Tanto per chiarire ti spiego prendendo via via in considerazione i modelli simili di Radon e Canyon.
Radon Qlt o Canyon Nerve MR:
Le full 100-100 sono molto "corsaiole", cioè con un'impostazione di guida caricata in avanti, come nelle front.
Questo permette di essere molto efficaci e veloci in salita, perchè con il peso distribuito in questo modo è più difficile che la bici impenni o perda direzionalità.
Al contrario nelle discese molto ripide, il manubrio stretto (tipico di questi modelli) e la distribuzione peso suddetta, ti causeranno un po' di problemi: rischi ribaltamento in avanti (solo su strade molto impervie.. diciamo da enduro).
Per capirci una competitor della Radon è la Canyon Nerve MR che, se noti confrontandola con la stessa Canyon Xc, ha una posizione di guida diversa: caricata in avanti.
Prova ad aprire in due diverse finestre del tuo browser (mozilla o firefox) le pagine delle due bici e poi clicca velocemente su una finestra e poi sull'altra alternandole. Facendo scorrere così le foto vedrai subito le differenze.
Canyon Nerve Xc
Le 120 120 sono più adatte ad un utilizzo completo per via della posizione più comoda e permettono anche lunghe escursioni ma, allo stesso tempo, non sono adatte ai lunghi giri in cui trovi spesso mulattiere o sentieri ripidissimi in discesa per via dei limiti dovuti alle sospensioni.
Sono ancora bici molto efficaci in salita, adatte, come le prime, anche alle gare e potremmo dire anche adatte a mulattiere toste purchè tu abbia il "manico" o tu le affronti con velocità "ridotte".
Per capirci: uno bravo che ha il manico va fortissimo anche con una 100-100, ma un neofita sente tantissimo la differenza tra la suddetta e una 140-140 (all mountain).
Radon Stage:
ibrido da 140 davanti e 125 dietro.
A mio parere una delle migliori se sei un timoroso in discesa e sai che non andrai comunque mai troppo forte, indipendentemente dall'escursione che avrai.
La forcella è abbassabile (può diventare 120 e mi pare anche 100), per usarla al meglio in salita e poi diventare 140 per le discese.
Con la configurazione 140 il tuo peso si carica all'indietro e in associazione al manubrio largo, ti permette di avere un buon controllo senza ribaltarti in avanti.
Questo specifico modello ha un telaio un po' "leggerino" (definizione di un utente che l'ha provato) cioè non adatto a fare freeride (scendere a velocità folli) perchè è avvertibile la "flessibilità" dello stesso. Non che si rompa, ma non è uno di quei bei traliccioni che si vedono sulle bici da freeride.
Una bici come questa non è adatta a gare di Xc, ma permette escursioni ovunque, senza mai fermarsi di fronte a nulla (a parte i salti). Permette eccellenti prestazioni in salita (forcella abbassata) e ottime in discesa anche se non è ancora al livello del modello successivo di cui parlo sotto.
Radon Slide 140 e Canyon Nerve Am:
sono 140-140 la prima e 150-140 la seconda. La differenza tra le due è minima, ma tra queste è una 120-120 in salita, la differenza si sente.
Andare in fuorisella (in piedi sui pedali) sarà più difficile, per via del fatto che la sospensione posteriore tenderà ad oscillare di più (anche se si può ovviare bloccandola).
Le forcelle anteriori e lo stesso telaio sono studiati per avere il peso caricato un po' all'indietro quindi in salita, una bici come queste, sarà meno svelta di una 100-100 o 120 120 (anche se le forcelle sono abbassabili, per via di vari fattori quali il peso maggiore, la geometria ed altri sono comunque meno "efficaci" delle 100-100 o 120-120).
In discesa invece, dove con le precedenti scendi con un po' di attenzione e riguardo, vai più sciolto e tranquillo, hai più controllo (manubri più larghi, geometrie adatte ecc) della bici nei canali o sui gradini.
Sono le cosiddette Allmountain, in grado di andare ovunque. Salire in cima al monte e scendere dall'altra parte andando all'avventura, anche se il sentiero non si conosce.
Radon Slide 160 e Canyon Torque Alpinist:
Qui si va già sull'enduro-freeride. Per via dei pesi e delle geometrie sono bici sempre meno adatte alla salita anche se questo, dipende tutto dall'allenamento del biker, perchè molti utenti di questo forum usano bici 160-160 e riescono lo stesso a scalare le Alpi.
Bici di questo tipo permettono di fare tutto quello che si vuole.
Forse non saltare due metri di roccia, ma scendere a velocità folli anche per le mulattiere eccome se si può fare.
Andando oltre si arriva alla Radon Swoop 160 che è ancora più spinta ed adatta alla discesa..
Oltre siamo nel Freeride DH...
Detto questo ti dico di fare un giro nei sub forum "cross-country" ed "enduro ed allmountain" e nell'album del sito e cercarti tutte le foto possibili ed immaginabili che trovi di ogni categoria. Capirai guardandole se preferisci fare percorsi tecnici in discesa o le interminabili strade bianche che finiscono in cima a monti altissimi.
Fatti un giro anche in TUTTI i sub-forum regionali del sito: anche se è palloso qui trovi un sacco di foto in cui vedi in azione le bici. Capisci così quale bike sia necessaria in funzione del tipo di percorso.
Controlla, guardando le foto, l'escursione delle forcelle. Confrontandole con quelle del sito Canyon scoprirai subito quale siano 100, 120, 140 o 160.
In linea di principio:
a partire dalla Radon Stage 140-125 e via via salendo di escursione sarà più necessario l'allenamento delle gambe per la salita, ma aumenterà il divertimento in discesa (si può osare di più).
Ritengo che sia conveniente (se si ha da sempre la passione per il fuoristrada, si sognano le discesone o le mulattiere impestate) di prendere una bici ad alta escursione. All'inizio sarà una sofferenza per la mancanza di allenamento; col tempo invece si imparerà a scendere e si potranno fare cose mai pensate prima (oltre che raggiungere OGNI tipo di posto e con biker muniti di qualunque tipo di bici).
Una volta che avrai trovato un po' di foto dei percorsi che ti piacerebbe fare, postali qui, così sapremo consigliarti.