dubbio amletico

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

booz

Biker velocissimus
io ho una blank anodizzata rossa bella spessa da 28 e dietro 14 ( con le 24 )..
è molto resistente l'ho piantata varie volte sul marmo e i denti ancora stanno lì ( santa catena sram )
come rapporto per street va benissimo, sul dirt sarebbe meglio un poco più duro
ma è soggettivo

lasco vuol dire troppo agile
 

Allegati

  • 24 (3).jpg
    24 (3).jpg
    60,7 KB · Visite: 10
Cari ragazzi....
dopo che avete chiarito con IGOR il discorso del 3 pezzi,io avevo da proporvi un altro quesito..
Come il mio "paesano" Igor ero intenzionato a prendere un 3 pezzi per la mia BMX felt heretic....logicamente volevo tutto completo con cuscinetti e relativa corona.
VOI CHE MI CONSILGIATE?
un grazie delle risposte e a presto
 

raw69

Biker marathonensis
io ho una blank anodizzata rossa bella spessa da 28 e dietro 14 ( con le 24 )..
è molto resistente l'ho piantata varie volte sul marmo e i denti ancora stanno lì ( santa catena sram )
come rapporto per street va benissimo, sul dirt sarebbe meglio un poco più duro
ma è soggettivo

lasco vuol dire troppo agile

questo tipo di rapporto infatti è ottimo...è identico al mio...comunque igor se non vuoi frullare con i pedali ma non vuoi nemmeno una padella lascerei il 14 li dov'è...con una corona da 27:-)
 

raw69

Biker marathonensis
Cari ragazzi....
dopo che avete chiarito con IGOR il discorso del 3 pezzi,io avevo da proporvi un altro quesito..
Come il mio "paesano" Igor ero intenzionato a prendere un 3 pezzi per la mia BMX felt heretic....logicamente volevo tutto completo con cuscinetti e relativa corona.
VOI CHE MI CONSILGIATE?
un grazie delle risposte e a presto

mmm...non so quanto può convenire cambiare il 3 pezzi sulla tua BMX...:nunsacci:
 

igor 1571

Biker tremendus
21/10/08
1.058
27
0
51
martellago
Visita sito
Bike
Surly krampus ,bababikes Freddy, octane one spark 24
26 denti fa troppa differenza?????? corona dmr va bene per il 3 pezzi gusset ?perchè mi sembra il buco troppo grande della corona :nunsacci:
questo tipo di rapporto infatti è ottimo...è identico al mio...comunque igor se non vuoi frullare con i pedali ma non vuoi nemmeno una padella lascerei il 14 li dov'è...con una corona da 27:-)
 

booz

Biker velocissimus
la vite è cicciona vai tranqui,
comprati la calcolatrice e fai corona /pignone ...ti esce il rapporto
un dente sulla corona davanti ( numeratore ) cambia poco il rapporto, uno al pignone ( denominatore ) si sente parecchio anche per questioni puramete matematiche..alla fine il metodo cadso di segugio (ovvero prova e vedi come ti trovi) è il migliore.
C'è stata una moria delle maestre elementari negli 80's:smile:
 

igor 1571

Biker tremendus
21/10/08
1.058
27
0
51
martellago
Visita sito
Bike
Surly krampus ,bababikes Freddy, octane one spark 24
appena fatto acquisto on line !!!!pignone gusset da 12 t e corona anodizzata rossa blank da 25 speriamo siano compatibili con la catena da 3/32 mezze maglie che ho ora :nunsacci:CMQ GRAZIE A VOI MY FRIEND'S PER I CONSIGLI
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.342
1.699
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
io monto 27-14, in street è perfetta perchè non è durissimo il cambio e quindi si riesce a ripartire velocemente senza farsi venire uno strappo muscolare, in dirt, perfetto, due pedalate all'inizio del roll-in e si caccia un sacco...
secondo me è perfetta...
dario93 gira con un rapporto più duro, secondo lui è più comodo, quindi direi che la cosa è molto soggettiva...
 

Bubz

Biker superioris
io monto 27-14, in street è perfetta perchè non è durissimo il cambio e quindi si riesce a ripartire velocemente senza farsi venire uno strappo muscolare, in dirt, perfetto, due pedalate all'inizio del roll-in e si caccia un sacco...
secondo me è perfetta...
dario93 gira con un rapporto più duro, secondo lui è più comodo, quindi direi che la cosa è molto soggettiva...

In dirt non è perfetto una ceppa. O giri su salti di 10 cm a 10 all'ora oppure non hai mai girato in dirt. La pedalata ideale (non lo dico io è non è una cosa soggettiva) deve essere, con ruote da 26, di uno sviluppo piano di 500cm a pedalata. Se vai sotto i 470 cm incomincia a diventare "troppo leggera" e quando devi pedalare, tra i salti, su linee non ritmiche non riesci a spingere. Oppure se devi pedalare da un rollin tipo questo:

[url=http://www.youtube.com/watch?v=lUz8P7nPT6g]YouTube - Hellevator Bike Park - Main Line - HF10 Test[/URL]

Invece oltre i 530 cm devi avere le gambazze allenate o essere il PIppuz.

La cosa non è per niente sogggettiva, direi invece che sia proprio funzionale all'utilizzo che ne devi fare. 430 cm con le ruote da 26 è quasi un rapporto da trial!

Dato che di persone ne vedo una marea e di bici ne ho provate parecchie e che quindi la maggior parte della persone giri con un rapporto intorno ai 500 cm direi proprio che sia l'ideale per tutto. Come calcolare: (223 x denti corona) / denti pignone. Dove 223 è la corconferenza di una ruota da 26 con pneumatico.

Soggettivo: conosco gente che gira anche senza sella e certamente "gli piace". Questo è soggettivo...

Bubz
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo