Dubbio sospensioni Nerve AM (e taglia, of course)

carlocorio

Biker superis
qualcuno conosce la revelation montata sulla nerve am 5? a me serve sapere se l'attacco postmount è per i dischi da 160mm (e per i 180 serve adattatore) o direttamnete da 180mm.

La bici (per la mia compagna) arriva col 203mm (che secondo me è eccessivo, visto che lei adesso usa il 160mm senza problemi);

Io sostituirò immediatamente i cerchioni, e quelli che monto hanno l'attacco center lock con disco da 180, quindi devo
organizzarmi (il dubbio è: ordino l'adattatore o no?)
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Cerco di riassumere: ............. ammo non bloccabile ma con 3 diversi livelli di propedal (c'è anche il tutto aperto?)

Funziona così: ha una levetta con la quale si apre o si chiude il propedal (quindi diciamo aperto o chiuso l'ammo) la posizione di chiuso nell'RP23 ha 3 diversi livelli di smorzamento, il 1° più leggero a salire sino al 3° molto più chiuso (rigido)!
Generalmente io su asfalto uso la 2° posizione e il carro lo sento stabile quanto basta...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Il problema è la misura di mezzo, shimano fa 180 mentre avid fa 185.

Spessorando un pò si può arrivare ad un compromesso ma il duo pinze-dischi lavora fuori specifica.

Poi nel mio caso se volessi alternare le ruote originali con le XT che già ho per avere due set dovrei ogni volta rispessorare il posteriore...
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
riprendo il discorso sospensioni

Dal sito fox, si legge

http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/010/ita/index.html


" Quando si modifica l'escursione, il sistema TALAS si regola automaticamente per offrire la rigidità lineare appropriata della molla pneumatica per ciascuna impostazione di escursione. Non è necessario regolare nuovamente la pressione dell'aria nella camera d'aria TALAS dopo la modifica dell'escursione "

quindi se cambio in corsa rischio di rompere???
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
712
5
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
riprendo il discorso sospensioni

Dal sito fox, si legge

[url]http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/010/ita/index.html[/URL]


" Quando si modifica l'escursione, il sistema TALAS si regola automaticamente per offrire la rigidità lineare appropriata della molla pneumatica per ciascuna impostazione di escursione. Non è necessario regolare nuovamente la pressione dell'aria nella camera d'aria TALAS dopo la modifica dell'escursione "

quindi se cambio in corsa rischio di rompere???

cosa c'entra?:nunsacci:

studia di meno...
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
cosa c'entra?:nunsacci:

studia di meno...


mario.............sai in un tratto in pianura e sei sui 150 di escursione, sai che arriva una salita al 20% che fai.....freni stacchi la scarpetta regoli la talas e poi riparti, o preferisci sistemara la talas mentre pedali??

Dal sito fox pare di capire che per non far danni ci si debba fermare........... :il-saggi:
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
712
5
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
mario.............sai in un tratto in pianura e sei sui 150 di escursione, sai che arriva una salita al 20% che fai.....freni stacchi la scarpetta regoli la talas e poi riparti, o preferisci sistemara la talas mentre pedali??

Dal sito fox pare di capire che per non far danni ci si debba fermare........... :il-saggi:

la sistemo mentre pedalo...semmai potrei avere dei dubbi se passo da escursioni piu basse a piu alte es. 130a150 ma credo proprio che non ci siano problemi

idem col mono...

giusto?
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Puoi andare in su ed in giu come ti pare senza fermarti; anzi e quasi meglio visto che spesso una volta agito sul manettino devi dare una pompata/frenata sulla forca perché si sblocchi e passi alla nuova escursione (+ alta o +bassa che sia). Per cui se già ti muovi fai anche meglio.
 

carlocorio

Biker superis
Da fox:

Per motivi di sicurezza, si raccomanda di regolare l’escursione mentre non si è in sella alla bicicletta. Se necessario, l’escursione può essere regolata durante la guida (fare attenzione quando si usa questo metodo di regolazione “estremo”) cosa che può essere utile prima di un salita faticosa o di una discesa ripida.

credo che per sicurezza non intendano la salvaguardia della forcella, ma del naso del ciclista che, se un po' tonto, potrebbe non gestire bene la variazione improvvisa e prendere una facciata per terra.
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Dal sito fox pare di capire che per non far danni ci si debba fermare........... :il-saggi:

Quoto carlocorio e DRAGOREX..
Se armeggi con il comando Talas mentre pedali i danni maggiori li puoi avere tu cadendo x terra..! poi x il resto funziona tutto..
Ps poi per riportare la forcella a 150 se non ti vuoi fermare fai un paio di metri ad una ruota e forca torna alla sua escursione completa..
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
E' un pò come i reggi telescopici con la levetta... costano meno ma devi anticipare il sentiero altrimenti rischi di farti male se togli una mano quando sei sul tratto tecnico.

Qui è uguale, se ti accorgi che devi modificare l'escursione quando sei già nel pieno dell'azione è meglio tenerla così
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
altro dubbio sulla talas............

punto 4 in " impostazione dell'abbassamento "

installare un tirante con un leggero attrito sul tubo superiore e spingerlo verso il basso finchè non tocca la guarnizione della forcella.... :specc:

Come si procede??
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
altro dubbio sulla talas............

punto 4 in " impostazione dell'abbassamento "

installare un tirante con un leggero attrito sul tubo superiore e spingerlo verso il basso finchè non tocca la guarnizione della forcella.... :specc:

Come si procede??

Quel punto descrive come fare per impostare il SAG della forcella, puoi usare una fascetta da elettricista stretta il tanto giusto per consentirle di scorrere ma anche di star ferma in assenza di spinta, la posizioni sopra la guarnizione del parapolvere e poi ti siedi sopra la bici delicatamente, la fascetta si sposterà verso l'alto tanto quanto sarà l'abbassamento della forcella con sopra il tuo peso. Misura la corsa che ha fatto la fascetta e avrai il SAG, fai attenzione però, perchè quando la forcella è nuova questo sistema di calcolo risente dell'attrito dovuto alle guarnizioni nuove, quindi potresti avere valori non corretti...

PS i valori della pressione nella tabella FOX secondo me sono troppo alti, io peso 95 con zaino e tutto e la forcella l'ho gonfiata a 80 psi mentre la tabella consiglia 105 psi, ed ho un SAG di 25/30 mm
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Quel punto descrive come fare per impostare il SAG della forcella, puoi usare una fascetta da elettricista stretta il tanto giusto per consentirle di scorrere ma anche di star ferma in assenza di spinta, la posizioni sopra la guarnizione del parapolvere e poi ti siedi sopra la bici delicatamente, la fascetta si sposterà verso l'alto tanto quanto sarà l'abbassamento della forcella con sopra il tuo peso. Misura la corsa che ha fatto la fascetta e avrai il SAG, fai attenzione però, perchè quando la forcella è nuova questo sistema di calcolo risente dell'attrito dovuto alle guarnizioni nuove, quindi potresti avere valori non corretti...

PS i valori della pressione nella tabella FOX secondo me sono troppo alti, io peso 95 con zaino e tutto e la forcella l'ho gonfiata a 80 psi mentre la tabella consiglia 105 psi, ed ho un SAG di 25/30 mm

grazie shard.....domani provo, io peso 78 e avrei dovuto mettere 85 se non ricordo male, ma già un altro gentilissimo utente mi ha detto di mantenere un sag abbondante e sono rimasto ad 80 psi, ma non ho misurato la corsa in mm..........per la mia talas 32 110 130 150 ti risulta che debba essere 38 mm ??

Altra cosa.........anche sull'rp23 sono stato scarso ossia, 170 psi, ma anche sul 3 mi sembra bobbi ancora troppo..dici di aumentare indipendentemente dal sag, che diminuirà di conseguenza ??

Grazie mille
pietro :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo