Dubbio su funzionamento Motion Control su RockShox Revelation nuova (video)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ziki

Biker popularis
26/5/03
53
2
0
47
Udine
Visita sito
Ciao a tutti,
ho appena acquistato una RockShox Revelation RC 160mm con il suddetto Motion Control.
Provandola smontata, noto che partendo dalla forcella bloccata (MC tutto sul "+") le successive due posizioni (click) verso il "-" del MC non fanno differenza, la forcella sembra sempre come nella posizione di partenza, bloccata (intendo ovviamente sempre con quei pochi mm di escursione) . Solo dalla successiva (terza) posizione si nota decisamente lo sblocco e delle differenze fra le rimanenti posizioni.
Non ho esperienza di RockShox con MC, quindi non ho idea se questo è un comportamento normale o no, a me non pare tanto normale dato che su 6 posizioni è come averne solo 4...cioè una regolazione meno ampia.
Allego un video se può aiutare a capire il problema.

Volevo capire prima di montarla se è meglio che chiedo al venditore (online) una sostituzione o alla peggio portarla in un centro a fare un controllo/riparazione in garanzia.
Qualcuno più esperto sa darmi qualche indicazione?

Grazie!

Vedi l'allegato 20210407_182653.mp4
 

ziki

Biker popularis
26/5/03
53
2
0
47
Udine
Visita sito
Mah...forcella montata e pressione regolata, fatto anche primo breve DH, ma la situazione è sempre quella: su 6 posizioni del MC, le prime tre sono equivalenti al blocco e solo le restanti 3 "liberano" la compressione.
In alcune recensioni dicono che il MC non è molto preciso, ok, ma così fa veramente un po' pena secondo me...
E' veramente il suo comportamento normale? Altri feedback?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
È una cartuccia di 800 anni fa, è già uno scandalo che sia ancora in giro quindi pretendere precisione di funzionamento da un ciccio in plastica che chiude una fessura mi pare chiedere troppo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo