• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dubbio taglia Enduro

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

esatto, ma l'orizzontale ha ben poco a che vedere (in questo caso) con la maneggevolezza del mezzo, semmai è tutto legato alla geometria complessiva che è studiata per passare a tuono su tratti impossibili piuttosto che girare agile in un tornatino. Come molte volte ho scritto su certi sentieri andavo più sciolto con la stumpjumper 120 sempre taglia M.

Taglia S? Quanto fuorisella avrei?



Mi ritroverei oltretutto lo sterzo (vado a naso) più basso di un cm (che volendo si potrebbe compensare con gli spessori) ma a che pro? Per avere una bici agile sui sentieri lenti e stretti? Per quello ho la Dadà...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
la mettiamo che....quanti uomini e donne ci sono nel mondo dell mtb?!




riguardo le tue considerazioni posso dirti che hai ragione...

ma la curva di Gauss parla chiaro!

o-o

Curva di Gauss lo vai a dire a qualcun'altro! E ora vado a vedere che roba è!

Di donne che vanno in mtb (e anche forte) ne conosco più di una, certo sono una minoranza ma esistono, come esistono le tabelle specy relative alle taglie.
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
Mòlle;5448782 ha scritto:
Mi pare strano, la sella va posizionata in modo da avere il ginocchio posizionato col pedale e a meno che tu non abbia gambe cortissime non dovresti aver bisogno di un reggi in asse. Sei sicuro del posizionamento?

incavo del ginocchio in asse pedale , ovviamente con pedivelle orizzontali .
cavallo 84 , probabilmente femore corto rispetto alla gamba ...
 

matteo_84

Biker marathonensis
Mòlle;5449163 ha scritto:
Curva di Gauss lo vai a dire a qualcun'altro! E ora vado a vedere che roba è!

Di donne che vanno in mtb (e anche forte) ne conosco più di una, certo sono una minoranza ma esistono, come esistono le tabelle specy relative alle taglie.




lo so che ci sono parecchie ragazze (e meno male) che vanno in mtb e che vanno forte (sicuramente più di me)! però si vede anche dalle scelte commerciali delle case...bici da donna donna, a montate top, non ce ne sono moltissime.
e molte ragazze usano bici da "uomo"....

però va bè lasciamo perdere....

concedimi di dire che chi è alto 1,60 o + di 2 metri sarà meno fortunato di uno alto 1,70-1,90m per trovare la taglia giusta!
 

epo

Biker serius
31/1/11
288
-2
0
monza
Visita sito
alt!!!!!

anche io non ci dormo la notte sulla taglia della mia comp--...

sono 190...e la xl..mi sembra enorme,.....


ho avuto anche io lo stesso problema con il sellino, ho dovuto fare segare il tubo della sella...

ora, ho messo il reverbe...ma non sono ancora alla perfezione...
vorrei tanto provare una l
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Effettivamente una L sarebbe stata forse più appropriata.
 

epo

Biker serius
31/1/11
288
-2
0
monza
Visita sito
io parlo soprattutto per la maneggevolezza...nei tornanti è un tir...
e in aria, quando salti...la trovo difficile, controllare

cosa posso fare?
trovo qualcuno che la cambia?
 

epo

Biker serius
31/1/11
288
-2
0
monza
Visita sito
per capire se le mie sensazioni sono vere...
devo riuscire a provare una L per bene...
in sella come posizione....non mi trovo male...

non ricrdo di serei che misura di manubrio monta??
la misura più stretta successiva a quella cos'è??
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
per capire se le mie sensazioni sono vere...
devo riuscire a provare una L per bene...
in sella come posizione....non mi trovo male...

non ricrdo di serei che misura di manubrio monta??
la misura più stretta successiva a quella cos'è??
il manubrio di serie è 720, la misura inferiore in realtà non esiste , nel senso vhe puoi tagliarlo come vuoi, anche se io non andrei sotto i 720,tagliarlo non ti darebbe vantaggi ,anzi...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
il manubrio di serie è 720, la misura inferiore in realtà non esiste , nel senso vhe puoi tagliarlo come vuoi, anche se io non andrei sotto i 720,tagliarlo non ti darebbe vantaggi ,anzi...

Beh oddio, un manubrio più stretto ti allunga meno in avanti. È anche vero che monto un 745 e se non fosse stato per i sentieri di livorno lo avrei lasciato a 785.
 

epo

Biker serius
31/1/11
288
-2
0
monza
Visita sito
Mòlle;5526601 ha scritto:
Beh oddio, un manubrio più stretto ti allunga meno in avanti. È anche vero che monto un 745 e se non fosse stato per i sentieri di livorno lo avrei lasciato a 785.


e la madonna!
un chopper!

ma l' unico vataggio probabile di un manubrio più stretto è che ti lascia allungare un po' di meno?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
e la madonna!
un chopper!

ma l' unico vataggio probabile di un manubrio più stretto è che ti lascia allungare un po' di meno?

Su bici di questo tipo i vantaggi li danno, appunto, i manubri larghi: maggior carico sull'anteriore e miglior controllo. Va da sé che allargando il manubrio conviene accorciare lo stem per non sbilanciarsi troppo in avanti. Imho.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo