• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dubbio taglia Enduro

epo

Biker serius
31/1/11
288
-2
0
monza
Visita sito
ho chiamato in negozio..e spiegato il tram tram...
mi hanno detto che sabato mi prestano una pipa da 50 per vedere come mi trovo...
 

matteo_84

Biker marathonensis
Mòlle;5529649 ha scritto:
Io comunque continuo a stupirmi del fatto che un negozio come Bicimania gli abbia venduto quella taglia. A leggere sul forum sembrerebbero gente seria.

se Bicimania si attiene alle tabelle Specialized allora gli ha dato la taglia "giusta", perchè secondo le tabelle specy per la s. enduro, la XL è per persone alte da 1.88cm (e se non sbaglio lui è alto 1.90m).

detto questo anche secondo me la L sarebbe stata meglio, come trovo non veritiere molto le tabelle specy, visto che la M la consigliano per persone alte 1,68m e io, alto 1.73, l'ho trovata "abbondante"...

quindi, come consigliato anche dalla stessa specy, sempre meglio provare!





ragazzi il cavallo si misura da terra all' anca giusto??
o alla testa del femore?

no...nessuno dei due!

si misura così:



ovvero la misura C:

 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
se Bicimania si attiene alle tabelle Specialized allora gli ha dato la taglia "giusta", perchè secondo le tabelle specy per la s. enduro, la XL è per persone alte da 1.88cm (e se non sbaglio lui è alto 1.90m).

ricordavo un 1.86 ma potrei sbagliare...

edit: 1.90, ho ricontrollato... beh oddio, cambia un pò le cose, secondo me con uno stem da 50 risolve già molto, anche se la L forse sarebbe stata meglio.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
se si guarda xro' le righe ultime nella tabella specy, ce' anche scritto che le taglie sono ''stimate'' , e x essere sicuri , di rivolgersi ad un rivenditore specy....
comunque anch'io consiglio la L
 

matteo_84

Biker marathonensis
Mòlle;5531273 ha scritto:
edit: 1.90, ho ricontrollato... beh oddio, cambia un pò le cose,



mah, secondo me cambia poco. cioè quelle tabelle sono sballate (parlo delle altezze agli "estremi"), ovvero sfido una persona alta 1.68m a domare "agilmente" l'enduro taglia M.

certo è che il negoziante si è attenuto alle tabelle Specy, quindi ha un "alibi"!

diciamo che essendo 1.90m è il tipico caso (purtroppo mi ci sono ritrovato anche io con la covert ) in cui sei a cavallo fra le due taglie...

io cmq andrei di stem da 50mm o 45mm (bello quello Funn), come giustamente detto, è una "prova" abbastanza "economica"...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

anch'io sono a cavallo: 1.72 ed ho una M, con l'attacco 40 la trovo perfetta e comunque dubito fortemente che la S possa essere tanto più agile.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Mòlle;5531550 ha scritto:
anch'io sono a cavallo: 1.72 ed ho una M, con l'attacco 40 la trovo perfetta e comunque dubito fortemente che la S possa essere tanto più agile.


teoricamente tu non saresti a cavallo, saresti da M piena (come me che sono 1.73) e usi un attacco da 40mm.
uno alto 1.68m (4-5cm più basso di noi) che attacco dovrebbe usare? un 20-30mm?

senza considerare poi il fattore cavallo, ovvero una persona alta 1.68mm mediamente ha un cavallo inferiore al nostro...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

eccomi!....altezz...eemh.....bassezza 168cm, cavallo 76
pedalo S (sj), con attacco 60mm di serie,...la trovo molto reattiva e comoda con l'attacco originale, considera che l'ìorizzontale e' 554, ho provato con attacco 50mm e senza spessori, e la posizione non mi e' cambiata drasticamente.., caricavo solo piu' l'anteriore, ora sto' aspettando l'attacco 45 funnduro(se mi arriva...ormai son piu' di 3 settimane...)
ma considera che non cambio attacco xche' sono lungo di busto o scomdo di postura..., lo cambio solo x motivi di guida e comunque x provare....xche' ripeto, come e' da originale xme e' perfetta....
veniamo al dunque..: a volte ho modo di provare una enduro tgl M di un amico, con attacco 45 e manubrio 750, ...e la trovo un ''titanic'' ....
pedalare la pedalo, ma e' sempre lunga anche con attacco corto.., e x questo tipo di mtb anche 2cm di telaio in piu', x uno come me.... fanno la differenza.....
 

matteo_84

Biker marathonensis
perfetto...allora confermi quello che appunto stavo dicendo!

veniamo al dunque..: a volte ho modo di provare una enduro tgl M di un amico, con attacco 45 e manubrio 750, ...e la trovo un ''titanic'' ....

io, all'acquisto della 4 bike, sono sempre più convinto che le bici vanno provate, se possibile, anche solo staticamente. le tabelle soprattutto, ma anche i dati "dichiarati" dalle case, spesso ingannano...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

x me le tabelle lasciano il tempo che trovano...

io sono da s, sempre e comunque s....xche' la m mi e' grande...di qualsiasi marca....



pensa, ho un'altro amico con una cube stereo taglia s ....e' mi e' grande anche quella..........le cube ad esempio sono un po' piu' grandi rispetto alla concorrenza...mentre cannondale (che ho avuto qualche anno fa') veste piccolo...una s di cannondale e' piu' piccola di una s di specialized...
 

matteo_84

Biker marathonensis
Mòlle;5531700 ha scritto:
sarei... ma pur sempre border line sono... Comunque mi tengo la mia M.

ma infatti anch'io ho usato il "condizionale" (saresti per la tabella). ma dato che la tabella è sballata per noi la M ci va giusta giusta e siamo al limite (anch'io l'enduro la prenderei la M con un attacco molto corto e quella che ho provato l'ho sentita "bene").

comq ritornando sul discorso "epo", io proverei come minimo una pipa corta (40-50mm).
 

epo

Biker serius
31/1/11
288
-2
0
monza
Visita sito
....ragazzi...sabato mi danno da provare una pipa da 50...però credo di non risolvere molto...

perchè la mia sega mentale me la crea l' interasse stesso della bici...
ripeto non è una questione di seduta posizione...
è una questione di lunghezza della bici...interasse...

nons ono intercambiabili i forcelloni..?
è più corto quello della L?

o per le taglie il discorso dimensioni/quote si ferma al solo telaio centrale?

scusate la mia ignoranza sono novello
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
domada: da che mtb vieni?...nel senso cosa pedalavi prima della ''bestia''?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo