Dubbio nuova full...Top fuel 9.8sl vs.scott spark rc pro vs. Cannondale Scalpel si 3

matbonino

Biker serius
19/1/12
117
28
0
carcare (sv)
Visita sito
Buongiorno ragazzi...dopo 4 anni di onorato servizio avrei in mente di cambiare la mia Specialized epic expert world cup del 2014 taglia M...
Sono alto 1.78 con cavallo 86cm ed avevo scelto una m (al super limite della misura) perché la sentivo più reattiva...ora vorrei stare un po' più comodo ed avevo adocchiato questi modelli in taglia L o 18.5 x la Trek...
Nn ho nessun tipo di riscontro a riguardo...e vorrei chiedervi se qualcuno ha cambiato una epic x uno di questi modelli esponendo i pregi/difetti in merito...
Cosa mi consigliate??
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
Io sono un felice possessore di una full Orbea Oiz, mtb dall'ottimo rapporto qualità prezzo.

siccome mi ero interessato alla questione che hai riportato nel tuo post ti propongo i pensieri che ho maturato dopo aver analizzato le bici ed ascoltato un pò di pareri dei possessori.
premesso che tutti e 3 i modelli vanno bene.
la Scalpel è esteticamente la mia preferita ma una lamentela ricorrente dei miei amici è "che due coglioni quanto la devo caricare in macchina, devo sempre smontare la ruota posteriore xè con la lefty sei limitato"
la Trek confermati in pieno i malus evidenziati nel test https://www.mtbcult.it/tests/trek-top-fuel-9-8-sl/ ovvero ti fracassi le dita ogni volta che togli la borraccia se non ha il portaborraccia laterale ed il comando Fox fa cacare xè non lavora più con i 3 step (aperto, semiaperto e chiuso).
la Scott è quella che sinceramente prenderei delle 3 xè il reparto sospensioni Fox funziona ad hoc grazie al comando twinloc che è perfetto (infatti l'ho camprato anche sulla mia OIZ), anch'essa necessita di un portaborraccia laterale.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
https://www.mtbcult.it/tests/video-scott-spark-rc-900-pro/
https://www.mtbcult.it/tests/trek-top-fuel-9-8-sl/
https://www.mtbcult.it/tests/test-cannondale-scalpel-si-carbon-2-eagle/

come tutti i test non c'e da prenderli come oro colato.....

io comunuqe sarei molto combattuto tra scalpel e scott
la scott mi piace il fatto di poter gestire il comparto ammortizzante come si vuole
la scalpel mi attira molto sia esteticamente e la lefty
la trek non mi piace e poi e' un progetto di diverse stagioni
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.128
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Buongiorno ragazzi...dopo 4 anni di onorato servizio avrei in mente di cambiare la mia Specialized epic expert world cup del 2014 taglia M...
Sono alto 1.78 con cavallo 86cm ed avevo scelto una m (al super limite della misura) perché la sentivo più reattiva...ora vorrei stare un po' più comodo ed avevo adocchiato questi modelli in taglia L o 18.5 x la Trek...
Nn ho nessun tipo di riscontro a riguardo...e vorrei chiedervi se qualcuno ha cambiato una epic x uno di questi modelli esponendo i pregi/difetti in merito...
Cosa mi consigliate??
ciao, io ho le stesse tue misure e ho preso la top fuel tg. 19.5, 2017 e mi trovo benissimo, unica modifica un attacco manubrio più corto dell'originale. La bici non è leggerissima, ( siamo sugli 11.5 kg con reggi telescopico però) paga un po' le ruote carbon pesantine, ma non essendo neanch'io una piuma (76kg) posso maltrattarle, comunque permettono notevole rigidità e precisione in velocità. la bici va bene in salita, allenamento permettendo, molto bene in salita tecnica e in discesa, se vai su roba impestata si avvertono i limiti della fox 32.
la morosa e un compagno di scorribande hanno la scalpel per cui posso dirti che rispetto alla trek il plus è la lefty
che, insieme a uno sterzo di 0.5 gradi più aperto le da qualcosina di più in discesa...la scalpel 3 però ha ruote peggiori ( ztr crest sono adatte a usi e rider light) e gruppo shimano 11vcontro eagle gx 12v
 

matbonino

Biker serius
19/1/12
117
28
0
carcare (sv)
Visita sito
Per quanto riguarda la top fuel...che è l'unca che ho provato...concordo con il comando fox che fa cacare e ho trovato il mono nn proprio come lo vorrei ...ossia quando è chiuso voglio che sia un muro...invece si muove ... è troppo morbido x me...e di certo nn mi va di modificare l'idraulica interna...
La scalpel la caricherei intera senza smontare nulla sul portabici...ho quello con le candeline attaccato alla ruota di scorta del mio fidato jimny...e cmq preferirei un 11v con xtr che un 12v eagle gx...per quanto riguarda la spark mi piace un sacco davvero ...e ho trovato una rc pro my 2017 nuova in offerta...
Non ho considerato la epic 2018 perche trovo che x 5000 euro almeno una pedivella carbon e reggisella o manubrio carbon me lo potevano mettere...in più i roval che monta hanno quei mozzi osceni con i raggi a testa curva che odio...
La orbea mi è sempre piaciuta ma anche x questa nn ne trovo nelle vicinanze...
 

matbonino

Biker serius
19/1/12
117
28
0
carcare (sv)
Visita sito
Per ora ho trovato una scalpel si 3 del 2017 nuova in taglia L colorazione nero opaco a 2300€ più la mia e sabato vado a vedere in un altro negozio che ha sia una scalpel come sopra ma verde e una spark rc pro 2017 nuove in offerta ,da valutare il ritiro della mia...vedremo...:il-saggi:
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
https://www.mtbcult.it/tests/video-scott-spark-rc-900-pro/
https://www.mtbcult.it/tests/trek-top-fuel-9-8-sl/
https://www.mtbcult.it/tests/test-cannondale-scalpel-si-carbon-2-eagle/

come tutti i test non c'e da prenderli come oro colato.....

io comunuqe sarei molto combattuto tra scalpel e scott
la scott mi piace il fatto di poter gestire il comparto ammortizzante come si vuole
la scalpel mi attira molto sia esteticamente e la lefty
la trek non mi piace e poi e' un progetto di diverse stagioni

Conosco personalmente chi ha fatto test ed articoli, posso garantire che non è legato a nessun marchio ed è uno che se ne intende, oltre che avere un gran manico e motore.
Quando ho bisogno di consigli mi rivolgo sempre a lui.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Conosco personalmente chi ha fatto test ed articoli, posso garantire che non è legato a nessun marchio ed è uno che se ne intende, oltre che avere un gran manico e motore.
Quando ho bisogno di consigli mi rivolgo sempre a lui.
ci credo, ma anche se bravi rider, per quanto possano valutare con oggettivita, poi alla fine le sensazioni personali hanno un ruolo determinante
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
ci credo, ma anche se bravi rider, per quanto possano valutare con oggettivita, poi alla fine le sensazioni personali hanno un ruolo determinante
ci credo, ma anche se bravi rider, per quanto possano valutare con oggettivita, poi alla fine le sensazioni personali hanno un ruolo determinante

Concordo pienamente, anche perché in base alle proprie sensazioni e gusti si fanno le proprie scelte ed acquisti.
 
  • Mi piace
Reactions: windbike

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo