dubbio escursione fox 100 32 float kashima

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Casto925

Biker popularis
29/5/19
99
38
0
Piemonte nord est
Visita sito
Bike
mmr
salve a tutti, monto questa forcella sulla mia xc front (mmr rakish sl 29) ma ho notato questo week che in qualche drop abbastanza alti sono andato a fondo corsa, ok qualche volta può capitare, ma poi tornado a casa ho voluto misurare l'effettiva escursione dal parapolvere al or sullo stelo e ho notato con preoccupazione che l'escursione è solo 80mm... comè possibile se sono andato a pacco e la forcella è da 100mm? è normale su queste forcelle fox? ho bisogna modificare qualcosa all'interno? specifico che la bici lo comprata nuova e la forcella è originale e non è mai stata aperta...
 
Ultima modifica:

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Sul fodero trovi un codice ID.
Con quello vai nel sito Fox e vedi subito tutte le caratteristiche della tua forca.
Potrebbero aver limitato la corsa a soli 80mm o chissà cos'altro, a volte qualche costruttore lo fa sulle taglie più piccole.
 

Casto925

Biker popularis
29/5/19
99
38
0
Piemonte nord est
Visita sito
Bike
mmr
Sul fodero trovi un codice ID.
Con quello vai nel sito Fox e vedi subito tutte le caratteristiche della tua forca.
Potrebbero aver limitato la corsa a soli 80mm o chissà cos'altro, a volte qualche costruttore lo fa sulle taglie più piccole.
si ho cercato il mio codicè è : DM32 ma non riesco a capire bene sul sito fox, nel senso vine fuori che è una forca da 100mm ma non riesco a trovare altro...https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&ref=findbycode
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Anche io ho appena preso la Fox 32 step-cast factory da 100 Ed ho notato anche io che la massima escursione arriva a metà della scritta kashima.

per esserne certo rimuovi tutta l’aria e vedi dove arriva.

addirittura la mia sembra avere 110 di escursione totale boh
 

Casto925

Biker popularis
29/5/19
99
38
0
Piemonte nord est
Visita sito
Bike
mmr
Anche io ho appena preso la Fox 32 step-cast factory da 100 Ed ho notato anche io che la massima escursione arriva a metà della scritta kashima.

per esserne certo rimuovi tutta l’aria e vedi dove arriva.

addirittura la mia sembra avere 110 di escursione totale boh
esattamente anche la mia arriva a metà della scritta kashima che è 80mm di escursione...io quando vado a pacco si ferma li
 
  • Mi piace
Reactions: romfevola

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Ho notato comunque che gonfiandola ai psi consigliati per il mio peso affonda un bel po’ quindi penso che va gonfiata un po’ in più almeno 10 psi in aggiunta e magari più “firm” le basse compressioni per tenerla più su. Io al momento sono arrivato al 70/75 percento con il mio primo giro
 

Casto925

Biker popularis
29/5/19
99
38
0
Piemonte nord est
Visita sito
Bike
mmr
Ho notato comunque che gonfiandola ai psi consigliati per il mio peso affonda un bel po’ quindi penso che va gonfiata un po’ in più almeno 10 psi in aggiunta e magari più “firm” le basse compressioni per tenerla più su. Io al momento sono arrivato al 70/75 percento con il mio primo giro Sii sii anche io viaggio con circa 10 psi in più rispetto alle tabelle che dice fox(peso 65nudo) ma dovrei provare a salire di 5/10 psi in più per certi percorsi/drop impegnativi...
Ho notato comunque che gonfiandola ai psi consigliati per il mio peso affonda un bel po’ quindi penso che va gonfiata un po’ in più almeno 10 psi in aggiunta e magari più “firm” le basse compressioni per tenerla più su. Io al momento sono arrivato al 70/75 percento con il mio primo giro
Sii sii anche io viaggio a circa 10 psi in più rispetto alle tabelle fox, per certi percorsi/drop impegnativi dovrei provare a salire di 5/10 psi e stringere un pó di click di compressione... provo e vi aggiorno
 
  • Mi piace
Reactions: romfevola

Casto925

Biker popularis
29/5/19
99
38
0
Piemonte nord est
Visita sito
Bike
mmr
Anche io ho appena preso la Fox 32 step-cast factory da 100 Ed ho notato anche io che la massima escursione arriva a metà della scritta kashima.

per esserne certo rimuovi tutta l’aria e vedi dove arriva.

addirittura la mia sembra avere 110 di escursione totale boh
ho provato a togliere tutta l'aria e vedere dove va l'or: il fondo corsa misura 91,5mm quindi tutto normale credo! infatti un altro utente diceva che tutte le forcelle chi più chi meno non raggiungono mai il 100% di escursione...
 
  • Mi piace
Reactions: romfevola

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Si sì vanno proprio così io sono appena tornato ho le braccia a pezzi ed anche i polsi.

sono stato lungo un Fione pieno di avvallamenti, pietre e tufi sporgenti. ho provato come da manuale le lsc a -18 click (da tutto aperto firm) e poi tutte aperte per capire le differenze e si sente eccome!

ho caricato a 125 psi (sono 100 kg ) ed anche se non ho controllato il sag ora affonda molto meno.

Rebound da tutto chiuso (quindi massima frenatura) a -2 dato che sul manuale riporta mi pare 1.

l’oring dopo aver anche fatto dei piccoli salti, pompando e saltando da tutti I marciapiedi che ho trovato lungo il tragitto è arrivato direi a 2/3 cm dalla massima escursione (alla scritta kashima) quindi

Nelle discese sembra di andare su asfalto è supersonica.

nel fango mi sono giocato due Jolly pazzeschi nel secondo la bici se ne è andata sia avanti che dietro ma incredibilmente mi sono salvato con il piede a terra haha

per il momento è tutto!
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
ho provato a togliere tutta l'aria e vedere dove va l'or: il fondo corsa misura 91,5mm quindi tutto normale credo! infatti un altro utente diceva che tutte le forcelle chi più chi meno non raggiungono mai il 100% di escursione...
Premesso che non ho mai avuto una Sc e non ne ho mai ancora aperta una ma il discorso che TUTTE le forche abbiano meno escursione di quanto dichiarato NON è per niente vero!
Io ho una 34 da 160mm e ho tutti i 160mm! Anzi se da ferma la tiro per l'archetto arriva a 170mm...
Forse, e ripeto forse, la Sc è conformata in modo diverso e non permette di sfruttare tutta l'escursione ma tutte le altre Fox che ho avuto o aperto hanno sempre avuto l'escursione dichiarata.
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Omg when a me se si misura è di 110mm ed ho letto su vari forum che è normale per le Fox.
Sembra essere studiata così quindi massimo dovrebbe raggiungere i 100 mm
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo