dubbio nuova mtb, da scott scale 2016 a twostroke 2022, azzardo?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lito

Biker serius
11/5/09
103
16
0
mosnigo
Visita sito
I level hanno di buono che puoi modulare la frenata, ma il problema è che non frenano forte, quando hai bisogno di una pinzata forte non la restituiscono.
Poi sono più noiosi per lo spurgo, anche perché utilizzano dot, preferisco il minerale e il sistema di spurgo di shimano. Quindi direi che prima delle ruote cambierei sicuramente i freni!
eh purtroppo è cosi, anche uno schimano slx è migliore dei level credo, ed è anche piu piacevole un "on-off" tipo shimano puttosto che uno progressivo e quando serve non ti da la pinzata cattiva, vabbè proveremo gli sram per la prima volta e poi valuterò se fanno proprio schifo, non ho velleità agonistiche, probabilmente andranno bene comunque, sono curioso..
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
e che vinca bmc allora..:-), comunque in giugno mi arriverebbe la 3 del 2022 che è uguale alla 2 del 2021, solo che costa 400 euro in piu, magicamente :twisted:
ma dove si vedono gli allestimenti 2022 ?
io vedo solo twostroke 1 con gx axs a 5.500 anzichè 4.000
e twostroke 2 a 3.000 che mi sembra una ottima scelta
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
eh purtroppo è cosi, anche uno schimano slx è migliore dei level credo,
Mah, forse dipende da quali Level. Io ho levato gli XT per mettere gli Ultimate nuovo modello (con i rotori in 2 pezzi e pastiglie Power), e mi trovo solo meglio. Stessa potenza ma molto più modulabile; però, capisco anche chi preferisce il bite più immediato di Shimano.
Personalmente, invece, in fuori strada mi trovo meglio con una frenata più smooth (e te lo dice uno che, di contro, sulla moto usa le Z04 con le M4, ma sul bitume è un altra storia...).
Alla fine, comunque, è anche questione di feeling, di gusto personale e di tecnica di guida (ad es., qualcuno usa parecchio il posteriore, io invece faccio il contrario, e una perdita d'aderenza sul brecciolino/polveroso/smosso, dovuta ad un intervento un po' brusco del freno anteriore, equivalgono molto spesso a una facciata).
Ad ogni modo, non ho mai provato i Level base e non so come vadano. Gli SLX, invece, li monta la bici di mia moglie e frenano (forte) al pari degli XT
 
  • Mi piace
Reactions: lito

lito

Biker serius
11/5/09
103
16
0
mosnigo
Visita sito
Quando si dice risposta esaustiva, grazie per avermi detto la tua opinione, alla fine non li ho mai provati gli stram, quindi forse ho anche sbagliato a dire che non vanno bene soltanto basandomi su quello che si dice in giro, perche come dici te sono sensazioni personali e non solo, ok i base sicuramente non saranno come i tuoi ma sono comunque curioso di provarli, servira un periodo di adattamento per la fenata diversa da shimano da quel che ho capito, speriamo bene, ma sono curioso su tutto di questa twostroke , e la prendo stok, poi casomai si vedra col tempo per eventuali cambi..
 

lito

Biker serius
11/5/09
103
16
0
mosnigo
Visita sito
Quando si dice risposta esaustiva, grazie per avermi detto la tua opinione, alla fine non li ho mai provati gli stram, quindi forse ho anche sbagliato a dire che non vanno bene soltanto basandomi su quello che si dice in giro, perche come dici te sono sensazioni personali e non solo, ok i base sicuramente non saranno come i tuoi ma sono comunque curioso di provarli, servira un periodo di adattamento per la fenata diversa da shimano da quel che ho capito, speriamo bene, ma sono curioso su tutto di questa twostroke , e la prendo stok, poi casomai si vedra col tempo per eventuali cambi..
Pero' lui dice che adesso twostroke 2 2022 costa 3400 a quanto pare. Con GX, Reba e SRAM Level non proprio un gran montaggio per il prezzo, no? Bellissima ma...
Impossibile darti torto, ma è bello cio che piace purtroppo, e quella linea è stupenda ed è diversa da tutte le altre in commercio, geometrie comprese, e volevo proprio cambiare per una cosa cosi diversa
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Io non mi farei troppi ingrippi per il montaggio, in fondo sono tutti componenti più che dignitosi e assolutamente adeguati per un uso anche allegro. Se col tempo dovessero crescere gli "appetiti", si potranno fare gli upgrade più mirati ed idonei alle proprie esigenze. In primis le ruote (sebbene le 1900 non siano certo dei plinti di ghisa).
Il telaio, invece, resta.
E sembra un gran bel telaio, visto che lo ha scelto anche Pidcock per correrci (non potendo usare una Pinarello Dogma per sentieri...:loll: )
 

Gallessandro

Biker popularis
4/4/21
75
58
0
Lecco
Visita sito
Bike
Canyon
Concordo, finché non c'è niente di inadeguato o incredibilmente peggiore prendi il telaio che ti piace di più, non penso tu debba correre ai mondiali che iniziano tra qualche giorno.
Ovviamente il discorso vale entro certi limiti, se avesse sx e Judy allora il discorso sarebbe diverso.
 
  • Mi piace
Reactions: lito

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
ciao a tutti, finalmente ho deciso di cambiare la scott scale 920 del 2016, e ora vi pongo il mio grattacapo, il dubbio ricade su due bici che mi stanno danno parecchio da pensare anche perche mi piacciono entrambe tanto, trek procaliber 9.8 e bmc twostroke 01 three del 2022 che è la fotocopia della two del 2021.
i due sivende propongono la bmc 01 three 2022 da 3400 di listino a 3000 euro con consegna meta giugno, mentre trek 9.8 2021 da 3700 a 3200 consegna meta agosto, quindi la consegna e l'attesa per me non è un problema.

la sostanza è che a parte il fatto che non ho modo di provarle, sono abbastanza diverse sia per montaggio che per geometrie, bmc ispira molto di piu in quanto nuova e con geometrie moderne che ti permettono qualcosa in piu in discesa ( ed ha una linea che è fantastica per me), cosa che non mi dispiace affatto, per contro però un cambiamento cosi radicale dalla mia scale con sterzo di 69.5° e piantone sella a 72.5° mi fa torcere un po il naso sul fatto di trovarmi bene poi, perche sulla carta è un conto, mentre acquistarla è un altra. Con trek invece andreia occhi chiusi, geometrie piu tradizionali e meno azzardata.

se parliamo poi del montaggio non c'è storia perche trek monta schimano xt come gruppo e freni e ruote carbon con canale da 30 con forca fox, mentre bmc monta gx con freni stram level e ruote dt swiss 1900 con forca reba, in ogni caso a me basta comunque anche il gx.

qualcuno di voi la posside o ha avuto modi di provarle entrambe? il mio dubbio è se vale la pena rischiare di andare su bmc o rimanere piu sul "classico" che tanto non sbagli mai? c'è davvero questo benefit in discesa sulla bmc? oppure si va a discapito di resa in salita o in pianura quando decidi di spingere forte

grazie a tutti.
ciaooooo :-)



Le avevo valutate anche io a suo tempo...più o meno in codesto range di spesa. Detto che io ho preso una terza via (Orbea Alma), tra le due prenderei la BMC, anche se, in tutta onestà il montaggio, per quel prezzo, è veramente modesto. Ripeto, per quel prezzo...non modesto in senso assoluto, ma per più di 3000 euri si deve pretendere di meglio...

però come progetto di bici, in senso assoluto, è una bici che mi affascina, senza dubbio. La trek invece, sentendo anche pareri sull'isospeed, non mi ha mai preso così tanto quanto la BMC e (poi) l'Orbea.
Con la BMC sentirai fortemente il cambio "generazionale"...ti assicuro che geometrie così diverse cambiano la vita.
 
  • Mi piace
Reactions: lito

lito

Biker serius
11/5/09
103
16
0
mosnigo
Visita sito
Io non mi farei troppi ingrippi per il montaggio, in fondo sono tutti componenti più che dignitosi e assolutamente adeguati per un uso anche allegro. Se col tempo dovessero crescere gli "appetiti", si potranno fare gli upgrade più mirati ed idonei alle proprie esigenze. In primis le ruote (sebbene le 1900 non siano certo dei plinti di ghisa).
Il telaio, invece, resta.
E sembra un gran bel telaio, visto che lo ha scelto anche Pidcock per correrci (non potendo usare una Pinarello Dogma per sentieri...:loll: )
ho pensato la stessa cosa anche io, ovvio che se le guardi sulla carta ispira quella che ti da di piu, ma alla fine anche se il rapporto qualita prezzo di bmc non sia dei migliori è comunque piu che buono per un uso amatoriale come il mio, quindi ho preso quella che piu mi piace e mi ispira ( geometrie) come dice @Gallessandro . preordinata stasera.:-)
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
ho pensato la stessa cosa anche io, ovvio che se le guardi sulla carta ispira quella che ti da di piu, ma alla fine anche se il rapporto qualita prezzo di bmc non sia dei migliori è comunque piu che buono per un uso amatoriale come il mio, quindi ho preso quella che piu mi piace e mi ispira ( geometrie) come dice @Gallessandro . preordinata stasera.:-)
ottima scelta ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: lito

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
ho pensato la stessa cosa anche io, ovvio che se le guardi sulla carta ispira quella che ti da di piu, ma alla fine anche se il rapporto qualita prezzo di bmc non sia dei migliori è comunque piu che buono per un uso amatoriale come il mio, quindi ho preso quella che piu mi piace e mi ispira ( geometrie) come dice @Gallessandro . preordinata stasera.:-)
ottimo.... ma il telescopico ce lo metti ?
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
376
168
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Assolutamente si sto valutando la taglia, sono 1.68 di altezza sarei Sulla S , il biomeccanico dice che se voglio la M bisogna accorciare l attacco manubrio, sarebbe gia corto di suo (6cm in tg.m) vediamo cosa mi risponde..
Sono "alto" come te con cavallo 79cm. Sono curioso di sapere dove ti indirizza il biomeccanico...
 

lito

Biker serius
11/5/09
103
16
0
mosnigo
Visita sito
Sono "alto" come te con cavallo 79cm. Sono curioso di sapere dove ti indirizza il biomeccanico...
Anche io voglio vedere, mi accennava che se prendo una s mi serve l attacco manubrio da 6 cm anziche da 5, e se prendevo una m dovevo metterlo da 5cm anziché quello da 6 di serie, io comunque ho preso la s perche piu giusta per me
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Avendo la Fourstroke ed essendo alto 1.70, ti posso confermare che anch’io ho optato per la S. Le misure della front e della full non sono esattamente sovrapponibili, ma siamo lì (il reach è quasi uguale e lo stack della full è addirittura qualche mm inferiore). Dopo un po’ di prove, ho trovato la quadra con lo stem da 60: non mi fa perdere la sensibilità con l’anteriore in discesa e, ovviamente, mi agevola alquanto in salita
 
  • Mi piace
Reactions: lito

Classifica mensile dislivello positivo