dubbio atroce su mtb da comprare.aiuto!!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


massi2211

Biker popularis
22/9/13
61
0
0
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bike
levo
non e' che preferisco ma mi ha detto che la 29" va meglio,io non avendole mai provate mi devo fidare del venditore,eppoi mi ha detto che la mia taglia e' una M io sono alto 1,73 cm con cavallo di 78 che ne dite?non e' che mi vuole vendere per forza quella che ha li!spero di no perche' e bellissima e mi e' piaciuta subito pero' non vorrei che mi rifilassero qualcosa che non va bene per me visto che costa diversi soldarelli
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
non e' che preferisco ma mi ha detto che la 29" va meglio,io non avendole mai provate mi devo fidare del venditore,eppoi mi ha detto che la mia taglia e' una M io sono alto 1,73 cm con cavallo di 78 che ne dite?non e' che mi vuole vendere per forza quella che ha li!spero di no perche' e bellissima e mi e' piaciuta subito pero' non vorrei che mi rifilassero qualcosa che non va bene per me visto che costa diversi soldarelli

La M per la tua altezza è giusta. Le differenze tra 26", 27.5" e 29" sono state ribadite infinite volte...

Confronto.
 

massi2211

Biker popularis
22/9/13
61
0
0
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bike
levo
sono indeciso pero' come mai la 27,5 pesa di piu' della 29 di 300 grammi?forse perche' i 500 grammi delle ruote vengono superati dalle forcelle di 150 della 27,5?sono veramente indeciso,ho paura di non trovarmi bene con la 29 non avendo una gamba allenata
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Non mi resta altro che fidarmi visto che anche un altro rivenditore delle specialized ugualmente mi ha consigliato le 29 e non assolutamente le 27,5




Abbi pazienza ma l'impressione che ho è che tu abbia POCHE IDEE E TUTTE CONFUSE :il-saggi:

Non si può andare a spendere quella cifra solo perchè un sivende ha detto cosi e l'altro ha detto colà.

Le bike si PROVANO possibilmente su un unico percorso cosi da vedere le differenze di guida.
Non è detto che una 29 o 27.5 della marca X sia uguale a quella della marca Y.
Cambiano le geometrie, cambia il feeling... insomma cambia tutto e scegliere a scatola chiusa, a maggior ragione senza avere la minima idea di come si comporta una 29 o una 27.5 è un'emerita caxxata :il-saggi:

Io voglio cambiare la front per un'altra full probabilmente da 29: ho speso 30 euro e mi sono noleggiato una giornata una specy e l'ho provata su un percorso variegato che già conosco bene.
Perlomeno mi sono fatto un'idea precisa del comportamento di una 29 rispetto ad una 26 :il-saggi:

ps: che escursioni avrebbero le 27.5 e le 29 in questione ?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
la 27,5 ha 150-100-0 la 29 ha 130-90-0 .tutte e due con regolazione da manubrio sia per le forcelle sia per amm post con unico comando.la 27,5 ha forcelle fox talas da 34,la 29 ha forcelle talis da 32
Per me stai facendo un acquisto al buio.
Certo che se passi da una Olmo front a qualuque cosa (a parte una bici da downhill impedalabile) ti sembrerà un enorme miglioramento, ma non si può spendere una cifra del genere senza sapere che significa avere sotto al sedere una 27.5 o una 29 e senza sapere che significa avere sotto al sedere una una cross country o una all mountain e se questa è adatta ai percorsi che fai o è eccessiva.
Una AM la si compra per fare AM, non per gironzolare per i boschi in collina/pianura. Non che si rifiuti di andarci, ma è come comprare un ducato per caricare 2 sacchetti della spesa, mi sa di acquisto a cavolo.
 

massi2211

Biker popularis
22/9/13
61
0
0
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bike
levo
Scusate,ho questi soldi da spendere perché dovrei comprare qualcosa di livello inferiore solo perché sono un novizio e chiedo consiglio a chi è più esperto di me,ma mi ritrovo solo ingiurie sulla mia scelta.metti caso che tra qualche mese mi prende tanto e riesco ad andare giù più forte di molti di voi più esperti(ipotesi)che faccio devo rivendere un'altre bici seminuova rimettendoci altri soldi?sto solo chiedendo fra questi due modelli quale sarebbe più adatto per ora e in futuro partendo dal presupposto che non voglio andare a scavalcare macigni di un metro o salti di due ma ugualmente andare giù abbastanza ardito tutto qua.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Scusate,ho questi soldi da spendere perché dovrei comprare qualcosa di livello inferiore solo perché sono un novizio e chiedo consiglio a chi è più esperto di me,ma mi ritrovo solo ingiurie sulla mia scelta.metti caso che tra qualche mese mi prende tanto e riesco ad andare giù più forte di molti di voi più esperti(ipotesi)che faccio devo rivendere un'altre bici seminuova rimettendoci altri soldi?sto solo chiedendo fra questi due modelli quale sarebbe più adatto per ora e in futuro partendo dal presupposto che non voglio andare a scavalcare macigni di un metro o salti di due ma ugualmente andare giù abbastanza ardito tutto qua.
Ma capisci quello che ti viene scritto?
Hai fatto domande per riceve consigli o per sentirti dire qualcosa che vorresti e che confermi le tue idee (che mi pare hai tutt'altro che chiare), come fanno spesso alcuni?
Io non t'ho detto di spendere meno, ma di spendere consapevolmente in maniera sensata.
Non si può prendere una bici da 2500€ a caso senza aver provato le differenze tra una 26 e una 29 e senza sapere quali sono le differenze tra una XC e una AM e senza sapere se serve o meno una bici da AM per i percorsi che fai.
Poi questa è la mia opinione e il mio consiglio. Se poi vuoi spendere i soldi male, liberissimo di farlo, ma almeno sforzati di capire quello che ti viene scritto.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Scusate,ho questi soldi da spendere perché dovrei comprare qualcosa di livello inferiore solo perché sono un novizio e chiedo consiglio a chi è più esperto di me,ma mi ritrovo solo ingiurie sulla mia scelta....
Che poi questo mi fa pure ridere:
1- ingiurie? Se uno ti dice di provare e di provare a capire, prima di spendere tanti soldi, sta ingiuriando?
2- sai che esistono anche front da oltre 5000€? Non è che il livello qualitativo di una bici si misura in centimetri. Si parla di bici, non è argomento alla Rocco Siffredi.
 

massi2211

Biker popularis
22/9/13
61
0
0
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bike
levo
Lo so ma non ho la possibilità di provarle.scusa ma tra escursione 150 della 27,5 e 130 della 29 c'è molta differenza visto che le geometrie sono le stesse?ho solo paura con la 29 di durare troppa fatica a pedalare essendo di statura bassa perché non metto la bici in macchina e vado dove devo ma ci arrivo sulla bici quindi deve essere anche pedalabile.am intendi la 27,5 giusto?scusa ma se per ora che non sono molto esperto lascio l'escursione bloccata su 120 invece di 150 diventa come la 29 ma più agile o mi sbaglio?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Lo so ma non ho la possibilità di provarle.
Stai scherzando?
Forse non avrai modo di provare quelle specifiche bici ma, a parte qualche idiota, nessun negoziante ti nega delle prove con le bici che ha in negozio se stai per spendere 2500€.
Quantomeno per capire che significa avere sotto al culo una 29" al posto di una 26 o 27.5 che sia.


.am intendi la 27,5 giusto?
Questo dimostra che non sai niente di quello che stiamo dicendo (non che ci sia niente di male a non sapere, ma non va per niente bene se, quando leggi termini che non conosci, invece di chiedere spiegazioni fai finta di niente e tiri avanti. Diventa un dialogo tra sordi e parole sprecate)
Quindi prima leggiti questo, poi si può continuare:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=8662
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
scusa ma se per ora che non sono molto esperto lascio l'escursione bloccata su 120 invece di 150 diventa come la 29 ma più agile o mi sbaglio?

No, ti sbagli. In una bici progettata per 150mm si sente la differenza pedalando con meno escursione (tant'è che io ad esempio pur avendo una forcella 150-120 preferisco chinarmi di più sulle rampe piuttosto che abbassarla).
 

massi2211

Biker popularis
22/9/13
61
0
0
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bike
levo
TRAIL BIKE la bici per lunghe escursioni

bici leggera, 11,50-13,5 kg circa, ammortizzata anche dietro (full suspended) adatta a percorsi lunghi, escursioni in sella che durano anche più di un giorno, alla scoperta di posti nuovi, magari...con tenda al seguito, sella morbida, confortevole, escursione anteriore da 120 a 140 mm, posteriore idem con ammortizzatore e forcella prevalentemente ad aria bloccabili o dotati di sistemi che non fanno ondeggiare la bici durante la pedalata (spv-propedal, sistemi per ridurre l'escursione in salita), freni a disco, pedali a sgancio, attacco manubrio non troppo lungo per favorire una posizione in sella più comoda e adatta alle lunghe distanze, ruote di dimensioni varie, con tendenza all'utilizzo di tutti e tre i formati, 26, 27,5 e 29 con escursioni che si riducono in modo inversamente proporzionale al raggio della ruota, una bici utilizzabile per gare tipo gran fondo o marathon per ciclisti che non danno grande importanza al risultato quanto al poter dire “…io c’ero!”.

A chi è adatta:
al ciclista che ama pedalare a lungo, a chi sogna anche la vacanza in mtb, all'avventura, all’amante dei paesaggi e dei percorsi montani di cui apprezza la magia del panorama e il contatto con la natura... al biker con carta IGM e macchina fotografica al seguito, per escursioni indimenticabili, ai grandi eventi di aggregazione quali gran fondo e raduni pedalatori.


questo e' quello che cerco!!!!!!!
quello che mi chiedo e' ma i due modelli 27,5 e 29 della scott genius 730 mi sembra che rispettino queste caratteristiche,non mi sembra che la 27,5 sia molto piu' aggressiva la differenza e' fra escursione 130 0 150 con stessa geometria con ruote diverse,forse mi sembra piu' aggressiva una 29 con 130 di escursione
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
personalmente prima di spendere quasi 3000 euro per una mtb senza sapere cosa sto comprando andrei a fare qualche bike-test,in questo periodo escono tutte le novità del 2014 e non è difficile trovare i negozi che ti danno la mtb per farci un bel giro.ascoltare i consigli di chi scrive sui forum è una buona cosa,ma finchè non sali in sella e non la provi non saprai mai se la mtb che vuoi comprare è davvero quella che fa per te.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
il problema delle nuove 2014 e' che a parita di modello e prezzo sono equipaggiate con componenti peggiori

Egli intende dire solamente di provare due modelli che siano uno 27.5" ed uno 29" per capire come si comportano, non dice di comprare una 2014 ;-) I bike test logicamente vengono fatti con le 2014, ma a te serve solo per capire le differenze tra le due ruote (:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo