Dai...............prova a convincermi che con i tedeschi hai meno problemi.......
Nel mio caso specifico, le mail erano scritte in un inglese corretto e chiaro. Parlando in generale, la mia esperienza è che tra persone non di madrelingua inglese è abbastanza facile capirsi correttamente, mentre con i madrelingua (e soprattutto in forma orale) qualche problemino c'è. Ripeto, parlo in generale, se prendiamo chi ha vissuto qualche hanno in USA o un interlocutore che ha una conoscenza bassissima dell' inglese è tutto un altro paio di maniche.
Esteticamente non fa una piega..............funzionalmente la cosa cambia, a volte i passacavi interni sono delle torture per guaine e cavi.
Confermo che dal punto di vista de funzionamento la soluzione migliore è quella esterna. Sul telaio da strada che ho ordinato abbiamo interpellato ben 5 venditori prima di trovare quello che lo faceva con passaggio interno anche sul carro posteriore ma esteticamente vuoi mettere. Tutta un'altra cosa ma sulla MTB secondo me bisogna guardare più alla sostanza e alla funzionalità. Immagino x passare il tubo del freno posteriore che divertimento.
Anche qui la mia esperienza è differente. Ero in effetti un po' perplesso di fronte all' idea del passaggio cavi e tubo
freni interno, ed invece devo dire che è una soluzione pratica, oltre che valida esteticamente, visto che i cavi rimangono protetti dall'acqua e dallo sporco ed eviti di dover montare i tubetti di protezione.
Sia per i cavi che per il tubo del freno posteriore nessuna difficoltà, salvo dover disconnettere il tubo dalla leva e mettere un'oliva nuova: non ho neppure dovuto spurgare.
Ovviamente vale per il mio telaio, non so come siano altri: ma dal punto di vista della funzionalità nessunissimo problema.
Ma questo sdoganamento dove si paga?? non mi viene incluso al prezzo della spedizione?
Lo sdoganamento, o più correttamente gli oneri doganali e l'IVA, li paghi a chi ti consegna materialmente il pacco, sia esso un corriere o SDA.