Dubbio sul funzionamento del rebound di una forcella Recon Silver SoloAir

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.674
10.241
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
beh, tutto dipende con che velocita' uno svita il raccordo...se sviti lentamente la valvola schrader rimane aperta per piu' tempo mentre la guarnizione circolare del raccordo e' gia' senza tenuta...provare per credere.
stessa cosa in avvitamento.
La mia pompa RS non funziona così. Quando la valvola si apre (o si chiude) il raccordo fa ancora tenuta. Infatti per far aprire la valvola e poter gonfiare devo avvitare il raccordo molto a fondo (e con forza)
 
  • Mi piace
Reactions: libe2

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.479
3.486
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
beh, tutto dipende con che velocita' uno svita il raccordo...se sviti lentamente la valvola schrader rimane aperta per piu' tempo mentre la guarnizione circolare del raccordo e' gia' senza tenuta...provare per credere.
stessa cosa in avvitamento.
quello è un accoppiamento valvola-raccordo che non funziona a dovere. non è la normalità.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

libe2

Biker popularis
4/9/17
83
16
0
33
Tropea
Visita sito
Bike
K
hai detto che per avere 120 psi devi gonfiare a 130. non è così. e ti ho scritto perchè.

Ho anche scritto piú volte che i 5 / 10 psi in piú che si gonfiano sono valori molto approssimativi e che cambiano da pompetta a pompetta!
L'aria che sfiata è quella nel tubicino, raccordo e manometro, proprio come hai detto tu!
Se è contenuta li dentro, viene anche conteggiata da manometro!!!
Quindi si ha un valore approssimativo dei psi presenti nella forca perchè nel totale vengono contati anche quelli presenti in questo benedetto tubicino!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.479
3.486
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ho anche scrit
to piú volte che i 5 / 10 psi in piú che si gonfiano sono valori molto approssimativi e che cambiano da pompetta a pompetta!
L'aria che sfiata è quella nel tubicino, raccordo e manometro, proprio come hai detto tu!
Se è contenuta li dentro, viene anche conteggiata da manometro!!!
Quindi si ha un valore approssimativo dei psi presenti nella forca perchè nel totale vengono contati anche quelli presenti in questo benedetto tubicino!
il manometro non "conteggia" la quantità di aria, ma la pressione. la pressione è uguale nella camera peumatica come nel tubicino come nel manometro, quando il raccordo è avvitato. quando sviti, la valvola si chiude e nella camera pneumatica resta la pressione che leggevi prima, mentre dal manometro e dal tubo esce l'aria e la pressione va a zero. semplice.

quindi se metti 5-10 psi in più... avrai 5-10psi in più. mica è un problema poi. basta che la forcella lavori bene. in effetti sapere quanti psi ci sono è inutile.
 

libe2

Biker popularis
4/9/17
83
16
0
33
Tropea
Visita sito
Bike
K
il manometro non "conteggia" la quantità di aria, ma la pressione. la pressione è uguale nella camera peumatica come nel tubicino come nel manometro, quando il raccordo è avvitato. quando sviti, la valvola si chiude e nella camera pneumatica resta la pressione che leggevi prima, mentre dal manometro e dal tubo esce l'aria e la pressione va a zero. semplice.

quindi se metti 5-10 psi in più... avrai 5-10psi in più. mica è un problema poi. basta che la forcella lavori bene. in effetti sapere quanti psi ci sono è inutile.

Esatto , sapere i psi esatti è un discorso che magari possa far comodo a chi fa gare a livello agonistico. Per me povero mortale non ha piú di tanta importanza..
Io perô ho fatto la prova e se voglio avere 120 psi, la gonfio a 130 e stacco.. quando ricollego leggo 120 perchè lo sfiato nella mia pompetta equivale a 10 psi..
Poi bisogna sempre provare la forca e vedere come la si sente.. in caso in un secondo momento possiamo aggiungere o togliere pressione
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.479
3.486
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io perô ho fatto la prova e se voglio avere 120 psi, la gonfio a 130 e stacco.. quando ricollego leggo 120 perchè lo sfiato nella mia pompetta equivale a 10 psi..
no, tu così hai 130 nella forcella, poi quando riattacchi la pompa la pressione scende perchè esce aria a riempire il tubo.

ehm, ho due pompe originali rockshox per forca...che lavorano su tre forche rockshox...statisticamente penso di non essere tratto in inganno.
beh... lavorano male.
 
  • Mi piace
Reactions: quadrato4ever

libe2

Biker popularis
4/9/17
83
16
0
33
Tropea
Visita sito
Bike
K
Ecco!!!
Andate al link del video ed al minuto 3:50 dove spiega che i psi si perdono nel momento di svitare il raccordo.
Buon pranzo a tutti!
 

libe2

Biker popularis
4/9/17
83
16
0
33
Tropea
Visita sito
Bike
K
no, tu così hai 130 nella forcella, poi quando riattacchi la pompa la pressione scende perchè esce aria a riempire il tubo.


beh... lavorano male.

E quell'aria che dice che riempe il tubo, quando sviti il raccordo, dove va a finire?
Esce fuori e non è più presente nella forca!
Comunque me ne tiro fuori, stop!
Guardate il video che ho messo 1 minuto fa.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.479
3.486
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
E quell'aria che dice che riempe il tubo, quando sviti il raccordo, dove va a finire?
Esce fuori e non è più presente nella forca!
Comunque me ne tiro fuori, stop!
Guardate il video che ho messo 1 minuto fa.
Che dice chi? Se quella che dico io sì, certo che esce per riempire il tubo, ma quando riattacchi la pompetta non quando la stacchi.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
...allora prendero' una di concorrenza...:idea:...cinese ovviamente
Non c'è bisogno di rivolgersi alla concorrenza, anche l'originale è Made in Taiwan ;-)
se noti queste perdite, prova a controllare l'integrità della guarnizione all'interno del raccordo

::::::

comunque,
una pompa RS ha un tubetto Øe 8 mm. - int. (credo) 1-2 mm. x L = 150 mm. ca.
alla fin fine, mi pare, stiamo discutendo su "perdite" dell'ordine di pochi decimi di psi :-)
 

Vale 91

Biker novus
22/10/17
31
1
0
32
Castelli Romani
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 7.0 29'
Io nel dubbio dopo aver gonfiato la forcella rimisuro al volo il sag, quindi i psi sulla pompetta li uso solo come riferimento... quello che alla fine misuro con precisione è il sag, per l'appunto :D
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
riguardo la "perdita" io ho scritto che la velocita' di avvitamento e svitamento del raccordo incide sulla quantita' d'aria che fuoriesce in questa fase.
e' ovvio che quando si estrae il raccordo svitandolo, se lo faccio lentamente espongo di piu' il tempo di trafilamento dell'aria.
penso di non sbagliare.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
È chiaro che più si armeggia, più pressione si perde
e ci vuole molto poco a scaricare tutta la pressione

ma già dopo solo un mezzo giro
lo spillo della Schrader non è più in "tensione"

almeno sulla mia è così ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo