Dubbio DualControl o Leve Classiche

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
io sono 3 anni che uso i dual control, si sono comportati sempre a meraviglia, comodi e precisi ma ho già deciso che la prossima bici tornerà a montare comandi separati e questo perchè:
1) come diceva qualcuno sopra, sei legato necessariamente all'utilizzo di materiale shimano senza possibilità di scegliere ad esempio un sistema frenante diverso;
2) se ad esempio volessi cambiare solo freni o comandi cambio non si può, o tutto o niente;
3) fortunatamente ancora non mi è mai successo ma, se disgraziatamente cadi e rompi la leva freno devi cambiare anche il comando cambio e la spesa si alza....e come.
Quindi per questo, onostante mi sia trovato benissimo con i dual tornerò al sistema dei comandi separati.
 

winnye77

Biker urlandum
12/2/08
510
0
0
Bibbiena Ar
Visita sito
mmm... mi sa che alla fine starò sulle leve tradizionali..

Per il rimontaggio, devo ingrassare bene tutto? pacco pignoni filetti ecc.. oppure monto tutto e olio solo la catena?

Il grasso ho quello della shimano e l'olio uso il wet della finish line..

Per abitudine quando vado a rimettere una vite (escluso i dischi!!!) metto sempre una puntina di grasso da cuscinetti sui filetti,allontana l'ossidazione ed elimina gli scricchiolii,quindi andrei ad ingrassare la vite che ferma il cambio al telaio,ho fatto così quando ho montato il mio XT shadow,con comandi tradizionali,di cui sono pienamente soddisfatto.
Dei dual control non so dirti...mai provati.
Partendo dal fatto che la catena nuova è già ingrassata,una volta montato il tutto olierei la catena con uno spray un pò più "schiumoso" che "allega"di più con la catena,è vero che attira di lo sporco ma secondo me la protegge di più.
L'olio secco lo uso in genere dopo il lavaggio una goccia x maglia.
Il pacco pignoni ha bisogno di poco,l'importante che la catena sia sempre "bagnata".....
Saluti
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
64
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
nel rimontaggio ingrassa e lubrifica sempre. tanto non costa niente mettere un filo di grasso od olio. eviti strani cigolii e scricchiolii vari.
procurati del grasso al teflon e lo stesso dicasi per l'olio.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Beh il problema del montare freni diversi o componenti diversi non ce l'ho..
La bici è vecchiotta e non è predisposta per i dischi, in più in primavera contavo di cambiarla..
Penso allora di stare sui comandi separati, anche xchè i freni li ho cambiati di recente (sn passato dai cantilever ai vbrake :fantasm:) xcui le leve dei freni sn nuove (contavo di rivenderle nel passaggio ai DC), dovrei solo cambiare le leve dei cambi.



@mtbilly: il grasso della shimano non va bene? ho letto che quello al teflon poi tende a diventare liquido..
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
io sono passato dai comandi rapid rise ai dual e non torno per niente. ora monto dual lx a disco e non ho mai fatto assolutamente niente (spurghi, registrazioni o altro) e di anni ne sono passati 2 e 9000 km di off road al 80% e non sento la necessità di passare ad altro. anzi si... dual xt che anche a livello estetico sono, per me, fantastici. poi altro particolare, io utilizzo un manubrio molto stretto e non potrei mettere un altro attacco per eventuali freni o comandi cambio. ciao.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Direi che ci sono pareri opposti :) chi non li cambierebbe, chi non li vorrebbe, chi li ha provati e sente nostalgia e chi no... mmm.. son di nuovo indeciso... Xchè mi incuriosiscono parecchio.

Poi a conti fatti tra leve separate e dual control (Ok, sono il modello vecchio M760) non ho trovato una grande differenza di prezzo, mi sembra 15 euro in più per le dc..

Domandine:
- Se optassi per i dual il deragliatore anteriore andrebbe bene lo stesso?
E' un Xt un pò vecchiotto. Il cavo dal deragliatore scende sotto il movimento centrale e poi sale sotto il tubo obliquo fino alla leva.

- Sono proprio curioso di provare lo shadow, eventualmente con i dual funzionerebbe lo stesso?
Se no, c'è un modello simile reverse?
 
Direi che ci sono pareri opposti :) chi non li cambierebbe, chi non li vorrebbe, chi li ha provati e sente nostalgia e chi no... mmm.. son di nuovo indeciso... Xchè mi incuriosiscono parecchio.

Poi a conti fatti tra leve separate e dual control (Ok, sono il modello vecchio M760) non ho trovato una grande differenza di prezzo, mi sembra 15 euro in più per le dc..

Domandine:
- Se optassi per i dual il deragliatore anteriore andrebbe bene lo stesso?
E' un Xt un pò vecchiotto. Il cavo dal deragliatore scende sotto il movimento centrale e poi sale sotto il tubo obliquo fino alla leva.

- Sono proprio curioso di provare lo shadow, eventualmente con i dual funzionerebbe lo stesso?
Se no, c'è un modello simile reverse?

Non ci sono problemi di compatibilita' di nessun tipo per le soluzioni che domandi...,per quanto riguarda il cambio shadow con i dual, e solo una questione di abitudini.
Ciao
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Perfetto grazie mille :)

Ultima domanda così chiudo il carrello della spesa :)
Oltre alla chiave per smontare il pacco pignoni e la chiave a frusta avrò bisogno di altro?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo