• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dubbio su convenienza Canyon.

  • Creatore Discussione Antiruggine
  • Data di inizio

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Premessa:
A) Belle le Canyon e prezzi fantastici!
B) Belle le Specy e prezzi così così...
Io resto affezionato al mio negozietto a due colpi di pedale da casa: mi ritira (e bene) l'usato, mi sconta comunque le bici nuove (min 10% ma se le ha "in casa" anche di più), se passo di là in tenuta da sudata e mi serve qualcosa me la dà da portare via, poi ripasso a pagare quando voglio, battaglia per me con i fornitori per la sostituzione di parti anche fuori garanzia, non ho mai pagato un centraggio e raramente una bomboletta di co2; insomma credo che in tanti anni qualcosina (anche se lui ci campa coi clienti per carità) mi abbia fatto risparmiare (sconti su bici, abbigliamento, ricambi).
Per tutti coloro che non hanno a portata di mano un negozietto-officina così ben venga l'acquisto On-Line...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A chi parla di "mancanza di affidabilità" consiglio di dare un'occhiata al topic sui telai rotti nell'Angolo della Verità. Ci sono telai di ogni marca e modello... quasi tutti venduti in un negozio fisico, per cui non può essere questo l'argomento per preferire questo canale commerciale. I motivi per evitare l'acquisto online sono altri, e tutti validissimi: il ritiro dell'usato, la possibilità di toccare con mano e l'assistenza immediata. Se ci sono almeno due di queste condizioni probabilmente è meglio il negozio fisico, se non ci sono non vedo perchè non comperare online.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
come ti quoto volentieri.....sembra quasi (quasi, il mio è un capellino + birbo) tu parli del mio sivende...
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
gente fate un po come vi pare . io ho le mie idee e voi le vostre.
[eliminato dal moderatore]

Le idee si cambiano, o non?
Ad es. io, un anno fa, per pregiudizi i "ignoranza voluta", avevo l'idea precisa che le Canyon fossero delle bici inaffidabili e in più non piaccevono estetticamente per la forma dei telai senza le tanto "marketinghizate" linee sinuose, gobbe, etc. Invece è bastato leggere un po qui e un fuori per aprezzarle e ammettere che non sono proprio come i "giocatoli fatti in cina".
Tra poco tempo, quando sarà sorpassato qualche problemino iniziale di gestione e assistenza, vedremmo i numeri...
è vero che canyon ha aggiustato i prezzi per il 2009, ma mi sembra che abbia anche "rinovato" abbastanza i modelli, stringendo di più il catalogo e puntando ancora più alla qualità. Anche a livello telaio...

PS: Sia chiaro che il termine ignoranza è riferito solo ed esclusivamente a me stesso.
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
64
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale

hai perfettamente ragione io sostengo sempre che "solo gli imbecilli non cambiano opinione".
ma questa discussione ha snaturato il mio credo. non parto mai in pregiudizi per partito preso. ma quando mi si vuole imporre una scelta . non mi va giu.
ne riparleremo tra un poco quando anche il marchio canyon entrerà nel mondo della globalizzazione o distribuzione. se qualcuno parlerà ancora cosi.
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
64
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale

hai detto niente!!
gente i telai si rompono tutti. soltanto che quando mi si rompe un telaio ho un referente che si chiama negoziante alla cui porta vado a bussare per avere indietro un telaio nuovo. ma nel caso della vendita online . a quale porta busso
per avere spiegazioni e soddisfazione ( leggi telaio nuovo )?
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Ma nel tuo messaggio anteriore diccevi l'opposto. E chi ti vuole imporre una scelta!?!
Io preferisco il riso basmati e mangio solo quello:magna:
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito

Infatti cè ancora tanta gente che non prende l'areo per paura che cada. anche se le statistiche e i fatti dicono il contrario.
Aparte gli scherzi, mi sembra che tu cerchi troppo gli estremi. Se il tuo telaio si rompe lo devi portare dal negozio e perderci un bel po di tempo a pensare nella migliore "strateggia" per abreviare i tempi di sostituzione; Poi il sivende deve contattare l'importatore; poi l'importatore.... Non dico che Canyon abbia un'assistenza migliore ma non è che vive nell'ilegalità!
 

pier63

Biker popularis
21/11/08
96
0
0
Favria (TO)
Visita sito


Concordo pienamente, anch'io mi tengo il mio cicli....,
Se consideriamo sconti dal 15 al 20 sul nuovo e 30 sull'anno precedente non trovo tutta questa convenienza di Canyon.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
O billy, vabbè che le Canyon no ti praxinti, ma non c'è bisogno di odiarle.....

Ti piacciono e ti convincono? Ne compri una.
Ti fanno schifo e pietà? Ne compri un'altra.

E finisce lì.....
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
bussi a mtb_italia@canyon.com;
organizzi una spedizione e via.
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
64
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
O billy, vabbè che le Canyon no ti praxinti, ma non c'è bisogno di odiarle.....

Ti piacciono e ti convincono? Ne compri una.
Ti fanno schifo e pietà? Ne compri un'altra.

E finisce lì.....

mai sostenuto questo !!!
se pensi che per me una bici vale 'altra .
a me interessa solo scorrazzare per i monti in compagnia di amici.
e questo sinceramente lo faccio ora con una bici da 10kg ma lo facevo anche nel1987 quando ho iniziato con una bici ( la gloriosa Legnano ) che di kg ne pesava 20.
a me emoziona girare in montagna .la bici è solo ed esclusivamente un mezzo.
sono stato attaccato in maniera assurda per aver detto che a me le canyon non mi convincevano. ma devo averlo detto nel post sbagliato.
sono stato quasi linciato.
per farvi contenti vi prometto che la prossima bici che mi comprerò sarà una Canyon!! OK !?
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
tu non ti sei limitato a dire ciò:
hai scritto:
mtbilly ha scritto:
se pensate che una differenza di prezzi valga la pena di rischiare di non aver nessuna affidabilità come marchio (leggi canyon) al confronto di un marchio che ti da tante garanzie su telai e compo (leggi specialized).
mtbilly ha scritto:
sarà anche vero ma è altrettanto vero che parecchi che hanno comprato marchi pseudo risparmiosi si sono ritrovati ad avere tanti di quei casini, con spedizioni di bici. garanzie che non coprono un emerita cippa di.....
mtbilly ha scritto:
non facciamoci le seghe mentali proponendoci come portatori di novità ,
di pseudo aniconformismo.
spesso e volentieri per risparmiare quattro euro si prendono delle fantasmagoriche inc...late
mtbilly ha scritto:
è quello il vero banco di prova. ed è da questi scambi che è scaturita la MIA , ripeto mia, considerazione a reputare alcuni marchi più AFFIDABILI di altri.
mtbilly ha scritto:
di smadonnate che si sentono quando qualcuno rompe la bici (maledicendo il giorno in cui ha comprato la bici" SEMPRONIUS"perche costava poco ) ne ho sentite parecchie credimi.
mtbilly ha scritto:
ne riparleremo tra un poco quando anche il marchio canyon entrerà nel mondo della globalizzazione o distribuzione. se qualcuno parlerà ancora cosi.
mtbilly ha scritto:
ma nel caso della vendita online . a quale porta busso
per avere spiegazioni e soddisfazione ( leggi telaio nuovo )?

tutto ciò condito con una laconica mancanza di prove.
ora ti metti anche a fare quello che aveva la verità in tasca e che gli altri poveri stolti non hanno recepito?
 
A

Antiruggine

Ospite
Dai su! Non ho aperto il post per vedere forumendoli litigare!

Ognuno ha le sue opinioni.. giusto.
Ma è anche vero, come molti hanno già detto, che se non si hanno prove è meglio non scrivere critiche perchè altrimenti si innescano soltanto litigi.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
non è questione di litigare...
è che il forum è un luogo di scambio informazioni e come tale influenza i principianti che si avvicinano all'acquisto di una nuova biga.

ora, se tali informazioni sono fuorvianti e prive di ogni fondamento?
l'interesse comune non sarebbe quello di ottenere più informazioni possibili (e attendibili) per fare una scelta ponderata?

tutto il resto è una boutade.
bye
 
Reactions: Ser pecora

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Billy questa uscita mi pare fuori luogo
In diversi post, almeno Sembola, il sottoscritto e altri ancora hanno sostenuto pro e contro l'eventuale acquisto (e non) di una Canyon
Io, almeno al momento, non ne sento l'esigenza sia perchè sono un affezionato dell'acquisto tradizionale sia perchè i motivi pro acquisto tradizionale(vedi negozio) mi sono di comodo(son un pessimo meccanico). Ma nello stesso tempo, non posso rimanere indifferente alle proposte commerciali, alla bontà delle bici viste in azione(non ne ho provate neanche una)e all'assistenza post-vendita che in questo caso è chiaramente differente dal solito: quì non ti rechi in negozio e mostri il problema
Quì scrivi due righe (per esempio su questo forum canyon italia è presente), fai una telefonata, mandi una foto del telaio criccato o dell'ammo spompato(sto facendo degli esempi). Al massimo dovrai spedire il telaio(o altro) e attendere pazientemente. Il negozio ti dà un muletto?non sempre! Anche in questo caso occorre avere un negozio "bravo" e con un muletto a magazzino
Io prima di questo ne ho girati parecchi. Al mio sivende ricordo sempre di essere lì per lui prima che la mtb. Se mi "tradirà"(nelle aspettative...s'intende), non avrò problemi a scegliere altre vie o altri negozi
Concludo ribadendo che un principiante(ma anche un acquirente più maturo) dovrebbe ponderare l'acquisto (direi che per me vale per qualsiasi voce merceologica) mettendo sulla bilancia le voci(e i pareri) acquisiti tramite i vari mezzi di informazione diretta(l'esperienze di amici e le viste ai negozi) e indirette (forum e riviste di settore)
Spesso se ne esce soddisfatti. Può accadere anche il contrario, ci mancherebbe...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Mi sembra di avere scritto già due volte che l'acquisto online ha pregi e difetti, e che non è la soluzione migliore per tutti a prescindere. Nel caso malaugurato di un difetto al telaio è ovvio che se l'acquisto è stato fatto in un negozio ci pensa il negoziante a smontare tutto, inviare il telaio ll'importatore/distributore, seguire la procedura e ottenuto il ricambio rimontare tutto daccapo; con l'online il biker dovrebbe fare tutto da se o trovare un meccanico disponibile (che ovviamente si farà pagare). Questo è chiaramente un ostacolo insormontabile per tutti coloro che per motivi vari non sanno, non possono o non vogliono mettere le mani nella bici, ed è ovvio che questi biker sceglieranno un negozio fisico. Fermo restando che anche coi negozi fisici non è tutto rose e fiori, io l'anno scorso sono stato un mese senza bici per la sostituzione del telaio: ed era uno Specialized.

Se il dubbio sul commercio online è su chi risponda, ti informo che in tutta l'Unione Europea la normativa sulla garanzia è la medesima, ne risponde il venditore, chiunque esso sia ed ovunque si trovi. Potremmo discutere di come i negozianti italiani, quelli "sotto casa", curiosamente non conoscono tale legge, ma non è l'argomento del topic.

Nessuno vuole convincere nessuno di nulla. Le opinioni sono libere, ma i fatti sono sacri: una cosa è scrivere "a me la marca X non ispira fiducia", un'altra dire "la marca X non ha nessuna affidabilità", tanto più in una sezione destinata a chiarire le idee ai principanti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo