Due anni in fat bike

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Nello specifico più che con le mie opinioni con quelle di molti altri, fat bikers obiettivi compresi, che la pensano in un certo modo.

Ah beh ... la tua logica non fa una grinza !!! :smile:
Come puoi leggere qui e in altri post ... molti la pensano come me.:spetteguless: E hai ragione ... molti altri la pensano come te.:medita:
Questo peraltro mi era gia' chiaro. Cio' che mi risulta meno chiaro e' come mai i fat bikers obiettivi sono solo quelli che la pensano come te. A meno che non sia un postulato. :nunsacci:
La verita' e' che se a me piace piu' la carne e a te piu' il pesce ... non e' che uno dei 2 e' piu' obiettivo. Pero' cercare di far passare la propria preferenza soggettiva come obiettivamente ed oggettivamente corretta per tutti ... e' solo un'esternazione di prepotenza. Invece riconoscere che ci possono essere opinioni diverse, magari tutte obiettive, e' un'espressione di potenza (intellettuale, non di pedalata ... purtroppo :il-saggi:).
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Io per esempio sulla sabbia al contrario di te mi ci son divertito tanto e bramo per ritornarci, ma mica ti talebanizzo se a te non è piaciuta come a me ☺. Giusto che tu ti diverta con la bici che ti piace di più. E comunque non eccelle nemmeno negli utilizzi fitness e non solo per quanto riguarda le gare, io quando salgo su una mtb normale faccio la meta della fatica per raggiungere gli stessi tempi della fat. Quando salgo su una ventinove di qualche mio amico perche gli sto facendo provare la mukluk, mi sembra di volare, letteralmente.
Intervengo perché è un confronto che mi è famigliare: Muk vs 29"....dipende dalla 29"!
Passare dalla mia full 29", con gomme solide da 2,5 e 2,35, alla Muk, con le nate da 3,8, ti assicuro che tutta questa differenza non c'è, e, quando il gioco si fa duro, va a vantaggio della Muk!
Se poi parliamo 29" da xc e percorsi scorrevoli ti do ragione.
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
No non mi rimangio proprio niente, confermo certi limiti delle fat, ma che il grip sia maggiore di quualsiasi altra bici è un dato innegabile e oggettivo o-o

ma che esempio è ora il grip, è come se ti dicessi, la mia bici è la migliorissima del mondo perchè non eccelle in niente ma le viti che reggono la corona della guarnitura sono in ergal.

Hai sempre detto che non eccelleva in niente anche in contesti non agonistici ma puramente esursionistici, ma che era perfetta per farci di tutto ma con moderazione. Per questo ho detto che ti rimangiavi quello che piu e piu volte hai scritto. o-o i video che fai sono l'indicazione dell'uso che ne fai per la maggior parte del tempo. Non ti ho mai visto postare video di gare. la cosa che si avvicina di più a una gara sono eventi come il tuscany trail, ma anche li siamo anni luce dal concetto di gara.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
io ho visto dei video di gente che si e' fatta la Megavalanche con la front fat. Non so quanto siano arrivati ma sono arrivati

Beh, questo vuol dire tutto e niente però...

Qualche anno fa c'era un articolo su di una rivista riguardo ad una megavalanche in sudamerica nella quale ci fu un ragazzo del posto che la fece con una mtb rigida degli anni 90 prestatagli non ricordo da chi...
Mi ricordo che c'era la foto del ragazzo sfinito ma contento (pensa che mi ricordo pure il colore della bici: era gialla).
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Vedo che le raccomandazioni di [MENTION=7674]tostarello[/MENTION] sono state ascoltate alle lettera :smile:

Comunque io ho una FAT rigida e ne sono stra-felice....faccio percorsi XC più o meno spinti, senza mai cercare la prestazione, ma con l'unico obiettivo di divertirmi al massimo....e finora ci sono sempre riuscito alla grande

La mia concezione di mtb è quella di godersi ogni singola pedalata, che sia in salita, pianura o discesa e su qualunque tipologia di terreno....e con la FAT ho raggiunto il mio scopo

[MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] con i suoi 3D, post, foto e video non ha fatto altro che contribuire ad accrescere la mia (e quella di molti altri) passione, in più ha contribuito a farmi migliorare nella tecnica di guida e nei settaggi....così come hanno fatto in modo più o meno analogo [MENTION=319]NONNOBANSHEE[/MENTION] e [MENTION=154785]emmellevu[/MENTION]; in tutto questo non riesco proprio a vederci nulla di negativo....

mi astengo dal fare confronti con altre tipologie di bike, perchè lo ritengo inutile e poco produttivo (un po' come voler stabilire se è meglio il formato da 29 o da 27,5)
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Tutti questi discorsi hanno poco senso, non ho statistiche e non so se esistono ma personalmente non conosco nessuno che sia tornato sulle ruote strette ( questo non vuol dire che nessuno sia tornato indietro ) ma quasi tutti hanno venduto le bici precedenti ho le hanno in garage ferme.
Se tanto mi da tanto ......

Emil
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Tutti questi discorsi hanno poco senso, non ho statistiche e non so se esistono ma personalmente non conosco nessuno che sia tornato sulle ruote strette ( questo non vuol dire che nessuno sia tornato indietro ) ma quasi tutti hanno venduto le bici precedenti ho le hanno in garage ferme.
Se tanto mi da tanto ......

Emil
Qualcuno che è tornato alle ruote strette c'è, ma ne conosco pochini in confronto a quelli che hanno fatto il contrario in effetti
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quando salgo sulla mia bici da Enduro e guardo la ruota anteriore (Dhf 2.5) faccio fatica a pensare che sia una "ruota stretta":smile:

P.s.personalmente delle imprese dell'autore di questo thread l'ultimo pensiero è su che bici le sta facendo....Sarebbe limitante soffermarsi a discutere solo di questo aspetto e dare per scontato tutto il resto...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
PARAGONI/PRESTAZIONI :arrabbiat:
mo bastaaaa...vi scongiuro.
si va' in fat xche' piace. punto e basta.
come i bikers che spingono cancelloni da dh freeride peso in salita sudando sette camice per poi godersi la discesa fullgas. chi caxxo glielo fa' fare??
divertimento? si! [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=20390[/URL]

mettiamoci una mano al cuore se qualche fattone fa' un commento sulle prestazioni superbe del suo mezzo. e' sicuramente contento di usarla e vuole gridarlo al mondo. certo non pretende di aver ragione e fare proseliti ma solo stracontento. beato lui.
:spetteguless: raga, facciamo finta di niente...dai! e' bello veder gente felice di far sport nella natura.

altrimenti facciamo i bambini!!!





io ho una fat ultraleggeraa pappepperoo e vado piu' forte in salita di un bdc pappapperoo. vado a i 45 km orari in pianura e stacco tutti gli altriii..
in discesa volo perche son fenomeno e ho fatto dh tanto tempo pappapperoo. e poi mio cuggino mi ha detto che ha visto uno in fat saltare la sponda del po' e fare un barspin in atterraggioo . urcaa




dai raga..basta paragoni. facciamo finta di nulla e , pedaliamoci assieme.

PACE&LOVE. in fat!

 

carlo59

Biker serius
28/4/10
248
15
0
Torino
Visita sito
Bike
SB5C, GIANT Full-E+1 SX Pro, KHS 1000
A me personalmente piace andare in bicicletta, d'estate non disdegno anche lunghi giri in bici da corsa. Non ho una fat particolarmente performante, anche se nel tempo ho fatto qualche upgrade per alleggerirne il peso. Avendo anche una buona bici da all mountain ho la possibilità di scegliere, anche se della fat ne faccio un uso prevalentemente invernale. Dovessi averne una sola francamente non saprei dire se opterei per la sola fat, forse avendo la possibilità di provarne una biammortizzata di buon livello (parlo in termini di peso) potrei farmi una idea più precisa.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
26 gennaio 2014, esattamente due anni fa, per la prima volta salgo su una fat bike. E me innamoro subito. E’ stato un amore a prima vista, il classico colpo di fulmine. Ed è un amore che dura e cresce. Da quel giorno ho venduto tutte le mie altre bici e uso solo la fat. Non mi importa se in certe occasioni vado più piano o se ogni tanto mi devo fermare per regolare la pressione delle gomme, a me importa divertirmi. E con la fat il mio divertimento è aumentato. E non poco. Ed è aumentata anche la soddisfazione nel vedere come passo con facilità degli ostacoli che prima erano al limite e come arrivo in cima a certe salite che prima non ero mai riuscito a fare. Comodità per le lunghe percorrenze, grip infinito in salita e sicurezza in discesa, la fat è in assoluto la bici più polivalente che esista. Me ne sono accorto subito, in poche ore, e quel giudizio non è più cambiato. Quel 26 gennaio, quando l’amico Lonebiker mi ha portato a Merano quella strana bici che avevo visto solo in foto e non riuscivo a trovare da nessuna parte per poterla provare, è stato un giorno illuminante, che ha cambiato per sempre il mio modo di andare in bici. L’ho provata, in un giorno, in tutte le condizioni possibili: su salita asfaltata, salita tecnica, salita su neve, salita con la bici in spalla, discesa su sentiero innevato, su sentiero asciutto tecnico, su tornanti stretti, su piccoli salti. Gonfiando e sgonfiando le gomme fino al loro limite. Scambiandola con quella degli altri amici che avevano bici normali per vedere se le belle sensazioni che provavo erano vere. E il risultato lo testimonia il sorriso che mi è rimasto dipinto in faccia per tutto il giorno, e che mi ritorna puntualmente ogni volta che salgo sulla mia fat bike.
Nel giro di pochi giorni quella fat bike, una Salsa beargrease, è naturalmente diventata mia, grazie all’amico Andrea Scavezzon, e da allora l’ho usata sempre, facendoci 200.000 metri di dislivello all’anno, e ne ho sempre tessuto le lodi su social e forum. L’ho fatto da appassionato, per cercare di condividere con il maggior numero di persone questo modo diverso di andare in bici, che poi alla fine sempre di pedalare si tratta, però regala sensazioni diverse.
Naturalmente, quando ci si espone direttamente, non per primi ma almeno fra i primi, si è sempre a rischio di essere fraintesi o comunque di creare invidie, oppure di creare dei dubbi in qualcuno che pensa di sapere tutto e dubbi non vuole averne, e questo è puntualmente successo. Cosi sono stato attaccato da più parti per il fatto di voler condividere questa mia passione, ma a me piace cosi, condividere. Potrei starmene zitto e continuare a pedalare in fat bike con pochi amici divertendomi come un matto senza dire niente a nessuno, invece lo dico e faccio vedere tante foto, non per autoincensarmi, ma per far conoscere e condividere questa nuova esperienza. Sia chiaro, io ho sempre e solo cercato di spiegare il perché una fat mi diverte e come bisogna fare per guidarla, e non ho mai consigliato a nessuno di comprarla. Nemmeno ai mie più cari amici. Ho sempre detto a tutti di provarne una e poi di decidere autonomamente. Tanto so che chi ne prova una poi fa fatica a tornare indietro! Che sia la terza bici, la seconda o l’unica, ma la maggior parte di quelli che l’hanno provata, poi l’hanno anche acquistata e la usano con grande piacere. E lo dimostrano anche i centinaia (non esagero) di messaggi di ringraziamento che mi arrivano per averli invogliati, con le mie parole e le mie foto, a comprare una fat bike. Ma come detto, io non mai consigliato nessuno di comprare una fat, ma solo di provarla. Semmai ho consigliato una fat rispetto ad un’altra, perché, come le mtb normali, anche le fat sono molto diverse una dall’altra. Perciò io ne ho due, e ringrazio l’amico Mauro Bertolotto per avermi aiutato in questo, la “storica” fat rigida, anche se adesso in versione full carbon, per viaggiare e per andare sulla neve, e la fat full, la Salsa bucksaw, che uso per i giri di alta montagna che piacciono a me e che regala sensazioni da bici da enduro, ma con molto più grip e sicurezza in tutte le occasioni. Perché, come dico da sempre, la fat non è la miglior bici per ogni specialità, ma è LA bici polivalente ed è l’unica che ti permette di pedalare (quasi) sempre e di passare dall’ asfalto, alla sabbia, alla neve, ai sentieri estivi solo modificando la pressione delle gomme. Perché , e concludo con le parole dell’amico Enrico Guala , una fat è una fat e permette a chi la guida cose che nessun'altra bici ti permette, ma soprattutto ti permette di vivere un'esperienza al di la della tua comfort zone, di quello che come biker credi e sai essere il tuo limite.

image.php

Tanti sinceri auguri per il tuo anniversario :prost:
Apprezzo il tuo impegno e la tua generosità nel condividere le tue esperienze/sensazioni, ed ammiro le tue imprese ciclo-alpinistiche.

Ti auguro di pedalare sempre con questo entusiasmo, e chissà che prima o poi non ci si incontri in giro per le nostre belle montagne :celopiùg:

Ciao
 

NakedLunch

Biker assatanatus
20/8/15
3.305
214
0
Visita sito
Bike
.
[MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] leggendo il tuo primo post mi hai fatto venir voglia di prendere la Fattona. :medita:

[MENTION=154785]emmellevu[/MENTION] mi vendi la tua bucksaw?:il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo