dubbio radon o canyon

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

maverik80

Biker novus
24/11/09
19
0
0
basilea
Visita sito
ciao ragazzi, mi chiamo Alessandro e sono nuovo del forum. Premetto che non ho mai posseduto una MTB di livello ( solo roba da supermercato ) e che sono un totale rivetto riguardo a tecnica, componentistica etc etc.
vorrei comprare una fully e spendere sui 1700 euro e sono indeciso fra due modelli, la canyon nerve xc 7.0 2010 ( 1799 euro) e la radon qlt race 6.0 2009 ( 1499 euro). la radon come componentistica mi sembra meglio ma forse ci sono cose che non vedo. L'anno del modello fa una grossa differenza in questo caso? grazie a tutti.
Vi riporto le caratteristiche:​

canyn nerve xc 7.0 (1799euro)​
TelaioCanyon New Nerve XC Race
icon_federung.gif
Ammortizzatore posterioreFOX Float RP23 X Boost Valve
icon_gabel.gif
ForcellaFOX 32 F120 FIT RL
icon_steuersatz.gif
Serie sterzoAcros AX-03
icon_schaltwerk.gif
Cambio PosterioreShimano Deore XT Shadow
icon_umwerfer.gif
Deragliatore CentraleShimano Deore XT E-Type
icon_schalthebel.gif
CambioShimano SLX
icon_bremshebel.gif
Leve frenoFormula RX
icon_bremse.gif
FreniFormula RX 180/180
icon_naben.gif
MozziDT Swiss X 1800 SL
icon_zahnkranz.gif
CassetteShimano Deore HG-61 11-34
icon_felge.gif
CerchiDT Swiss X 1800 SL
icon_reifen.gif
CopertureSchwalbe Nobby Nic 2,25"
icon_kurbel.gif
PedivelleShimano Deore XT Hollowtech II
icon_kettenblatt.gif
Corone44/32/22
icon_innenlager.gif
Movimento CentraleShimano Deore XT
icon_vorbau.gif
Attacco manubrioSyntace F149
icon_lenker.gif
ManubrioEaston EA50 Riser
icon_griff.gif
ManopoleCanyon Bracelets
icon_sattel.gif
SellaSelle Italia XR Light
icon_stuetze.gif
ReggisellaIridium 350mm
icon_pedale.gif
PedaliPedali non inclusi
icon_groesse.gif
Taglie telaioS, M, L, XL
icon_farbe.gif
Coloresand blasted anodized black
traffic white
petrol blue
icon_gewicht.gif
Peso11,90 kg



radon qlt race 6.0​

RahmenAlu 7005 Triple Butted, Hydroform Tubing, QLT 4-Link System
configuration_7.gif
GabelFox 32 F100 RLC
configuration_4.gif
FederelementFox RP23 Pro Pedal
configuration_5.gif
FederwegGabel: 100 mm; Hinterbau: 100 mm
configuration_15.gif
LaufradsatzDT Swiss XRC 180
configuration_1.gif
BremsenAvid Elixir CR 185/160mm
configuration_13.gif
KurbelShimano XT FC-M770 Hollowtech II
configuration_26.gif
Tretlager/InnenlagerShimano XT Hollowtech II
configuration_23.gif
SchalthebelShimano XT SL-M770 Rapidfire
configuration_24.gif
SchaltwerkShimano XTR RD-M972 "Shadow"
configuration_27.gif
UmwerferShimano XT FD-M770
configuration_11.gif
KassetteShimano XT CS-M770 9-Fach 11-32
configuration_12.gif
KetteShimano HG 93
configuration_20.gif
ReifenSchwalbe Nobby Nic Triple Compound faltbar 2,25"
configuration_28.gif
VorbauSyntace F139
configuration_14.gif
LenkerSyntace Vector Lowriser 7075
configuration_22.gif
SattelstützeRFR Prolight
configuration_25.gif
SteuersatzFSA Orbit Z semi-integriert
configuration_10.gif
GriffeMTB Ergo Schraubgriffe
configuration_21.gif
SattelSelle Italia XR light
configuration_18.gif
PedaleBärentatze Alu
configuration_8.gif
Gewicht Komplettradab 11,7 kg
configuration_30.gif
Farbeschwarz​
 
A

Antiruggine

Ospite
Scusa ma ora non ho il tempo di guardare la componentistica.
Velocemente ti consiglio di aspettare che escano i modelli 2010 Radon, cosicchè tu possa scegliere magari una nuova colorazione che più ti piace.
Il prezzo della Radon che prendi in analisi non scenderà (è già scontato in vista delle 2010) ma almeno eviterai di pentirtene in caso arrivi un nuovo colore più bello.
 

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito
Preettendo che sono due ottime bici e caschi sempre in piedi, te la senti di comprare on-line e non avere un si vende di fiducia???
Anche io puntai le RADON che sono belle; però consiglio anche io di aspettare i modelli 2010 che sono esteticamente più interessanti.
Nell'attesa però valuta anche questa
[url]http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/ams125-pro-white_id_35827_.htm[/URL]
la differenza è che questa la puoi provare dal vivo a pochi km da casa tua a Prato da [url]http://www.lenzibike.com/[/URL] che fa sconti rottamazione su CUBE e quindi la paghi come quella on-line, ma in più hai anche un si vende di fiducia..........pensaci bene:il-saggi:
 

maverik80

Biker novus
24/11/09
19
0
0
basilea
Visita sito
prato vicino a basilea?! mi ci vuole l'aereo per arrivarci :-)
ma è solo una questione di colori o di estetica? perchè a me piace il nero opaco. a me le componenti sembrano migliori sulla radon; è tutto xt e xtr mentre sulla canyon xt slx.
i freni dovrebbero anche essere migliori o no? ripeto che non ne capisco niente. mi sono solo un po documentato su internet
 
A

Antiruggine

Ospite
eheheh avrà sbagliato guardando la mia bandierina regionale...:hahaha: :rosik:

Si effettivamente la Radon è montata meglio, ma attenzione, è 100-100 di escursione, al contrario di Canyon che è 120-120.

Se sei proprio convinto che 100-100 sia sufficiente per te, allora nessun problema, altrimenti pensaci bene.
sul discorso del colore: ti consiglio di aspettare perchè, comunque sia, anche quando saranno usciti i 2010, troverai ancora i modelli 2009 disponibili (sul sito dal quale si acquista ci sono ancora i 2008, per esempio), ma potrai confrontare le nuove colorazioni.

Magari non ti interessa, ma spesso anche solo pochi particolari fanno una grande differenza (estetica): il cerchio con una nuova grafica, il cambio di un altro colore, un nero opaco con qualche variante di colore da qualche parte che poi, potrebbero farti pentire di non aver aspettato.
Io sono un tipo risparmiatore, quindi le cose me le faccio andare bene lo stesso, sono convinto che tra un 2010 eccelso e un 2009 discreto opterei per il 2009, però dico per te.. non si sa mai.

Oltre al fatto che ormai siamo agli sgoccioli, praticamente tutti hanno presentato i modelli 2010, in più siamo quasi a dicembre quindi credo sia questione di aspettare qualche giorno per la presentazione dei nuovi modelli Radon.

p.s.
ma la QLT race 6.0 non costa 1599? Sul sito riporta questa cifra..
 
A

Antiruggine

Ospite
P.p.s

ancora una cosa:
come avrai visto canyon quest'anno per le Nerve Am ha cambiato la forcella anteriore con una 150 (l'anno scorso era una140).
Non è escluso, ma non ne sono certo, che Radon per il nuovo anno, decida di mettere in commercio anche full da 120-120, che ora non ha (da 100-100 si passa a 140-125) per adeguarsi agli altri costruttori e non perdere certe fasce di mercato.

Motivo in più per aspettare.
Ciao e buona scelta.
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
comunque che sia vecchia o modello nuovo del 2010, la radon sara' sempre montata superiore quindi la scelta non si pone.......................resta solo da vedere se vuoi aspettare o cavalcare il prima possibile la tua bike!!!!
 

maverik80

Biker novus
24/11/09
19
0
0
basilea
Visita sito
100-100? 120-120? non so quali siano le differenze! so che state parlando di escursioni ma niente di piu. a cosa servono le 100 e le 120?quello che voglio dire e che anche quando uscirà la 2010 sara cmq piu cara della 2009 nella medesima configurazione o no? non so ancora cosa ci faro' con la bici. so solo che vorrei qualcosa di buono che si adatti un po a tutto
 
A

Antiruggine

Ospite
Allora fermo!

100-100 è appunto l'escursione. La differenza con la 120 è che ha 2 cm in meno di corsa forcella e ammortizzatore.
Se sei solito frequentare sentieri molto sassosi, in discesa e ad alta velocità forse sarebbe meglio andare sulla 120. Più escursione hai (a parità di "durezza" in affondamento) più puoi andare ad alta velocità su sentieri sconnessi senza arrivare mai a fondo corsa (forcella e ammo).
Ti consiglio di fare una ricerca generale sulle categorie XC e all mountain, in vari thread troverai spiegato quali escursioni servano a seconda dei sentieri da percorrere.
Chissà che magari non ti verrà la voglia di prenderti un'allmountain.

P.s.
Per il prezzo: penso che se la Qlt costava 1799 (e scontata 1499), la nuova del 2010 costerà altrettanto, proprio come con Canyon: i prezzi rimarranno pressochè invariati (forse ci saranno differenze di 50 euro appena).
 

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Se sei solito frequentare sentieri molto sassosi, in discesa e ad alta velocità forse sarebbe meglio andare sulla 120. Più escursione hai (a parità di "durezza" in affondamento) più puoi andare ad alta velocità su sentieri sconnessi senza arrivare mai a fondo corsa (forcella e ammo).
Ti consiglio di fare una ricerca generale sulle categorie XC e all mountain, in vari thread troverai spiegato quali escursioni servano a seconda dei sentieri da percorrere.
Chissà che magari non ti verrà la voglia di prenderti un'allmountain.

Giusto per indirizzarti su qualche link (che ti aiuterà a chiarire i tuoi dubbi spero) a cui fa riferimento Antiruggine:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=8662&page=68[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=8662&page=68[/URL]

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=74875[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=74875[/URL]

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=91899&page=13[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=91899&page=13[/URL]

ciao!
 

maverik80

Biker novus
24/11/09
19
0
0
basilea
Visita sito
grazie mille ragazzi per l'aiuto, adesso do un'occhiata.
cmq mi sa che non avete capito una cosa.......non giro ancora in bici, devo anora iniziare e quindi non so neanche che percorsi faro'
 
A

Antiruggine

Ospite
Tanto per chiarire ti spiego prendendo via via in considerazione i modelli simili di Radon e Canyon.

Radon Qlt o Canyon Nerve MR:

Le full 100-100 sono molto "corsaiole", cioè con un'impostazione di guida caricata in avanti, come nelle front.
Questo permette di essere molto efficaci e veloci in salita, perchè con il peso distribuito in questo modo è più difficile che la bici impenni o perda direzionalità.
Al contrario nelle discese molto ripide, il manubrio stretto (tipico di questi modelli) e la distribuzione peso suddetta, ti causeranno un po' di problemi: rischi ribaltamento in avanti (solo su strade molto impervie.. diciamo da enduro).
Per capirci una competitor della Radon è la Canyon Nerve MR che, se noti confrontandola con la stessa Canyon Xc, ha una posizione di guida diversa: caricata in avanti.
Prova ad aprire in due diverse finestre del tuo browser (mozilla o firefox) le pagine delle due bici e poi clicca velocemente su una finestra e poi sull'altra alternandole. Facendo scorrere così le foto vedrai subito le differenze.

Canyon Nerve Xc

Le 120 120 sono più adatte ad un utilizzo completo per via della posizione più comoda e permettono anche lunghe escursioni ma, allo stesso tempo, non sono adatte ai lunghi giri in cui trovi spesso mulattiere o sentieri ripidissimi in discesa per via dei limiti dovuti alle sospensioni.
Sono ancora bici molto efficaci in salita, adatte, come le prime, anche alle gare e potremmo dire anche adatte a mulattiere toste purchè tu abbia il "manico" o tu le affronti con velocità "ridotte".
Per capirci: uno bravo che ha il manico va fortissimo anche con una 100-100, ma un neofita sente tantissimo la differenza tra la suddetta e una 140-140 (all mountain).

Radon Stage:

ibrido da 140 davanti e 125 dietro.
A mio parere una delle migliori se sei un timoroso in discesa e sai che non andrai comunque mai troppo forte, indipendentemente dall'escursione che avrai.
La forcella è abbassabile (può diventare 120 e mi pare anche 100), per usarla al meglio in salita e poi diventare 140 per le discese.
Con la configurazione 140 il tuo peso si carica all'indietro e in associazione al manubrio largo, ti permette di avere un buon controllo senza ribaltarti in avanti.
Questo specifico modello ha un telaio un po' "leggerino" (definizione di un utente che l'ha provato) cioè non adatto a fare freeride (scendere a velocità folli) perchè è avvertibile la "flessibilità" dello stesso. Non che si rompa, ma non è uno di quei bei traliccioni che si vedono sulle bici da freeride.
Una bici come questa non è adatta a gare di Xc, ma permette escursioni ovunque, senza mai fermarsi di fronte a nulla (a parte i salti). Permette eccellenti prestazioni in salita (forcella abbassata) e ottime in discesa anche se non è ancora al livello del modello successivo di cui parlo sotto.

Radon Slide 140 e Canyon Nerve Am:

sono 140-140 la prima e 150-140 la seconda. La differenza tra le due è minima, ma tra queste è una 120-120 in salita, la differenza si sente.
Andare in fuorisella (in piedi sui pedali) sarà più difficile, per via del fatto che la sospensione posteriore tenderà ad oscillare di più (anche se si può ovviare bloccandola).
Le forcelle anteriori e lo stesso telaio sono studiati per avere il peso caricato un po' all'indietro quindi in salita, una bici come queste, sarà meno svelta di una 100-100 o 120 120 (anche se le forcelle sono abbassabili, per via di vari fattori quali il peso maggiore, la geometria ed altri sono comunque meno "efficaci" delle 100-100 o 120-120).
In discesa invece, dove con le precedenti scendi con un po' di attenzione e riguardo, vai più sciolto e tranquillo, hai più controllo (manubri più larghi, geometrie adatte ecc) della bici nei canali o sui gradini.
Sono le cosiddette Allmountain, in grado di andare ovunque. Salire in cima al monte e scendere dall'altra parte andando all'avventura, anche se il sentiero non si conosce.

Radon Slide 160 e Canyon Torque Alpinist:

Qui si va già sull'enduro-freeride. Per via dei pesi e delle geometrie sono bici sempre meno adatte alla salita anche se questo, dipende tutto dall'allenamento del biker, perchè molti utenti di questo forum usano bici 160-160 e riescono lo stesso a scalare le Alpi.
Bici di questo tipo permettono di fare tutto quello che si vuole.
Forse non saltare due metri di roccia, ma scendere a velocità folli anche per le mulattiere eccome se si può fare.
Andando oltre si arriva alla Radon Swoop 160 che è ancora più spinta ed adatta alla discesa..
Oltre siamo nel Freeride DH...

Detto questo ti dico di fare un giro nei sub forum "cross-country" ed "enduro ed allmountain" e nell'album del sito e cercarti tutte le foto possibili ed immaginabili che trovi di ogni categoria. Capirai guardandole se preferisci fare percorsi tecnici in discesa o le interminabili strade bianche che finiscono in cima a monti altissimi.
Fatti un giro anche in TUTTI i sub-forum regionali del sito: anche se è palloso qui trovi un sacco di foto in cui vedi in azione le bici. Capisci così quale bike sia necessaria in funzione del tipo di percorso.

Controlla, guardando le foto, l'escursione delle forcelle. Confrontandole con quelle del sito Canyon scoprirai subito quale siano 100, 120, 140 o 160.

In linea di principio:
a partire dalla Radon Stage 140-125 e via via salendo di escursione sarà più necessario l'allenamento delle gambe per la salita, ma aumenterà il divertimento in discesa (si può osare di più).
Ritengo che sia conveniente (se si ha da sempre la passione per il fuoristrada, si sognano le discesone o le mulattiere impestate) di prendere una bici ad alta escursione. All'inizio sarà una sofferenza per la mancanza di allenamento; col tempo invece si imparerà a scendere e si potranno fare cose mai pensate prima (oltre che raggiungere OGNI tipo di posto e con biker muniti di qualunque tipo di bici).

Una volta che avrai trovato un po' di foto dei percorsi che ti piacerebbe fare, postali qui, così sapremo consigliarti.
 

maverik80

Biker novus
24/11/09
19
0
0
basilea
Visita sito
allora se non ho capito male: poca escursione per salite e maratone mentre piu escursione per discese ( che poi sarebbe il downhill giusto?).
la 120-120 è quindi una via di mezzo nel senso che è veloce e va bene anche in salita e in discesa è sicuramente piu adatta di una 100-100.
quindi ci si toglie piu sfizzi con una 120-120 che con una 100-100.
diciamo che non penso di fare discesoni, almeno non come quelli che avete in mente voi. Per lo piu penso di fare pianura e magari se capita qualche sentiero di bosco sconnesso. maniente di estremamente impegnativo.
se quindi non vado errato è meglio una 120-120, e quindi una canyon xc non sarebbe niente male giusto?

ps x antiruggine: grazie mille per il post, è stato molto delucidante! e se non ci ho capito una mazza è solo colpa mia!!!!
 
A

Antiruggine

Ospite
Diciamo che per fare downhill servono dai 160-170 in su (per quello serio meglio 200 in su).
Discese tecniche come quelle di un letto di un torrente sarebbero da fare con 140-140 in su per il discorso della maggiore fiducia che infonde il mezzo.
Quello che hai detto è giusto: meglio la 120 perchè permette di togliersi più sfizi e viaggiare più "sicuro" anche dove il terreno è molto sconnesso (radici e sassi).

Tutto quello che ho detto è in linea molto generale dato che, per esempio, un'affermazione come questa che ho postato:

"Le 120 120 sono più adatte ad un utilizzo completo per via della posizione più comoda e permettono anche lunghe escursioni ma, allo stesso tempo, non sono adatte ai lunghi giri in cui trovi spesso mulattiere o sentieri ripidissimi in discesa per via dei limiti dovuti alle sospensioni."

potrebbe far storcere il naso a molti, e a ragion veduta... dato che molti biker che hanno le 120 vanno tranquillamente insieme a biker che hanno le 140 senza sentire il bisogno di passare ad un'escursione superiore.
E' solo questione di affinare la tecnica.
Se non hai mai fatto mtb seriamente, per te, la scelta migliore potrebbe essere la 120: sarà una bici che ti durerà tanto tempo e che non dovrai cambiare tra un annetto perchè ti va stretta e vuoi qualcosa di più adatto alla discesa.

Comunque ti dico questo:
con le 160 puoi fare le stesse salite che fai con una 100-100. Se saranno ripide, farai molta fatica e spesso dovrai spingere a piedi la bici.
In discesa (e non intendo il Downhill) la cosa sarà inversa: con la 160 non ti fermerai mai, con una 100 invece sarai spesso a piedi con la bici in spalla (per esempio su un letto di un torrente pieno di pietroni).
 
A

Antiruggine

Ospite
Per fare un esempio pratico:

Io ho una front da 120, mio padre una full da 140-140 e mio zio e mio cugino hanno due Scott full da 100-100.

Quando usciamo insieme andiamo ovunque: il sentiero lo scegliamo guardando le cartine, senza sapere se è un sentiero per full da 140, 120 o 100.
Io rimango sempre indietro perchè sono negato in discesa (la paura mi blocca e finisco sempre con lo scendere con i freni tirati.. appunto non per i limiti della bici).
Mio padre, mio zio e mio cugino invece vanno alla stessa velocità facendo gli stessi passaggi (di tutto appunto, perchè girando a caso per boschi trovi ogni tipo di percorso: dalla mulattiera alla strada bianca).
Nessuno di loro sente la necessità di salire o scendere di escursione..
Questo per dirti che è solo questione di abituarsi, imparare a scendere e soprattutto il gusto personale di avere un tipo di mezzo od un altro.
Le "regole" che ti ho postato ieri, sono da prendere con le molle e da interpretare in funzione di ciò che ognuno vuole fare, o solo sul modo in cui ognuno vede la MTB.



P.s.
ho fatto confusione ieri con i nomi delle bike radon.. ricontrollali, anche se avrai capito sicuramente i modelli in funzione delle escursioni che ho postato (quelle erano giuste).
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
allora se non ho capito male: poca escursione per salite e maratone mentre piu escursione per discese ( che poi sarebbe il downhill giusto?).
Per lo piu penso di fare pianura e magari se capita qualche sentiero di bosco sconnesso. maniente di estremamente impegnativo.
per come stai descrivendo il tuo futuro in mtb credo che stai cannando bici. dovresti orientarti su una front secondo me.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo