Dubbio su funzionamento Motion Control su RockShox Revelation nuova (video)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ziki

Biker popularis
26/5/03
53
2
0
47
Udine
Visita sito
Ciao a tutti,
ho appena acquistato una RockShox Revelation RC 160mm con il suddetto Motion Control.
Provandola smontata, noto che partendo dalla forcella bloccata (MC tutto sul "+") le successive due posizioni (click) verso il "-" del MC non fanno differenza, la forcella sembra sempre come nella posizione di partenza, bloccata (intendo ovviamente sempre con quei pochi mm di escursione) . Solo dalla successiva (terza) posizione si nota decisamente lo sblocco e delle differenze fra le rimanenti posizioni.
Non ho esperienza di RockShox con MC, quindi non ho idea se questo è un comportamento normale o no, a me non pare tanto normale dato che su 6 posizioni è come averne solo 4...cioè una regolazione meno ampia.
Allego un video se può aiutare a capire il problema.

Volevo capire prima di montarla se è meglio che chiedo al venditore (online) una sostituzione o alla peggio portarla in un centro a fare un controllo/riparazione in garanzia.
Qualcuno più esperto sa darmi qualche indicazione?

Grazie!

Vedi l'allegato 20210407_182653.mp4
 

ziki

Biker popularis
26/5/03
53
2
0
47
Udine
Visita sito
Mah...forcella montata e pressione regolata, fatto anche primo breve DH, ma la situazione è sempre quella: su 6 posizioni del MC, le prime tre sono equivalenti al blocco e solo le restanti 3 "liberano" la compressione.
In alcune recensioni dicono che il MC non è molto preciso, ok, ma così fa veramente un po' pena secondo me...
E' veramente il suo comportamento normale? Altri feedback?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
È una cartuccia di 800 anni fa, è già uno scandalo che sia ancora in giro quindi pretendere precisione di funzionamento da un ciccio in plastica che chiude una fessura mi pare chiedere troppo
 

Classifica mensile dislivello positivo