Dubbio DualControl o Leve Classiche

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ciao a tutti, visto che già devo cambiare la forcella e devo fare l'ordine mi è venuta anche l'idea di aggiornare l'ormai consumatissimo cambio e passare da 8 a 9 velocità.

Leggendo nel forum ho letto che mozzo, telaio e attacchi vari sono perfettamente compatibili tra 8 e 9v.

Nel carrello della spesa ho già messo:

- la catena, XT HG-93 shimano
- cassetta 11-32 o 11-34 (shimano LX o sram PG-950)
- leve cambio

Su queste ultime ho un pò di dubbi. Non so se passare hai dual control oppure stare sulle tradizionali leve.

- Per la soluzione Dual Control avevo optato per leve DC XT + cambio M770 reverse.
Meglio un long cage o short cage? Cioè, meglio avere un classico 11-32 o un 11-34?
Davanti ho un 44-32-22...
Su Bike24 c'è un avviso tecnico nella descrizione del cambio:

Technical advice: Capacity max. 33 teeth. Thus rear derailleurs with short cages are not compatible with regular 3x9-speed MTB systems with 44/32/22 teeth on the front and 11-32 teeth on the rear. These require a rear derailleur with at least 43 teeth.

Cioe? Non lo posso montare?

- Per la soluzione separata invece opterei per le leve classiche XT e cambio Shadow.
Anche qua, meglio 11-32 o 11-34? Ci sono particolari problemi nel montare il cambio?


Domanda dell'ultimo secondo sui DualControl:
Se mi trovassi in una situazione nella quale devo scalare e frenare contemporaneamente con i DC ci riuscirei oppure sarebbe scomodo/non si può fare?

Grazie mille
 

superktm

Biker serius
3/3/06
296
1
0
venezia
Visita sito
Ciao io ti consiglio i comandi separati, anch'io sono ritornato ai rapid fire dopo due anni fatti con i dual control, secondo me funzionano meglio la cambiata è più veloce e poi se vuoi puoi personalizzare di più la bici, ad esempio con i dual control devi usare per forza tutto shimano dai freni al cambio, con i separati puoi spaziare tra un' infinità di soluzioni.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ok..
..In effetti non sono tanto convinto sui DC, anche xchè non li ho mai provati e li ho visti in action solo su youtube.. è che mi incuriosivano.. e non vorrei comprarli e poi accorgermi di aver fatto uno sbaglio..

Quindi soluzione separata, ma che mi dici di quell'avviso sullo shadow?
meglio il deragliatore corto o lungo? 11-32 o 11-34?
 

1pescednomewiki

Moderatur aquaticus
10/5/07
1.177
1
0
Vicino a te
Visita sito
Ciao, io li ho entrambi su bici diverse. Tralasciando il fattore estetico, che è soggettivo, preferisco i comandi separati, ma i DC con cambio reverse li trovo un pò più intuitivi soprattutto in nelle situazioni di frenata e scalata combinata: l'indice frena ed il pollice scala.
Prova a cercare discussioni in merito, dovrebbe esserci qualcosa.
Al posto tuo cambierei, ma sai come si dice "squadra che vince non si cambia".:celopiùg:
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
deragliatore corto o lungo non vuol dire scegliere tra cassetta 11-32 o 11-34 e in più vale per tutti i cambi, non solo per lo shadow.

un deragliatore con bilanciere lungo riesce ad "assorbire" 43 maglie di catena, cioè 43 denti di corona/pignone. devi sommare la differenza tra corona grande e piccola con la differenza tra pignone piccolo e grande: 44-22=22; 32-11=21 fa un totale di 43, quindi serve un long cage.

il short cage lo puoi utilizzare senza limitazione se usi una doppia davanti (tipo una 42-29)
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Grazie per l'info :) e se volessi optare per l'11-34? (anche se leggendo sul forum sembra non porti nessun beneficio se usato con la tripla davanti..) serve sempre il long?

Mi sai dire qualcosa su quell'avviso? Han scritto una cacchiata oppure è vero?
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Grazie per l'info :) e se volessi optare per l'11-34? (anche se leggendo sul forum sembra non porti nessun beneficio se usato con la tripla davanti..) serve sempre il long?

Mi sai dire qualcosa su quell'avviso? Han scritto una cacchiata oppure è vero?

anche un 11-34 lo puoi utilizzare con il long cage, facendo attenzione però di non incrociare la catena con 44-34 o 22-11/12.

l'avviso tecnico dice esattamente quello che ti ho spiegato prima sul conteggio del numero massimo di denti "assorbibili" dal cambio.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
io ho avuto i deore dual control e ora con Sram trigger X0 mi trovo meglio...ma cè troppa differenza di livello x giudicare: sarei curioso di provare gli ultimi dual control XTR!!!
certo, rimane il limite di dover usare tutto Shimano, ma con XTR non credo ci sia da lamentarsi troppo!!!
o-o
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
@cerrotorre: Grazie mille :) ora ho capito a quali denti si riferisce il messaggio :mrgreen: eheh

@Alone: Beh sei passato da quasi l'entry level di shimano al top di gamma sram x forza che ti trovi meglio ;) eheh Sram non l'ho proprio considerata.. quasi quasi mi faccio un preventivo anche per l'x9..

Ultima domanda, l'attacco del cambio sul telaio è sempre lo stesso? sia che scelga Shimano o che scelga Sram?
Già che sono in ballo a cambiare la trasmissione mi conviene cambiare anche i cavi? Non sono eccessivamente rovinati, mi pare di averli cambiati forse 2 anni fa..
 

andrynuzzi

Biker superioris
5/2/08
842
0
0
Arzachena
Visita sito
Bike
Canyon Strive ES 7.0
ho da poco preso i dual control deore per v-brake, e funzionano a meraviglia....li ho accoppiati ai deragliatori ant. e post. deore e nel mentre che freno mi basta abbassare di poco la leva per ingranare qualche pignone più grande, senza perdere efficenza nella frenata...... secondo me sono buoni e lavorano abbastanza bene....a proposito....perchè reverse? perchè devi andare ad incasinarti con le regolazioni quando un cambio tradizionale è già pressochè perfetto?
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Xchè da quello che ho capito il reverse è quello che ci vuole sui dual control.
In pratica a riposo deve essere sul 32 o 34, cioè abbassando la leva si allenta il cavo e il cambio sale corona..

O almeno questo è quello che ho capito leggendo qua e la..
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
ciao ti riporto la mia esperienza per quanto riguarda i dual control.
li ho avuti nella vecchia scott e hanno funzionato egregiamente , erano gli XT.
molto precisi e rapidi nella cambiata. per quanto riguarda l'uso contemporaneo di freno e cambio . dubito proprio che ti venga in testa di cambiare quando sei in discesa e stai frenando. a meno che non sia una discesa dolce.
sulla nuova scale 30 ora ho di nuovo rapid fire XT e ogni tanto cerco la cambiata alla "DUAL".
si sul dual devi montare il reverse . però se avrai modo di vedere lo "shadows" sia XT che XTR
ti innamorerai di questo cambio.meno esposto ad urti
debbo però dire che mi sta intrigando la conversione a sram.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
per quanto riguarda l'uso contemporaneo di freno e cambio . dubito proprio che ti venga in testa di cambiare quando sei in discesa e stai frenando. a meno che non sia una discesa dolce

Se conosco il percorso spesso mi piace portarmi avanti. Negli ultimi 15 metri di frenata di solito cambio in modo da avere già il rapporto giusto. per il tratto di strada che segue. Oppure nei tratti di asfalto faccio delle scalate in frenata agli stop, non xchè cerco un freno motore che non c'è :mrgreen: ma xchè così se non arriva nessuno ho già il rapporto per scattare fuori :)
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Con i comandi Rapid Fire e il cambio "non reverse" ci si trova a cambiare istintivamente come si è sempre cambiato senza perdere un colpo;
ma questo vale solo per chi ha un'esperienza precedente con lo stesso tipo di cambiata.
I comandi XT vanno molto bene.. e comunque bene funzionano i DEORE e LX.
Io ho il cambio tradizionale (non Shadow) sia XT che XTR...
mai un problema.

Dicono che lo Shadow vada molto bene, un pò più secco nella cambiata..
ma sono "spigolature".

Alla fin fine, anche se è bello avere componenti al top, ciò che veramete conta è che tutto funzioni a dovere quando serve .... e divertirsi!

11-32 o 11-34?
Dipende dai percorsi che si calcano e dalla...gamba!
Ci sono pendenze che se avessi il 34 lo metterei senza indugio...
ma non credo che ci sia una differenza sostanziale fra il sudare molto e il sudare molto molto ;-) ...
semmai nella differenza di denti nel complesso del pignone.. però... !?
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
@1pescednomewiki: Ma non c'è il rischio di cambiare in caso di frenate brusche? Rischiare cioè di abbassare anche la leva mentre la si tira per frenare?

@GattoQ: Alla fin fine, anche se è bello avere componenti al top, ciò che veramete conta è che tutto funzioni a dovere quando serve .... e divertirsi!

Vero :) per questo si punta a componenti di qualità maggiore :) Ho avuto il deore tempo fa ed era più il tempo che ci perdevo a regolarlo che il tempo passato in sella.. da allora ho messo quasi tutto XT e le regolazioni si sono ridotte drasticamente :) della serie "Chi più spende meno spende" :il-saggi:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Vero :) per questo si punta a componenti di qualità maggiore :) Ho avuto il deore tempo fa ed era più il tempo che ci perdevo a regolarlo che il tempo passato in sella.. da allora ho messo quasi tutto XT e le regolazioni si sono ridotte drasticamente :) della serie "Chi più spende meno spende" :il-saggi:
Ho avuto in una bike per alcuni anni il cambio Deore (ora ho solo i comandi)
ma non ho dovuto fare mai alcuna regolazione.
Ha funzionato tutto molto bene.
Hanno però preso gioco solo dopo tanto tempo e tanto uso...
poi sostituiti cambio e deragliatore.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Boh.. sarà stato sfigato il mio cambio.. sta di fatto che ogni volta il giorno prima dell'uscita mi toccava fare la regolazione.. Ti parlo xò di un deore forse del 95..
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
ho avuto per due anni XT dualcontrol. Mi piacevano, ma la cambiata, non so perchè, non è mai stata così precisa. Ora ho montato comandi xtr separati ed impianto frenante XT: una Meraviglia! Saranno i comandi, ma per un periodo ho avuto un LX rapid rise e andavano alla grande...poi ho messo un XT shadow e sono entusiasta davvero!
In definitiva consiglio comandi separati e XT Shadow. Pacco 11-32 (ma qui è soggettivo...già il 32 mi sembra troppo)
 

Classifica mensile dislivello positivo