Complimenti bellissima, è la 2017? Fammi un favore guarda il discorso del freno, mi dicono che dovrebbero aver risolto il problema di dover smontare il freno per togliere la ruotaVabbè...alla fine è arrivata lei...
Complimenti bellissima, è la 2017? Fammi un favore guarda il discorso del freno, mi dicono che dovrebbero aver risolto il problema di dover smontare il freno per togliere la ruotaVabbè...alla fine è arrivata lei...
Molto bella! Io ho avuto occasione di provare questa, la spark rc e la top fuel e devo dire che la scapel in discesa è sicuramente la più divertenteVabbè...alla fine è arrivata lei...
Se parli della vecchia Scalpel, si, c'è un abisso tra il modello attuale e il MY2015. Sulla nuova ho grandissimi dubbi su quello che dici. Sono bici molto simili. La Scalpel poi ha dal suo la Lefty che comunque davanti la rende sensibilmente più precisa.io avevo la Scalpel e sono passato a Spark rc. tutta un'altra musica
Se parli della vecchia Scalpel, si, c'è un abisso tra il modello attuale e il MY2015. Sulla nuova ho grandissimi dubbi su quello che dici. Sono bici molto simili. La Scalpel poi ha dal suo la Lefty che comunque davanti la rende sensibilmente più precisa.
Se parli della vecchia Scalpel, si, c'è un abisso tra il modello attuale e il MY2015. Sulla nuova ho grandissimi dubbi su quello che dici. Sono bici molto simili. La Scalpel poi ha dal suo la Lefty che comunque davanti la rende sensibilmente più precisa.
La mia Scalpel era un modello 2017. Il limite che ho notato è dovuto all'ammortizzatore. con sole 2 posizioni l'ho trovato molto limitante, in posizione aperta andava
Posso chiederti quanti KM hai fatto con una Scalpel e quanti con la bici che ho suggerito io? io prima di esprimere il mio giudizio ho fatto oltre 3.000 km con una scalpel carbon 4 prima di cambiare e farne circa 1.800 con una scott spark rc team mod 2018 (e fra i 2 modelli la differenza in termini economici è di poche decine di €) Non so cosa tu intenda per modello nuovo o vecchio, io li ho fatti con una carbon modello 2017 e il problema delle 2 posizioni invece che le 3 mi ha sempre dato fastidio perchè necessita sempre di un compromesso nel set-up. Per quanto riguarda la Lefty, concordo che sia "un po' più rigida, della fox che monto ora" ma la distanza con la concorrenza non è più quella di 5 anni fa (ne ho avute 3 di Cannondale). Io peso 88 kg e tirando in discesa flette la Fox e fletteva un po' meno la Lefty, ma il senso non cambia. Ma il problema principale rimane il fatto che a fronte di un avantreno comunque buono, il retrotreno rimane nervoso in discesa (se regolato con un sag tale da non bobbare troppo lasciato aperto sulle salite sconnesse) oppure bobbava in salita se settato per copiare bene in discesa. Problema di Ammo? Ho provato quest'anno al bike festival una Carbon-1 e il comportamento era lo stesso.
Io parlo di telaio e le sensazioni che mi hanno dato entrambe sono molto simili, in discesa (dove per me una full deve fare la differenza), e personalmente ovviamente propendo per la Scalpel.
Per l'ammo hai ragione, ha solo due posizioni. Ma personalmente uso molto il blocco, e nelle mie full precedenti come la Cube AMS Pro che aveva Fox usavo raramente la posizione centrale.
Una full serve per fare la differenza in salita e non in discesa, infatti se sali con l'ammortizzatore bloccato non ha senso una full.
io ho troavto la pace dei sensi con ammo DTSwiss x313 : 3 posizioni con blocco....
Tarato a mio piacimento a mio modestissimo parere è il migliore per telai tipo monocross..
Secondo me i pro usano le full solo x marketing... vedendo i filmati il retrotreno di tutte le full non si muove di 1 mm
Perché dici togliere la ruota posteriore per metterla in auto?Io sono un felice possessore di una full Orbea Oiz, mtb dall'ottimo rapporto qualità prezzo.
siccome mi ero interessato alla questione che hai riportato nel tuo post ti propongo i pensieri che ho maturato dopo aver analizzato le bici ed ascoltato un pò di pareri dei possessori.
premesso che tutti e 3 i modelli vanno bene.
la Scalpel è esteticamente la mia preferita ma una lamentela ricorrente dei miei amici è "che due coglioni quanto la devo caricare in macchina, devo sempre smontare la ruota posteriore xè con la lefty sei limitato"
la Trek confermati in pieno i malus evidenziati nel test https://www.mtbcult.it/tests/trek-top-fuel-9-8-sl/ ovvero ti fracassi le dita ogni volta che togli la borraccia se non ha il portaborraccia laterale ed il comando Fox fa cacare xè non lavora più con i 3 step (aperto, semiaperto e chiuso).
la Scott è quella che sinceramente prenderei delle 3 xè il reparto sospensioni Fox funziona ad hoc grazie al comando twinloc che è perfetto (infatti l'ho camprato anche sulla mia OIZ), anch'essa necessita di un portaborraccia laterale.
Perché dici togliere la ruota posteriore per metterla in auto?