Dubbio taglia Enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

epo

Biker serius
31/1/11
288
-2
0
monza
Visita sito
fatemi capire raagzzi...

presumo mi tocchera tenermi l' xl....e dargli gas con questa in discesa..

ma come posso migliorarla, per sentirmela meglio in discesa appunto....
In salita mi sembra buona, anche se, non capisco perchè soffro dolori ai muscoli lombari, e sto bene attento a non tirare con le braccia...
La pipa di cui tutti parlano che è? anche il nome tecnico, non lo comprendo, in parole spiccie, è il traversino del manubrio?Quello a cui si aggancia il manubrio, e delimita quinid la distanza tra manubrio e mozzo sterzo?

Se ne prendessi, una più corta, oltre a risultare meno steso in arampicata, posso trarre benefici in discesa?
lo sterzo dovrei sentirlo meglio giusto? è più diretto!

che modifiche poi posso fare per renderla più agile nel misto...

Nel tecnico lento la trovo magnifica, non si ribalta manco a pagarla, dato appunto la sua lunghezza...

Solo avendo un interasse così lungo, a volte sfrego i pedali sotto...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
fatemi capire raagzzi...

presumo mi tocchera tenermi l' xl....e dargli gas con questa in discesa..

ma come posso migliorarla, per sentirmela meglio in discesa appunto....
In salita mi sembra buona, anche se, non capisco perchè soffro dolori ai muscoli lombari, e sto bene attento a non tirare con le braccia...
La pipa di cui tutti parlano che è? anche il nome tecnico, non lo comprendo, in parole spiccie, è il traversino del manubrio?Quello a cui si aggancia il manubrio, e delimita quinid la distanza tra manubrio e mozzo sterzo?

Se ne prendessi, una più corta, oltre a risultare meno steso in arampicata, posso trarre benefici in discesa?
lo sterzo dovrei sentirlo meglio giusto? è più diretto!

che modifiche poi posso fare per renderla più agile nel misto...

Nel tecnico lento la trovo magnifica, non si ribalta manco a pagarla, dato appunto la sua lunghezza...

Solo avendo un interasse così lungo, a volte sfrego i pedali sotto...

Lo stem è proprio quello. Non volermene, secondo me più che la taglia sbagliata magari devi solo prenderci confidenza, anche perché leggendo quel che scrivi ci sono cose che non mi tornano: è proprio nel lento che dovresti percepire dei limiti mentre sul veloce dovrebbe essere un treno. Cosa vuol dire che tocchi coi pedali?
 

epo

Biker serius
31/1/11
288
-2
0
monza
Visita sito
Mòlle;5528038 ha scritto:
Lo stem è proprio quello. Non volermene, secondo me più che la taglia sbagliata magari devi solo prenderci confidenza, anche perché leggendo quel che scrivi ci sono cose che non mi tornano: è proprio nel lento che dovresti percepire dei limiti mentre sul veloce dovrebbe essere un treno. Cosa vuol dire che tocchi coi pedali?


ma figurati...proprio io per primo, carico a me stesso le prime responsabilità....
Ho altranto l' utilizzo ultimamente latitando...quindi posso anche doverci prendere un po' più di confidenza...

nel lento no assolutamente, perchè credo il rischio peggiori di questo sport sia capottarsi in avanti, il che con una xl, viene più difficile che con una l o m esempio...

pee ora proverò in questa configurazione....prendendoci un p' più di mano..vedremo, comuqnue un base di info voglio farmela in moo da sapere dove poetr mettere mano..

per il problema alla schiena in salita? sarà la posizione?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ma figurati...proprio io per primo, carico a me stesso le prime responsabilità....
Ho altranto l' utilizzo ultimamente latitando...quindi posso anche doverci prendere un po' più di confidenza...

nel lento no assolutamente, perchè credo il rischio peggiori di questo sport sia capottarsi in avanti, il che con una xl, viene più difficile che con una l o m esempio...

pee ora proverò in questa configurazione....prendendoci un p' più di mano..vedremo, comuqnue un base di info voglio farmela in moo da sapere dove poetr mettere mano..

per il problema alla schiena in salita? sarà la posizione?

Sicuramente la postura influisce molto, prova a guardare sotto lo stem, ci dev'essere un numero che ne indica la lunghezza, mettine uno più corto, io ne uso uno da 40 mm, ma non aspettarti miracoli, la bici lunga è e lunga rimane. La xl è decisamente grossa per te, chi te l'ha venduta non te l'ha detto?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5528898 ha scritto:
prova con un attacco più corto, 35-20 mm e guarda come ti trovi, il manubrio lascia il suo (720 è adeguato) e guarda come ti trovi. Magari riesci a trovare un compromesso. Quello che mi piacerebbe sapere è chi te l'ha venduta.

stavo scrivendo la solita domanda...:nunsacci:....magari l'ha presa usata...
 

epo

Biker serius
31/1/11
288
-2
0
monza
Visita sito
l' ho comprata nuova da bicimania lissone...
non mi sembrano poco competenti anzi......
gli abbiamo preso tre bici in un botto...
la mia e due mondraker dune

un quarto nostro amico è cliente fisso pure lui...



il mio problema ragazzi è dinamico non statico...ripeto...ho pensato a provare una pipa più corta ma ome qualcuno ha detto...la bici è e rimane lunga..

nelle zone toruose, come già detto....
e soprattutto, l' inerzia quando prendo "il volo" in un salto....


non so proprio che fare......

il problema alla schiena potrei risolvero con una pipa più grande , ma poi l' agilità e la stabilità della bici...è quella...

vorrei poi capire i pro e i contro tra una bici più o meno corta...
nelle discese tecniche lente (massi, radici, diciamo con pendenze ripide) secondo me questa è eccenzionale, perchè data la lunghezza è molto difficile sbilanciarla in avanti, ma magari mi sbaglio
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
l' ho comprata nuova da bicimania lissone...
non mi sembrano poco competenti anzi......
gli abbiamo preso tre bici in un botto...
la mia e due mondraker dune

un quarto nostro amico è cliente fisso pure lui...



il mio problema ragazzi è dinamico non statico...ripeto...ho pensato a provare una pipa più corta ma ome qualcuno ha detto...la bici è e rimane lunga..

nelle zone toruose, come già detto....
e soprattutto, l' inerzia quando prendo "il volo" in un salto....


non so proprio che fare......

il problema alla schiena potrei risolvero con una pipa più grande , ma poi l' agilità e la stabilità della bici...è quella...

vorrei poi capire i pro e i contro tra una bici più o meno corta...
nelle discese tecniche lente (massi, radici, diciamo con pendenze ripide) secondo me questa è eccenzionale, perchè data la lunghezza è molto difficile sbilanciarla in avanti, ma magari mi sbaglio


ma sai, nel ripido più che la lunghezza della bici conta tanto l'angolo di sterzo (che è il medesimo a prescindere dalla taglia) non è certo qualche cm sull'orizzontale che fa la differenza. Sul veloce la maggior lunghezza dona, sulla carta, maggior stabilità. La poca maneggevolezza nel tortuoso la sentiamo tutti ma dipende molto dalla bici più che dalla taglia, non è una bici da tornantini quanto un mezzo da pieghe con le orecchie per terra. Dovresti provare una L, o anche una M per renderti conto che sul ripido le differenze sarebbero minime.
 

epo

Biker serius
31/1/11
288
-2
0
monza
Visita sito
mòlle ad accorciare la pipa....cosa vado a "migliorare" o tentare di migliorare?
forse riesco a risolvere l' affaticamento ai lombari in salita?

In discesa, potrei avere più "in mano" lo sterzo.....giusto?
il feedback è più diretto...almeno credo dovrebbe
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
mòlle ad accorciare la pipa....cosa vado a "migliorare" o tentare di migliorare?
forse riesco a risolvere l' affaticamento ai lombari in salita?

In discesa, potrei avere più "in mano" lo sterzo.....giusto?
il feedback è più diretto...almeno credo dovrebbe

accorciare la pipa diminuisce la leva sulla sterzo e quindi lo rende più diretto, inoltre ti distende meno in avanti, il problema sorge sulla distribuzione dei pesi semmai. Su una bici di taglia corretta sei centrale, su una bici grande ti troci arretrato, a maggior ragione accorciando lo stem.

Da quant'è quello che hai adesso?
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.516
80
0
Montegrappa
Visita sito
madonna. quando leggo ste robe , mi viene il pelo d'oca.
anchio , Epo ho la tua stazza, ma non mi è mai passato per la testa nessuna XL. sono dei veri autobus.
pensa che sono di freschissimo acquisto di una nukeproof mega taglia large, che paragonata alla specy corrisponde ad una M 3/4 !!!
Non ho dormito per giorni, leggendo e rileggendo tutte le quote possibili.
E invece va benissimo. se devo trovare la rogna, prossima spesa è un reggisella arretrato perche ha un angolo sella molto verticale, molto ben compensato da un grande reach, il quale mi consente di tenere uno stem da 60 e manubrio da dh da 780
in pratica vuol dire che pedalando seduto, sto comodo tipo bici da uomo da città , e per questo forse un po ridicolo. Mentre la guida in piedi è dir poco stupenda.

spero averti aiutato ( e vendi quel camion di xl )
le xl sono obbligatorie per gente attorno ai due metri
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
madonna. quando leggo ste robe , mi viene il pelo d'oca.
anchio , Epo ho la tua stazza, ma non mi è mai passato per la testa nessuna XL. sono dei veri autobus.
pensa che sono di freschissimo acquisto di una nukeproof mega taglia large, che paragonata alla specy corrisponde ad una M 3/4 !!!
Non ho dormito per giorni, leggendo e rileggendo tutte le quote possibili.
E invece va benissimo. se devo trovare la rogna, prossima spesa è un reggisella arretrato perche ha un angolo sella molto verticale, molto ben compensato da un grande reach, il quale mi consente di tenere uno stem da 60 e manubrio da dh da 780
in pratica vuol dire che pedalando seduto, sto comodo tipo bici da uomo da città , e per questo forse un po ridicolo. Mentre la guida in piedi è dir poco stupenda.

spero averti aiutato ( e vendi quel camion di xl )
le xl sono obbligatorie per gente attorno ai due metri

Io comunque continuo a stupirmi del fatto che un negozio come Bicimania gli abbia venduto quella taglia. A leggere sul forum sembrerebbero gente seria.
 

epo

Biker serius
31/1/11
288
-2
0
monza
Visita sito
........cazzo che palle...
oggi provo a chiamare e vedere se hanno in casa una 2011 taglia L ma ne dubito...
nel caso, la 2012 per cosa si differenzia
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo