Dubbio emblematico: Skate-park NO Campi da calcetto SI

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Bene regaz, sta ripassando i punti da discutere domani all'incontro, manco fosse un esame eh???

Speriamo vada tutto per il meglio!!!

Direi che grazie al vostro aiuto sono riuscito a reperire tutto il materiale che mi aveva chiesto l'assessore, domani non appena esco dall'incotro vi informo dell'accaduto


bike on!!!

Magari cerca di corromperlo con un paio di casse di Red Bull :smile:
 

AndrewMK

Biker urlandum
11/7/07
587
0
0
Bologna
Visita sito
here the thing:

Sta mattina io e mik88 siamo andati al famoso incontro con l'assessore e devo dire che mi posso ritenere abbastanza soddisfatto.

Dopo un piccola premessa dove ho illustrato all'assessore tutti i preventive e i consigli per la costruzione che ho raccolto (grazie al vostro aiuto) in questo ultimo periodo, abbiamo iniziato a parlare dell'area dove potrà sorgere il nostro futuro campetto dirt.

Le possibilità che ci ha dato sono 2:

1-area vicino alla tangenziale di proprietà della provincia che dev'essere concessa al comune (quindi tempi più lunghi)
2- area all'interno della recinzione dell'acquedotto ma di proprietà del comune (di conseguenza tempi più brevi)

Ovviamente abbiamo optato per quella di più veloce realizzazione, ovvero quello all'interno della recinzione dell'acquedotto. Adesso dobbiamo attendere un po' di giorni in modo che l'era ci dia il responso.
La bazza di quest'area è che già in parte è recintata, così si risparmia sulla recinzione dei lati non recintati in più e un po' fuori dal centro, così nessuno ci rompe le scatole!!!


Per quanto riguarda la parte burocrazica invece, mi ha consigliato di prendere un progetto di un roll-in in modo da presentare tutto il progetto completo (salti+roll-in) una volta aperto il bando di cessione.

Per i costi a cui ho fatto riferimento (circa 4000 neuri senza roll-in) mi ha detto che non ci sono problemi, questa è già una gran bella cosa!!!

L'importante è che sia l'assessore che tutti gli altri a cui ci siamo appoggiati (architetto, assessore all'urbanistica) siano disponibili e carichi per fare il campetto!!!

Spero di essere stato chiaro....bella regaz
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
Mi ritengo alquanto compiaciuto di tutto quello che è da lei, egregio Andrew, precedentemente riportato.
Spero che tutto proceda per il meglio.

E data la vicinanza con l'acquedotto non ci dovremo nemmeno portare da bere! (ah, ah, umorismo inglese)
 

$(Flash)$

Biker tremendus
14/1/08
1.131
1
0
30
Emilia Romagna
Visita sito
Mi ritengo alquanto compiaciuto di tutto quello che è da lei, egregio Andrew, precedentemente riportato.
Spero che tutto proceda per il meglio.

E data la vicinanza con l'acquedotto non ci dovremo nemmeno portare da bere! (ah, ah, umorismo inglese)
Boom, se non la smetti di parlare cosi ti do una craniata in testa! :mavadaviaiciapp:

@ AndreMK:
fai come quello che c'è a san felice sul panaro..un rollin di 6-8 metri che in pratica è una piramide a gradoni con la parte dove si scende appiattita...in cima si può scegliere...se vai a destra c'è 1 droppino di 2 metri o piu se invece vai dritto ci sono i salti :i-want-t:
 

AndrewMK

Biker urlandum
11/7/07
587
0
0
Bologna
Visita sito
^^ troppo buoni regaz!!!

A parte gli scherzi la vicinanza all'acquedotto implica due cosa:

A-vicinanza per l'acqua così si può annaffiare tutto e anche bere
B-data tale vicinanza sarà possibile avere anche la luce per la sera!!!!

@Champi: dopo ti passo in mp la mia mail così puoi mandarmi le foto.

In ogni caso dopo contatto anche il presidente del jurassico per sapere se esistono progetti veri e propri per i roll-in
 

Bubz

Biker superioris
Io ho il progetto del rollin in formato autocad che ho disegnato (al posto del geometra che ci segue i lavori), dipende però cosa volete voi: il nostro sarà fatto con i ponteggi e rispetta le normative Pimus in fatto di sicurezza (resistenza a carichi e vento) e montaggio/smontaggio. Io non so di quanto sia la vostra area e che tipo di salti voi vogliate costruire perchè il nostro rollin è enorme (alto 6 metri, base 4 x 3, scivolo di 10 x 3 metri + transizione finale) e cmq proporzionato alla prima pro line (con salti con gap che possono arrivare sino ad 8 metri). Non so con che materiale lo vogliate costruire, ma mettete in preventivo, almeno 3-5000 euro se lo fate appunto con i ponteggi (utilizzando materiale usato).

Quanto sarà il primo salto della vostra linea + grossa (altezza kick / gap)?
Quanto è lunga la linea (metri)?
Il terreno è in piano o in discesa?
Se in discesa, il dislivello?

La costruzione di una linea da dirt dipende da molti fattori. Non è detto che serva un rollin: se è in discesa basta partire dal salto + piccolo e terminare con quello + grande (il miglior tipo di linea) diversamente se il terreno è in piano partirete con un rollin verso il salto + grande per terminare con quello + piccolo cercando di costruire la linea in modo da avere una velocità ottimale per poter saltare tutti i jump (su quello vedrete che ne avrete da divertirvi spostando avanti e indietro metri e metri cubi di terra a badile)!

BUbz
 

Mik88

Biker serius
13/1/06
216
0
0
Bologna
Visita sito
caspita oggi è andata proprio bene e i due assessori erano gentilissimi e disponibili !! Siamo sempre più carichi all'idea di iniziare a sbadilare e modellare !! Un enorme grazie per tutti i vostri preziosi consigli che oggi sono proprio serviti !!! Continuate a seguirci e consigliarci :prost:
 

AndrewMK

Biker urlandum
11/7/07
587
0
0
Bologna
Visita sito
Io ho il progetto del rollin in formato autocad che ho disegnato (al posto del geometra che ci segue i lavori), dipende però cosa volete voi: il nostro sarà fatto con i ponteggi e rispetta le normative Pimus in fatto di sicurezza (resistenza a carichi e vento) e montaggio/smontaggio. Io non so di quanto sia la vostra area e che tipo di salti voi vogliate costruire perchè il nostro rollin è enorme (alto 6 metri, base 4 x 3, scivolo di 10 x 3 metri + transizione finale) e cmq proporzionato alla prima pro line (con salti con gap che possono arrivare sino ad 8 metri). Non so con che materiale lo vogliate costruire, ma mettete in preventivo, almeno 3-5000 euro se lo fate appunto con i ponteggi (utilizzando materiale usato).

Quanto sarà il primo salto della vostra linea + grossa (altezza kick / gap)?
Quanto è lunga la linea (metri)?
Il terreno è in piano o in discesa?
Se in discesa, il dislivello?

La costruzione di una linea da dirt dipende da molti fattori. Non è detto che serva un rollin: se è in discesa basta partire dal salto + piccolo e terminare con quello + grande (il miglior tipo di linea) diversamente se il terreno è in piano partirete con un rollin verso il salto + grande per terminare con quello + piccolo cercando di costruire la linea in modo da avere una velocità ottimale per poter saltare tutti i jump (su quello vedrete che ne avrete da divertirvi spostando avanti e indietro metri e metri cubi di terra a badile)!

BUbz

Dunque la nostra linea è lunga all'incirca 50m la posto sotto così vedi.
è tutto in piano è il primo salto è alto 1,70m con un gap di quasi due metri per poi andare a scalare.

io pensavo ad un roll-in alto circa 4 metri con due scivoli, uno per la linea alta e l'altro per quella più bassa.

picture.php


me lo puoi mandare il progettto ?
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Grande, sono quasi invidioso di quello che stai facendo caro Andrew!!

Inutile dire che una volta definito il progetto, sarò tentato di scopiazzare il tutto :celopiùg:

A proposito, sembra che nel futuro restauro dello skatepark di Bolzano ci sarà anche lo zampino del nostro Stefan.. :spetteguless:
 

Bubz

Biker superioris
@andrew: io lo ridisegnerei la linea. La main line con il primo jump di 2 metri di gap con una rampa da 1,70 è improponibile. 2 metri è veramente troppo poco (e la rampa è troppo alta). Io non conosco il vostro livello ma con un salto di 2 metri vi rompete i coglioni dopo due gg e comunque perdereste immediatamente la velocità per fare gli altri salti della linea. Personalmente farei il primo almeno 3 - 3,50 metri con una rampa da 1,50 e landing a 1,80. Se fate dei salti così piccoli state sicuri che siete costretti a spostarli quasi subito e vi assicuro che spostare una linea a badile sono stracazzi!!!

Il problema di costruire una linea ritmica in piano (personalmente mi fanno stracagare le linee in cui bisogna pedalare tra un salto e l'atro) è che i salti debbano avere delle misure aseguate per poter mantenere la velocità per pote affrontare i salti successivi.

Ti dico come farei io la linea in 50 metri:

Rollin: per evitare come abbiamo fatto noi di dover ricorrere ad un collaudo e al benestare di un geometra, fate la base in terra alta due metri e poi su quella costruite una piccola struttura alta due metri in legno o con i ponteggi (risparmiate anche una marea di soldi). Lo stesso stiamo facendo noi sulla nostra futura seconda linea.
Dicevamo: rollin con uno scivolo di circa 6 metri di percorrenza, 4 metri di piano, kick da 1,50, gap 3,50, landing a 1,80-2,00, piano 2 metri, kick da 1,50, gap 2,80, landing a 1,80, piano 2 metri, kick da 1,50, gap 2,30, landing a 1,80, parabolica e poi due salti kick da 1,50, gap 2,80, landing a 1,80, piano 2 metri, kick da 1,50, gap 2,30, landing a 1,80.

Se vuoi stare su queste dimensioni di kick sei obbligato ad avere gap così altrimenti come detto, fai il primo e il secondo jump non lo passi. Paura del gap? Noi quando giravano i principianti o chi aveva paura, riempivamo il gap con i bancali. Da noi giravano tutti anche sul primo del defunto H che era quasi 5,50 metri di gap!

Bubz
 

AndrewMK

Biker urlandum
11/7/07
587
0
0
Bologna
Visita sito
@andrew: io lo ridisegnerei la linea. La main line con il primo jump di 2 metri di gap con una rampa da 1,70 è improponibile. 2 metri è veramente troppo poco (e la rampa è troppo alta). Io non conosco il vostro livello ma con un salto di 2 metri vi rompete i coglioni dopo due gg e comunque perdereste immediatamente la velocità per fare gli altri salti della linea. Personalmente farei il primo almeno 3 - 3,50 metri con una rampa da 1,50 e landing a 1,80. Se fate dei salti così piccoli state sicuri che siete costretti a spostarli quasi subito e vi assicuro che spostare una linea a badile sono stracazzi!!!

Il problema di costruire una linea ritmica in piano (personalmente mi fanno stracagare le linee in cui bisogna pedalare tra un salto e l'atro) è che i salti debbano avere delle misure aseguate per poter mantenere la velocità per pote affrontare i salti successivi.

Ti dico come farei io la linea in 50 metri:

Rollin: per evitare come abbiamo fatto noi di dover ricorrere ad un collaudo e al benestare di un geometra, fate la base in terra alta due metri e poi su quella costruite una piccola struttura alta due metri in legno o con i ponteggi (risparmiate anche una marea di soldi). Lo stesso stiamo facendo noi sulla nostra futura seconda linea.
Dicevamo: rollin con uno scivolo di circa 6 metri di percorrenza, 4 metri di piano, kick da 1,50, gap 3,50, landing a 1,80-2,00, piano 2 metri, kick da 1,50, gap 2,80, landing a 1,80, piano 2 metri, kick da 1,50, gap 2,30, landing a 1,80, parabolica e poi due salti kick da 1,50, gap 2,80, landing a 1,80, piano 2 metri, kick da 1,50, gap 2,30, landing a 1,80.

Se vuoi stare su queste dimensioni di kick sei obbligato ad avere gap così altrimenti come detto, fai il primo e il secondo jump non lo passi. Paura del gap? Noi quando giravano i principianti o chi aveva paura, riempivamo il gap con i bancali. Da noi giravano tutti anche sul primo del defunto H che era quasi 5,50 metri di gap!

Bubz

le misure che ho utilizzato per questo progetto sono state prese da un campetto che io e mik88 abbiamo provato a "restaurare" a mille anni luce da casa nostra.
In effetti quel campetto non funzionava per niente, ma per via del roll troppo basso.

In effetti l'idea di fare i salti mediamente più cattivi di quanto uno li farebbe in modo che c'è la possibilità di migliorare personalmente è una buona idea...adesso ne discuto con il mio socio.

Anche Jack mi aveva detto di fare i salti in ordine decrescente per via del piano in più fare landing belli concavi in modo da non perdere l'inerzia derivata dal salto.

Grazie per i consigli
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo