!

Secondo voi, con una fat front e' pensabile affrontare una marathon ( Sella Ronda Hero)???

Avanti... il dibattito e' aperto.
Io porto i popcorn.
( La domanda e' seria: mi sono iscritto, ma ho solo bici dai 17Kg in su + la fat. Se la domanda fosse fuori luogo in questo thread, ne apro uno nuovo..)
Grazie.
Alberto.
Lo hanno gia fatto, e gia due anni fa, chiedere a lupo alberto. Ma per la velocità dipende quasi solo dal peso, nel senso che se tu hai una fat più leggera della tua da 17 kg andrai solo meglio. Io l'ho provato con la mia fat, in salita vado molto piu veloce che con la mia enduro che pesava 15 kg, sia peerche è rigida e sia perche pesa piu di 3 kg in meno
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Mi sono un attimo soffermato su questa frase a pensare.

Siamo sicuri che alla fine è un modo diverso di andare in bici ? :spetteguless:

A parole siamo tutti, me compreso, dei campioni che si lanciano giù dai sentierini scassati in mezzo agli alberi ai 40 km/h tipo video promozionali, o che saliamo alla Marco Fontana spingendo sempre al limite. Ma nella realtà ? Io nei percorsi che faccio ne vedo pochi che vanno veramente forte, a dir la verità ne vedo pochi in generale.

ps. sono in attesa che mi arrivi una semi-fat come unica bici "moderna", escludendo la vecchia mtb anni '90 in acciaio, full rigid, da 15 kg, che ho sempre usato e continuerò ad usare.

:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
il perche di diverso l'ho spiegato subito dopo, sempre di pedalare si tratta, ma regala sensazioni diverse che non puoi provare con nessun'altra bici. A qualcuno piace ad altri no, ma è diverso o-o
 

CADMO

Biker popularis
21/5/13
73
0
0
Visita sito
Nonnocarb sei un grande perchè dietro al tuo divertimento c'è un ottimo lavoro di test serio sul campo di un mezzo divertente e diverso su cui fare ciclismo fuori strada e di cui in italia si conosce poco. Grazie e continua così.
 

.IO.

Biker serius
17/8/11
206
0
0
salo'
Visita sito
Ok, allora mi provocate.....
E io vi sfido!

Secondo voi, con una fat front e' pensabile affrontare una marathon ( Sella Ronda Hero)???

Avanti... il dibattito e' aperto.
Io porto i popcorn.
( La domanda e' seria: mi sono iscritto, ma ho solo bici dai 17Kg in su + la fat. Se la domanda fosse fuori luogo in questo thread, ne apro uno nuovo..)
Grazie.
Alberto.

io ho visto dei video di gente che si e' fatta la Megavalanche con la front fat. Non so quanto siano arrivati ma sono arrivati
 

diberardinoandrea

Biker serius
1/7/09
124
1
0
Abruzzo
Visita sito
Anche io mi unisco allo stuolo di biker che ti ringraziano, NONNOCARB. Continua a "condividere", noi possiamo solo ringraziarti.


P.S.1: Quando c'e un tuo nuovo thread e' sempre una festa, perche' si scatena l'inferno........anche se questa volta i flame sono stati meno del solito....credo che il post lo avrai corretto mille volte, tanto sono pesate le parole.

P.S.2: infatti...per i dissidenti....rileggete il post. Ha detto che la fat e' la bici piu' polivalente, non la piu' prestazionale in ogni situazione.
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

HAPLO Biker

Biker incredibilis
... Cosi sono stato attaccato da più parti per il fatto di voler condividere questa mia passione, ma a me piace cosi, condividere. Potrei starmene zitto e continuare a pedalare in fat bike con pochi amici divertendomi come un matto senza dire niente a nessuno, invece lo dico e faccio vedere tante foto, non per autoincensarmi, ma per far conoscere e condividere questa nuova esperienza. ...

"MAMMA MIA NON SE NE PUo' PIU'... e BASTAAAAAAAAAAAAAAA con stà fat !!!!!" :rosik:

ricordo che dopo i tuoi innumerevoli post su FB, questo era diventato il mio pensiero ricorrente ogni volta che ti leggevo... ma figuararsi se una bici così può essere più divertente delle mie altre full da enduro o DH, mi dicevo...

poi decisi di provarne una... e subito dopo di comprarne una... ed ora tutte le mie altre bici o sono vendute o sono in garage a prender polvere da anni ormai...

ancora grazie Carb !!!!!

:celopiùg:
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Non mi sembra ci siano dei flame, io ho solo detto che è normale che a qualcuno non piaccia perche ha aspettative diverse da quelle che possiamo avere noi. E comunque chi fa trail è il cliente peggiore per chi fa mtb, chi fa trail sogna una bici che eccelle in tutto, e la fat come dice sempre nonno carb non eccelle in niente
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Non mi sembra ci siano dei flame, io ho solo detto che è normale che a qualcuno non piaccia perche ha aspettative diverse da quelle che possiamo avere noi. E comunque chi fa trail è il cliente peggiore per chi fa mtb, chi fa trail sogna una bici che eccelle in tutto, e la fat come dice sempre nonno carb non eccelle in niente
meno che sulla neve e sulla sabbia naturalmente ;-) e comunque il fatto che non eccella in niente è relativo al discorso gare e velocità, perche il solo fatto di avere maggior grip in salita e di avere maggior sicurezza in discesa è già una eccellenza non da poco!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non mi sembra ci siano dei flame, io ho solo detto che è normale che a qualcuno non piaccia perche ha aspettative diverse da quelle che possiamo avere noi. E comunque chi fa trail è il cliente peggiore per chi fa mtb, chi fa trail sogna una bici che eccelle in tutto, e la fat come dice sempre nonno carb non eccelle in niente

Non è così ... eccelle in tutto, se comparata con mtb che hanno lo scopo di essere versatili (come le Trail). Non eccelle in niente, se comparata con mtb realizzate per eccellere in salita (come le XC) o in discesa (come le Enduro).

Sarebbe come avere un'auto versatile, che va bene su tutti i terreni ed in tutte le condizioni e dire: "beh, però in pista è più lenta di una Ferrari ... e nel Sahara va meno bene di una Jeep".
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Non è così ... eccelle in tutto, se comparata con mtb che hanno lo scopo di essere versatili (come le Trail). Non eccelle in niente, se comparata con mtb realizzate per eccellere in salita (come le XC) o in discesa (come le Enduro).

Opinione tua decisamente di parte!
Poco obiettivo!
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Non riesco a capire come si possa non accettarne i limiti, accettare il fatto che a qualcuno non piaccia, e al contempo utilizzarla con gusto come faccio io da un anno e passa.

E' il solito discorso che purtroppo ci sono i talebani anche nel mondo delle bici.

Anch'io ho la fat, ma ho anche una Tallboy ltc e per me non c'è paragone.
La fat va meglio solo su sabbia (provata, ma non credo che ripeterò) e neve....quando c'è e quando è battuta (la aspetto per provarla almeno una volta prima di venderla).
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Io per esempio sulla sabbia al contrario di te mi ci son divertito tanto e bramo per ritornarci, ma mica ti talebanizzo se a te non è piaciuta come a me ☺. Giusto che tu ti diverta con la bici che ti piace di più. E comunque non eccelle nemmeno negli utilizzi fitness e non solo per quanto riguarda le gare, io quando salgo su una mtb normale faccio la meta della fatica per raggiungere gli stessi tempi della fat. Quando salgo su una ventinove di qualche mio amico perche gli sto facendo provare la mukluk, mi sembra di volare, letteralmente.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
E' il solito discorso che purtroppo ci sono i talebani anche nel mondo delle bici.

Anch'io ho la fat, ma ho anche una Tallboy ltc e per me non c'è paragone.
La fat va meglio solo su sabbia (provata, ma non credo che ripeterò) e neve....quando c'è e quando è battuta (la aspetto per provarla almeno una volta prima di venderla).

La mia e' senz'altro un'opinione personale e non pretendo certo che valga per tutti. Se intendi dire questo con "opinione di parte" ... allora e' un'opinione di parte. Cosi' come la tua e quella di chiunque altro.
Per quanto riguarda l'obiettivita' sarebbe interessante sapere come la misuri; deve essere il grado di vicinanza alle tue opinioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo