Dubbio su convenienza Canyon.

  • Creatore Discussione Antiruggine
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
A

Antiruggine

Ospite
Oggi sono andato da un concessionario a comprarmi le scarpe per i pedali Spd.
Guardando le mtb in negozio e i rispettivi prezzi sono rimasto un po' perplesso.
Erano disponibili due stupende (ma veramente stupende!!) Specialized: una Stumpjumper comp e una FSR XC expert rispettivamente a 1670 euro e 1690 euro.

34694060sy0.png


29570914br0.png



Ora mi chiedo... Che convenienza c'è a comprare una Canyon di pari livello come una Gran Canyon Al 7.0 (rimanendo nel settore front) a 1300 euro o una Nerve XC 6.0 a 1500 euro (in questo caso full)?

La differenza tra le due front è data dalle pedivelle e deragliatore Xt per la Canyon, mentre la Specialized monta Slx.
Nelle full invece cambia il deragliatore anteriore (sempre Xt per Canyon, e deore per la Specialized) e poco altro.

Considerando che le Canyon, compreso trasporto, verrebbero 1350 e 1550 (o forse qualcosina in più), la differenza di prezzo non mi sembra abissale.
Con la Canyon devi aspettare almeno un mesetto (ma mi sembra di aver capito che c'è chi aspetta anche 5 mesi!), se si rompe il telaio o qualunque altra cosa la devi spedire..
Da un concessionario Specialized, magari situato in un posto un po' infelice o comunque non molto affermato, si possono portare via entrambe le mtb a 1500 euro. Col vantaggio che le puoi provare, finito il rodaggio gliele riporti e ti fanno il primo tagliando gratis (almeno da me), tocchi con mano, rivendi molto facilmente, sei sicuro perchè Specialized è un marchio famoso e molto diffuso e comunque hai un negoziante su cui appoggiarti in caso di problemi..


Insomma, tutti questi vantaggi nelle Canyon non li vedo...:nunsacci:
Che ne pensate?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Beh, anche solo 200€ su quella cifra sono il 13%. Non è tanto, ma neppure pochissimo.
Detto questo tu stai confrontando delle bici 2008 con delle 2009. E' chiaro che le 2008 hanno molto più sconto!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se le bici che trovi in negozio sono della tua taglia possono essere un'ottimo acquisto, se la taglia non è quella giusta la devi far ordinare dal catalogo 2009, si torna ai prezzi di listino più o meno scontati dal commerciante e il divario si amplia ben oltre i 200€.
Insomma se sei fortunato porti a casa un'ottima bici a un buon prezzo anche in negozio, certo però che sull'outlet Canyon.....
 
A

Antiruggine

Ospite
Giusto... non avevo valutato l'anno.... Ma i modelli 2009 quando usciranno?
 
A

Antiruggine

Ospite
Ah allora erano modelli 2009!

Mi sembrava di aver letto sui cartellini che fossero 2009. Ma poi quando ho letto il messaggio di Danybiker88 ho detto .."magari me lo sono sognato...neanche sono usciti ancora". :smile:

Danybiker88 perchè allora parli di modelli 2008? :nunsacci:

A questo punto non credo di aver capito bene una cosa... ;-)
state dicendo semplicemente che, dato che il conce li ha in negozio, cerca di sbolognare questi modelli mettendo un prezzo più basso e che quindi, se ordinassi una taglia diversa da quella mi costerebbero di più?

grazie :°°(:
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
Personalmente per 200 euro di differenza preferisco lo stesso comprare a negozio, per questioni di garanzie tagliandi e assistente varie.
Quoto. Credo sia molto meglio per chi, come me, non ha ancora acquisito una sufficiente esperienza "tecnica" affidarsi ad un rivenditore (ovviamente di cui si ha una discreta fiducia) per l'acquisto della bici, in seguito on line si possono fare ottimi affari soprattutto per quanto riguarda i componenti
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito

livio

Biker serius
26/4/07
205
1
0
calice ligure
Visita sito
Scusate l'intromissione, ma per valutare la bontà di un mezzo non è sufficiente considerare solo il montaggio (che sulle Canyon è di qualità ragguardevole, specie se rapportato al prezzo), ma anche la buona geometria del telaio, che poi è di fatto il "cuore della bici" ovvero la parte che più caratterizza il suo comportamento. A mio personalissimo giudizio le Canyon, come altre bici teutoniche, non sono avanti come la specialized. Personalmente credo che le Canyon siano bici con impostazione un pò "antica" data da angolo sterzo piuttosto chiuso ed interassi ridotti, caratteristica presente non solo sui modelli da AM ma anche sui modelli da FR. Mentre l'attuale tendenza vede, anche su trail bike, angoli più aperti ed interassi ruote più lunghi. Per cui per valutarne il funzionamento date un'occhio anche (e soprattutto) alla tabella indicante la geometria.
 

connis

Biker velocissimus
1/4/05
2.517
0
0
51
Brianza
Visita sito
Scusate l'intromissione, ma per valutare la bontà di un mezzo non è sufficiente considerare solo il montaggio (che sulle Canyon è di qualità ragguardevole, specie se rapportato al prezzo), ma anche la buona geometria del telaio, che poi è di fatto il "cuore della bici" ovvero la parte che più caratterizza il suo comportamento. A mio personalissimo giudizio le Canyon, come altre bici teutoniche, non sono avanti come la specialized. Personalmente credo che le Canyon siano bici con impostazione un pò "antica" data da angolo sterzo piuttosto chiuso ed interassi ridotti, caratteristica presente non solo sui modelli da AM ma anche sui modelli da FR. Mentre l'attuale tendenza vede, anche su trail bike, angoli più aperti ed interassi ruote più lunghi. Per cui per valutarne il funzionamento date un'occhio anche (e soprattutto) alla tabella indicante la geometria.

Canyon antica? :nunsacci:
attualmente (in campo AM) le teutoniche nn hanno paragoni...
la Torque è attualmente il termine di paragone per molte AM
Sempre in tedeschia...hai mai visto o sentito parlare di CUBE?
 

livio

Biker serius
26/4/07
205
1
0
calice ligure
Visita sito
Canyon antica? :nunsacci:
attualmente (in campo AM) le teutoniche nn hanno paragoni...
la Torque è attualmente il termine di paragone per molte AM
Sempre in tedeschia...hai mai visto o sentito parlare di CUBE?

Scusa ma mi sa tanto che hai preso un abbaglio.... la Torque una bici da AM?????:nunsacci: non mi sembra molto corretto, visto che l'escursione delle sospensioni e la Canyon stessa la inserisce nelle bici da Freeride!!!

Per quanto riguarda le Cube quando cercavo una bici da xc trail ho analizzato la geometria dei suoi telai (che torno a ripetere è la parte che più caratterizza il comportamento di una bici), ed anche in quel caso ho cambiato rotta, in quanto sono a mio giudizio sorpassate poiché troppo corte. Poi sulla qualità dei materiali, delle saldature, dei componenti ecc. delle bici tedesche (Canyon in testa) non discuto, però oltre a quello ci vuole una geometria (vedi angoli sterzo e piantone sella, interassi ruote, standover ecc.) azzeccata per fare una grande bici. E guarda che non è solo una mia fissa... se leggi anche gli articoli di testate molto conosciute (tipo MBAction) vedrai che considerano oramai sorpassato un telaio con 120-130 mm di escursione con un angolo sterzo troppo chiuso e questo perchè interassi ridotti ed angoli chiusi (o verticali fà uguale) rendono la bici poco stabile in velocità e su fondi dissestati, il che non permette al biker medio di sfruttarla a dovere. :medita:Saluti. Livio
 

connis

Biker velocissimus
1/4/05
2.517
0
0
51
Brianza
Visita sito
Scusa ma mi sa tanto che hai preso un abbaglio.... la Torque una bici da AM?????:nunsacci: non mi sembra molto corretto, visto che l'escursione delle sospensioni e la Canyon stessa la inserisce nelle bici da Freeride!!!

Per quanto riguarda le Cube quando cercavo una bici da xc trail ho analizzato la geometria dei suoi telai (che torno a ripetere è la parte che più caratterizza il comportamento di una bici), ed anche in quel caso ho cambiato rotta, in quanto sono a mio giudizio sorpassate poiché troppo corte. Poi sulla qualità dei materiali, delle saldature, dei componenti ecc. delle bici tedesche (Canyon in testa) non discuto, però oltre a quello ci vuole una geometria (vedi angoli sterzo e piantone sella, interassi ruote, standover ecc.) azzeccata per fare una grande bici. E guarda che non è solo una mia fissa... se leggi anche gli articoli di testate molto conosciute (tipo MBAction) vedrai che considerano oramai sorpassato un telaio con 120-130 mm di escursione con un angolo sterzo troppo chiuso e questo perchè interassi ridotti ed angoli chiusi (o verticali fà uguale) rendono la bici poco stabile in velocità e su fondi dissestati, il che non permette al biker medio di sfruttarla a dovere. :medita:Saluti. Livio

1° - nn conosco il tuo modo di intendere AM, cmq Canyon Torque ES è AM :il-saggi:
2°- la tendenza ultima delle case è di fare bici corte (raccolte)...
3°- le riviste le compro , le leggo, le prendo con le molle: per MBA (sono abbonato) vanno bene solo le bici USA (e poi basta che una bici monta le Kenda nevegal e poi tutto và bene :hahaha:)
4° mi sembri più orientato su trail bike (cioè il gradino superiore al XC/marathon)

detto questo... la Torque l'ho provata e sinceramente è una GRAN BICI (a parte AM,XC,FR,DH,Marathon :smile::smile::smile:),con il prezzo all inclusive delle tedesche in USA ti porti a casa solo telaio, a parte Giant che è una bella bici :nunsacci: (ma ora stò andando OFF TOPIC)
ciaooo
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Mah....
la Santa Cruz Nomad (160 mm di escursione) ha un angolo di sterzo di 67° e un passo di 1117 mm in taglia M, la Specialized Enduro (150 mm di escursione) ha un angolo di sterzo di 67° e un passo di 1147 mm in taglia M, la Canyon Torque ES (160 mm di escursione) ha un angolo di sterzo di 67,5° e un passo di 1117 mm sempre in taglia M.
Non ci vedo queste differenze abissali nelle varie geometrie.....
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Ah allora erano modelli 2009!

Mi sembrava di aver letto sui cartellini che fossero 2009. Ma poi quando ho letto il messaggio di Danybiker88 ho detto .."magari me lo sono sognato...neanche sono usciti ancora". :smile:

Danybiker88 perchè allora parli di modelli 2008? :nunsacci:

Ho preso un abbagglio :specc:
Effettivamente è la stumpjumper XC, io avevo buttato l'occhio solo sulla stumpjumper FSR, e non avendo visto quella colorazione ho subito pensato che fosse un modello 2008...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Scusa ma mi sa tanto che hai preso un abbaglio.... la Torque una bici da AM?????:nunsacci: non mi sembra molto corretto, visto che l'escursione delle sospensioni e la Canyon stessa la inserisce nelle bici da Freeride!!!

Per quanto riguarda le Cube quando cercavo una bici da xc trail ho analizzato la geometria dei suoi telai (che torno a ripetere è la parte che più caratterizza il comportamento di una bici), ed anche in quel caso ho cambiato rotta, in quanto sono a mio giudizio sorpassate poiché troppo corte. Poi sulla qualità dei materiali, delle saldature, dei componenti ecc. delle bici tedesche (Canyon in testa) non discuto, però oltre a quello ci vuole una geometria (vedi angoli sterzo e piantone sella, interassi ruote, standover ecc.) azzeccata per fare una grande bici. E guarda che non è solo una mia fissa... se leggi anche gli articoli di testate molto conosciute (tipo MBAction) vedrai che considerano oramai sorpassato un telaio con 120-130 mm di escursione con un angolo sterzo troppo chiuso e questo perchè interassi ridotti ed angoli chiusi (o verticali fà uguale) rendono la bici poco stabile in velocità e su fondi dissestati, il che non permette al biker medio di sfruttarla a dovere. :medita:Saluti. Livio

Non so se hai mai provato una Canyon, ma secondo me le Canyon hanno geometrie quasi perfette. Carro corto, bici raccolta e quindi sono mezzi molto maneggevoli. Buone escursioni, ma con gli angoli abbastanza chiusi si pedalano benone. Si può discutere su altri aspetti, tipo il quadrilatero con qgiunto Horst della Nerve, che può piacere o meno, ma geometricamente le Canyon sono imho delle ottime bici.

Invece non mi piacciono tanto le Specialized, con questi angoli sterzo così aperti. Si sono un più stabili sul veloce, ma perdi un sacco di maneggevolezza. Sinceramente, per un uso AM/enduro, preferisco una bici più maneggevole ancheperchè tendenzialmente i sentieri alpini sono tortuosi e raramente ci sono pezzi da fare a cannone (e anche se ci sono se è la prima volta che percorri il sentiero, come quasi sempre succede nell'AM non puoi andare tanto forte). Bici che per far girare in un tornantino devi mettere la retro, non mi piacciono.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
credo che la convenienza Canyon sia sul 15 % circa
cioè a PARITA' DI ALLESTIMENTO con Canyon risparmi quella percentuale rispetto ai marchi + blasonati
Difficile-invece- confrontare i vari telai ma a parte le ovvie differenze estetiche credo che i telai delle tedesche non siano affatto inferiori per materiali finiture e geometrie.
Anzi per la mia esperienza posso dire che la mia tedesca(nn è Canyon) proprio sulle finiture da' diversi punti alla concorrenza USA:
-verniciatura: anaodizzata con incisioni LASER:cucù: ...e chi altro la fa...aggatis per giunta!
-viteria in ergal colorata in abbondanza;sara' una monata ma ci sta' davvero bene
-collarino reggisella: la maggior parte delle bici monta roba normale; la mia di serie ha un collarino Syntace (da 29€ al pubblico...) che è una figata,sembra una monata ma chi usa una full sa quanto sia importante questo piccolo particolare:il-saggi:
e tanti altri dettagli

Poi un dettaglio:
fino ad oggi le ammmerreccane hanno goduto della svalutazione del dollaro,altrimenti la convenienza delle europee sarebbe stata ancora piu' evidente.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Anzi per la mia esperienza posso dire che la mia tedesca(nn è Canyon) proprio sulle finiture da' diversi punti alla concorrenza USA:

Concordo.
Quando sento persone osannare certi marchi per via delle "finiture" mi convinco che o non hanno mai visto da vicino i prodotti che osannano o quelli che criticano.
Le canyon per es., aldilà di come vanno o non vanno, mi hanno sempre impressionato per via delle finiture curatissime:
passaggi cavi perfetto, anodizzazioni, cuscinetti sigillati con viti parapolvere -e queste non sono opinioni, sono lì da vedere-. Cose che su altri marchi cosidetti "blasonati" sono più che approssimative o fatte pagare il triplo.
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
forse il 15% è poco. Se prendiamo ad esempio le bike citate nella discussione, la fsr comp viene 1690 euro contro i 1499 della canyon nerve xc6 che però è montata meglio. Non vorrei dire una stupidata, ma l'equipaggiamento della specy mi sembra più simile alla nerve xc4 che però viene 1199 euro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo