Dubbio taglia Enduro

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
495
38
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
Ciao a tutti,
premetto: sono un amante del gravity, quindi tutto ciò che è fra enduro e dh è pane per i miei denti; per quanto amo spesso sminuirmi, penso di fare parte tecnicamente della fascia "medi", ovvero nè principiante nè all'altezza di un pro. Sono alto 1,74m per 72 kg di peso (fisico atletico/tonico).

Da Luglio dell'anno scorso sono possessore di una Specy Enduro Comp 2011 taglia M (modificata solo con un attacco manubrio da 50 mm e una manubrio da 750 mm) che nelle discese flow/veloci mi dà molte soddisfazioni, ma quando faccio discese tecniche pietrose e/o lente .. non ci siamo!
Il problema è che in pedalata alzo la sella al massimo e come altezza è perfetta, mentre in discesa la abbasso del tutto (tot 120mm di variazione) ma quando la pendenza aumenta, specialmente se la velocità è poca o si è fermi, la sella mi è sempre in mezzo alle p@@@e, come se col mio bacino in quel momento vorrei stare proprio là, ed invece sono costretto a fare fuorisella completo, con le braccia allungatissime/controllo zero dei pesi e dell'anteriore ecc.. per non parlare se devo partire da fermo o addirittura da sopra una roccia/scalino...

Ieri sera ho preso una misura a spanne in garage, ad occhio per poter far arrivare la sella ad una posizione accettabile per discese del genere dovrei poterla abbassare di ulteriori 8 cm (!!!), quindi 8 + 12 (escursione max alta/bassa) = 20, ovvero pure il KS SuperNatural da 150mm sarebbe "poco".

Le possibili risposte che mi sono dato sono le seguenti:
1 - reggisella telescopico da 200 mm (esistono, ce l'ha un mio amico) e risolvo tutto (?)
2 - taglia grande per me (è discorso noto e riscontrato con gli amici che Specy "veste" mediamente più larga di altri marchi)

Ultimamente questa cosa non mi dà pace, non ci dormo la notte!

N.b. 1: prima di prendermi l'Enduro (+ quella da dh) avevo una sola bici tuttofare, una Specy BigHit FSR II 2010 taglia S e non ho mai avuto la sensazione che la taglia fosse sbagliata. Il fatto di aver "aumentato" di taglia è perchè l'intento era di prendermi una bici più orientata alla padalata (schiena allungata comodamente in avanti ecc) che non alla discesa
N.b. 2: un amico che è alto 1,82 ha la mia stessa identica bici e lui dice di trovarsi da Dio con la taglia

Help please perchè non ci dormo la notte!

Grazie in anticipo
:prost:
 

matteo_84

Biker marathonensis
Secondo me ti sei risposto da solo...
Parere mio personalissimo, le taglie e le quote geometriche della Enduro non mi hanno mai convinto. Non parlo dell'angolo di sterzo, ma dell'OV e dello stand over.
Cercherò di farmi capire (e spero di non dire stupidate...):
anch'io avevo adocchiato l'enduro. secondo me è un'ottima bici...ma l'ov della S mi era "corto", l'ov della M troppo lungo. sono salito sulla M e, oltre a trovarmela lunghetta, mi sentivo "impacciato" col telaio in mezzo alle gambe (e questo credo sia dovuto all'OV).

io sono alto 1,72cm, probabilmente la S sarebbe stata quella più giusta. sia per te che per me...

ciao!!
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
2 - taglia grande per me (è discorso noto e riscontrato con gli amici che Specy "veste" mediamente più larga di altri marchi)

Quoto,
specy "veste grande"

io sono 1.72 e ho preso una pitch taglia S,
per fortuna! perchè il sivende voleva darmi la M :-/ e ho pure cambiato l'attacco manubrio mettendone uno da 40 al posto del 60mm originale.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Questa sulla taglia dell'Enduro è una diatriba infinita...

Io sono 1.72, ho una M e giusto l'altro ieri ho messo un attacco da 40 e secondo me è perfetta.

Andiamo per ordine, il problema sella ce l'ho anch'io ma secondo me ha poco a che vedere con la taglia, il telescopico si abbassa di quei 100-120 mm e stop, sulla front (dove non ho il telescopico) la sella si abbassa di 20: è chiaro che non mi trovo la sella tra le balle.

Discorso taglia: se prendi una S con attacco originale alla fine è "lunga" come la mia che ha attacco 40 (c'è giusto un cm a favore della S) e personalmente preferisco un telaio lungo con attacco corto che non viceversa, c'è da dire in particolare che l'Enduro ha un interasse tra i più lunghi della categoria e un angolo sterzo di 66,5 non aiuta certo nello stretto, personalmente anch'io mi trovo in difficoltà nello stretto tecnico, sicuramente un pò sono impedito io ma diciamo che la bici è fatta per altri utilizzi. La frontina (un vecchio Dadà) ha un interasse statico inferiore di quasi 10 cm e sui sentierini di Livorno va meglio 100mila volte e con minor fatica.

Se poi prendi una S con attacco 40 allora il discorso cambia, ma se un rider di 1.74 ha bisogno di una S uno di 1.60 che taglia dovrebbe prendere? :nunsacci:



edit: un manubrio da 750 non aiuta certo se la bici è tendenzialmente lunga in quanto tende a caricarti verso l'anteriore, quindi occhio a seguire le mode. ;-)

Ah, io ho un 745...
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
ciao!
io sono 178 (81 di cavallo) e mi trovo molto bene.
forse, come dice mòlle, potresti restringere un po' il manubrio... magari ti aiuta ad avere più controllo in discesa lenta. io ho il manubrio di serie, che sulla M è di 720mm. magari stando su un 700 migliori un po' il controllo.
ciao!
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
495
38
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
Intanto grazie per le risposte, vedo che tendenzialmente mi confermato le pare sulla taglia, quindi moralmente bene perchè forse dopo qualche annetto comincio a capirne un minimo, male economicamente perchè prima o poi dovrò cambiarla :????:

@Mollè: verissimo l'appunto sulla larghezza manubrio, ma anche col BigHit (ricordo, taglia S) ho sempre usato il manubrio da 750mm. Il fatto è che coi manubri al di sotto dei 750mm proprio non mi trovo, personalmente li considero da xc :)
[O.T.: tra l'altro avrei dovuto mettere giusto oggi in giornata le inserzioni dei manubri del BigHit e dell' Enduro!!!!]
:prost:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ciao!
io sono 178 (81 di cavallo) e mi trovo molto bene.
forse, come dice mòlle, potresti restringere un po' il manubrio... magari ti aiuta ad avere più controllo in discesa lenta. io ho il manubrio di serie, che sulla M è di 720mm. magari stando su un 700 migliori un po' il controllo.
ciao!

pensa, io ho il tuo stesso cavallo, non so neanche se sulla S riuscirei ad avere l'inserimento minimo del reggisella nel telaio...

in ogni caso il maggior controllo lo dà un manubrio largo non certo stretto, diciamo piuttosto che allargare il manubrio è quasi come allungare il telaio perché comunque costringe ad una posizione più avanzata del busto.

Purtroppo l'Enduro soffre di scarsa maneggevolezza, quantomeno secondo me, "difetto" che emerge in particolar modo sui sentieri fatti di curve strette e tornantini, il suo pane d'altronde non è quello ma passare a tuono su tratti scassati o curvoni in appoggio da fare con le orecchie per terra. Io resto dell'opinione che, se la si deve pedalare, la M resta la scelta giusta. Opinione peraltro condivisa da biker come Motobimbo e Tostarello che hanno le evo (rispettivamente 2011 e 2012) in taglia M e sono bassi come me...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
@Mollè: verissimo l'appunto sulla larghezza manubrio, ma anche col BigHit (ricordo, taglia S) ho sempre usato il manubrio da 750mm. Il fatto è che coi manubri al di sotto dei 750mm proprio non mi trovo, personalmente li considero da xc :)
[O.T.: tra l'altro avrei dovuto mettere giusto oggi in giornata le inserzioni dei manubri del BigHit e dell' Enduro!!!!]
:prost:

A parte che si scrive Mòlle... :rosik:

Ti sei risposto da solo, sulla BigHit usavi il 750 ma era una taglia S, mi pare normale che tu senta l'Enduro lunga, a parità di manubrio effettivamente lo è, è una M... ;-)
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
495
38
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
Mòlle;5447048 ha scritto:
A parte che si scrive Mòlle... :rosik:

Azz...sorry! :(

Mòlle;5447048 ha scritto:
Ti sei risposto da solo, sulla BigHit usavi il 750 ma era una taglia S, mi pare normale che tu senta l'Enduro lunga, a parità di manubrio effettivamente lo è, è una M... ;-)

Ok, la scelta infatti era stata fatta consapevolmente sulla M, proprio in virtù del favorire la pedalata.. ma mai avrei pensato che la differenza (a quanto pare) sarebbe stata tale..
:prost:
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
Mòlle;5447043 ha scritto:
in ogni caso il maggior controllo lo dà un manubrio largo non certo stretto, diciamo piuttosto che allargare il manubrio è quasi come allungare il telaio perché comunque costringe ad una posizione più avanzata del busto.

chiaro, mi sono espresso male, nel senso che il manubrio largo ti dà più stabilità ma, come dici tu, un manubrio (troppo) largo (come è moda oggi) rischia di avere come effetto di "allungarti" troppo sulla bici... e comunque infatti parlavo di un 700mm che non è certo un manubrio stretto. anzi, il passaggio dal 660 al 720 di adesso per me è già stato un bell'allargamento.
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
non mi pare di aver letto se hai un reggisella in asse o arretrato ...

io non capisco come mai specialized proponga solo bike con reggisella arretrato .
io son alto 177 e con la mia stumpy M devo per forza montare un reggisella diritto con la sella quasi tutta avanti per avere una buona posizione in ogni situazione .
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
non mi pare di aver letto se hai un reggisella in asse o arretrato ...

io non capisco come mai specialized proponga solo bike con reggisella arretrato .
io son alto 177 e con la mia stumpy M devo per forza montare un reggisella diritto con la sella quasi tutta avanti per avere una buona posizione in ogni situazione .

Mi pare strano, la sella va posizionata in modo da avere il ginocchio posizionato col pedale e a meno che tu non abbia gambe cortissime non dovresti aver bisogno di un reggi in asse. Sei sicuro del posizionamento?
 

matteo_84

Biker marathonensis
Mòlle;5448337 ha scritto:
Ma io vi ripongo la domanda: uno alto 1.60 che taglia dovrebbe prendere?

secondo me questa domanda è più retorica/provocatoria che pratica! :-)

è ovvio che i telai su larga scala vengono progettati in base ad una media delle altezze.

chi è alto 160cm o più di 200cm troverà sempre difficoltà nello scegliere una taglia "standard"... ma quante sono le persone adulte così? sicuramente per loro la miglior cosa è un telaio su misura...

tu ce lo vedi Brunetta su una Enduro S/16"? secondo me è più alta la bici.... ahahah

comunque ci sono case che fanno anche taglie come la XS/14" o XXL.

ma lo stesso discorso può esser fatto per le molle nelle forcelle che generalmente escono con una molla "media" e se sei più leggero o pesante di un tot devi cambiarla...

Ciao!!
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
secondo me questa domanda è più retorica/provocatoria che pratica! :-)

è ovvio che i telai su larga scala vengono progettati in base ad una media delle altezze.

chi è alto 160cm o più di 200cm troverà sempre difficoltà nello scegliere una taglia "standard"... ma quante sono le persone adulte così? sicuramente per loro la miglior cosa è un telaio su misura...

tu ce lo vedi Brunetta su una Enduro S/16"? secondo me è più alta la bici.... ahahah

comunque ci sono case che fanno anche taglie come la XS/14" o XXL.

ma lo stesso discorso può esser fatto per le molle nelle forcelle che generalmente escono con una molla "media" e se sei più leggero o pesante di un tot devi cambiarla...

Ciao!!

Posso risponderti molto semplicemente che ci sono molte più donne sul metro e sessanta che non uomini oltre i due metri. Come la mettiamo? :-)
Io resto invece dell'idea che l'Enduro sia nata per lo scassato ignorante ed il veloce ed ecco il perché di determinate geometrie, è naturale che soffra nello stretto come una formula 1 in un kartodromo, in ogni caso chi va veramente forte non si pone tutti sti problemi, mi è capitato qualche volta di prestare la mia a chi ci sa andare e nello stretto non soffriva. :-)
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Io sono 1.75, ho taglia M e già così sono abbastanza raccolto in salita, con la sella che svetta altissima. Sulla S sembrerei l'orso del circo.

In ogni caso l'enduro nello stretto è impacciata. Ho provato alcune volte una Mondraker Factor, taglia L, e nonostante palesemente grande (in fuorisella dovevo allungare le braccia per raggiungere il manubrio) nei tornantini sembrava un kart... andava dove volevo io senza fatica.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Mòlle;5448998 ha scritto:
Posso risponderti molto semplicemente che ci sono molte più donne sul metro e sessanta che non uomini oltre i due metri. Come la mettiamo? :-)

la mettiamo che....quanti uomini e donne ci sono nel mondo dell mtb?! :spetteguless:

:-)


riguardo le tue considerazioni posso dirti che hai ragione...

ma la curva di Gauss parla chiaro! :-)

o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo