Dubbio emblematico: Skate-park NO Campi da calcetto SI

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
il landing devi farlo almeno alto quanto il kick, leggermente più alto sarebbe meglio, il roll in, io a casa del mio amico lo ho fatto da 5m, per un salto con kick di 1,70cm, in modo che non devo proprio pedalare per prendere velocità! Magari posterò le foto se me le chiedi :P
tra landing e kick metti dei pelez così non ti spezzi troppe ossa se arrivi corto :) ciauz

Bah io per pedalare no ho problemi...e comunque, inclinato di 70° il rollin la spinta te la da eccome! Comunque, vai, un po' di foto fanno sempre piacere!:celopiùg:

Per pelez cosa intendi?
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
fai così: anding alto cm il kick o di più, come vuoi te, ma mantieni il gap in mezzo aperto e quandolo lo vuoi tappare perchè non ti da sicurezza ci appoggi dei bancali.

Questa potrebbe essere una buona idea....!:celopiùg:

Perchè il mio problema è che non ho escavatori, nè macchine movimento terra, per cui si farebbe tutto di vanga, badile, e cariola! e comunque la terra la devo prendere da qualche parte, non la compro...
Se facessi in modo da scavare una discesa tra rollin e kick, non tanto ripida, riuscirei con la terra tolta per farla, a fare il kick....che ne dite?
 

Champignon

Biker forumensus
27/12/04
2.017
-1
0
Torino/Lione
dirtbang.blogspot.com
Allora... Prima di tutto, nei salti non ci vanno i tronchi! Ci va la terra e basta! Prima di tutto perche mi sembra di intuire che non hai mai costruito un salto da dirt e quindi ti posso assicurare che non uscira giusto alla prima e quindi se hai i trochi dentro sara un bordello spostare il tutto... Poi perche se metti i tronchi si compatta in modo non omogeneo... E poi anche perche fa schiffo! I tronchi gli usano per fare i salti nei northshore pero è una cosa diversa...
Il salto va fatto step up, cioè con il landing circa 20-30 cm piu alto del landing, cosi sara piu facile da saltare e meglio per provare tricks... La terra si trova sempre, basta una pala e 2 braccia, al massimo scavi un po le compressioni!
 

maxcato81

Biker novus
10/2/09
39
0
0
bologna
Visita sito
Questa potrebbe essere una buona idea....!:celopiùg:

Perchè il mio problema è che non ho escavatori, nè macchine movimento terra, per cui si farebbe tutto di vanga, badile, e cariola! e comunque la terra la devo prendere da qualche parte, non la compro...
Se facessi in modo da scavare una discesa tra rollin e kick, non tanto ripida, riuscirei con la terra tolta per farla, a fare il kick....che ne dite?

tutta quella terra non la si trova...
non esiste nessuno che te la regala,
la si può soltanto comprare!
 

Champignon

Biker forumensus
27/12/04
2.017
-1
0
Torino/Lione
dirtbang.blogspot.com
E io ho spalato al Jurassico per anni e ti assicuro che ne abbiamo spostata molto di più... E ci è costato solo sudore!
E' chiaro pero che nel caso del progetto di Andrew la devono far arrivare e probabilmente la pagherano (almeno il trasporto se sono fortunati di trovare qualcuno che deve sbarazzarsi di un bel po di buona terra da riporto da cantieri)... La mia risposta iniziale comunque era destinata a Boom che deve costruire un salto solo, per cui non ci va neanche cosi tanto a tirare su la terra che gli serve!!
 
Allora... Prima di tutto, nei salti non ci vanno i tronchi! Ci va la terra e basta! Prima di tutto perche mi sembra di intuire che non hai mai costruito un salto da dirt e quindi ti posso assicurare che non uscira giusto alla prima e quindi se hai i trochi dentro sara un bordello spostare il tutto... Poi perche se metti i tronchi si compatta in modo non omogeneo... E poi anche perche fa schiffo! I tronchi gli usano per fare i salti nei northshore pero è una cosa diversa...
Il salto va fatto step up, cioè con il landing circa 20-30 cm piu alto del landing, cosi sara piu facile da saltare e meglio per provare tricks... La terra si trova sempre, basta una pala e 2 braccia, al massimo scavi un po le compressioni!

@boom

esatto,come ha detto champi potresti proprio scavare un bel po la compressione(magari andare un 50-60cm sotto,direi anche oltre,ma da solo inizia a diventare impegnativo),e così riesci a ricavare un bel po di terra ,inoltre te ne servirebbe sicuramente meno x il landing che inizia già più in alto rispetto al kick,unica cosa devi fare le canalette x far drenale l'acqua,sennò quando piove diventa una piscina!
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
Champi ti amo!

Grazie mille! Allora per le canaline, faccio qualcosa di particolare, nel senso che facendolo di fianco ad un torrente, scavo le canaline, ci metto dei tubi da grondaia, e poi ricopro, così siamo a posto...
Poi manutenzione per tenerli puliti...

Per scavare si, lo farò, sia per la terra, che per la velocità...Credo 50 cm, perchè la maggior parte del lavoro lo farò da solo...Diciamo che in una settimana, dall'inizio dei lavori, vorrei averlo concluso..:celopiùg:


@Ba, porco cappio, mi sono ammalato...Ho 39 stasera..Speriamo passi in fretta!
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.342
1.699
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
basta fare un buco tra landing e kick e terra ne viene fuori!!! poi lo si copre con assi, e sopra si mettono pelez (bancali, chiamateli come volete) in modo da chiudere almeno metà del buco!
Il roll in è troppo basso e troppo lontano dal kick, cioè, se vuoi fare una cosa fatta bene, fallo un pò più alto almeno, e con struttura in legno nonterra, perchè ti voglio vedere a pedalare in piano come un dannato per saltare fuori!
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
@fungo:
Bene, quando avrò costruito un mega trail (diventerà indubbiamente il più grosso al mondo) se te non sei a mangiare baguettes, e giacomino ci sta dentro, vi concedo di venire a girare..però dobbiamo organizzarci, nel senso che già Chase mi ha chiamato, supplicandomi di venire a girare...però insomma, fosse all'altezza di un trail così....:smile::smile::smile:

Beh in ogni caso tenc iu veri mach for ior elp...:celopiùg:

@Lord Spyro, mi sa che tra landing e kick ci metto i tronchi (così sono contento)...Però lo spazio tra kick e rollin mi serve, perchè a meno che io non costruisca un roll'in alto 15 metri a pendenza 65°, devo pedalare come un idiota...:celopiùg:
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
Fanciulli belli, dopo ore ed ore, giorni su giorni, passati a riadattare il mio progetto ai vostri consigli, questo è il risultato..
Commenti? l'unica cosa che non mi convince molto è il rollin....Idee su come farlo senza spendere cifre allucinanti in segheria? :celopiùg:

saltoprogetto.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo